Assicurazione intervento elicottero/soccorso alpino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vorrei segnalare la possibilità di iscriversi a Dolomiti Emergency [URL="http://www.dolomitiemergency.it"]www.dolomitiemergency.it[/URL] al fine di avere una copertura nella malaugurata ipotesi di un infortunio ma anche solo per le spese inerenti alla ricerca o "per stato di pericolo: si trova in stato di pericolo l'Assicurato in pericolo di vita, anche presunto, o impossibilitato a sottrarsi da tale pericolo coi mezzi a sua disposizione sul posto"

La Regione Veneto, ma non è la sola, prevede il pagamento delle spese delle squadre di soccorso e dell'elicottero per le ricerche; spese non previste solo in caso di infortunio.

L'iscrizione, che costa 20 euro annui, ( ridotta a 14 euro per moltissime associazioni ed a 10 euro per i minorenni ) va a coprire le spese per l'intervento delle squadre di soccorso nonché per l'intervento dell'elicottero fino a 15000 euro l'anno, ed è valida in tutta Europa

La cosa che la differenzia dall'analoga assicurazione del CAI è che il rimborso interviene per qualsiasi causa compreso l'utilizzo della MTB cosa che viceversa la copertura CAI ( molto più cara ) non contempla

Per come la vedo io soldi ben spesi :celopiùg::celopiùg::celopiùg:


ps: non è un messaggio pubblicitario
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La polizza CAI riguarda qualsiasi attività compresa la mtb ( [url]http://www.cai.it/fileadmin/documenti/Assicurazioni/Assicurazioni_2015/polizza_soccorso_alpino_soci.pdf[/URL], pagina 8, articolo 3 punto B)

E questo perlomeno dal 2011.


Infatti io sono con Dolomity dal 2010; non avevo notato che avevano esteso la copertura

Cmq, visto che è specificato l'utilizzo delle mtb fuori dalla strade, resterebbe sempre da capire se il farsi male o il restare bloccati su qualche sentiero per capre rientra o meno nell'assicurazione o, visto l'accanimento CAI contro le mtb, se la copertura rientra anche in aree o sentieri vietati alle mtb.

Ad esempio in Veneto i sentieri percorribili dalle mtb dovrebbero essere solo quelli con una larghezza pari alla lunghezza della mtb :nunsacci:

L'altra, non specificando, lascia aperta l'assicurazione a qualsiasi evenienza oltre a costare meno della metà
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La polizza CAI non parla di regolamentazioni o simili, quindi da questo di punto di vista è identica a quella di DE. Senza contare che cosa sia effettivamente consentito e cosa no è materia che non è mai stata chiarita in modo chiaro dopo migliaia di post e decine di ordinanze, come dimostra la quasi totale assenza di sanzioni in aree sottoposte al divieto generico.

Le strade aperte al pubblico sono escluse anche perchè in quanto aree pubbliche sono coperte dal Servizio Sanitario nazionale e regionale, elisoccorso (Dio non voglia) compreso. Perchè su una strada comunale, provinciale o statale non ci si perde, l'elicottero viene chiamato solo per un preciso motivo, un gravissimo pericolo di vita :-(

Quanto al costo può essere oggettivamente conveniente per chi vive e frequenta un'unica zona, mentre quella CAI (ed altre) hanno validità nazionale.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La polizza CAI non parla di regolamentazioni o simili, quindi da questo di punto di vista è identica a quella di DE. Senza contare che cosa sia effettivamente consentito e cosa no è materia che non è mai stata chiarita in modo chiaro dopo migliaia di post e decine di ordinanze, come dimostra la quasi totale assenza di sanzioni in aree sottoposte al divieto generico.

Le strade aperte al pubblico sono escluse anche perchè in quanto aree pubbliche sono coperte dal Servizio Sanitario nazionale e regionale, elisoccorso (Dio non voglia) compreso. Perchè su una strada comunale, provinciale o statale non ci si perde, l'elicottero viene chiamato solo per un preciso motivo, un gravissimo pericolo di vita :-(

Quanto al costo può essere oggettivamente conveniente per chi vive e frequenta un'unica zona, mentre quella CAI (ed altre) hanno validità nazionale.



Anche questa ha validità nazionale ( ed europea ) purchè l'intervento sia stato richiesto tramite il 118

http://www.dolomitiemergency.it/ass...curativi/Contratto-assicurativo-anno-2015.pdf
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche questa ha validità nazionale ( ed europea ) purchè l'intervento sia stato richiesto tramite il 118

http://www.dolomitiemergency.it/ass...curativi/Contratto-assicurativo-anno-2015.pdf

Messa così a me sembra il classico caso di comma 22.

Perchè se dev'essere il 118 a disporre l'intervento significa che parliamo di una situazione di pericolo fisico conseguente ad infortunio o malore, e come tale coperta dal SSN. Se invece ti sei perduto, hai rotto la bici o sei stato sorpreso dal temporale, parliamo di una situazione che il 118 non gestisce ma che viene demandata ad altri, tipicamente il Soccorso Alpino o alla Protezione Civile.

Ad ogni modo, esiste documentata prova di applicazione di questa direttiva regionale o è stata applicata come la legge che vieta la mtb nei sentieri? :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Messa così a me sembra il classico caso di comma 22.

Perchè se dev'essere il 118 a disporre l'intervento significa che parliamo di una situazione di pericolo fisico conseguente ad infortunio o malore, e come tale coperta dal SSN. Se invece ti sei perduto, hai rotto la bici o sei stato sorpreso dal temporale, parliamo di una situazione che il 118 non gestisce ma che viene demandata ad altri, tipicamente il Soccorso Alpino o alla Protezione Civile.

Ad ogni modo, esiste documentata prova di applicazione di questa direttiva regionale o è stata applicata come la legge che vieta la mtb nei sentieri? :nunsacci:


il paragrafo recita:
" e solo qualora l’intervento sia stato disposto dal servizio SUEM 118 della provincia di Belluno e/o da similari strutture di soccorso nazionali e/o di paesi dell’Europa Geografica "

Di persone che con la mtb siano state multate non sono a conoscenza; però c'è da considerare che gli uomini della Forestale sono pochi e quei pochi non li ho mai incrociati nemmeno a piedi ( tranne un'unica volta )

E' un po' come se bevi un bicchiere di troppo: se non ti fermano tutto bene ma se succede l'incidente allora sono caxxi :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il paragrafo recita:
" e solo qualora l’intervento sia stato disposto dal servizio SUEM 118 della provincia di Belluno e/o da similari strutture di soccorso nazionali e/o di paesi dell’Europa Geografica "

Ho capito, il mio dubbio è diverso, provo a spiegarmi meglio.
A me risulta che il 118 disponga l'intervento in caso ci siano pericoli per lì'incolumità delle persone, cioè se ci siano malori o incidenti. Ma in questo caso le spese sono a carico del servizio sanitario.
Se ti perdi o ti si rompe la bici a me non risulta che sia il 118 ad intervenire, ma altre realtà. Se c'è qualcuno che ne ha diretta conoscenza potrebbe intervenire, fermo restando che non mi meraviglierebbe se ogni regione facesse a modo suo. Ad un mio amico è purtroppo sucesso di passare una notte in una scarpata di un sentiero col bacino rotto tra Mugello e Casentino e le ricerche in quanto disperso le ha fatte il soccorso alpino.


Di persone che con la mtb siano state multate non sono a conoscenza; però c'è da considerare che gli uomini della Forestale sono pochi e quei pochi non li ho mai incrociati nemmeno a piedi ( tranne un'unica volta )

E' un po' come se bevi un bicchiere di troppo: se non ti fermano tutto bene ma se succede l'incidente allora sono caxxi :celopiùg:
Anche qua siamo d'accordo, ma non è questo il punto. Se il timore è che l'assicurazione decida di non pagare il recupero (o meglio, le spese per la ricerca) perchè ci si trovava in un posto dove a stretto senso di legge non ci si sarebbe dovuto trovare ok, ma potrebbe accadere con l'una e con l'altra polizza.
Non credo comunque che ci sia questo rischio, sia perchè le polizze non ne parlano, sia perchè la effettiva applicabilità dei divieti "generali" è piuttosto dubbia, tanto è vero che anche il Trentino ne ha preso atto varando una revisione della legge provinciale.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho capito, il mio dubbio è diverso, provo a spiegarmi meglio.
A me risulta che il 118 disponga l'intervento in caso ci siano pericoli per lì'incolumità delle persone, cioè se ci siano malori o incidenti. Ma in questo caso le spese sono a carico del servizio sanitario.
Se ti perdi o ti si rompe la bici a me non risulta che sia il 118 ad intervenire, ma altre realtà. Se c'è qualcuno che ne ha diretta conoscenza potrebbe intervenire, fermo restando che non mi meraviglierebbe se ogni regione facesse a modo suo. Ad un mio amico è purtroppo sucesso di passare una notte in una scarpata di un sentiero col bacino rotto tra Mugello e Casentino e le ricerche in quanto disperso le ha fatte il soccorso alpino.



Anche qua siamo d'accordo, ma non è questo il punto. Se il timore è che l'assicurazione decida di non pagare il recupero (o meglio, le spese per la ricerca) perchè ci si trovava in un posto dove a stretto senso di legge non ci si sarebbe dovuto trovare ok, ma potrebbe accadere con l'una e con l'altra polizza.
Non credo comunque che ci sia questo rischio, sia perchè le polizze non ne parlano, sia perchè la effettiva applicabilità dei divieti "generali" è piuttosto dubbia, tanto è vero che anche il Trentino ne ha preso atto varando una revisione della legge provinciale.



In pratica non è proprio cosi.
Se viene chiamato il 118 questi sono obbligati ad intervenire; in caso contrario potrebbero poi essere denunciati.
Le cronache locali delle Dolomiti purtroppo sono piene di gente recuperata anche con l'elicottero perché "era stanca", perché "non riusciva a proseguire o rientrare", perché "aveva perso il sentiero" :omertà:

Ricordo l'apoteosi un qualche anno fa.
Una signora, dichiarando che stava male, ha fatto intervenire l'elicottero.
Si è poi scoperto che non stava affatto male; era in ritardo per una cena e cosi ha pensato di farsi venire a prendere con l'elicottero per arrivare in tempo :omertà::omertà::omertà::omertà:

Questo è stato il motivo per cui, qualora il richiedente non sia infortunato, le spese dell'intervento dal 2011 qui in Veneto vengono fatte pagare

[url]http://www.montagna.tv/cms/36606/soccorsi-sulle-montagne-in-veneto-ecco-le-tariffe-piu-care-per-gli-stranieri-meno-per-i-veneti[/URL]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In pratica non è proprio cosi.
Se viene chiamato il 118 questi sono obbligati ad intervenire; in caso contrario potrebbero poi essere denunciati.

Le cronache locali delle Dolomiti purtroppo sono piene di gente recuperata anche con l'elicottero perché "era stanca", perché "non riusciva a proseguire o rientrare", perché "aveva perso il sentiero" :omertà:

E qui ci siamo, fermo restando che chi simula un malore o un infortunio si merita che gli accada davvero :omertà: ... ma parliamo di casi in cui la persona da recuperare si sa dov'è, non c'è la fase di ricerca, che rappresenta gran parte dei costi... che il 118 intervenga in questa fase a me non risulta. Almeno in Toscana, magari in altre regioni è così: nel caso che è accaduto al mio amico il 118 non ha mosso materialmente un dito fino a quando i volontari del Soccorso Alpino lo hanno caricato in ambulanza dopo averlo portato con la barella alla strada...:nunsacci: E nemmeno poteva muoverlo quel dito, ok il soccorso ma la ricerca non è il loro lavoro, non sono neppure attrezzati per farlo...

Detto questo, un'assicurazione è sempre una buona idea, specialmente se si è abituati a frequentare ambienti impervi o difficilmente raggiungibili come la montagna.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E qui ci siamo, fermo restando che chi simula un malore o un infortunio si merita che gli accada davvero :omertà: ... ma parliamo di casi in cui la persona da recuperare si sa dov'è, non c'è la fase di ricerca, che rappresenta gran parte dei costi... che il 118 intervenga in questa fase a me non risulta. Almeno in Toscana, magari in altre regioni è così: nel caso che è accaduto al mio amico il 118 non ha mosso materialmente un dito fino a quando i volontari del Soccorso Alpino lo hanno caricato in ambulanza dopo averlo portato con la barella alla strada...:nunsacci: E nemmeno poteva muoverlo quel dito, ok il soccorso ma la ricerca non è il loro lavoro, non sono neppure attrezzati per farlo...

Detto questo, un'assicurazione è sempre una buona idea, specialmente se si è abituati a frequentare ambienti impervi o difficilmente raggiungibili come la montagna.



E questo era proprio il senso del topic :prost:
Ne buttiamo via cosi tanti per la scimia che qualche euro per la nostra sicurezza possiamo proprio spenderli :il-saggi:
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
In Veneto il 118 attiva il soccorso alpino (o il proprio elicottero sanitario) anche nei casi di recupero di persona impossibilitata a rientrare autonomamente per sfinimento fisico o psichico anche laddove non vi è un problema sanitario tangibile. In quel caso l'utente è tenuto a pagare in toto le spese dell'intervento.
Se vi servono ulteriori chiarimenti chiedete pure a me, sono un infermiere del 118 di verona e opero in centrale operativa e sull'elicottero.

P.S. la tessera DE l'ho sottoscritta anch'io.
:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In Veneto il 118 attiva il soccorso alpino (o il proprio elicottero sanitario) anche nei casi di recupero di persona impossibilitata a rientrare autonomamente per sfinimento fisico o psichico anche laddove non vi è un problema sanitario tangibile. In quel caso l'utente è tenuto a pagare in toto le spese dell'intervento.
Se vi servono ulteriori chiarimenti chiedete pure a me, sono un infermiere del 118 di verona e opero in centrale operativa e sull'elicottero.

P.S. la tessera DE l'ho sottoscritta anch'io.
:spetteguless:

Nessuno aveva messo in dubbio che in caso non esista una problematica sanitaria la regione Veneto addebiti i costi dell' intervento. Il mio dubbio era diverso, cioè riferito a chi dispone l'intervento in funzione alla successiva copertura assicurativa. Tu che conosci la realtà veneta dall'interno, puoi spiegare come funziona operativamente la ricerca di un "disperso" ed il suo recupero? :prost:
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
La ricerca di un disperso e il suo recupero in genere viene disposta dal 118 perché di norma viene attivato per primo o allertato dalle forze dell'ordine nel caso siano loro a venire a conoscenza dell'episodio. Il soccorso alpino di fatto lavora come "emanazione" del SUEM e quindi se allertato dall'utenza gira immediatamente la notizia alla CO del 118.
Qualche "frizione" potrebbe esserci con i VVF ma in genere loro lasciano campo libero nel caso di ricerche nel cosiddetto "ambiente ostile", almeno in Veneto. Questo comunque è il classico esempio che dimostra la necessità di avere un unico numero d'emergenza con un'unica centrale operativa "tecnica" per evitare sovrapposizioni.

Il pagamento dei costi viene esatto solo dal 118 che io sappia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi il 118 viene coinvolto sempre e in via ordinaria e coordina almeno formalmente le operazioni di ricerca, giusto?
Il punto è per capire il discorso della copertura a patto che l'intervento
sia disposto dal 118... e sperando che la procedura sia identica in tutta Italia.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
quindi il 118 viene coinvolto sempre e in via ordinaria e coordina almeno formalmente le operazioni di ricerca, giusto?
giusto
Il punto è per capire il discorso della copertura a patto che l'intervento
sia disposto dal 118... e sperando che la procedura sia identica in tutta Italia.
La procedura dovrebbe essere identica in tutta Italia ma non escludo che altrove, per smania di "protagonismo",qualcuno voglia gestire da solo l'intervento pur non avendo le risorse e mezzi, è già capitato e capiterà ancora purtroppo.

Comunque sia la polizza DE copre anche le spese sanitarie dovute a incidenti in ambiente urbano o casalingo con diarie e rimborsi, purché l'intervento nasca da una chiamata al 118.

Ecco la cronaca della giornata di oggi per l'elicottero 118 di Pieve di Cadore
http://www.gobelluno.it/domenica-sensa-sosta-per-lultimo-giorno-di-lavoro-di-falco

Io invece, nel mio piccolo, oggi ho coordinato la ricerca e il soccorso di un parapendio precipitato nel vicentino.
http://www.ilgiornaledivicenza.it/t...n-il-parapendio-br-ferito-un-50enne-1.3119751
 

gianca_c

Biker novus
24/3/08
14
0
0
milano
Visita sito
Ragazzi, il 118 gestisce solo casi di emergenza urgenza, se vi perdete non rientra il 118, o meglio la chiamata potete farla al 118, che dopo le domande di rito sulla vostra condizione fisica, attiva il soccorso alpino, che è convenzionato con il 118, ma che se non ci sono evidenti pericoli di vita può richiedere le spese per il recupero. Il 118 è diviso in province e regioni, che hanno regolamenti differenti, ad esempio in lombardia variano da provincia a provincia, su Milano l'equipaggio è composto da soli soccorritori, nessun medico o infermiere, mentre in zone montane o distanti da ospedali in equipaggio è presente un medico ed infermiere. Non c'è unificazione, ma è comprensibile in città si arriva in ospedale in 5 minuti in zone remote il trasporto richiede anche 1 ora.
Quindi avere un'assicurazione che copre eventuali richieste economiche è sempre una buona cosa, e 20 euro è una cifra ridicola, io come subacqueo per avere l'assicurazione ne pago 80 l'anno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi, il 118 gestisce solo casi di emergenza urgenza, se vi perdete non rientra il 118, o meglio la chiamata potete farla al 118, che dopo le domande di rito sulla vostra condizione fisica, attiva il soccorso alpino, che è convenzionato con il 118, ma che se non ci sono evidenti pericoli di vita può richiedere le spese per il recupero.

Può chiederle se la Regione lo ha stabilito a monte, come han fatto ad esempio Valle d'Aosta e Veneto.

Il 118 è diviso in province e regioni, che hanno regolamenti differenti, ad esempio in lombardia variano da provincia a provincia
Il 118 è organizzato a livello regionale, quindi ho dei dubbi che a Como l'intervento si paghi ed a Cremona no. Semmai possono cambiare, e può essere questo il caso rilevante, i protocolli stabiliti con le diverse Prefetture, per esempio una provincia montuosa può aver sancito un accordo con CNSAS-CAI mentre una collinare no.

Mi risulta da fonte certa che in Toscana la competenza ed il coordinamento effettivo in caso di scomparsa (escursionista che non rientra senza chiedere soccorsi) è in capo ai Vigili del Fuoco, e non al 118. Credo che ci siano non solo motivazioni tecniche ma anche politiche dietro a decisioni di questo tipo.

Ad ogni modo se si vive in una regione che ha previsto il pagamento degli interventi o se si ha intenzione di girarvi l'assicurazione è un'ottima cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo