News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Trovo corretto il farlo, anzi il farlo fare a tutti, anche perché di ignoranti in sella a due ruote a pedali di ogni tipo è pieno, gente che parla al cel ,mentre pedala, attraversa è svolta a cazzo sulle strade e strafottenti che si nascondono dietro un casco, ma purtroppo anche mandrie di capre al pascolo a piedi.
Lo dico per essere tutelato io da questi pecoroni, e non lo vedo come uno strumento di guadagno, quelli che si lamentano se dovessero un giorno pagare poche decine di euro per una assicurazione si ricordino che un loro copertone costa dai 40€ a salire, che una coppia di pasticche 15-20€, e che la più merdosa delle ebike che gira in questo forum 3k€ se non di più.
Assurdo continuare a guardare il portafoglio degli altri ma nessuno deve guardare il loro. Chi si lamenta del complotto è il primo che i complotti fosse al loro posto li avrebbe già fatti.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io sono d'accordo, io ho la mia assicurazione che mi copre da qualunque sport chiesta appositamente (poi pratico solo bici e sci), non copre in caso di competizione ma in quel caso essendo tesserato sono coperto da quello...

IMHO, il problema non è di quelli che si prendono un eMTB (pedalata assistita) e vanno per boschi, il problema è veramente la signora che porta il figlio a scuola tutte le mattine, e ne vedo, considerate che abito sulle alture di Genova, il record è un papà che con bici elettrica porta 2 (DUE) figli piccoli a scuola sulla stessa bici, tutte le mattine!!!!

Poi farei anche la distinzione tra bici a pedalata assistita e bici elettriche, non mi ricordo la marca, ma ho visto a qualche mostra che facevano provare una sorta di mininonsocomedefinirlo, che andava solo schiacciando un pulsante. Aveva i pedali ma con pedivelle lunghe forse 10cm, quindi impossibile pedalare... e ovviamente era pubblicizzato come economico perché non necessitava ne di bollo ne di assicurazione...
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

benetony

Biker serius
4/8/10
134
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
dici che si risparmia? Mah..... tenendo conto che la macchina la devi sempre avere (d'inverno o quando piove vai in ufficio in bici???) del costo dell'energia elettrica, in quanti anni lo ammortizzi il costo di una e-bike? Tenendo conto anche che la devi pagare tutta e subito mentre gli ipotetici risparmi sono frazionati in un periodo lunghissimo, quindi nel calcolo costi-benfici bisogna anche considerare gli interessi sul capitale investito che non prendi perché lo hai speso.
Conosco persone che camminano esclusivamente con bike e quando devono fare lunghi percorsi (lavoro o altro) usano i mezzi pubblici
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Immaginavo che il governo si sarebbe mosso in questo senso,a discapito di tutti quei cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese rmagari hanno pensato bene di comprarsi una ebike .per risparmiare .lo stato invece di incentivare l,acquisto che fa? Pensa a fare cassa.
ancora? ma cosa centra il governo? ma veramente leggete gli articoli o no? Anche poi secondo te gli altri "governi" degli altri stati membri cosa diranno? a noi non ci interessa?
Se passa e verrà approvata dalla commissione europea , dovrà necessariamente essere recepita dagli stati membri entro un tempo prestabilito
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io l'avevo detto più volte nei mesi scorsi. Le ebike hanno girato con il bersaglio sulla schiena per quanto riguarda la tassazione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Era solo questione di tempo...ora in Europa ne han vendute a sufficienza per battere cassa,ed è più che normale si chieda l'obolo...nel secolo scorso in Italia si pagava il bollo pure sulle bici con freni a battecca,era un altro modo per lo stato di far cassa...poi tutti in auto/moto e via ancora con bollo ed assicurazione,anche se ad onor del vero noi in Italia,siamo più avanti e continuamo a pagare un bollo che non dovremmo pagare...non lo trovo del tutto sbagliato un assicurazione a queste bici elettriche,anche se sorrido,che ti fan obbligare ad assicurarti,ma non ti obbligano a portare il casco...se sei assicurato e cadi sbattendo la testa e resti 'scemo'...puoi prendere tutto il riscarcimento che vuoi,ma sempre 'scemo' resti...e lo dico un pò con cognizione di causa,che per colpa di un casco non portato sono stato in coma 15gg,ho perso l'udito a dx e paralisi all'occhio per più di 6 mesi,oltre all'iter di quasi 2 anni,per ritornare sui miei passi,anche se un pò 'invalido' son restato...ma non 'scemo' neeee??!!! :loll::celopiùg:
 

benetony

Biker serius
4/8/10
134
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
Era solo questione di tempo...ora in Europa ne han vendute a sufficienza per battere cassa,ed è più che normale si chieda l'obolo...nel secolo scorso in Italia si pagava il bollo pure sulle bici con freni a battecca,era un altro modo per lo stato di far cassa...poi tutti in auto/moto e via ancora con bollo ed assicurazione,anche se ad onor del vero noi in Italia,siamo più avanti e continuamo a pagare un bollo che non dovremmo pagare...non lo trovo del tutto sbagliato un assicurazione a queste bici elettriche,anche se sorrido,che ti fan obbligare ad assicurarti,ma non ti obbligano a portare il casco...se sei assicurato e cadi sbattendo la testa e resti 'scemo'...puoi prendere tutto il riscarcimento che vuoi,ma sempre 'scemo' resti...e lo dico un pò con cognizione di causa,che per colpa di un casco non portato sono stato in coma 15gg,ho perso l'udito a dx e paralisi all'occhio per più di 6 mesi,oltre all'iter di quasi 2 anni,per ritornare sui miei passi,anche se un pò 'invalido' son restato...ma non 'scemo' neeee??!!! :loll::celopiùg:
Prima la carota poi il bastone
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
dici che si risparmia? Mah..... tenendo conto che la macchina la devi sempre avere (d'inverno o quando piove vai in ufficio in bici???) del costo dell'energia elettrica, in quanti anni lo ammortizzi il costo di una e-bike? Tenendo conto anche che la devi pagare tutta e subito mentre gli ipotetici risparmi sono frazionati in un periodo lunghissimo, quindi nel calcolo costi-benfici bisogna anche considerare gli interessi sul capitale investito che non prendi perché lo hai speso.
Conosco persone che camminano esclusivamente con bike e quando devono fare lunghi percorsi (lavoro o altro) usano i mezzi pubblici
mi riferivo a che pensa di risparmiare comprando una e-bike appositamente per andare al lavoro, pensando di guadagnare con il risparmio di benzina / gasolio
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
a me 100 euro annui cambiano la vita eccome! e visto che non faccio downhill o enduro, vorrei decidere io se pagare o meno per qualcosa di inutile.

Allora ti auguro di non mettere sotto nessuno sulla ciclabile...vediamo se poi non rimpiangi l'assicurazione
Ma con questo ragionamento il solo esistere richiede l'avere una assicurazione. Solo in coma non si corre il rischio di fare danni agli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Scusate ma chi ha il coraggio di praticare una attivita' qualunque senza un minimo di assicurazione?
Basta un nulla per far male a qualcuno , chi paga i danni? Uno subisce un danno anche grave non ottiene risarcimento perche' il bifolco ritardato mentale che l'ha travolto non ha nulla da perdere?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma con questo ragionamento il solo esistere richiede l'avere una assicurazione. Solo in coma non si corre il rischio di fare danni agli altri.
infatti esistono per quello le polizze di responsabilità civile, generalmente famiglia, coprono figli, cani, gatti, vasi che cadono dai balconi... ;-)
una volta a mio figlio è sfuggito lo snowboard lungo la pista, è andata bene, non ha colpito nessuno, ma poteva far danni, giusto un esempio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate ma chi ha il coraggio di praticare una attivita' qualunque senza un minimo di assicurazione?
Basta un nulla per far male a qualcuno , chi paga i danni? Uno subisce un danno anche grave non ottiene risarcimento perche' il bifolco ritardato mentale che l'ha travolto non ha nulla da perdere?


No...semplicemente perchè non ci si pensa ad assicurarsi x danni a terzi...mentre si pensa ad assicurarsi personalmente causa morte e infortuni...questa è la mia esperienza.
In 12 anni che esco in bici...per mia fortuna, non ho mai fatto danni a nessuno...quindi statisticamente è una possibilità molto remota...:freeride:
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Scusate ma chi ha il coraggio di praticare una attivita' qualunque senza un minimo di assicurazione?
Basta un nulla per far male a qualcuno , chi paga i danni? Uno subisce un danno anche grave non ottiene risarcimento perche' il bifolco ritardato mentale che l'ha travolto non ha nulla da perdere?
Chiedi ai tuoi famigliari/amici e scoprirai di essere circondato da quelli che definisci "bifolchi ritardati mentali"
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No...semplicemente perchè non ci si pensa ad assicurarsi x danni a terzi...mentre si pensa ad assicurarsi personalmente causa morte e infortuni...questa è la mia esperienza.
In 12 anni che esco in bici...per mia fortuna, non ho mai fatto danni a nessuno...quindi statisticamente è una possibilità molto remota...:freeride:
tanti anni fa, in parcheggio ad inizio giro, ad un mio amico non gli si è sganciato il pedale e mi è "franato" sulla ruota anteriore, distrutta!! ha pagato la sua assicurazione...e non avevo ancora le I9! ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tanti anni fa, in parcheggio ad inizio giro, ad un mio amico non gli si è sganciato il pedale e mi è "franato" sulla ruota anteriore, distrutta!! ha pagato la sua assicurazione...e non avevo ancora le I9! ;-)


X carità...non dico che NON accada...ma è una possibilità molto remota tutto qui.
:°°(:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Chiedi ai tuoi famigliari/amici e scoprirai di essere circondato da quelli che definisci "bifolchi ritardati mentali"

A parte giustamente "bifolchi ritardati mentali". Sarà un caso che non fà statistica ma io quasi tutti quelli che conosco, amici, parenti, colleghi hanno un rc famiglia o simile.

ps. sicuramente copre la bici, non so però se tale tipo di assicurazioni coprano anche le e-bike, ma in teoria essendo velocipedi a tutti gli effetti dovrebbero essere coperte.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Perchè l'assicurazione solo per le bici elettriche...chi va su strada a 30/40 all'ora con la "muscolare" non costituisce un potenziale pericolo per se e per gli altri...?Perchè vi dichiarate favorevoli solo all'assicurazione per le bici elettriche...? Vedo puzza di astio, rivalsa nei confronti degli e-biker...o no!?

Io sono d'accordo con l'assicurazione ma, per tutti quelli che circolano con un mezzo, altrimenti si discrimina solamente; che è quello che a molti di voi che scrivono -in modo mascherato- vorrebbero fare!
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
o una moto da cross non targata, che infatti non ha obblighi assicurativi.
(OT per precisare questo passaggio)
la moto da cross è normalmente trasportata su carrelli o furgoni, puo' essere utilizzata soltanto in aree apposite, crossodromi, omologati e autorizzati, dove si paga una quota di ingresso che comprende anche una assicurazione RC. Inoltre qualsiasi pilota anche amatoriale, per poter a sua volta accedere a questi crossodromi, deve essere titolare di licenza sportiva, che prevede anch'essa una assicurazione RC verso terzi, oltre che per infortuni propri.
Poi esiste anche una fetta di persone che utilizza moto da cross per boschi e campagne, senza alcuna assicurazione, ma qui il temine piu' corretto per definirli, secondo me, è "delinquenti"
(fine OT)

PS. anche un down-hiller che scende a bomba da pubblici sentieri, senza uno straccio di assicurazione RC, nella malaugurata ipotesi di incidente con pedone, rischia di finire incluso nella categoria sopra citata.
 

Classifica mensile dislivello positivo