News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
ok aveva torto l'automobilista, che giustamente ha pagato i danni.
ok faccio una proposta: perche non rendere obbligatorio il casco a tutte le persone?
prova a pensare quante volte andiamo addosso ad una persona, o rischiamo di urtarla...magari in una strada dello shopping piena di gente.
e se urtassi il figlio di perry mason? o la suocera di nero wolf ?
guarda che sto scherzando. pero certi esempi mi sembrano proprio "forzature"
Avere una RC ed usare il casco in bici sono semplicemente cose dettate dal buon senso e senza nessun lato negativo . Ne puoi ovviamente fare a meno come puoi fare a meno del buon senso . Il resto delle tue teorie ed esempi mi sembrano solo una scalata sugli specchi .
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Avere una RC ed usare il casco in bici sono semplicemente cose dettate dal buon senso e senza nessun lato negativo . Ne puoi ovviamente fare a meno come puoi fare a meno del buon senso . Il resto delle tue teorie ed esempi mi sembrano solo una scalata sugli specchi .
quoto!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
e come faccio a mettere sotto qualcuno sulla ciclabile se e riservata ai ciclisti?
comunque non vedo come potrei mettere sotto qualcuno su una ciclabile. non credo che ci facciano il giro d'italia sulle ciclabili.
scusami ma se uno va veloce come un matto su una ciclabile per me e un pirla, perche potrebbe investire anziani o bambini.
io sulle ciclabili vado a passo quasi d'uomo, mi godo la ciclabile, e non rischio di mettere sotto nessuno. e non ho nessun bisogno di un inutile assicurazione.

se andiamo in bici senza fare la "volata finale" gli incidenti non accadono. mi riferisco al ciclista

se vado piano, e succede quello da te descritto, non creo certamente danni gravi. e comunque non sarebbe colpa mia, ma del genitore che non ha accudito il bambino come doveva.
dai ragazzi ma che esempi facciamo!

Perdonami ma quante certezze ! Mi auguro per te si avverino sempre.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
il problema vero è che le richieste danni, le lettere degli avvocati, partono sempre con più facilità, ed è un attimo trovarsi a dover metter mano al portafoglio.
quand'ero piccolo un mio amico, giocando in un cantiere (si, eravamo un tantino "pericolosi") mi ha colpito con un tubo innocenti in fronte, p.s., medicazione e finita li!
succede adesso e vedi quanto presto arriva la richiesta danni...
gli avvocati si sa come sono. appena vedono un piccolo spiraglio di guadagnare.....farebbero cause per qualunque cosa.
sull'esempio di quando eri piccolo mi trovi d'accordo invece.
@giovi@ : non darlo per scontato, tu devi essere in grado di evitare l'impatto e il bimbo potrebbe farsi male, magari si rompe due denti...
non voglio portarmi sfiga da solo ah ah. pero credo che il buon senso e la prudenza siano il miglior esempio per evitare gli incidenti.
ti faccio l'esempio delle auto parcheggiate ai bordi della strada.
quante volte in bici ci capita di pedalare stando proprio attaccati attaccati alle auto parcheggiate ai bordi della strada sulla nostra destra?
e chi sa a quanti di voi e capitato il c......e....la testa di cazzo, che apre la portiera senza guardare.
quando mi trovo a pedalare in questa condizione, sto sempre molto attento....vado piano,e con le dita sui freni pronte ad ad intervenire, in caso di "c......e"
preferisco la mia "prudenza" ad un foglio di una qualche assicurazione.
la stessa cosa dovrebbe accadere sulle ciclabili. anche se pero no ne sempre cosi....vedo sempre troppa gente che scambia le ciclabili per una pista da F1.
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Su questo non sono d'accordo, io al contrario di te su una macchina ci sono finito, non aveva rispettato lo stop, e ti assicuro che andavo piano.

Se in bici investi un pedone, magari banalmente mette un piede giù dal marciapiede, puoi fare anche molto male, pensa solo cosa può succedere se batte la testa..., noi abbiamo il casco il pedone no!

Poi, parliamoci chiaro, in bici, proprio piano non si va, mentre la maggior parte delle persone quando vedono un ciclista pensano "ce la faccio tanto prima che arrivi..." e poi invece te li trovi nei piedi.

Secondo me senza assicurazione è CMQ una follia, le eBike hanno solo ampliato a dismisura il numero di bici e di (im)probabili ciclisti.
La stessa cosa è successa sugli sci, da quando è diventato un sport per "tutti" sono aumentati gli incidenti, anche gravi, e l'assicurazione è diventata obbligatoria.

Sono d'accordo. Piano piano non si va mai e se stendi un anziano voglio proprio vedere se te la cavi con due parole e via... come minimo si riempie di contusioni se cade per terra. Io credo che l' assicurazione serva a tutti, e' vero che sia una scocciatura pagarla, ma almeno potrebbe essere un modo per creare un deterrente per tutti quei fenomeni che con una bici sotto il sedere quando sono in "branco" si sentono dei leoni ed il codice della strada per loro non vale piu'. Mancati stop, invasioni di corsia, semafori rossi passati urlando per far rallentare chi invece ha il verde, bici totalemente prive di illiminazione adeguata, ... come rovinare uno sport...
Io mi sono avvicinato al mondo della mtb perche' facendo enduro in moto era normale continuare a tenere le ruote in sterrato anche senza un motore, oltre a questo pero' non amo la bdc a causa dell'essere umano che da persona dotata di intelligenza o quanto meno presunta tale, quando mette il sedere su un bdc diventa inspiegabilmente pericoloso per se e per gli altri. E' vero che lo stesso discorso vale anche per le auto(assicurate), ma il buon senso dovrebbe dirgli che su una bici, alla fine quello che picchia sull'asfalto in primo e' lui stesso.

Io credo che se si deve assicurare una ebike che arrivano fino a 25km/h, non esiste un motivo per non farlo anche con chi con la bdc puo' raggiungere con il giusto allenamento i 40. Dove manca il buon senso ci vuole una regola...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Avere una RC ed usare il casco in bici sono semplicemente cose dettate dal buon senso e senza nessun lato negativo . Ne puoi ovviamente fare a meno come puoi fare a meno del buon senso . Il resto delle tue teorie ed esempi mi sembrano solo una scalata sugli specchi .
chi dice cosa sia il buon senso? quello che e giusto per te potrebbe non esserlo per altri.
qui non stiamo parlando del casco, ma di un assicurazione.
sul casco non mi esprimo perche ne ho gia parlato in altri topic, e mi sembra inutile tornarci sopra.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
ricordo che io per sicurezza avevo fatto un'assicurazione famiglia o capofamiglia che dir si voglia e vista la gente con la passione per le MTB da 6000 euro.... per le garette che facevo sebbene bastasse una manleva, mi ero fatto il tesserino con una squadra principalmente perchè il tesserino comprendeva l'assicurazione e se mai avessi scassato la bicicletta di qualcuno volandogli in testa.......... e lo trovo giusto non solo per le ebike, ma per tutti visto che il ciclista che mi si è appoggiato alla fiancata mentre ero in coda rigandomi due portiere avrebbe dovuto pagarmi tanto di carrozziere quanto gli era costata la bicicletta
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ricordo che io per sicurezza avevo fatto un'assicurazione famiglia o capofamiglia che dir si voglia e vista la gente con la passione per le MTB da 6000 euro.... per le garette che facevo sebbene bastasse una manleva, mi ero fatto il tesserino con una squadra principalmente perchè il tesserino comprendeva l'assicurazione e se mai avessi scassato la bicicletta di qualcuno volandogli in testa.......... e lo trovo giusto non solo per le ebike, ma per tutti visto che il ciclista che mi si è appoggiato alla fiancata mentre ero in coda rigandomi due portiere avrebbe dovuto pagarmi tanto di carrozziere quanto gli era costata la bicicletta
ma se io malauguratamente ti segno la fiancata con la mia bici, magari cercando di superare le auto ferme al semaforo. ti pago in contanti il danno, e amici come prima.
cioe a che servirebbe in questo caso un assicurazione?
e comunque per "sfrisare" un auto ferma al semaforo bisogna essere proprio cechi. o comunque andare a velocita troppo elevata, non riuscendo cosi a prendere le giuste misure tra la bici e l'auto ferma al semaforo.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
se vado piano, e succede quello da te descritto, non creo certamente danni gravi. e comunque non sarebbe colpa mia, ma del genitore che non ha accudito il bambino come doveva.
dai ragazzi ma che esempi facciamo!
scusa ma perche mi hai dato non mi piace?
quindi secondo te le ciclabili sono fatte per far passeggiare i bambini piccoli da soli, senza un genitore vicino? ma lo sai che sulle ciclabili i pedoni non potrebbero passare.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
ma se io malauguratamente ti segno la fiancata con la mia bici, magari cercando di superare le auto ferme al semaforo. ti pago in contanti il danno, e amici come prima.

si certo... tu.... ma siccome di ciclisti asini che per non perdere il rapporto non rallentano, vanno a cavallo della mezzeria come i motorini, non si fermano al rosso c'è pieno e poi quando si incrcociano con altri asini come loro in bicicletta ed in moto dfinisce che qualcuno si appoggia alle macchine col manubrio se non pure con la faccia e non tutti hanno biciclette da 3000 euro che possono anche permettersi di pagare i 500 euro che chiede un carrozziere per due portiere... compreso quello che mi si è appoggiato alla fiancata.....se c'è un'assicurazione da 50 euro l'anno è meglio visto che in componenti e cazzate se ne spende molti di più
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
e come faccio a mettere sotto qualcuno sulla ciclabile se e riservata ai ciclisti?
comunque non vedo come potrei mettere sotto qualcuno su una ciclabile. non credo che ci facciano il giro d'italia sulle ciclabili.
scusami ma se uno va veloce come un matto su una ciclabile per me e un pirla, perche potrebbe investire anziani o bambini.
io sulle ciclabili vado a passo quasi d'uomo, mi godo la ciclabile, e non rischio di mettere sotto nessuno. e non ho nessun bisogno di un inutile assicurazione.
dai ragazzi non prendiamo come esempio gli estremi. altrimenti posso rispondervi di non uscire di casa, perche sui balconi e pieno di vasi, che con una folata di vento potrebbero cadervi in testa.

Ascolta, non ti sto obbligando a fare l'assicurazione ma le situazioni dove un ciclista può arrecare danno a persone o cose sono molteplici.
e questo a prescindere da dove ti trovi o dalla velocità con cui vai, che sia la città , la pista ciclabile o un lungo fiume.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io no, non no so di cosa stai parlando e ovviamente non sto trollando.
Serenamente ma seriamente sarebbe di utilità per tutti se linkassi i dati che indcavi.
ecco qui i dati di cui parlo.
siamo noi stessi la causa principale dei troppi incidenti sulle strade. dovremmo stare piu attenti. ma chi cavolo se ne frega. tanto in caso di danni paga l'assicurazione !
comunque al primo posto c'e l'alta velocita.
https://www.risarcimento-danni.eu/articolo11/principali-cause-incidenti-stradali.html
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
si certo... tu.... ma siccome di ciclisti asini che per non perdere il rapporto non rallentano, vanno a cavallo della mezzeria come i motorini, non si fermano al rosso c'è pieno e poi quando si incrcociano con altri asini come loro in bicicletta ed in moto dfinisce che qualcuno si appoggia alle macchine col manubrio se non pure con la faccia e non tutti hanno biciclette da 3000 euro che possono anche permettersi di pagare i 500 euro che chiede un carrozziere per due portiere... compreso quello che mi si è appoggiato alla fiancata.....se c'è un'assicurazione da 50 euro l'anno è meglio visto che in componenti e cazzate se ne spende molti di più
io non ho mai urtato nessuna auto ferma al semaforo,semplicemente perche sto molto attento allo spazio che c'e tra il manubrio e l'auto ferma. e se c'e poco spazio, ci passo pianissimo proprio per non arrecare danno all'auto.. e al mio portafoglio.
comunque quella degli asini che non si fermano al semaforo per non perdere il rapporto e bellissima !
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Immaginavo che il governo si sarebbe mosso in questo senso,a discapito di tutti quei cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese rmagari hanno pensato bene di comprarsi una ebike .per risparmiare .lo stato invece di incentivare l,acquisto che fa? Pensa a fare cassa.
Unha ebike per risparmiare??? ma per favore, se vuoi risparmiare ti compri una bicicletta, o al limite un motorino, uno scooter anche con benzina e tasse costa comunque meno di una bici elettrica...
Vero Teo, ho guardato un po' di prezzi, una city bike che pesa come un tir ti viene a costare tra i 1700 / 2000 euro che vada bene... Uno non se la compra certo per il risparmio ma per avere una vita più comoda, gran parte della gente fa pochi km in piano, capisco se hai settant'anni e vai a far la spesa ma per il resto che vi serve, parlo di city bike
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Classifica mensile dislivello positivo