Assemblaggio Gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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linuxx58

Biker popularis
24/9/14
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Ciao, è da solo un paio di anni che alla tenera età di 57 anni mi ha preso la voglia di bici, attualmente ho una Bdc e una Mtb, ho scoperto da poco il mondo Gravel e la cosa mi ha subito interessato molto, secondo me è l'uovo di colombo, l'anello mancante fra i due tipi di bici.
Mi direte allora prenditela subito una, in effetti ci sto pensando sempre più intensamente, la cosa che ancora mi blocca però è il dubbio che le mie gambe ancora non siano pronte per la Gravel.
Mi spiego meglio, ho visto che le Gravel che si trovano in vendita montano una moltiplica da Bdc compatta, visto che l'utilizzo delle Gravel è misto strada asfaltata e sterrato ho il dubbio che sullo sterrato il 34 non mi basti.
L'alternativa quindi sarebbe avere una Gravel con una tripla oppure una doppia ma con al posto del 34 un 24.
Non credo che esista in commercio una soluzione di questo tipo, quindi ho pensato di farmene assemblare una, cosa ne dite? consigli su eventuale assemblaggio, telaio, cambio ecc...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Grosseto
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Boh, dipende quanto vuoi spendere. io ho una Ritchey Swisscross, ma non può montare dischi. E' uscita la versione disc però, l'amministratore la sta provando e farà una recensione a breve. io la prenderei in acciaio o titanio a seconda del budget.
 

linuxx58

Biker popularis
24/9/14
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Riprendo la discussione perchè mi sta venendo un'idea qualche mese fa ho comprato usata una specialized S-Works, chiaramente subito dopo ho scoperto il mondo gravel e me ne sono innamorato, secondo voi sarebbe possibile trasformarla in gravel sostituendo il manubrio e la forcella oppure farei una fesseria?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
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Sulla Via degli Dei
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Riprendo la discussione perchè mi sta venendo un'idea qualche mese fa ho comprato usata una specialized S-Works, chiaramente subito dopo ho scoperto il mondo gravel e me ne sono innamorato, secondo voi sarebbe possibile trasformarla in gravel sostituendo il manubrio e la forcella oppure farei una fesseria?

Secondo me faresti una fesseria, per usare il tuo termine.

Innazitutto S-works quale?

Se per S- works intendi una mtb e la vorresti stradalizzare, tieni conto che le geometrie sono diverse e soprattutto il tubo sterzo è troppo basso per un uso comodo con la piega da strada. Dovresti mettere più distanziali e usare una pipa da 25°, come qualcuno ha fatto, ma con risultati non esaltanti.
Inoltre è sconsigliato usare distanziali oltre i 3/4 cm (che poi regga comunque è un altro discorso).

Se, invece, per S- works, intendi un modello già da strada, puoi usarla anche in stile gravel, con il limite di passaggio ruota che può avere la tua bici.
E' pur vero che anche con il 23 si può fare l'Eroica, ma chiaramente ne perdi in sicurezza e in comodità.

Riguardo ai rapporti, puoi usare tranquillamente una compatta 50*34 e dietro un 11v con l'11*32 e credimi che anche su sterrato superi agevolmente pendenze nell'ordine del 17/18%.

Se preferisci andare ancora più sciolto puoi montare una guarnitura da ciclocross.
 
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fesart

Biker novus
19/4/15
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Ho trovato questa tabellina per provare ad assemblare una cx/gravel low cost, magari partendo da un telaio alu come questo (economico in acciaio non lo ho trovato):

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281768421785

Component Item Price Shipping/Tax Total Vendor(all items new)
$528.06 $115.35 $643.41
Frame Easton Ultralight tubing $43.21 $42.00 $85.21 eBay
Fork Bontrager Buzzkill Satellite fork $69.99 $10.00 $79.99 eBay
Headset FSA Orbit XL II $17.50 $ - $17.50 online
Handlebar 3T Prima Handlebar $17.00 $5.00 $22.00 eBay
Stem Deda Magic $5.00 $0.46 $5.46 LBS
Seatpost American Classic $24.99 $2.31 $27.30 LBS
Saddle SDG Ti Ventura $10.00 $6.50 $16.50 eBay
Crankset Truvativ Isoflow single ring $23.46 $10.14 $33.59 online
Shifters 10s Ultrashift Veloce Ergopower $119.00 $14.00 $133.00 eBay
Brakes Tektro 926AL Mini V-brake $24.00 $2.22 $26.22 LBS
Top-mount levers Forte top-mount levers $24.99 $1.09 $16.08 Performance
Front derailleur n/a $ -
Rear derailleur Deore LX Short Cage, Rapid Rise $14.34 $4.00 $18.34 eBay
Cassette SRAM PG-950 12-26 Cassette $14.50 $7.99 $22.49 online
Chain catcher Third eye $7.50 $ - $7.50 online
Steerer spacers Carbon spacers $1.75 $ - $1.75 online
Wheelset A-Class ALX320 $90.00 $ - $90.00 Craigslist
Tires WTB Cross Wolf $19.98 $7.44 $27.42 LBS
Tubes Generic $4.90 $ .45 $5.35 online
 

MARSHAL79

Biker novus
6/12/17
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Parabiago
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Mtb
Secondo me faresti una fesseria, per usare il tuo termine.

Innazitutto S-works quale?

Se per S- works intendi una mtb e la vorresti stradalizzare, tieni conto che le geometrie sono diverse e soprattutto il tubo sterzo è troppo basso per un uso comodo con la piega da strada. Dovresti mettere più distanziali e usare una pipa da 25°, come qualcuno ha fatto, ma con risultati non esaltanti.
Inoltre è sconsigliato usare distanziali oltre i 3/4 cm (che poi regga comunque è un altro discorso).

Se, invece, per S- works, intendi un modello già da strada, puoi usarla anche in stile gravel, con il limite di passaggio ruota che può avere la tua bici.
E' pur vero che anche con il 23 si può fare l'Eroica, ma chiaramente ne perdi in sicurezza e in comodità.

Riguardo ai rapporti, puoi usare tranquillamente una compatta 50*34 e dietro un 11v con l'11*32 e credimi che anche su sterrato superi agevolmente pendenze nell'ordine del 17/18%.

Se preferisci andare ancora più sciolto puoi montare una guarnitura da ciclocross.

Usare un monocrona da 36 e un pacco pignoni 11/28 cosa ne pensate?
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
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Focus Raven Lite v2018
il 36 è meglio sostituirlo con un 34 e dietro il minimo sindacale è 11-32....
io ho questa configurazione e va bene a patto di non pretendere di salire single track troppo tecnici o pendenti...
Comunque l'agilità di una gravel non è quella di una MTB
 

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