Assemblare gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Mi rendo conto che l'argomento sia già stato trattato, e ho visto già tantissimi messaggi in vari topic, ma non riesco ad "inserirmi"...mi ritrovo con parecchi componenti, smontati da una bici da corsa e una coppia di ruote con il canale da 19mm, e mii è venuta l'idea di assemblare una gravel bike, ma ho un po' di dubbi sul telaio...è sensato partire da un telaio trekking, piuttosto che mtb? Ho visto, online, un telaio Cube, che mi sembrerebbe adatto...molto sloping, per rendere l'idea, la taglia 50 ha un piantone di 50 cm, appunto, e un orrizzontale di 56 cm, sembra un trekking con impostazione sportiva...allego foto e attendo lumi!
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Di che anno è? Ha ancora l'attacco per i v-brake ed è senza forcella...
Io darei un'occhio al sito di Planet-X:

https://www.on-one.co.uk/i/q/FRPXKBD2/planet-x-kaffenback-2-frameset

https://www.on-one.co.uk/i/q/ZX2211FULL/planet-x-the-full-monty-alloy-gravel-frameset

È del 2016, e l'attacco v brake, per adesso, non mi dispiace...per questioni di budget andrei a metterci una coppia di cantilever, per poi eventualmente fare un upgrade in futuro, per ora non ho tanta voglia di impazzire con compatibilità leve/corpi freno...dalla descrizione, mi pare che ci sia la doppia possibilità disco/v brake, la forcella è da acquistare e, facendo due conti, dovrei riuscire a stare sui 400 euro, o poco più (il telaio viene circa 92 euro). Ho visto Planet X, ma era proprio la possibilità cantilever che, per ora, mi interessava, montando una gomma da 32 o 35...quasi una cx "rilassata", per un uso prevalentemente su asfalto, con incursioni su sterrato tranquillo. Ah...il gruppo è un Campagnolo Veloce con guarnitura compact.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
È del 2016, e l'attacco v brake, per adesso, non mi dispiace...per questioni di budget andrei a metterci una coppia di cantilever, per poi eventualmente fare un upgrade in futuro, per ora non ho tanta voglia di impazzire con compatibilità leve/corpi freno...dalla descrizione, mi pare che ci sia la doppia possibilità disco/v brake, la forcella è da acquistare e, facendo due conti, dovrei riuscire a stare sui 400 euro, o poco più (il telaio viene circa 92 euro). Ho visto Planet X, ma era proprio la possibilità cantilever che, per ora, mi interessava, montando una gomma da 32 o 35...quasi una cx "rilassata", per un uso prevalentemente su asfalto, con incursioni su sterrato tranquillo. Ah...il gruppo è un Campagnolo Veloce con guarnitura compact.
La full money di planetaria ti costerebbe meno. Per le pinze, ci metti delle trp spyre e hai piena compatibilità. Tra tutto spendi meno di 400€ (a patto di avere già le ruote).
Con il veloce fai una gravel di lusso
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
La full money di planetaria ti costerebbe meno. Per le pinze, ci metti delle trp spyre e hai piena compatibilità. Tra tutto spendi meno di 400€ (a patto di avere già le ruote).
Con il veloce fai una gravel di lusso

Il problema è proprio che non ho le ruote, e non ho tanta disponibilità... toccherà "virare" sulla Cube...avevo visto anche i telai Ridewill, ma è da cx e non vorrei trovarmi a pedalare su un mezzo troppo "nervoso"...poche idee e ben confuse!
 
Ultima modifica:

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Mi rendo conto che l'argomento sia già stato trattato, e ho visto già tantissimi messaggi in vari topic, ma non riesco ad "inserirmi"...mi ritrovo con parecchi componenti, smontati da una bici da corsa e una coppia di ruote con il canale da 19mm, e mii è venuta l'idea di assemblare una gravel bike, ma ho un po' di dubbi sul telaio...è sensato partire da un telaio trekking, piuttosto che mtb? Ho visto, online, un telaio Cube, che mi sembrerebbe adatto...molto sloping, per rendere l'idea, la taglia 50 ha un piantone di 50 cm, appunto, e un orrizzontale di 56 cm, sembra un trekking con impostazione sportiva...allego foto e attendo lumi!

lo ripeto fino a stancare, la bici gravel non è una bici MTB, deriva dalle bici da corsa.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
lo ripeto fino a stancare, la bici gravel non è una bici MTB, deriva dalle bici da corsa.
Lo so benissimo, il problema è che una bici da corsa, generalmente, può ospitare coperture al massimo 700x28, ed è già un azzardo, oltre ad avere geometrie completamente diverse, per non parlare dei freni caliper che sono anche loro troppo "stretti"...il telaio che sto valutando è un telaio trekking con impronta sportiva, quindi con movimento centrale da 68 mm e credo più basso, una posizione di guida sicuramente meno "distesa" rispetto ad una bici da corsa e geometrie diverse rispetto ad una mountain bike che, concordo, vedo poco adatta ad essere convertita in gravel...la questione era semplicemente che, non potendomi permettere un set ruote e una coppia di freni a disco, cercavo consigli su che freni montare per non avere fastidi...d'altra parte anche la ciclocross deriva dalla bici da corsa, ma non è proprio la stessa cosa.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Alla fine mi sa che rinuncerò alla Cube, le mie ruote hanno il mozzo da 130 mm, il telaio 135...esistono soluzioni? Altrimenti prenderò un telaio Ridewill per cx, magari una mezza taglia più grande, per non essere troppo "raccolto"...
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
La full money di planetaria ti costerebbe meno. Per le pinze, ci metti delle trp spyre e hai piena compatibilità. Tra tutto spendi meno di 400€ (a patto di avere già le ruote).
Con il veloce fai una gravel di lusso
Dopo un bel po' di tempo, e ritardi causa impegni di lavoro, il mezzo è finito...
Il telaio e la forcella sono uguali a quelli di ridewill, ma comprato da Sardi Cicli che, per 70 euro, mi ha fornito la verniciatura. Alla fine la bici monta:
Gruppo Campagnolo Veloce con guarnitura Miche 34/50
Pacco pignoni 11/25...ma ho già un 11/28 che monterò a breve
Attacco manubrio Ritchey 4 Axis
Manubrio Ritchey Venturemax
Ruote Ambrosio Moena Pro, con dei copertoni Giant 700x32, per percorsi misti.
 

Allegati

  • IMG_20180324_113934.jpg
    IMG_20180324_113934.jpg
    518,4 KB · Visite: 90
  • IMG_20180324_113841.jpg
    IMG_20180324_113841.jpg
    433,3 KB · Visite: 92
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Dopo un bel po' di tempo, e ritardi causa impegni di lavoro, il mezzo è finito...
Il telaio e la forcella sono uguali a quelli di ridewill, ma comprato da Sardi Cicli che, per 70 euro, mi ha fornito la verniciatura. Alla fine la bici monta:
Gruppo Campagnolo Veloce con guarnitura Miche 34/50
Pacco pignoni 11/25...ma ho già un 11/28 che monterò a breve
Attacco manubrio Ritchey 4 Axis
Manubrio Ritchey Venturemax
Ruote Ambrosio Moena Pro, con dei copertoni Giant 700x32, per percorsi misti.
Molto bella complimenti. Imho non me gusta però il passaggio dei cavi sulla parte superiore del telaio..
Come ti trovi con il manubrio?
Ciao
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Molto bella complimenti. Imho non me gusta però il passaggio dei cavi sulla parte superiore del telaio..
Come ti trovi con il manubrio?
Ciao
Il passaggio cavi non fa impazzire neanche me, ma il telaio prevede questo e mi sono accontentato. Il manubrio è una figata! All'inizio è stranissima la posizione delle leve e sembra enorme, ma, fatta l'abitudine, la sensazione è quella di avere un mezzo stabile, e, cosa non trascurabile, è comodissimo!!!
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Il passaggio cavi non fa impazzire neanche me, ma il telaio prevede questo e mi sono accontentato. Il manubrio è una figata! All'inizio è stranissima la posizione delle leve e sembra enorme, ma, fatta l'abitudine, la sensazione è quella di avere un mezzo stabile, e, cosa non trascurabile, è comodissimo!!!
Me lo consigli se faccio prevalentemente pianura (asfalto e sterrato leggero)? O è sprecato secondo te?
Ho sentito dire che và molto bene in discesa e sulle curve, ma facendo pianura, non saprei :mrgreen:
Grazie
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Me lo consigli se faccio prevalentemente pianura (asfalto e sterrato leggero)? O è sprecato secondo te?
Ho sentito dire che và molto bene in discesa e sulle curve, ma facendo pianura, non saprei :mrgreen:
Grazie
Per adesso ho fatto poche uscite, e quasi solo pianura e asfalto...prima di cimentarmi con percorsi più impegnativi devo riprendere un po' la gamba...non posso che consigliarlo; dopo circa quattro mesi di totale inattività, zero formicolii e nessun fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica mensile dislivello positivo