Asse sterzo 1,5 su cannotto conico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Salve,

ho trovato un'occasione per un upgrade della forcella della mia Uncle Jimbo 2012.
Come saprete, ha il cannotto conico.

La forcella in questione ha l'asse di sterzo da 1,5 costante; sapete dirmi se, cambiando la serie sterzo superiore, è possibile montarla sul mio telaio?
Grazie mille, e domando scusa in anticipo se la mia domanda risultasse ingenuamente sciocca agli occhi degli esperti... :oops:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve,

ho trovato un'occasione per un upgrade della forcella della mia Uncle Jimbo 2012.
Come saprete, ha il cannotto conico.

La forcella in questione ha l'asse di sterzo da 1,5 costante; sapete dirmi se, cambiando la serie sterzo superiore, è possibile montarla sul mio telaio?
Grazie mille, e domando scusa in anticipo se la mia domanda risultasse ingenuamente sciocca agli occhi degli esperti... :oops:

se la serie sterzo superiore è semi integrata 44mm allora sì.
cerca una calotta EC44/38.1, non tutti la fanno ma qualcuna c'è.

se è integrata niente da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Dr. Ergal

Dr. Ergal

Redazione
Ma se non avessi voglia di smontare il gruppo sterzo, esiste un catalogo o comunque un documento dove stanno scritte le caratteristiche geometriche della bici?
In buona sostanza, mi serve sapere il diametro interno del cannotto di sterzo nella parte inferiore e superiore.
E' possibile conoscere questi dati senza per forza dove smontare la bici?
Grazie a tutti
 

Dr. Ergal

Redazione
Ho installato una forcella che per fortuna ha le medesime interfacce della vecchia, quindi non ci sono stati problemi di compatibilità... ;-)

Ecco qui il report del trapianto:

http://dr-ergal.blogspot.it/2016/02/e-zio-upgrade-avantreno.html

iFKONwljnbc5xs1qYjYvurkmOGjvCXit-SlyIgEDlaSlbaGjcs-MqbmymfE6diMrhl0kvntEGZaS=w1001-h563-no
 

Classifica mensile dislivello positivo