Assemblaggio bici custom da XC, Caos totale :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok i telai sono inutili, ma le geometrie no e con 3000 euro di budget di front di livello ne escono a iosa.....ti ripeto io parlo per me e ti dico il mio punto di vista personale, che faccio? se sulle geometrie Specy mi trovo alla grande, prendo una Cube dove so di trovarmi male a priori, per avere una bici che pesa 1 kg meno (perchè cosi com'è adesso a 9kg effettivi non ci arrivi) e raccontarmi "ho la Cube top gamma allestita Custom" ? Preferisco prendere la Specy da 3000 euro sinceramente, non sarà la S-works world cup montata Custom, ma almeno ci sto sopra alla grande e comunque una Specy da 3000 euro non è che sia sta merd@, oppure Scott, Trek, Canyon o quant'altro le marche sono solo esempi.
Ad ogni modo sono cose che devi valutare tu, ti ho solo detto la mia opinione e come farei io....

P.S. comunque io ho sempre preferito puntare molto sul livello del telaio e se devo dare una priorità di spesa la do a quello, poi per stare nel budget preferisco mettere una Reba al posto della Sid, il gruppo XT, ecc. senza stare tanto a guardare al grammo

ma non ho capito una cosa...
a lui piace quel telaio Cube se non ho capito male.
Forse non lo ha mai provato e non sa come ci si trova con le geometrie...? OK, ma mi sembra che non è che abbia provato anche altri telai quindi a conoscenza geometrie parte da zero su ogni telaio che prenderebbe e quindi si è buttato su un telaio che ha trovato superscontato che equipaggiava una MTB top gamma.
Il discorso torna, se poi mi dici che se voglio farmi una MTB Custom devo conoscere perfettamente quasi tutti i telai e scegliere chiaramente il migliore per me, sul quale poi costruire tutto il resto, ok è un'altro ragionamento ma non lo legherei al fatto di farsi una MTB Custom...sai quanti biker si comprano top di gamma già montate dalla casa senza averle mai provate e non conoscendo il telaio ma guardando solo i pesi...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Forse non hai capito che la mia bici attuale pesa 14.5kg.... Comunque come tu ben fai notare il telaio è una cosa personale.... quindi il telaio buono per te potrebbe non piacere a me, comunque che telaio mi consigli? Link grazie

Senza andare a cercare cose strane ed esotiche ci saranno almeno 20-30 front da XC che meritano tutta la considerazione, con un budget di 3000 euro, il mio consiglio semplice e chiaro è quello di fare delle prove concrete in sella, delle valutazioni con un biomeccanico prima di scegliere un telaio come base di partenza (o una bici fatta e finita accettando qualche compromesso per risparmiare notevolmente). Perchè appunto è un discorso soggettivo, quando ti ho detto la mia front da XC preferita non abbiamo risolto niente, tra l'altro io sono un paio di anni che non uso più front da XC, quindi i progetti fanno anche in tempo ad essere cambiati radicalmente.

perchè un telaio top di gamma che dieci anni fa costava ben oltre i duemila euro è ancora sicuramente alla pari se non superiore ad uno di gamma media se non medio-alta di oggi,uno di ventotto anni fa no e ovvio e poi dimmi cosa prendi di attuale per 200 euro che possa essere allo stesso livello.il resto della spesa è andata in componentistica assolutamente recente,vedi la sid del 2014 o addirittura nuova tipo il gruppo xtr 2*10 o il manubrio race face next ed il reggisella revers components acc in carbonio unidirezionale quindi alla fine non credo di aver speso poi cosi male quei soldi.

Perchè, perchè.....
Perchè sei entrato nel topic a gamba tesa a pontificare che il tuo Scott anche se ha 10 anni è attualissimo, che è pari se non superiore ad un "gamma medio alta attuale", ecc. come depositario di verità assolute...invece no, qui si esprimono solo opinioni e punti di vista strettamente personali.
Tu pensi che lo Scale 2008 sia ancora sicuramente valido e attuale? Bene buon per te che hai tutte queste sicurezze, io e probabilmente tanti altri guarda un pò non ne sono sicuro per niente e invece penso che una geometria attuale di una media gamma sia nettamente superiore anche se pesa qualche etto in più. Punto di vista differente assolutamente lecito che a te piaccia o meno.
Poi la Sid del 2014 non è "attuale", ha 4 anni ed il 2x10 nel mondo XC è proprio da museo, per mettere i puntini sulle "i", tra l'altro non si capisce nemmeno bene perchè diventa rilevante che la forcella sia attuale (per modo di dire), se è buono il telaio di dieci anni fa, perchè non dovrebbe essere buona anche una forcella vintage?

Comunque il mio post ironico che ti ha tanto scaldato voleva dire ben altro e questo invece è un fatto oggettivo e non "opinioni": una Scott Scale del 2008 vale 500-600 euro, perchè a quella cifra si trovano sul mercatino ed è pure un problema trovare qualcuno che le compra a quelle cifre, sostanzialmente perchè non le vuole nessuno, a prescindere da quanto costava all'epoca, il prezzo lo fa la domanda/offerta.
Se tu hai ritenuto opportuno spenderci invece 1400 euro, buon per te e soprattutto buon per chi te l'ha venduta, che ti devo dire, contento te contenti tutti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ma non ho capito una cosa...
a lui piace quel telaio Cube se non ho capito male.
Forse non lo ha mai provato e non sa come ci si trova con le geometrie...? OK, ma mi sembra che non è che abbia provato anche altri telai quindi a conoscenza geometrie parte da zero su ogni telaio che prenderebbe e quindi si è buttato su un telaio che ha trovato superscontato che equipaggiava una MTB top gamma.
Il discorso torna, se poi mi dici che se voglio farmi una MTB Custom devo conoscere perfettamente quasi tutti i telai e scegliere chiaramente il migliore per me, sul quale poi costruire tutto il resto, ok è un'altro ragionamento ma non lo legherei al fatto di farsi una MTB Custom...sai quanti biker si comprano top di gamma già montate dalla casa senza averle mai provate e non conoscendo il telaio ma guardando solo i pesi...

sid

Ma no semplicemente Sid il mio consiglio è: con un budget sostanzioso per una front (3000 euro), vale la pena fare delle considerazioni approfondite sul prodotto che uno compra, magari senza fermarsi al grammo, che appunto (mio punto di vista) avere una bici che pesa 10kg piuttosto che 9 all'atto pratico non fa l'abisso che uno magari si immagina.
Piuttosto che "buttarsi" sulla prima perchè appunto magari c'è un offerta che fa gola, stesso discorso tra scegliere il telaio per un montaggio.
Che ci siano tantissimi biker che si comprano la prima bici che capita cosi "ad cazzum" anche per cifre superiori non ne dubito, ma dire che fanno bene è un'altra cosa.
Ad esempio tu mi pare hai detto che hai provato una test bike della Cannondale e ti ha folgorato, subito ordinata, magari se avessi preso un'altra mtb a scatola chiusa ti avrebbe deluso, ci saranno state mtb se pur tecnicamente simili alla tua ed altrettanto valide che hai avuto modo di provare, su cui però non hai trovato feeling
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Senza andare a cercare cose strane ed esotiche ci saranno almeno 20-30 front da XC che meritano tutta la considerazione, con un budget di 3000 euro, il mio consiglio semplice e chiaro è quello di fare delle prove concrete in sella, delle valutazioni con un biomeccanico prima di scegliere un telaio come base di partenza (o una bici fatta e finita accettando qualche compromesso per risparmiare notevolmente). Perchè appunto è un discorso soggettivo, quando ti ho detto la mia front da XC preferita non abbiamo risolto niente, tra l'altro io sono un paio di anni che non uso più front da XC, quindi i progetti fanno anche in tempo ad essere cambiati radicalmente.
.

Bici da provare nei shop, sono solo di marchi blasonati che costano un occhio della testa, che comunque al massimo ti fanno solo salire sulla sella, un giro te lo scordi propio.... altri marchi che con 3000 euro vendono qualcosa di serio sono solo online quindi siamo punto accapo...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma no semplicemente Sid il mio consiglio è: con un budget sostanzioso per una front (3000 euro), vale la pena fare delle considerazioni approfondite sul prodotto che uno compra, magari senza fermarsi al grammo, che appunto (mio punto di vista) avere una bici che pesa 10kg piuttosto che 9 all'atto pratico non fa l'abisso che uno magari si immagina.
Piuttosto che "buttarsi" sulla prima perchè appunto magari c'è un offerta che fa gola, stesso discorso tra scegliere telaio per un montaggio.
Che ci siano tantissimi biker che si comprano la prima bici che capita cosi "ad cazzum" anche per cifre superiori non ne dubito, ma dire che fanno bene è un'altra cosa.
Ad esempio tu mi pare hai detto che hai provato una test bike della Cannondale e ti ha folgorato, subito ordinata, magari se avessi preso un'altra mtb a scatola chiusa ti avrebbe deluso, ci saranno state mtb se pur tecnicamente simili alla tua ed altrettanto valide che hai avuto modo di provare, su cui però non hai trovato feeling

Vedo che hai buona memoria.
Però il fatto se non ho capito male parte dal fatto che lui non ha la possibilità di provare i telai per giudicarli, a questo punto se prendo 3 telai dello stesso livello A,B,C ma con geometrie differenti, non conoscendole vado ad acquistare quello con maggiore sconto. E' un salto nel buio, ok, ma almeno ho risparmiato.

Che poi in tanti non inizierebbero mai un progetto del genere senza conoscere i telai è vero, però lui mi sembra che oltretutto non abbia tempo e voglia di aspettare x non far raffreddare la "verve" del montaggio che a quanto pare è il punto fondamentale di tutto il progetto in quanto come dimostrato alla fine dei conti si trovano MTB già montate degli stessi pesi a prezzi inferiori
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Vedo che hai buona memoria.
Però il fatto se non ho capito male parte dal fatto che lui non ha la possibilità di provare i telai per giudicarli, a questo punto se prendo 3 telai dello stesso livello A,B,C ma con geometrie differenti, non conoscendole vado ad acquistare quello con maggiore sconto. E' un salto nel buio, ok, ma almeno ho risparmiato.

Che poi in tanti non inizierebbero mai un progetto del genere senza conoscere i telai è vero, però lui mi sembra che oltretutto non abbia tempo e voglia di aspettare x non far raffreddare la "verve" del montaggio che a quanto pare è il punto fondamentale di tutto il progetto in quanto come dimostrato alla fine dei conti si trovano MTB già montate degli stessi pesi a prezzi inferiori

il fatto è che nei shop al massimo se ti dice bene ti fanno salire in sella (1 minuto) non te la faranno mai provare in strada, quindi è la stessa cosa... sempre a fortuna vado, poi che di mtb montate meglio a 2800e con gli stessi pesi.... veramente linka perche a parte Canyon (sempre a fortuna vado ed è leggermente montata peggio) e radon stessa cosa di canyon non ci sono !
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
A livello di negozi dipende, non è necessariamente vero che "ti fanno a malapena sedere in sella ", bisogna vedere se il negozio in questione ha disponibili delle test bike che non sono il prodotto in vendita, su cui ragionevolmente ti fanno a malapena sedere, essendo destinato ad essere venduto (nuovo), quindi dipende dal negozio, è poi anche comprensibile che la clientela affezionata del negozio stesso abbia corsia preferenziale per ricevere una test bike una giornata, contando che spesso queste bici sono a disposizione del negozio per un periodo limitato.
Una valida alternativa invece sono le fiere, oppure ancora meglio gli eventi di test specifici dove bisogna iscriversi, prenotare, ma si possono provare le bici su percorsi effettivi. Capisco che è uno sbattimento, che io prima di spendere 3000 farei, però appunto è soggettivo, ripeto il mio voleva essere sono un consiglio, non una sterile critica al progetto in se.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A livello di negozi dipende, non è necessariamente vero che "ti fanno a malapena sedere in sella ", bisogna vedere se il negozio in questione ha disponibili delle test bike che non sono il prodotto in vendita, su cui ragionevolmente ti fanno a malapena sedere, essendo destinato ad essere venduto (nuovo), quindi dipende dal negozio, è poi anche comprensibile che la clientela affezionata del negozio stesso abbia corsia preferenziale per ricevere una test bike una giornata, contando che spesso queste bici sono a disposizione del negozio per un periodo limitato.
Una valida alternativa invece sono le fiere, oppure ancora meglio gli eventi di test specifici dove bisogna iscriversi, prenotare, ma si possono provare le bici su percorsi effettivi. Capisco che è uno sbattimento, che io prima di spendere 3000 farei, però appunto è soggettivo, ripeto il mio voleva essere sono un consiglio, non una sterile critica al progetto in se.

Dimentichi la MTB prestata per una mezza discesa/salita all'amico del gruppo... :-|
Io ne ho fatte vendere altre 2 di Trigger dal mio si vende nel 2014 solo per averle prestate per pochi kilometri...

PS
Per dopo Pasqua sono già in parola per provare una Moterra e una Everb (e-bike Cannondale e GT ovvero i 2 brand che in generale preferisco)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Dimentichi la MTB prestata per una mezza discesa/salita all'amico del gruppo... :-|
Io ne ho fatte vendere altre 2 di Trigger dal mio si vende nel 2014 solo per averle prestate per pochi kilometri...

PS
Per dopo Pasqua sono già in parola per provare una Moterra e una Everb (e-bike Cannondale e GT ovvero i 2 brand che in generale preferisco)

Si vero anche quello ! Tante volte se la taglia combacia ci si scambia volentieri le bici per curiosità di provare bici differenti.
Facci sapere come ti trovi, al limite c'è il calderone di @Minitrek che va bene per tutto, sarei molto curioso anch'io di provare una E-bike, mai salito....ogni tanto mi riprometto di noleggiarne una, ma poi quando c'è stata occasione nei posti adatti ero già impegnato con altri giri con la mia bici
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Si vero anche quello ! Tante volte se la taglia combacia ci si scambia volentieri le bici per curiosità di provare bici differenti.
Facci sapere come ti trovi, al limite c'è il calderone di @Minitrek che va bene per tutto, sarei molto curioso anch'io di provare una E-bike, mai salito....ogni tanto mi riprometto di noleggiarne una, ma poi quando c'è stata occasione nei posti adatti ero già impegnato con altri giri con la mia bici
Sempre in c...a me...;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io, personalmente, sono per le bici leggere, anche se in ambito trail, ma c'è da dire che sono molto leggero anch'io e conseguentemente non riesco ad esprimere molta "potenza".
Credo che un kg in più o in meno sulla bici sia molto più rilevante/rilevabile per me che ne peso 56 che per un "cinghialone" da quintale, i miei amici "massicci" sicuramente apprezzano meno una ruota leggera (ad es.) e anzi,magari, la sfondano pure!
leggere e attuali però!
valuterei quindi i consigli di @Veleno30
IMHO
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
io, personalmente, sono per le bici leggere, anche se in ambito trail, ma c'è da dire che sono molto leggero anch'io e conseguentemente non riesco ad esprimere molta "potenza".
Credo che un kg in più o in meno sulla bici sia molto più rilevante/rilevabile per me che ne peso 56 che per un "cinghialone" da quintale, i miei amici "massicci" sicuramente apprezzano meno una ruota leggera (ad es.) e anzi,magari, la sfondano pure!
leggere e attuali però!
valuterei quindi i consigli di @Veleno30
IMHO

Scusa se te lo dico ma veleno non ha dato nessun consiglio, ansi sta cercando in tutti i modi di depistrami ma tanto è completamente inutile.... tutti i shop fisici la bici al MASSIMO te la fanno annusare, quindi di che stiamo parlando ?
CANYON RADON vendono solo online quindi solita storia trita e ritrita !
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
  • Mi piace
Reactions: black33

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
probabilmentwe non risparmierai, ma vuoi vedere la soddisfazione a costruirsi la bici da solo? per aver avanzato un'idea del genere una volta mi hanno quasi lapidato! però fa piacere sapere che non sono l'unico ad apprezzare il custom ad-hoc
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Grazie mille, sei l'unico che da dritte qui !... il peso di quelle cassette si sa ?

Fonte "probike" che però se la vende a 299€ peso 287gr

la stessa cassetta, però prodotta da Leonardi, denominata "Generale Lee" nella versione 2018 ha il 48 al posto del 46 ed è più leggera.... ma costa 350€ circa.... :-|
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
probabilmentwe non risparmierai, ma vuoi vedere la soddisfazione a costruirsi la bici da solo? per aver avanzato un'idea del genere una volta mi hanno quasi lapidato! però fa piacere sapere che non sono l'unico ad apprezzare il custom ad-hoc

La cosa bella è che risparmio pure ! siccome ho i cerchioni gia in mio possesso... :)
 

Classifica mensile dislivello positivo