Assemblaggio ruote XC

makik

Biker novus
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Cannondale F29 Carbon
Salve, sono in procinto di cambiare ruote su una F29 con Lefty PBR 100. Causa poca scelta per mozzo Lefty standard sono orientato su American Classic MTB 29race. Un rivenditore DT Swiss, dopo avergli detto che non nutrivo fiducia nelle ruote assemblate, mi ha però prospettato l'idea di farmi assemblare delle ruote direttamente da DT Swiss, cosa che invece mi alletta.
Di DT avevo preso in considerazione le XR o le XM 1501 SPLINE ONE, ma ahimè non ho trovato la versione per Lefty standard.
Quindi, partendo dal mozzo 240S avrei bisogno di una configurazione ideale (raggi e cerchi) per una ruota da
XC/Marathon con le seguenti caratteristiche:
mozzo lefty standard;
cerchio da 29' con canale interno
min. 22 mm. - max 25 mm.;
rigidità e resistenza per frequenti passaggi, spesso a manetta, su pietraie e rock garden;
peso max 1550 gr. circa;
peso biker 78/80 kg. ca.;
budget 500/700 euro.
Ringrazio in anticipo se vorrete consigliarmi per il meglio.


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Tc70

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Picola ma carattarastica...
Salve, sono in procinto di cambiare ruote su una F29 con Lefty PBR 100. Causa poca scelta per mozzo Lefty standard sono orientato su American Classic MTB 29race. Un rivenditore DT Swiss, dopo avergli detto che non nutrivo fiducia nelle ruote assemblate, mi ha però prospettato l'idea di farmi assemblare delle ruote direttamente da DT Swiss, cosa che invece mi alletta.
Di DT avevo preso in considerazione le XR o le XM 1501 SPLINE ONE, ma ahimè non ho trovato la versione per Lefty standard.
Quindi, partendo dal mozzo 240S avrei bisogno di una configurazione ideale (raggi e cerchi) per una ruota da
XC/Marathon con le seguenti caratteristiche:
mozzo lefty standard;
cerchio da 29' con canale interno
min. 22 mm. - max 25 mm.;
rigidità e resistenza per frequenti passaggi, spesso a manetta, su pietraie e rock garden;
peso max 1550 gr. circa;
peso biker 78/80 kg. ca.;
budget 500/700 euro.
Ringrazio in anticipo se vorrete consigliarmi per il meglio.


Tu non fidarti,io le uso da quasi 2 anni (le prime linkate) e sono soddisfatto,percorsi xc con qualche giro AM soft...poi cercare ruote da 1,5kg,resistenti come le vuoi tu,credo sia un pò arduo,(a meno che vai ben oltre i 700 eur e non è sempre detto),comunque restano buone ruote...;-)


http://www.componentsbike.com/prodo...ubes-ztr-crest-mk3-sapim-ctk-light-29-1440gr/

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-609-cc-notubes-arch-mk3-sapim-carbon-ti-29-1495gr/

http://www.componentsbike.com/prodo...bes-crest-mk3-sapim-carbon-ti-29-1440gr-copy/
 
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makik

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Ztr Crest mk3, DRC climber XXL, soluzioni già prese in esame, ma per il mio stile di guida in XC abbastanza hard (prevalentemente singletrack tecnici con pietre e rocce a gogò) penso che staranno più sul centraruote che sulla bici.
Dal mio si vende, avevo visto un paio di Noxon Nitro. Prima che aprissi la bocca mi ha anticipato dicendomi: troppo delicate per te quelle, lasciale perdere!


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makik

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Tu non fidarti,io le uso da quasi 2 anni (le prime linkate) e sono soddisfatto,percorsi xc con qualche giro AM soft...poi cercare ruote da 1,5kg,resistenti come le vuoi tu,credo sia un pò arduo,(a meno che vai ben oltre i 700 eur e non è sempre detto),comunque restano buone ruote...;-)


http://www.componentsbike.com/prodo...ubes-ztr-crest-mk3-sapim-ctk-light-29-1440gr/

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-609-cc-notubes-arch-mk3-sapim-carbon-ti-29-1495gr/

http://www.componentsbike.com/prodo...bes-crest-mk3-sapim-carbon-ti-29-1440gr-copy/
Scusa Tc70, volevo rispondere a te ma non mi sono reso conto che stavo scrivendo in "risposta rapida"

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Tc70

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Ztr Crest mk3, DRC climber XXL, soluzioni già prese in esame, ma per il mio stile di guida in XC abbastanza hard (prevalentemente singletrack tecnici con pietre e rocce a gogò) penso che staranno più sul centraruote che sulla bici.
Dal mio si vende, avevo visto un paio di Noxon Nitro. Prima che aprissi la bocca mi ha anticipato dicendomi: troppo delicate per te quelle, lasciale perdere!


Azz se pure le Nitro per te son delicate,meglio nessuna di queste che ti ho linkato...a te ti ci vogliono 2 cerchioni di un carroarmato...:loll: :loll:
Scherzi a parte,onestamente ruote attorno 1,5kg per il tuo stile di guida da maltrattare per benino...non ne conosco molte...però se vai sui 1650 gr si apre più range di scelta..:celopiùg:
 

pavlinko80

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Ztr Crest mk3, DRC climber XXL, soluzioni già prese in esame, ma per il mio stile di guida in XC abbastanza hard (prevalentemente singletrack tecnici con pietre e rocce a gogò) penso che staranno più sul centraruote che sulla bici.
Dal mio si vende, avevo visto un paio di Noxon Nitro. Prima che aprissi la bocca mi ha anticipato dicendomi: troppo delicate per te quelle, lasciale perdere!


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prova le drc xxxl , io le ho e sono molto piu robuste delle 2xl che aime' ho schiacciato in un punto l anteriore, pagano pochi gm in piu ed un canale da 27 che mi offre un gran feeling e una velocita' con cui passo sopra tutto in discesa , oppure le nuove drc xl con canale da 23 sempre asimmetriche ma dal peso 390 quindi sono piu robuste delle 2xl
 

makik

Biker novus
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prova le drc xxxl , io le ho e sono molto piu robuste delle 2xl che aime' ho schiacciato in un punto l anteriore, pagano pochi gm in piu ed un canale da 27 che mi offre un gran feeling e una velocita' con cui passo sopra tutto in discesa , oppure le nuove drc xl con canale da 23 sempre asimmetriche ma dal peso 390 quindi sono piu robuste delle 2xl
IMG_20170320_162321.jpg IMG_20170320_162301.jpg IMG_20170320_162010.jpg
Pensi sopravviveranno per almeno 6 passaggi in discesa in gara su questo bel tappetino di velluto?
Un mio compagno, peso 53 kg., missile in discesa, che monta DRC 3XL, ha fatto una ricognizione a piedi per cercarsi una linea un po' più "pulita" e non finire lì la gara.



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pavlinko80

Biker grossissimus
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Pensi sopravviveranno per almeno 6 passaggi in discesa in gara su questo bel tappetino di velluto?
Un mio compagno, peso 53 kg., missile in discesa, che monta DRC 3XL, ha fatto una ricognizione a piedi per cercarsi una linea un po' più "pulita" e non finire lì la gara.



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bel tracciato direi!!!!! i 3xl sono belli robusti 420gm per 27 di canale int, io li sto utilizzando di botte ne hanno prese tante, pero' i copertoni ci vanno almeno i 2,20, ho pravato un 2.0 e 2,10 ma il cerchio e' troppo esposto e la gomma e troppo squadrata e si abbassa troppo il battistrada, io c ho montato all anteriore il r.ron da 2,25 che diventa una bestia da 58mm in discesa si viaggia forte senza rischiare, in salita hai molto grip infatti meglio un copertone da 2,20 per il posteriore secondo me
 

gabr74

Biker cesareus
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Quanti raggi e che incrocio usate?

Io per il set che ho in costruzione (Mozzi Novatec 32 fori - Cerchi Ryde XTrace 22) ho deciso di incrociare in seconda per ottenere piu' rigidita' laterale. (Oltre che per sfizio di fare qualcosa di diverso...)

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Quanti raggi e che incrocio usate?

Io per il set che ho in costruzione (Mozzi Novatec 32 fori - Cerchi Ryde XTrace 22) ho deciso di incrociare in seconda per ottenere piu' rigidita' laterale. (Oltre che per sfizio di fare qualcosa di diverso...)

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Io me le sono assemblate da solo, con mozzi boost hope pro4 e 32 raggi dt revolution incrociato rigorosamente in terza, il cerchio nitro o drc 3xl grazie al offset marcato offre molto rigididà laterale , naturalmente considetato un peso biker sotto i 70kg , i trace 22 non li conosco, ho utilizzato i trace xc 32 fori incrociati in terza ed erano abbastanza rigidi laterarmente ma non moltissimo paragonati ai drc

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Biker novus
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Io me le sono assemblate da solo, con mozzi boost hope pro4 e 32 raggi dt revolution incrociato rigorosamente in terza, il cerchio nitro o drc 3xl grazie al offset marcato offre molto rigididà laterale , naturalmente considetato un peso biker sotto i 70kg , i trace 22 non li conosco, ho utilizzato i trace xc 32 fori incrociati in terza ed erano abbastanza rigidi laterarmente ma non moltissimo paragonati ai drc

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Chiesdo scusa se riapro questo post un po' "vecchiotto" ma mi riallaccio all'assemblaggio di ruote asimmetriche, io ho costruito per la prima volta 2 DT swiss xr361 con hope pro4, il posteriore incrociato in terza tutto ok, l'anteriore l'ho incrociato in seconda ma non riesco a trovare la posizione corretta del foro valvola, non riesco a farlo cadere tra due raggi paralleli e il logo non è perfettamente allineato, il foro del nipplo punta nella direzione giusta ma la valvola poi mi cade tra due raggi convergenti .
Il posteriore che ha la parte asimmetrica nell'altra direzione cade correttamente. ho pensato che ci fossero cerchi diversi ant. e post. ma non mi risulta. ho provato a farla 2 volte ma per farlo cadere correttamente dovrei far slittare tutti in nippli di "un posto" ma poi i fori puntano dalla parte opposta.

Cosa sto sbagliando?

Grazie
Andrea
 

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