Assemblaggio bici custom da XC, Caos totale :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Anche per me il peso ipotetico è un po' ottimistico..con tutto il rispetto,non voglio sminuire ne te ne i tuoi acquisti,ma sono arrivato a 8.4kg con una stumpjumper ht s-works 2015 taglia S montata con forcella sid brain in carbonio,manubrio e reggi carbonice,sella dbm,ruote wr e mozzi carbon-ti,X01 tuning,guarnitura in carbonio,viteria completa in ergal e titanio,freni xx e dischi carbon-ti,assi ruota cruel e attacco manubrio extralite

Questa come componenti è simile alla tua più o.meno..guarda il peso finale
https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-6-0-pro-race.html

Ripeto,massimo rispetto,giusto per chiarezza

Piu o meno ci siamo, anche se solo di cerchioni tubosella in carbonio , freni levo quasi 1kg :)
quindi dovrei essere sui 9.5kg :)
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
guarda fallo pure , è cmq una grandissima soddisfazione e una bellissima esperienza personale asemblarsi la propria bike , ma ti ripeto , e mi dirai quando avrai finito mostrandomi una foto da finita in ordine di marcia sarai oltre i 10,5 kg e sui 2500 euro di prezzo finito !

hai dimenticato nel budget anche :
manopole
serie sterzo
pedali
distanziali sterzo
grassi e oli specifici


pensaci , sappi che questa viene 2300 euro e stà sui 10,3 kg , con garanzia totale canyon su tutta la bike :
https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-6-0-pro-race.html

o quà sui 2500 siamo a 9,7 kg , con tutto pedali ecc resti sotto i 10 kg :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-jealous-8.0-582449

la radon ha una trasmissione vecchia, una forcella peggiore, ruote peggiori...

la canyon non è malaccio, ma i freni sono pessimi, cerchioni idem, solo di freni,cerchioni,tubo sella,sella limo quasi 1kg :) allo stesso prezzo :)
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Se lo fai per soddisfazione personale ok ma se lo fai per il peso lascia perdere sei più vicino ai 11kg ( se non oltre) con i pedali che ai 9kg considera che io ho una canyon montata tutta x0 ( ok è una doppia 10v ma non è che poi risparmi così tanto con il mono 12v visto il padellone che ti ritrovi la di dietro) ruote dt da 1500g freni formula r1, sella in carbonio, porta borraccia in carbonio, guarnitura xò in carbonio e soprattutto forca sid con il canotto in carbonio ( assai più leggera di quella che vuoi ottenere tu) e sono a 9,7 kg, io farei un pensierino alla canyon o alla radon che ti hanno suggerito poi sceglierei in base alle geometrie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la radon ha una trasmissione vecchia, una forcella peggiore, ruote peggiori...
non è vecchia , è una doppia , che se fai diventare mono ci limi ancora 2oo gr minimo


la canyon non è malaccio, ma i freni sono pessimi, cerchioni idem, solo di freni,cerchioni,tubo sella,sella limo quasi 1kg :) allo stesso prezzo :)
appunto , ci metto quelli che hai già e rivendeìo i suoi , stesso obbiettivo e spendi meno

che ti devo dire , prova e fai ! sarai contento e strasoddisfatto sicuramente , ma ti garantisco e ci sentiremo a lavori finiti che spenderai oltre i 2500 e saqrai oltre i 10 kg ...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Se lo fai per soddisfazione personale ok ma se lo fai per il peso lascia perdere sei più vicino ai 11kg ( se non oltre) con i pedali che ai 9kg considera che io ho una canyon montata tutta x0 ( ok è una doppia 10v ma non è che poi risparmi così tanto con il mono 12v visto il padellone che ti ritrovi la di dietro) ruote dt da 1500g freni formula r1, sella in carbonio, porta borraccia in carbonio, guarnitura xò in carbonio e soprattutto forca sid con il canotto in carbonio ( assai più leggera di quella che vuoi ottenere tu) e sono a 9,7 kg, io farei un pensierino alla canyon o alla radon che ti hanno suggerito poi sceglierei in base alle geometrie

Grazie della risposta, a parte la forcella, la mia ha componenti che pesano tutti meno dei tuoi inclusi i cerchioni (1440gr)
quindi al limite potrei cambiare la forcella
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
appunto , ci metto quelli che hai già e rivendeìo i suoi , stesso obbiettivo e spendi meno

che ti devo dire , prova e fai ! sarai contento e strasoddisfatto sicuramente , ma ti garantisco e ci sentiremo a lavori finiti che spenderai oltre i 2500 e saqrai oltre i 10 kg ...

i cerchioni che ho non sono boost..
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Per curiosità, ma che avrebbe di così "vecchio" quel telaio?

non lo so io ho solo visto un gran telaio top gamma ad un prezzo stracciato, non è boost ? non credo sia di cosi vitale importanza per una bici che fara solo salite su salite.. poi boh forse mi sbaglio...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
un telaio cube c68 di 2 o 3 anni fà neanche boost, non lo pagherei piu di 500 euri, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, il,resto dei componenti dipende dal budget, io ho assemblato una bdc cube c62 prendendo il telaio da bd, ma l ho pagato 300 euri , su bike discount stoccano telaii vecchi di 2 3 anni ma a quel prezzo per un telaio ht xc non sta ne in cielo ne in terra
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
un telaio cube c68 di 2 o 3 anni fà neanche boost, non lo pagherei piu di 500 euri, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, il,resto dei componenti dipende dal bdg

Si il telaio non è recente questo è vero, pero è anche vero che il telaio in questione è un top gamma (almeno lo era)
alla fine l'unica cosa che mi interessa è il peso, che non sia boost sul fatto del peso non penso sia influente..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si il telaio non è recente questo è vero, pero è anche vero che il telaio in questione è un top gamma (almeno lo era)
alla fine l'unica cosa che mi interessa è il peso, che non sia boost sul fatto del peso non penso sia influente..
1100gm per un telaio non boost , è roba di anni fà, un telaio odierno di quialità pesa 900 1000 gm e offre piu resistenza e geometrie migliori, la tecnoligia va avanti, tu compri una roba vecchia e la paghi a peso d oro
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
1100gm per un telaio non boost , è roba di anni fà, un telaio odierno di quialità pesa 900 1000 gm e offre piu resistenza e geometrie migliori, la tecnoligia va avanti, tu compri una roba vecchia e la paghi a peso d oro

che telaio mi potresti consigliare ? posso sempre cambiarlo eh ;-)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Vai avanti e non farti condizionare da questioni tipo"se non è l'ultimo ritrovato allora non merita"(che poi è da vedere se davvero ciò che fanno oggi è migliore di ciò che facevano anni fa quando le bici erano fatte a mano da artigiani con un bagaglio tecnico che veniva dall'esperienza di generazioni mentre oggi fanno produrre tutto in serie in cina con manodopera a basso costo ) non siamo tutti Nino Schurter o Julien Absalon che devono avere il meglio che la tecnologia mette a disposizione per poter ottenere la performance massima.Oppure "con quei soldi o anche meno ne prendi una già assemblata"Certo farsi una bici custom non è il sistema economicamente più conveniente ma secondo me va oltre il discorso dei soldi,decidere di assemblarsi la propria mtb a mio parere è la massima espressione di passione verso la bici.Ho appena assemblato la mia ultima custom con telaio scott scale carbon 2008 ( già li sento i criticoni dire"e ma un telaio di 10 anni ormai è superato quelli nuovi si che..."ma a me non interessa era un telaio spettacolare all'epoca e lo è ancora adesso punto,l'ho testato e viaggia come una lama ve lo posso assicurare) ,trasmissione full xtr 2*10,ruote xtr,forcella sid,freni formula rx con dischi alligator wind-cutter da 203 ant. e 180 post.,manubrio race face nex carbon,attacco revers component alu 100 mm 20°,reggisella revers component acc carbon 31,8*400,sella smp extra,gomme vittoria saguaro 26*2.10,pedali flatt wellgo alu con asse in titanio.Peso verificato 9,800 gr. spesa intorno ai 1400 euro.certo non sono proprio poco,ma neanche una cifra spropositata,di certo non sarà"all'ultima moda"ma mi da il gusto di avere qualcosa di veramente mio ed unico,qualcosa al quale ho dedicato ore ed ore di ricerca solo per i componenti ed altrettanto tempo per il montaggio.Ma l'ho creata io non mi sono limitato ad andare da un si vende ed aprire il portafoglio.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo