Assemblare ruote: secondo voi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Allora. Sto guardandomi in giro perche voglio cambiare da v-brake a disc (a proposito, se a qualcuno serovono ruote guardi nella mia firma o nel mercatino:spetteguless:).
Bene, come impianto ho pensato ad un xt 2008 dual control (per non cambiare deragliatore e comandi) e ho calcolato una spesa di 260 € compreso adattatore.
Però il mio dubbio sono le ruote.
- Fulcrum Red Metal 5: costo ottimo ma pesano un pò.
- Ruote assemblate: mozzi xtr sicuri (170 € su bike-discount)
- Cerchi e raggi non saprei. E proprio qui il mio dubbio e le domande conseguenti.
-Ma la ruota è composta da cerchio, raggi, nipple, mozzi. E poi? No perchè quando calcolo i pesi mi vengono fuori cifre ottime ma che nella verità non sono davvero così.
- Sapete dirmi quanto pesano in media 64 nipple?
- Sapete dirmi il nome completo dei nipple e dei raggi piu leggeri che esistono?

Perche mozzi XTR, cerchi DT Swiss 4.1 o 4.2 XC e raggi DT Revolution cosa ne dite?
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Si mi sono spiegato proprio di m...a.
Intendevo che voglio tenere i comandi dual control senza cambiare cambio posteriore e dover prendere i rapid fire. Li cambierei ovviamente perche ho LX dual control V-brake, però con il prezzo trovato su bike-discunt.de posso prendere gli XT dual control.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
-Ma la ruota è composta da cerchio, raggi, nipple, mozzi. E poi? No perchè quando calcolo i pesi mi vengono fuori cifre ottime ma che nella verità non sono davvero così.
- Sapete dirmi quanto pesano in media 64 nipple?
- Sapete dirmi il nome completo dei nipple e dei raggi piu leggeri che esistono?

Perche mozzi XTR, cerchi DT Swiss 4.1 o 4.2 XC e raggi DT Revolution cosa ne dite?


usualmente per set ruote si intende appunto mozzo/raggi/nippli/cerchio
poi ci vorranno anche sganci rapidi e nastro paranippli, ma solitamente non rientrano nei pesi dichiarati per la ruota

64 nippli in ottone pesano circa 60-65 grammi, in ergal/alu 20-22 grammi

i raggi "classici" (in acciaio, escludendo cioè cose molto sofisticate e costose come il titanio o il carbonio) più leggeri sono i DT Revolution. Nella versione 1.8/1.5 pesano 130 grammi per 32 raggi, solitamente si preferisce la versione 2.0/1.5 che pesa circa 140 grammi per 32 raggi. Un raggio equivalente a quest'ultimo è il Sapim Laser.


Se vai sul sito DT Swiss trovi un ottimo "spoke calculator" con cui ti puoi divertire a calcolare il peso delle ruote
 

cinghialone

Biker popularis
9/11/04
60
0
0
52
TORINO
Visita sito
" cerchi NoTubes ZTR Olympic selezionati..."
Barone puoi dirmi qualcosa sull'affidabilita di questi cerchi perchè mi vorrei fare delle ruote proprio come dici tu ma più di qualcuno mi dice di fare attenzione ai cerchi sia per quanto riguarda la tenuta della centratura sia per quanto riguarda la durata.Sai non vorrei cambiare i cerchi più volte l'anno o passare la vita a centrarle.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
" cerchi NoTubes ZTR Olympic selezionati..."
Barone puoi dirmi qualcosa sull'affidabilita di questi cerchi perchè mi vorrei fare delle ruote proprio come dici tu ma più di qualcuno mi dice di fare attenzione ai cerchi sia per quanto riguarda la tenuta della centratura sia per quanto riguarda la durata.Sai non vorrei cambiare i cerchi più volte l'anno o passare la vita a centrarle.

Beh dipende anche da quanto pesi e da cosa fai con la mtb... son cerchi che pesano dai 330gr ai 340gr, progettati per xc e quindi owiamente la destinazione dev'essere quella (specifico che per xc non dico gare di pianura, ci si può fare comodi anche discese non eccessivamente impestate).

Poi vedi un pò te.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
- Sapete dirmi quanto pesano in media 64 nipple?
- Sapete dirmi il nome completo dei nipple e dei raggi piu leggeri che esistono?

-dipende da materiale e lunghezza.da 12mm in ergal dovrebbero pesare 20 gr.in ottone 60gr
quelli da 14 pesano pochissimo in +
-escludendo quelli in titanio,i raggi + leggeri sono i sapim cx ray o i dt aerolite.questi ultimi però costano ancor di +(solo per il nome)
i sapim li trovi a 2€ l'uno argentati o 2.3 neri

se vuoi delle ruote affidabili lascia perdere i cerchi notubes
 

Classifica mensile dislivello positivo