Assemblare ruote cinesi, consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti,
Nell'eventualità che dovessi assemblare delle ruote in carbonio, come devo agire?

Ho parecchi dubbi, a partire dai cerchi, nei titoli tradotti si capisce poco o niente, alcuni vengono dati per xc con 30mm di canale, altri da downhill con canale inferiore, insomma un po confusionario, nonche non vorrei fare tutto questo per poi trovarmi delle ruote pesantissime.

Vorrei rimanere sui 1500gr complete, con canale sui 30mm, diametro 26"

Come mozzi e raggi?
Testa dritta? Normali? 24? 28? 32?

Sono abituato al feeling dei 24 raggi testa dritta shimano, quindi ruote abbastanza rigide.
pero non vorrei che 24 raggi siano troppo pochi, e veder spuntare fuori un nipples dal cerchio.

L'unica cosa che ho capito é che devono essere hookless, e piu é largo il canale e minore puo essere la pressione delle gomme.

Le finiture superficiali influiscono in qualche modo? O é solo l'ultimo foglio ad avere una finituta diversa e il resto del cerchio é uguale per tutte le finiture?
Perche io sinceramente preferirei un effetto opaco senza alcuna trama.

Come battuta dei mozzi mi serve 110*20 anteriore e 135 posteriore (attualmente dietro ho i forcellini e il qr, si puo mettere un perno sui forcellini?)

Naturalmente vorrei spendere poco

Tipo di uso qualche drop al massimo di 50cm, e tecnico vario tra pietraie, battuto poco o nulla.
Il percorso é questo

Grazie a tutti per i preziosi consigli
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti,
Nell'eventualità che dovessi assemblare delle ruote in carbonio, come devo agire?

Ho parecchi dubbi

Vorrei rimanere sui 1500gr complete, con canale sui 30mm, diametro 26"

Come mozzi e raggi?
Testa dritta? Normali? 24? 28? 32?

pero non vorrei che 24 raggi siano troppo pochi, e veder spuntare fuori un nipples dal cerchio.

Le finiture superficiali influiscono in qualche modo? O é solo l'ultimo foglio ad avere una finituta diversa e il resto del cerchio é uguale per tutte le finiture?

Come battuta dei mozzi mi serve 110*20 anteriore e 135 posteriore (attualmente dietro ho i forcellini e il qr, si puo mettere un perno sui forcellini?)

Naturalmente vorrei spendere poco

Tipo di uso qualche drop al massimo di 50cm, e tecnico vario tra pietraie, battuto poco o nulla.

Quantifica spendere poco....

1500g le definirei ruote molto leggere per uso AM (mi pare di capire sia questo l'uso), difficile ottenere questo peso con cerchi cinesi spendendo poco e facendole robuste e rigide... troppe richieste.

io le farei 32 raggi, o se sei leggero al limite 28. testa dritta o j-bend cambia poco a livello del risultato finale, i mozzi straight pull costano di più però, di solito.

per spendere poco mozzi cinesi e raggi tondi 2.0-1.8-2.0, tipo DT Competition o Sapim Race. sui mozzi cinesi non ho esperienza, ma mi pare siano abbastanza leggeri.



le ruote che mi sono assemblato io per AM con cerchi carbocinesi sono venute tutte dai 1650g ai 1800g... ma non ho mai cercato mozzi leggeri.

Io per spendere poco cercherei usato nei mercatini, anche all'estero (UE però), ruote da 26 si comprano a buon prezzo. difficile però i 1500g.
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Quindi impossibile 1500gr?
Delle ryde ctk ligth da 29 pesano 1710gr e sono in alluminio, possibile che non ci riesco con il carbonio e delle 26?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Quantifica spendere poco....

1500g le definirei ruote molto leggere per uso AM (mi pare di capire sia questo l'uso), difficile ottenere questo peso con cerchi cinesi spendendo poco e facendole robuste e rigide... troppe richieste.

io le farei 32 raggi, o se sei leggero al limite 28. testa dritta o j-bend cambia poco a livello del risultato finale, i mozzi straight pull costano di più però, di solito.

per spendere poco mozzi cinesi e raggi tondi 2.0-1.8-2.0, tipo DT Competition o Sapim Race. sui mozzi cinesi non ho esperienza, ma mi pare siano abbastanza leggeri.



le ruote che mi sono assemblato io per AM con cerchi carbocinesi sono venute tutte dai 1650g ai 1800g... ma non ho mai cercato mozzi leggeri.

Io per spendere poco cercherei usato nei mercatini, anche all'estero (UE però), ruote da 26 si comprano a buon prezzo. difficile però i 1500g.

P.s. mi potresti dire che intendi per mercatini ue?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
P.s. mi potresti dire che intendi per mercatini ue?
intendevo i vari mercatini dell'usato dei siti specializzati come questo.
io ho acquistato ad esempio attraverso il mercatino di Pinkbike (ha le varie sezioni diciamo continentali) e quello tedesco di mtb-news.de.


Poi non ho detto che 1500g sia impossibile, ma che sono ruote molto leggere e che leggero, economico e robusto difficilmente si possono avere insieme
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

Classifica mensile dislivello positivo