Assicurazione e targa

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Era nell'aria già da un pò di anni,solo questione di tempo,già nel forum in molti,me compreso,la pensavano...ora ne han vendute a sufficienza...brutta da dire,ma è cosi e il problema è che non sarà solo per le e-bike...ma per tutti,solo questione di tempo...siamo in Itaglia,mica nel resto d'Europa...dove pensano più ad incentivare e a costruire ciclabili per i ciclisti sian essi loro 'elettrici' o meno.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
stai scherzando? hai mai confrontato le velocità di due vecchietti uno sulla bici e l'altro sulla ebike? cosa abbastanza facile da osservare in qualunque cittadina peraltro ...


Penso che intendesse,che con una i 25 orari per legge non li puoi superare,ma con l'altra se hai gambe fai anche le sparate ai 40 orari...ciò che è da vedere è se si fa più danno con una front da 10kg ai 30 orari contro qualcuno o con la e-bike di 25 kg ai 25 orari...
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
stai scherzando? hai mai confrontato le velocità di due vecchietti uno sulla bici e l'altro sulla ebike? cosa abbastanza facile da osservare in qualunque cittadina peraltro ...
hai mai visto uno su una BDC? o i grupponi sulle BDC? (non parlo dei vecchietti) anche tra gli amatori tengono medie da 40/50kmh... con una MTB elettrica non ci arrivi nemmeno pregando a quelle velocità... amenochè non modifichi il motore
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Penso che intendesse,che con una i 25 orari per legge non li puoi superare,ma con l'altra se hai gambe fai anche le sparate ai 40 orari...ciò che è da vedere è se si fa più danno con una front da 10kg ai 30 orari contro qualcuno o con la e-bike di 25 kg ai 25 orari...
per quello dicevo che la questione "velocità" è una cagata... che poi stiam parlando di mtb...
se si prendono una Ebike per farsi gli spari sul piano o in discesa su asfalto... allora si meritano assicurazione, targa e bollo! :-|
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Assicurazione ritengo passerà, e vabbè (basta che non sia legata al mezzo ma al ciclista).
Casco mi sta bene, non credo avrò difficoltà ad abituarmi ad usarlo anche per andare a fare la spesa, ed è una cosa utile.

Quel che mi spaventa è la parola immatricolazione. Da una parte perchè so che mi sarebbe ben difficile poter immatricolare le mie bici. Ma poi, dall'altra parte, lo stesso varrà per una stragrande maggioranza di quelle circolanti e di conseguenza mi dico che non sarà una cosa realizzabile... o almeno spero.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
no, il motore smette di assistere a 25 km/h, se uno ha ( molta più) gamba va a 40 anche con la ebike ;-)
non vanno quanto una MTB muscolare... amenochè non ci sia una bella discesa allora il peso aiuta.. e certo non quanto una BDC... di gente con l'elettrica e "la gamba" per spingere io non ne conosco... prendono quella giusto per non dover sbattersi per la gamba...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Assicurazione ritengo passerà, e vabbè (basta che non sia legata al mezzo ma al ciclista).
Casco mi sta bene, non credo avrò difficoltà ad abituarmi ad usarlo anche per andare a fare la spesa, ed è una cosa utile.

Quel che mi spaventa è la parola immatricolazione. Da una parte perchè so che mi sarebbe ben difficile poter immatricolare le mie bici. Ma poi, dall'altra parte, lo stesso varrà per una stragrande maggioranza di quelle circolanti e di conseguenza mi dico che non sarà una cosa realizzabile... o almeno spero.
assicurazione io per esempio cel'ho gia da 15 anni per Kitesurf e Snowboard, da 2 anni aggiunto anche la MTB
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
hai mai visto uno su una BDC? o i grupponi sulle BDC? (non parlo dei vecchietti) anche tra gli amatori tengono medie da 40/50kmh... con una MTB elettrica non ci arrivi nemmeno pregando a quelle velocità... amenochè non modifichi il motore
ok, ma...
a parte che ci sono anche le bici da corsa elettriche,

il discorso è che la velocità media di un ciclista non motorizzato (media che comprende l'uso urbano ovviamente) secondo me sta sotto i 10km/h
mentre quella dei ciclisti motorizzati sta probabilmente vicina ai 20m/h... il doppio.

non dimentichiamo che l'uso sportivo è una piccola parte del mondo bici.
e cionondimeno, se gli stessi amatori che usano bici non motorizzate passassero a bici motorizzate la loro velocità mediamente aumenterebbe.

quindi il discorso che le bici elettriche sono più veloci non fa una piega secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco perché ci stiano mettendo così tanto, a me sembra surreale la situazione attuale.
Devono essere controllate e tassate, al momento è il far west.

Chissà che tutti i furbetti evasori vengano beccati uno per uno o costretti alla legalità.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
non vanno quanto una MTB muscolare... amenochè non ci sia una bella discesa allora il peso aiuta.. e certo non quanto una BDC... di gente con l'elettrica e "la gamba" per spingere io non ne conosco... prendono quella giusto per non dover sbattersi per la gamba...
ma guarda che le emtb e le ebdc sono la piccolissima minoranza sulla percentuale delle ebike; il legislatore, secondo me, punterebbe a regolamentare il traffico nei centri urbani, dove la quasi totalità di ebike sono quelle specie di citibike che credo non abbiano nè blocco nè richiesta di pedalare per attivare il motore, quelle appunto sulle quali vedi sfrecciare i vecchietti ( contromano :smile:).
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come farà bso a continuare a fare fatica con l'ebike girando per Napoli?
Gli toccherà riposarsi con la MTB [emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
e' un ddl di un singolo deputato non di un gruppo politico. peraltro di un singolo dell'opposizione.
non ha nessuna speranza di passare. non arrivera' mai neanche alla discussione in aula.
fra l'altro cosi' come e' scritto e' in palese contrasto con altre parti del CDS
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and gian72to

Classifica mensile dislivello positivo