Assemblare On One Inbred 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rakkio

Biker novus
Ciao ciao, dopo un annetto e più a cavalcare una RR8.1 ho deciso di passare ad una 29er e, già che ci sono, di togliermi lo sfizio della front in acciaio che già avevo!
Il problema è che sarebbe la prima mtb che mi assemblo e i dubbi non mancano :nunsacci: , mi sono letto i topic su questo telaio e anche se qualcosa mi hanno chiarito non mi hanno aiutato molto nella scelta dei componenti. Altro problema è quello degli euri il mio budget è tra gli 800€ e i 1000€, ma la configurazione a cui avevo pensato, che è quella che sto per postare, sfora almeno del 20% il tetto di questa cifra. Ma bando alle ciance:

-Telaio: on-one imbred Vertical Dropout 29er-175€ (un solo dubbio, la versione Slot Dropout monta i forcellini orizzontali ma pare abbia anche lui l'attacco per il cambio o sbaglio? ha dei punti deboli questo tipo di fissaggio rispetto al vertical?)

-Forcella: Rock ShoxReba RL 29" Dual Air 100 black with Remote-Option - 250€
Rock ShoxReba RLT 29" Dual Air 100 white - 300€
(la differenza di prezzo ci sta? ne vale la pena?)

-Freni: Avid Elixir 5 Disc Brake 180mm - 165€

-Ruote: Indefinite- verosimilmente 150€ la coppia (ma quali? il prezzo è giusto? prediligerei la scorrevolezza al peso)

-Trasmissione: Gruppo shimano xt completo senza freni 390/400€ a seconda che sia 2x10 o 3x10 (Qui iniziano i problemi, non capisco quali componenti possono essere abbinati o meno, se prenderli separati si risparmia etc etc)

-Gruppo sterzo e sella... :nunsacci:

Insomma se poteste darmi una mano ve ne sarei molto grato, anche a capire se i prezzi che ho trovato sono sensati :hail:
Gacias!
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Anch'io volevo fare una cosa del genere per l'allenamento... Il sobre dad con forcella rigida però! Come gambio e freni mi sa Che convenga comprare il gruppo completo, io avrei preferito compormi un cambio 1x10 ma non ci capisco nulla. Per le ruote ho trovato qualcosa sul mercatino a quella stessa cifra! Sul sito on one c'è anche un kit con forcella rigida in carbonio!!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
-Telaio: on-one imbred Vertical Dropout 29er-175€ (un solo dubbio, la versione Slot Dropout monta i forcellini orizzontali ma pare abbia anche lui l'attacco per il cambio o sbaglio? ha dei punti deboli questo tipo di fissaggio rispetto al vertical?)

Ci devi aggiungere le spese di spedizione ed arrivi a 201 euro....
Perchè Slot Dropout se la vuoi montare con il cambio???

-Forcella: Rock ShoxReba RL 29" Dual Air 100 black with Remote-Option - 250€
Rock ShoxReba RLT 29" Dual Air 100 white - 300€
(la differenza di prezzo ci sta? ne vale la pena?)
-Freni: Avid Elixir 5 Disc Brake 180mm - 165€
-Ruote: Indefinite- verosimilmente 150€ la coppia (ma quali? il prezzo è giusto? prediligerei la scorrevolezza al peso)
-Trasmissione: Gruppo shimano xt completo senza freni 390/400€ a seconda che sia 2x10 o 3x10 (Qui iniziano i problemi, non capisco quali componenti possono essere abbinati o meno, se prenderli separati si risparmia etc etc)
-Gruppo sterzo e sella... :nunsacci:

Non so se i prezzi sono congrui con le offerte che ci sono in giro. Tieni conto che anche qui ci sono le spese di spedizione.
Per i freni io preferisco formula e gli RX sono compatibili con quel prezzo.
Le ruote (come altri componenti) le cercherei qui sul mercatino, dipende da quanta pazienza hai, puoi trovare qualcosa di interessante.
 

rakkio

Biker novus
Ci devi aggiungere le spese di spedizione ed arrivi a 201 euro....
Perchè Slot Dropout se la vuoi montare con il cambio???

Oh grazie, non avevo ancora controllato a quanto ammontassero le spese di spedizione.
Lo Slot Dropout mi ispirava perché mi avrebbe permesso in futuro di provarla in ss, e nel caso il forcellino orizzontale non presentasse particolari svantaggi, visto anche che il colore di quel telaio mi piace abbastanza, avrei potuto avere il doppio delle possibilità allo stesso prezzo!

Per i freni io preferisco formula e gli RX sono compatibili con quel prezzo.

Sì grossomodo il prezzo è quello, poco più cari ma se ne vale la pena, li avevo visti solo su crc ed erano cari!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Oh grazie, non avevo ancora controllato a quanto ammontassero le spese di spedizione.
Lo Slot Dropout mi ispirava perché mi avrebbe permesso in futuro di provarla in ss, e nel caso il forcellino orizzontale non presentasse particolari svantaggi, visto anche che il colore di quel telaio mi piace abbastanza, avrei potuto avere il doppio delle possibilità allo stesso prezzo!

Ho qualche dubbio che tu possa usare il cambio con Slot Dropout, per avere le compatibilità credo dovresti prendere lo Swap-out che costa 251 euro...

Sì grossomodo il prezzo è quello, poco più cari ma se ne vale la pena, li avevo visti solo su crc ed erano cari!

Avevo visto questi:
http://www.actionsports.de/gb/Compo...-F180-PM-R180-IS-2011-matte-black::50781.htmlhttp://www.actionsports.de/gb/Compo...-F180-PM-R180-IS-2011-matte-black::50781.html

Se vuoi altre dritte guarda questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=224080
 

rakkio

Biker novus
Mi era parso di vedere il foro per il cambio anche nello Slop Dopout ma probabilmente l'ho confuso per qualcos'altro, più che altro perché esiste anche la versione solo ss dell'inbred quindi mi sembra strano che i due siano la stessa cosa.

http://www.on-one.co.uk/imgs/products/900x650_constWH/FROOSD1229_P7.jpg

Quel topic l'ho letto tutto ma non mi ha chiarificato tutti i dubbi. C'è da dire che il vertical ha in più gli attacchi per il portapacchi che aprono la possibilità ai cicloviaggi.
Ottimi i formula a quel prezzo, li avevo visti a 190 da gamba!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Mi era parso di vedere il foro per il cambio anche nello Slop Dopout

Hai ragione: Ride standard gears, single speed or hub gear :il-saggi:

Da verificare l'attaco per il freno che necessita quasi sicuramente di adattatore:
FROOSD1229_P5.jpg

 

rakkio

Biker novus
un consiglio:
NON risparmiare sulle ruote, prendi magari un gruppo slx al post dell'xt ma non fare la cavolata di riusparmiare sulle ruote. sono un componente fondamentale.

Grazie della dritta, il bello è che con 150-200€ di budget da spendere in ruote non pensavo di star risparmiando :loll:
In ogni caso avrei trovato un gruppo slx a 260 euro 3x10. Dite che come prezzo è onesto e soprattutto come cambio è decoroso? contando che sono sempre in tempo per un upgrade!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
concordo sulle ruote, visto il budget non punterei su un gruppo xt


comunque... hai poi messo in conto il costo di dovertela montare?

assemblarsi le bici ha senso in 2 casi, se il budget è altissimo(e allora si cura l'allestimento) o se si hanno molti pezzi da riciclare .... nel tuo caso, sò che l'idea è bella ma ci rimetti e basta, tanto più che la on one vende anche bici complete.

ad occhio cosi arrivi verso i 1500 euri
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Grazie della dritta, il bello è che con 150-200€ di budget da spendere in ruote non pensavo di star risparmiando :loll:
In ogni caso avrei trovato un gruppo slx a 260 euro 3x10. Dite che come prezzo è onesto e soprattutto come cambio è decoroso? contando che sono sempre in tempo per un upgrade!

già un deore è assolutamente decoroso, credimi.


dimenticavo... mi sembra che quel telaio sia per la versione singlespeed, devi prendere l'altro
 

rakkio

Biker novus
concordo sulle ruote, visto il budget non punterei su un gruppo xt


comunque... hai poi messo in conto il costo di dovertela montare?

assemblarsi le bici ha senso in 2 casi, se il budget è altissimo(e allora si cura l'allestimento) o se si hanno molti pezzi da riciclare .... nel tuo caso, sò che l'idea è bella ma ci rimetti e basta, tanto più che la on one vende anche bici complete.

So che assemblarsi la bici non è troppo conveniente, però l'allestimento della on-one per la inbred non è che mi piaccia molto soprattutto visto il prezzo, la mia speranza è di riuscire a montarla meglio con meno,ovviamente se andando avanti vedo che il prezzo diventa folle abbandono l'idea e poi...è dannatamente bello assemblarsi la bici :))):
La mando d'opera poi pensavo di mettercela io che in fondo le mani sulla bici le ho messe spesso...mal che vada o rompo tutto o porto dal meccanico! ;-)

ovviamente se poi andando avanti vedo che il prezzo diventa folle abbandono l'idea
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
So che assemblarsi la bici non è troppo conveniente, però l'allestimento della on-one per la inbred non è che mi piaccia molto soprattutto visto il prezzo, la mia speranza è di riuscire a montarla meglio con meno,ovviamente se andando avanti vedo che il prezzo diventa folle abbandono l'idea e poi...è dannatamente bello assemblarsi la bici :))):
La mando d'opera poi pensavo di mettercela io che in fondo le mani sulla bici le ho messe spesso...mal che vada o rompo tutto o porto dal meccanico! ;-)

ovviamente se poi andando avanti vedo che il prezzo diventa folle abbandono l'idea

io sono riuscito ad arrivare a 1150€ montando sram x5 completo di freni da tuttobici.it (a proposito è affidabile quel sito?!)
 

miran

Biker novus
14/10/10
31
0
0
Gorizia
Visita sito
Io ho preso questo telaio un paio di setimane fa
http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO29VD-18-OR/on_one_inbred_29er_vertical_dropout___18_inch___orange
e mi e venuto 150€ incluso spese di spedizione.
Usa voucher code UK29OFF29 per avere lo sconto.

Io ti consiglio ti spendere di + per la forcella e ruote. Quese due cose influiscono di piu sula bici e spesso no conviene cambiare dopo.

Tra la Reba RLT e RL no ce molta differenza, attento molte RL sono predisposte per il comando remoto e devi comprare ance quello se no he icluso, e quelle ce si vendono come OEM non hanno neanche la pompeta d'aria inclusa.

Io ho preso per il mio seccondo inbred:
Ruote superstar switch evo + cerchi flow (tubeless)
Forcella Reba RLT da bike-discount
freni SLX e cambio Shimano Zee 1x10
le altre cose le avevo gia o le o comprate usate.
 

Classifica mensile dislivello positivo