Assemblare una MTB, conviene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Premetto che sono un principiante e mi sto avvicinando solo ora alla pratica della Mtb.

Vorrei iniziare con una bici All Mountain e avrei a disposizione un budget di MAX 800 euro.
Ho notato che con questo budget non si può comprare molto ne di nuovo ne di usato (di buon livello)
Perciò ho preso in considerazione di assemblare la mia prima MTB, sia per risparmiare acquistando i singoli pezzi online sia per imparare bene a conoscere tutte le componenti.

Pensate possa essere conveniente assemblarla piuttosto che comprarla già montata? considerato il mio budget e il fatto che per fare All mountain avrei bisogno di una Mtb di buon livello.(inoltre avrei a disposizione l'aiuto di alcuni amici abbastanza esperti nel montaggio)

Se si, avreste qualche sito da consigliarmi per acquistare le singole componenti? ho letto che ci sono molti siti esteri (in particolare tedeschi)

grazie a tutti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Con 800€ ci compri giusto 3-4 componenti per una all mountain di buon livello...
Se hai amici esperti nel montaggio com'è che non te l'hanno detto? ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, non conviene, e' piu' bello, si puo' fare quel che si vuole, ma anche comprando tutto in svendita online spenderai di piu'.
Solo un telaio buono nuovo costa come certe bici discrete gia' montate, per non parlare delle forcelle.
Meglio cercare una bici in saldo con un buon telaio e poi fare modifiche e upgrade in seguito man mano la si usa in base alle mancanze maggiori che si riscontrano.

PS Maurosalva mi ha sinteticamente preceduto.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
i siti, più convenienti, da cui servirsi son sempre i soliti: chainreaction; probikeshop; bike discount; rcz bike shop.

sulla convenienza. che dirti...io ho sempre assemblato le mie bici e la convenienza l'ho sempre trovata.
il problema è che bisogna non aver fretta; scegliere corettamente le componenti; sapersi "limitare" e cercare sempre il prodotto con il miglior rapposrto qualità prezzo.

la cosa da comprendere, quando ci si approccia all'assemblaggio, è che non si deve pensare di avere una bike da 4000€ spendendone 1500. fissati un budget e fa le tue scelte.

ps: con 800€ puoi puntare ad una discreta trail/am rigida a patto di avere gia qualcosa in casa, altrimenti ci compri solo forcella e telaio....niente di più.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'auto assemblaggio è una cosa interessante... ma occhio a non farsi prendere la mano, che sennò il budget va in orbita. Alla fine, identificati i prezzi, e i pezzi, si può farsi un'idea precisa. Di mio guardo spesso i montaggi di serie, e poi cerco di capire come "migliorare" la cosa. Considera che i produttori, probabilmente per una questione di margini, riescono a tenere dei prezzi più vantaggiosi, mischiando componenti di livello più alto, con altri molto più basso. Che so... in tante bici vedi il deragliatore posteriore XT, con guarnitura Deore... Di fatto tra un deragliatore XT e uno Deore, se va bene, ci sono 15€ di differenza, ben di più tra le guarniture.
Oppure gruppo XT, ma ruote di natura sconosciuta, con mozzi entry... e qua risparmi molto, visto cosa costano le ruote nuove. Nella nuova MTB ho cercato di avere un buon mix, bilanciando tutti i componenti, per non aver sbilanciamenti. E' che in un attimo sfori quota 2000...
 

Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
quindi con questo budget dovrei puntare a trovare qualcosa di usato?
ho trovato una Dartmoor primal a 650 e una Dartmoor hornet a 900. ma meglio di cosi sinceramente non ho trovato
 

Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
L'auto assemblaggio è una cosa interessante... ma occhio a non farsi prendere la mano, che sennò il budget va in orbita. Alla fine, identificati i prezzi, e i pezzi, si può farsi un'idea precisa. Di mio guardo spesso i montaggi di serie, e poi cerco di capire come "migliorare" la cosa. Considera che i produttori, probabilmente per una questione di margini, riescono a tenere dei prezzi più vantaggiosi, mischiando componenti di livello più alto, con altri molto più basso. Che so... in tante bici vedi il deragliatore posteriore XT, con guarnitura Deore... Di fatto tra un deragliatore XT e uno Deore, se va bene, ci sono 15€ di differenza, ben di più tra le guarniture.
Oppure gruppo XT, ma ruote di natura sconosciuta, con mozzi entry... e qua risparmi molto, visto cosa costano le ruote nuove. Nella nuova MTB ho cercato di avere un buon mix, bilanciando tutti i componenti, per non aver sbilanciamenti. E' che in un attimo sfori quota 2000...

avevo considerato questo punto di vista. Ho notato che i componenti di qualità o meno sono mischiati nelle bici del range in cui devo stare io. per questo puntavo a montarmela da solo per mantenere uno standard buono.
 

Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Con 800€ ci compri giusto 3-4 componenti per una all mountain di buon livello...
Se hai amici esperti nel montaggio com'è che non te l'hanno detto? ;-)
per all mountain intendevo l'utilizzo che vorrei farne. cioè utilizzarla a 50/50 tra salita e discesa. so però che sono una tipologia molto dispendiosa essendo bi-ammortizzate. perciò puntavo a una front.

ps: questo mio amico esperto mi ha detto che lui comprando le singole componenti e spendendo 600 euro circa, a suo dire ha assemblato una Mtb che gli sarebbe costata il doppio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Parlando di Am biammortizzate 800 euro non sono tanti nemmeno per un buon usato a meno di non stare sulle 26 prodotte negli ultimi anni prima del passaggio a 27,5 ma non ce ne sono tantissime e poi si sono svalutate meno dei corrispondenti modelli xc.
A fine giugno e a luglio cominciano i primi ribassi sui modelli di quest'anno, fossi in te alzerei un pelo il budget se puoi e starei alla finestra. Esistono anche front trail ed am che costano un pelo meno.
 

Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Parlando di Am biammortizzate 800 euro non sono tanti nemmeno per un buon usato a meno di non stare sulle 26 prodotte negli ultimi anni prima del passaggio a 27,5 ma non ce ne sono tantissime e poi si sono svalutate meno dei corrispondenti modelli xc.
A fine giugno e a luglio cominciano i primi ribassi sui modelli di quest'anno, fossi in te alzerei un pelo il budget se puoi e starei alla finestra. Esistono anche front trail ed am che costano un pelo meno.

infatti come ho detto sopra. Per stare nel mio budget avevo considerato due Dartmoor 26 che come dici te son svalutate essendo sia 26 sia non recentissime. Solo che penso che le Dartmoor siano di un livello basso e non perfette per l'utilizzo che vorrei farne io cioe per 50-50% tra salita e discesa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Specifica meglio cosa intendi per 50/50 salita e discesa perche' per me ogni giro e' 50% salita e 50% discesa, purtroppo la forza di gravita' non so ancora come bypassarla se voglio scendere devo prima salire...:mrgreen:
Intendi che farai giornate in bike park solo con risalite meccanizzate?
 

Juancolu11

Biker novus
22/5/17
18
0
0
28
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Specifica meglio cosa intendi per 50/50 salita e discesa perche' per me ogni giro e' 50% salita e 50% discesa, purtroppo la forza di gravita' non so ancora come bypassarla se voglio scendere devo prima salire...:mrgreen:
Intendi che farai giornate in bike park solo con risalite meccanizzate?

no.ti faccio un esempio. partendo dalla base della montagna ho intenzione di salire sia su asfalto che sterrato. percorrendo sentieri per poi arrivare in cima o punti panoramici. da li poi scendere sempre tramite sentieri e strade asfaltate. questo è in sostanza ciò che vorrei fare detto in parole povere.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me scegliere e assemblare una bici comporta una qualche minima conoscenza di quello che si vuole, senza rischi di spendere di più rispetto ad un buon usato. Tra l'altro per assemblare una bici servono anche alcuni attrezzi dedicati (e spesso abbastanza costosi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No...a livello economico NON conviene...ma avrai sicuramente più piacere e potrai fare una scelta più oculata dei pezzi per le tue esigenze.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
no.ti faccio un esempio. partendo dalla base della montagna ho intenzione di salire sia su asfalto che sterrato. percorrendo sentieri per poi arrivare in cima o punti panoramici. da li poi scendere sempre tramite sentieri e strade asfaltate. questo è in sostanza ciò che vorrei fare detto in parole povere.
Per prima cosa leggiti questa, perché mi sa che stai facendo un pelo di confusione con le discipline:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-prima-bici-per-disorientati.8662/
Detto questo... quel che vuoi fare tu, spiegato come l'hai spiegato, è banalissimo MTB, teoricamente fattibile con qualsiasi bici, anche entry level da poche centinaia di euro.
Quello che differenzia le varie categorie è su quali percorsi viene usata la MTB e il come...
All mountain potrebbe essere ben altra cosa.
Entrambe le Dartmoor da te citate potrebbero esserti inutili se non controproducenti perché molto meno pedalabili e quindi più faticose in salita rispetto a XC o trail tranquille.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Solo se Front. La roba valida costa. Ma non e' detto ti serva, forse le tue necessita' sono un pelo acerbe, conviene fare un po' di apprendistato e farsi una "cultura" su una bici base prima di decidere cosa fare da grandi, come ti ha detto Maurosalva.
Pare tu non abbia ancora compreso la distinzione tra tipo di bici e livello di pregio della stessa e quindi relativo costo.
 

Classifica mensile dislivello positivo