asse posteriore/freni anteriori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


telecaster31

Biker novus
9/6/11
1
0
0
44
Brianza
Visita sito
sto sistemando la mia vecchia Vuelta dopo 8 anni di sosta in garage
speravo di risolvere cambiando copertoni e camere d'aria ma il tempo, o meglio gli urti a furia di sbatterla da una parte all'altra dicono altro..
ma per me il problema è a monte (made in USA)..:spetteguless:

la ruota posteriore l'ho già smontata e rimontata ma tocca il telaio:



i freni anteriori (v brake) ho provato ad avvitare e svitare le viti in quanto uno dei due è visibilmente spostato verso l'interno, e se all'inizio sembrava funzionare poi non si è più mosso nulla..
questo è quello a posto (in teoria..)



dite che ho sbagliato a toccare le viti?
grazie e ciao a tutti
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Secondo me hai sbagliato misura di copertone, perchè quelli in foto son copertoni nuovi vero? non son quelli che c'erano 8 anni fa?
Oppure se non ci ho preso, quantomeno la ruota posteriore è da ricentrare meglio, smolla il qr o i dadi che tengono la ruota al telaio e prima di riserrarla controlla che passi correttamente...
Idem per la regolazione dei freni davanti, rifai la procedura centrando meglio la ruota nella forca e vedrai che andrà meglio!
Ciao!

Ciao!
 

330-30

Biker novus
2/6/11
19
0
0
muravera
Visita sito
Allora , per il centraggio ruota si fa dai bulloni sull' asse ; si manda prima indietro il più possibile , poi guardando il cerchio e il telaio si centra e si stringono i bulloni. Eventualmente si spessora .
Ps. si stringono un po' da una parte e un po' dall' altra .
Per i freni con quelle viti regoli la pretensione della molla ; stringendo fai spingere la "levetta" verso l' esterno e mollando rendi più morbida la molla , facendo tornare la "levetta" verso il cerchio.
Dopo ogni regolazione stringi e rimolla.

Difficile che sia scentrata la ruota anteriore...
 

Classifica mensile dislivello positivo