Assicurazione contro il furto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buongiorno a tutti.
Leggendo i vari post di questa sezione non sono riuscito a trovare esattamente una risposta alla mia domanda: desidero sapere se esiste la possibilità, cosi' come per le auto, di assicurare la mtb contro il furto/rapina.
In caso positivo quale assicurazione scegliere?Quali sono le tariffe, esistono dei livelli di premio da poter scegliere e pagare in proporzione?
Infine, se non chiedo troppo, le suddette polizze possono anche coprire eventuali danni causati a terzi siano essi veicoli o persone (come l'rca delle auto)???
Grazie infinitamente per le vostre delucidazioni in merito.:nunsacci:
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
58
Roma
Visita sito
io mi ero già informato tempo fa, ma pare che nessuna compagnia le assicuri.
PURTROPPO.
anzi se qualcuno ne conosce una ci scriva qual è
 

Si, infatti, piuttosto che niente....
Cmq è vero che magari la gestione della cosa potrebbe risultare difficile. Soprattutto dimostrare come sia avvenuto il furto e di aver adoperato tutte le accortezze possibili, ma, cosi' come succede per le auto, credo che nella realtà occorra presentare una regolare denuncia di furto alle autorità di P.S..
Sarebbe ridicolo denunciare il falso, giusto per riscuotere il premio, secondo me. E'vero che esistono tanti truffatori, pero' la setssa cosa puo' accadere per i motorini, ciclomotori autoveicoli etc, etc....
Quindi, a questo punto, nella realtà non dovrebbero essere stipulate calusole contro il furto da nessuna assicurazione e per nessun veicolo.....:nunsacci:

Ma, ripeto, mi sembra una cosa semplicemente assurda.
Qulacosa deve stare. Avrà i suoi costi sicuramente , ma dovrà esserci!!!:omertà:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Ma possibile mai che proprio nessuna assicurazione offra questa tipologia di servizio?
Dai, non mi sembra che chiediamo cosi' troppo.:medita:


ma se le compagnie non vorrebbero assicurare neanche i motoveicoli per l'altro rischio di furto che esiste, figuriamoci se si mettono ad assicurare una bicicletta che si porta via con un soffio....:smile::smile::smile:
E poi la bici come la identifichi? La moto ha la targa e il libretto, il ciclomotore ha i numeri di telaio e il librettino anche li...e la bici?....Chiunque può andare in giro con una bici rubata e nessuno potrebbe dirgli "a"....Credo che non esistano proprio assicurazioni che si prendano in carico questo rischio.....:smile:e credo che sinceramente al loro posto, nessuno di voi lo farebbe.....:smile:

Per i danni causati dalla circolazione delle bici invece , puoi fare una polizz di responsabilità civile del capo famiglia e li in genere sono compresi eventuali danni provocati a terzi dal mezzo da te (o dai tuoi familiari conviventi) condotto....

Ciao

Alex...
 
ma se le compagnie non vorrebbero assicurare neanche i motoveicoli per l'altro rischio di furto che esiste, figuriamoci se si mettono ad assicurare una bicicletta che si porta via con un soffio....:smile::smile::smile:
E poi la bici come la identifichi? La moto ha la targa e il libretto, il ciclomotore ha i numeri di telaio e il librettino anche li...e la bici?....Chiunque può andare in giro con una bici rubata e nessuno potrebbe dirgli "a"....Credo che non esistano proprio assicurazioni che si prendano in carico questo rischio.....:smile:e credo che sinceramente al loro posto, nessuno di voi lo farebbe.....:smile:

Per i danni causati dalla circolazione delle bici invece , puoi fare una polizz di responsabilità civile del capo famiglia e li in genere sono compresi eventuali danni provocati a terzi dal mezzo da te (o dai tuoi familiari conviventi) condotto....

Ciao

Alex...

Con tutto il rispetto....cosa ci sta da ridere????:medita:
E' un quesito scemo quello di voler sapere se esiste un'assicurazione contro il furto della bicicletta??? Esistono biciclette (non la mia fortunatamente) che costano svariate migliaia di euro, tanto quanto una moto.
E' cosi' divertente farsela rubare e piangersi i soldi della stessa??????
Ti posso garantire che vengono assicurate cose ben piu' stupide in Italia e nel mondo. Vengono assicurati persino gli animali o parti del corpo o addirittura gioielli o quadri.
Secondo me prima di far passare per uno stupido qualcuno perchè chiede delucidazioni su questa materia, sarebbe opportuno rispettare comunque l'opinione altrui.
E onestamente, in questo caso, non mi sembra che tu lo abbia fatto!
Grazie.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Con tutto il rispetto....cosa ci sta da ridere????:medita:
E' un quesito scemo quello di voler sapere se esiste un'assicurazione contro il furto della bicicletta??? Esistono biciclette (non la mia fortunatamente) che costano svariate migliaia di euro, tanto quanto una moto.
E' cosi' divertente farsela rubare e piangersi i soldi della stessa??????
Ti posso garantire che vengono assicurate cose ben piu' stupide in Italia e nel mondo. Vengono assicurati persino gli animali o parti del corpo o addirittura gioielli o quadri.
Secondo me prima di far passare per uno stupido qualcuno perchè chiede delucidazioni su questa materia, sarebbe opportuno rispettare comunque l'opinione altrui.
E onestamente, in questo caso, non mi sembra che tu lo abbia fatto!
Grazie.

Mi spiace tu abbia frainteso, ma io non ho mancato di rispetto verso l'opinione di nessuno...La mia risata era rivolta al pensiero che facevo riguardante le compagnie assicurative e la loro poco (per non dire nulla) propensione ad assicurare un tale rischio (per i motivi detti sopra)...
Assicurare una bici come si fa con una macchina o una moto, torno a ripetere che per come stanno le cose oggi, senza nessuna identificazione del mezzo, è assolutamente impossibile...Tu stesso se fossi una compagnia assicurativa (per come vanno poi le cose qui in italia), non ti prenderesti la briga di farlo visto i rischi che comporta..Oltretutto mettiamo bene in chiaro che le compagnie NON sono obbligate ad assicurare i rischi furto e semmai la bici venisse equiparata ad un ciclomotore e assicurata mai sia per la RC che If , credo che i tassi di IF sarebbero molto alti e gli scoperti sul furto non ti dico.....quindi non so quanto converrebbe alla fine...
Detto questo spero di avere chiarito....

o-o
 
Mi spiace tu abbia frainteso, ma io non ho mancato di rispetto verso l'opinione di nessuno...La mia risata era rivolta al pensiero che facevo riguardante le compagnie assicurative e la loro poco (per non dire nulla) propensione ad assicurare un tale rischio (per i motivi detti sopra)...
Assicurare una bici come si fa con una macchina o una moto, torno a ripetere che per come stanno le cose oggi, senza nessuna identificazione del mezzo, è assolutamente impossibile...Tu stesso se fossi una compagnia assicurativa (per come vanno poi le cose qui in italia), non ti prenderesti la briga di farlo visto i rischi che comporta..Oltretutto mettiamo bene in chiaro che le compagnie NON sono obbligate ad assicurare i rischi furto e semmai la bici venisse equiparata ad un ciclomotore e assicurata mai sia per la RC che If , credo che i tassi di IF sarebbero molto alti e gli scoperti sul furto non ti dico.....quindi non so quanto converrebbe alla fine...
Detto questo spero di avere chiarito....

o-o

Ok. Messa cosi' la questione direi che è chiarita (sul forum è facile fraintendersi e te ne do atto).
Sono d'accordo che molte compagnie sarebbero obiettivamente poco propense a stipulare polizze del genere, pero' è anche vero che le assicurazioni esistono anche per questo. E'anche un loro interesse economico quello di trovare clienti pronti a pagare una certa retta annuale o semestrale che si voglia. Diciamo che una mano lava l'altra....
Nessuno di noi credo abbia voglia di subire un furto di qualsivoglia veicolo motorizzato o meno. E cmq come ben sai, le assicurazioni non ti rimborsano quasi mai l'intero importo del valore del mezzo, percio' alla fine il guadagno loro ce l'hanno sempre.
Non mi ricordo dove, lessi che in un comune italiano avevano stipulato una speciale assicurazione contro i furti e che davano, nel caso proprio del furto patito, un rimborso pari fino ad un massimo di 500 euro.
Direi che una cosa del genere sarebbe davvero perfetta (almeno per me che ho una biga di fascia bassa). Meglio di niente, no?
Sarei disposto anche ad un'eventuale punzonatura della bicicletta, sai che me ne frega. Preferisco la punzonatura o un chip inserito sul telaio, piuttosto che piangere il danno.....
Boh, vedremo!:celopiùg:
 
Dal sito: http://www.controllabene.it/doc_bicisicura/emilianet_11-11-07.pdf
Ecco qua, mi ricordavo bene. Trattasi di Modena:
Tutti in bici a Modena, con targa e assicurazione anti ladro
Nuovi progetti del comune promuovono l'utilizzo delle due ruote, il secondo mezzo più utilizzato dai modenesi. Più piste ciclabili, nuovi
portabici e un sistema per tutelarsi dai furti del veicolo

MODENA (11 nov. 2007)-
A Modena
circolano circa 200mila biciclette, e oltre il
10% degli spostamenti urbani è effettuato
quotidianamente con l'uso della bicicletta,
che rappresenta quindi il secondo mezzo di
spostamento preferito dai modenesi.
Per promuovere ulteriormente l'uso del
mezzo, e ridurre l'inquinamento del traffico,
il Comune di Modena ha in progetto varie
iniziative che vanno dalla crazione di piste
ciclabili, ai noleggi, ai depositi
custoditi,all'introduzione di una targa.
LE PISTE CICLABILI
Il Comune ha in progetto per il 2008 la
realizzazione di una serie di nuove piste
ciclabili, che andranno ad aumentare la rete attuale che si attesta su circa 120 chilometri di lunghezza, lavorando per la
messa in sicurezza di quelle esistenti oltre che per un migliore raccordo tra le varie piste.
I NOLEGGI
Nell'ambito del servizio di noleggio gratuito "C'Entro in Bici", che attualmente mette a disposizione 184 biciclette in 28 punti di
prelievo, si punterà al raddoppio degli iscritti al servizio, che oggi sono 1600.
I DEPOSITI CUSTODITI
Sempre nel 2008 l'amministrazione comunale continuerà a dare il sostegno all'apertura di tre depositi custoditi di biciclette
(Stazione ferroviaria centrale, tribune Parco Novi Sad e Policlinico) e attuerà la sostituzione progressiva delle attuali
rastrelliere con un nuovo modello di porta biciclette che consenta di legare il telaio e non solo le ruote.
Nei principali parcheggi di biciclette, inoltre, saranno installate delle coperture e saranno anche realizzati in via sperimentale i
primi cinque depositi protetti di biciclette in vari punti della città, con un'offerta potenziale per circa 500 posti per biciclette.
VEICOLI ELETTRICI
Infine, il Comune di Modena continuerà con la campagna di incentivi per l'acquisto dei veicoli elettrici, che ha già permesso a
più di 2mila cittadini di poter contare su un contributo per l'acquisto di una bicicletta elettrica.
LE TARGHE
Da martedì 11 dicembre è possibile targare i propri mezzi, col sistema "BiciSicura", un programma che permette anche
di stipulare assicurazioni contro diversi rischi.
Per valori fino a 500 euro il costo della polizza è di 23 euro e 67 centesimi, attraverso una società assicurativa specializzata,
per la prima volta in Italia,sarà possibile coprire la propria bicicletta dal rischio di furto.
Questo prodotto assicurativo viene commercializzato in città da due negozi: CB Motor Cycles (Via Jugoslavia 40) e Moto &
Company (Via Bonacini 196).
Per coprire i danni causati ad altri, quindi di responsabilità civile, i ciclisti che targano la bicicletta col kit "BiciSicura" potranno
utilizzare la polizza assicurativa disponibile esclusivamente per gli iscritti alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta
(Modena, Via del Pozzo 17 - Tel. 338.9654504).Il costo della polizza, stipulata da una società assicuratrice italiana, viene
assorbito dal costo del tesseramento (15 euro per gli adulti e 4 per la categoria junior).
Infine, la Fiab di Modena mette a disposizione dei propri iscritti la copertura del rischio infortunistico per i ciclisti che targano il
proprio mezzo col kit "BiciSicura" (in questo caso, la polizza ha un costo di 90 euro l'anno).
Targando la propria bicicletta e inserendo i dati su un'apposita "anagrafe", sarà possibile identificarla più facilmente in caso di
ritrovamento dopo un furto.
La prima targa, con la sigla MO 000001, è stata applicata questa mattina alla bicicletta del sindaco di Modena Giorgio Pighi,
che ha così ufficializzato il via all'iniziativa "Targa la tua bici", promossa dall'Amministrazione Comunale, con cui si intende
contrastare i furti delle biciclette e favorirne il maggior utilizzo per ridurre l'inquinamento da traffico.
Questo sistema di identificazione delle biciclette e dei relativi proprietari riprende un analogo sistema già sperimentato con
successo negli USA da molti anni, dove ha consentito di ridurre significativamente il numero dei furti e di riconsegnare le
biciclette smarrite al legittimo proprietario"""""""""

_____________
E allora???Possibile che solo Modena sia sveglia e avanti rispetto ad altre città???
Possibile che privatamente non sia possibile stipulare una polizza contro i furti di bighe???Mahhhhh (sconcerto):nunsacci:

 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
LE TARGHE
Da martedì 11 dicembre è possibile targare i propri mezzi, col sistema "BiciSicura", un programma che permette anche
di stipulare assicurazioni contro diversi rischi.
Per valori fino a 500 euro il costo della polizza è di 23 euro e 67 centesimi, attraverso una società assicurativa specializzata,
per la prima volta in Italia,sarà possibile coprire la propria bicicletta dal rischio di furto.

sarei assolutamente curiosa di sapere cosa c'è scritto nelle condizioni generali di assicurazione della polizza in questione.....Stento a credere, anche vedendo, che con 23 euro ti diano copertura e rimborsino fino a 500 euro senza franchigia o altro .... :spetteguless:
 
sarei assolutamente curiosa di sapere cosa c'è scritto nelle condizioni generali di assicurazione della polizza in questione.....Stento a credere, anche vedendo, che con 23 euro ti diano copertura e rimborsino fino a 500 euro senza franchigia o altro .... :spetteguless:


Mah, che dirti. Puo' essere che magari il Comune abbia partecipato con un piccolo ma concreto contributo, giusto per non mettere in difficoltà l'assicurazione citata. Boh. tutto puo' essere.
Pero' è stato fatto....e questo è quel che conta!!!:i-want-t:.
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
le tessere delle società amatoriali di ciclisti (vedi FCI, UDACE e UISP) coprono i danni personali, anche morte, e anche a terzi a quanto ne so io.
però ci vuole l'assicurazione da 50€ o giù di li...l'unica cosa che non ti coprono è la rottura dei denti, a parte che non sia un'assicurazione "dirigenti" che ha un costo intorno ai 100€ l'anno

per l'assicurazione, il mio assicuratore una volta mi disse che facendo una foto alla biga e depositandola insieme all'atto di stipula della'assicurazione, la cosa si poteva fare...ma non so se mi prendeva in giro, cmq posso chiedere di nuovo.
sta il fatto che a volte anche alcune bici portano il numero di telaio...corrigeteme se sbaglio!!!

@ il capocomitiva: se mi porto la biga mentre sono in "vacanza-incontro parenti" in quel di Cellamare, dove mi porti?? sperando che per quel di il ginocchio si sia ripreso e possa pedalare, o quantomeno "sgambettare"
 
le tessere delle società amatoriali di ciclisti (vedi FCI, UDACE e UISP) coprono i danni personali, anche morte, e anche a terzi a quanto ne so io.
però ci vuole l'assicurazione da 50€ o giù di li...l'unica cosa che non ti coprono è la rottura dei denti, a parte che non sia un'assicurazione "dirigenti" che ha un costo intorno ai 100€ l'anno

per l'assicurazione, il mio assicuratore una volta mi disse che facendo una foto alla biga e depositandola insieme all'atto di stipula della'assicurazione, la cosa si poteva fare...ma non so se mi prendeva in giro, cmq posso chiedere di nuovo.
sta il fatto che a volte anche alcune bici portano il numero di telaio...corrigeteme se sbaglio!!!

@ il capocomitiva: se mi porto la biga mentre sono in "vacanza-incontro parenti" in quel di Cellamare, dove mi porti?? sperando che per quel di il ginocchio si sia ripreso e possa pedalare, o quantomeno "sgambettare"


Allora, per quanto concerne il discorso telaio ti confermo che ogni biga ha un suo numero di solito marchiato, altre volte invece viene messo un semplice adesivo (brutta cosa, perchè staccabile). Secondo me non è una trovata pubblicitaria quella del tuo assicuratore. Puo' darsi che ci sia il modo di stipulare una polizza a doc ma, come puoi ben vedere, la normativa a riguardo è molto poco conosciuta.

Per Cellamare (scusate l'o.t)...ti consiglio di visitare il menhir, molto antico e sicuramente bello da vedere. Per maggiori informazioni puoi andare a leggere questo link se ti puo' essere d'aiuto....
http://ilcapocomitiva.blogspot.com/2008/02/cellammare-ba.html#links
 
Consiglio di leggere ATTENTAMENTE le discussioni precedentemente fatte...ne abbiamo parlato più e più volte.....


Beh, forse sono cieco io, ma non ho trovato niente di preciso, tutto molto generico.
Esattamente desidero conoscere il nome di qualche compagnia che stipuli clausole contro il furto di bighe. Se esiste, dove andare, che cosa viene richiesto, costi, etc.
Non parlo di polizze rc. Mi interessa solo quella per il furto.
Grassie ancora.:nunsacci:
 


Egregio Petit Perit Napoleon,

l'avevo già letto quel post, ma come puoi ben vedere non si fa' riferimento alcuno a nomi precisi di compagnie, eventuali tipologie di polizze, premi tc. Semplicemente si parla che in caso di furto in albergo o roba del genere ci puo' essere la restituzione dei soldi, ma si tratta di casi diversi.

Io intendo sapere proprio se esiste una polizza precisa con una benedetta compagnia assicurativa che mi copra la biga dal furto, che me la possa fare esclusivamente per la bicicletta e non per l'auto, che me la possa fare privatamente e senza essere iscritto a nessuna associazione di biciclette, infine, se esiste, cosa mi viene a costare, che cosa prevede il cotratto, etc, etc.

Spero di non chiedere troppe cose insieme, ma la mia piu' che curiosità è quasi una necessità, dovendo andare fuori per diverso tempo con la bici e non essendo completamente sicuro del posto in cui la lascero'.

Grassie bis!
Ciaaaaaaaaaa:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
Egregio?????? Bada che mi offendo!!!! ;-)
Nel link che ti ho postato la mia seconda risposta dovrebbe risolvere già i tuoi dubbi.
Comunque la risposta resta purtroppo negativa.
Il tuo problema potrebbe risolversi parzialmente assicurando il posto dove le riponi: dammi qualche info in più vediamo se posso aiutarti.


Allora, il problema è proprio quello. Andro' in un posto di villeggiatura e mi hanno detto che hanno la possibilità presso la struttura dove devo andare di tenere la biga, assieme ai dei loro attrezzi da giardino......
La mia paura è proprio quella, mettiamo che di sera, acnhe se ben lucchettata riescono a fregarsela, da quello che ho capito la struttura in parola dovrebbe provvedere al risarcimento ma, se le cose non sono cosi'??Se io voglio stare piu' tranquillo e tenere comuqnque la biga assicurata a prescindere che si trovi in quel dato posto o semplicemente attaccata ad un palo?
Il punto è questo. Non c'e' via di verso per stipulare una copertura solo per il furto?
Anche e ripeto, facendo una sorta di punzonatura sulla biga.
Se la risposta è comunque negativa, pazienza, vorrà dire che mi prendo la biga e me la porto davvero in camera con me.....che dici mi faranno pagare la stanza doppia????Ehehehehhehe

Scherzi a parte, ti ringrazio della simpatia e disponibilità ma, da quello che ho potuto capire parzialmente al momento le cose sono ancora molto indietro per questa tipologia di polizze, giusto?
Mi arrangero', in qualche maniera.....:nunsacci:

Un salutone.
 

Classifica mensile dislivello positivo