assicurazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tatino

Biker novus
12/7/07
14
0
0
Sala Biellese
Visita sito
ciao a tutti...la mia e una domanda se volete molto particolare e non di buon auspicio:omertà:,ma se aveste anche voi un capo porta rogne che si e messo a gufare contro di voi mi capiretse di più..
e circa un annetto che mi sono rimesso ad utilizzare(almeno in estate) la mia MTB :i-want-t:e come gia facevo da bambino sopporto la fatica della salita per poter scendere a tutta...
ed ecco il problema: durante l ultima uscita ho evitato:cagozzo:(buttandomi contro la riva laterale:specc:) per un soffio un passante che ignorando la mia impossibilita a fermarmi in meno di 2/3 metri non si e spostasto dal sentiero..discutendone con i colleghi il giorno dopo mi hanno chiesto:"ma se lo prendevi e gli facevi male come te la cavavi?ossia chi pagava?"
a questa domanda non ho dato risposta ma mi e venuto il dubbio cosa posso fare?un assicurazione che mi pela?sperare di non trovare beduini del deserto dei mongoli sulla mia strada?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti...la mia e una domanda se volete molto particolare e non di buon auspicio:omertà:,ma se aveste anche voi un capo porta rogne che si e messo a gufare contro di voi mi capiretse di più..
e circa un annetto che mi sono rimesso ad utilizzare(almeno in estate) la mia MTB :i-want-t:e come gia facevo da bambino sopporto la fatica della salita per poter scendere a tutta...
ed ecco il problema: durante l ultima uscita ho evitato:cagozzo:(buttandomi contro la riva laterale:specc:) per un soffio un passante che ignorando la mia impossibilita a fermarmi in meno di 2/3 metri non si e spostasto dal sentiero..discutendone con i colleghi il giorno dopo mi hanno chiesto:"ma se lo prendevi e gli facevi male come te la cavavi?ossia chi pagava?"
a questa domanda non ho dato risposta ma mi e venuto il dubbio cosa posso fare?un assicurazione che mi pela?sperare di non trovare beduini del deserto dei mongoli sulla mia strada?

Spero di sbagliarmi, ma a giudicare dal tuo post, mi pare che più che un assicurazione ti serva qualcuno che ti insegni l'educazione.
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Spero di sbagliarmi, ma a giudicare dal tuo post, mi pare che più che un assicurazione ti serva qualcuno che ti insegni l'educazione.
:arrabbiat: che intransigenza!!

...un pò di prudenza in + non guasta però sono cose che capitano e per questo esistono le cosiddette polizze del capofamiglia che coprono entro il massimale prescelto la responsabilità per danni causati a terzi nello svolgimento delle attività della propria vita privata, tra le quali rientra anche l'uscita in mtb.......costo a partire da 60 euro
 

tatino

Biker novus
12/7/07
14
0
0
Sala Biellese
Visita sito
prima di tutto chiedo scusa per aver sbagliato sazione ma non sapevo dove aprire il topic..
non credo di essere stato poco educato..nel senso che il sentiero e segnalato come itinerario per MTB(e credo che piu o meno sia una pista ciclabile..)..e quando mi succede il contrario cioe io sono a piedi lascio lo spazio sul sentiero a chi deve passare in bici ma forse perchè so che la manovra del ciclista sarebbe piu difficile..e poi perche a pieid si e silenziosi una mtb fa almeno un pelo di rumore quindi a piedi sei "avvertito" prima..
poi puo essere che il mio sia un atteggiamento sbagliato e spero non porti a drastiche conclusioni da parte di nessun autorità..
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Se al posto di quel pedone ci fossi stato tu con la tua famiglia la penseresti diversamente.
La penserai diversamente anche il giorno in cui il comune vieterà l'accesso alle bici al tuo sentiero preferito.

d'accordo che esiste una necessità di autoregolamentazione del comportamento prima che arrivi una regolmentazione restrittiva....però come si fa in qst caso a stabilire senz'altro la scelleratezza della condotta??
Il giro che faccio abitualmente è perennemente deserto, nelle 200 uscite che ho fatto solo 1 volta ho incontrato un'anima viva, proprio in discesa, dietro una curva coperta da cespugli e c'è mancato poco: non per qst mi sento un attentatore........
se poi invece si fa abitualmente lo slalom tra bimbi e mamme in cinta è un altro paio di maniche o no??
:-o

ps a tatino: penso che sia qsta la sezione giusta
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Spero di sbagliarmi, ma a giudicare dal tuo post, mi pare che più che un assicurazione ti serva qualcuno che ti insegni l'educazione.

Sicuramente da adulto coscente qual'è , avra' imparato la lezione e sono sicuro che in futuro sara' piu' prudente, vero?
CMNQ una polizza che tuteli i terzi ed i biker sarebbe una cosa giusta da farsi, xchè gli "INCIDENTI" accadono anche al biker piu' corretto del mondo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
d'accordo che esiste una necessità di autoregolamentazione del comportamento prima che arrivi una regolmentazione restrittiva....però come si fa in qst caso a stabilire senz'altro la scelleratezza della condotta??
Il giro che faccio abitualmente è perennemente deserto, nelle 200 uscite che ho fatto solo 1 volta ho incontrato un'anima viva, proprio in discesa, dietro una curva coperta da cespugli e c'è mancato poco: non per qst mi sento un attentatore........
se poi invece si fa abitualmente lo slalom tra bimbi e mamme in cinta è un altro paio di maniche o no??

Le regole da rispettare sono poche e semplici, e difficili da dimenticare.
In questo caso, MODERARE LA VELOCITA' e DARE SEMPRE LA PRECEDENZA AI PEDONI. Se dopo una curva non riesci a fermarti di fronte a un pedone (ma anche un altro ostacolo imprevisto qualsiasi) vuol dire che andavi troppo veloce, per cui non è difficile stabilire chi aveva torto.

Chiedo scusa per l'off topic, ma mi pare un argomento importante.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sicuramente da adulto coscente qual'è , avra' imparato la lezione e sono sicuro che in futuro sara' piu' prudente, vero?
CMNQ una polizza che tuteli i terzi ed i biker sarebbe una cosa giusta da farsi, xchè gli "INCIDENTI" accadono anche al biker piu' corretto del mondo.

E' quello che spero! L'idea della polizza la trovo più che giusta, difatti l'argomento interessava pure me. Sul fatto che il biker più corretto possa provocare incidenti a danni di pedoni avrei qualche dubbio, però può succedere, ad esempio, di finire contro un auto, come è successo ad un mio amico 1 mese fa: ricoverato in ospedale, poco dopo essere uscito dalla sala operatoria si vede arrivare il conducente dell'auto in questione, che gli consegna il preventivo del carrozziere di 1300 euro.
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Le regole da rispettare sono poche e semplici, e difficili da dimenticare.
In questo caso, MODERARE LA VELOCITA' e DARE SEMPRE LA PRECEDENZA AI PEDONI. Se dopo una curva non riesci a fermarti di fronte a un pedone (ma anche un altro ostacolo imprevisto qualsiasi) vuol dire che andavi troppo veloce, per cui non è difficile stabilire chi aveva torto.

Chiedo scusa per l'off topic, ma mi pare un argomento importante.

su questo hai perfettamente ragione: non c'è dubbio che l'attività pericolosa la facciamo noi e non il povero pedone dopo la curva....
ma come dici tu stesso la mancata moderazione della velocità è un concetto relativo desumibile dalle conseguenze arrecate ottimo solo per attribuire responsabilità
è l'esperienza nonchè il buon senso di ognuno che determinano il comportamento personale il quale purtroppo a volte risulta imprudente......in altre parole tra tanti gradi di prudenza l'unico comportamento totalmente prudente sarebbe quello di stare a casa
nel caso di tatino sinceramente non so che condotta assume nel portare la bici e quindi non mi sento di giudicare, tra l'altro secondo la mia scala di giudizio, il suo comportamento.

errata corrige: ho riletto con attenzione il post di tatino: l'impressione in effetti è che s'è fatto prende un pò la mano

ciao a tutti
 

tatino

Biker novus
12/7/07
14
0
0
Sala Biellese
Visita sito
giusto precedenza hai pedoni..però non è più semplice, in ambito stretto e tortuoso come un sentiero, spostarsi mentre si è a piedi??(da oggi cercherò sempre di lasciare lorola precedenza..onde evitare anche solo commenti negativi simili a "quelli li che vanno in bici nei boschi e sono pericolosi")..chiaro che io devo tenere una velocità moderata e quoto gus che dice però che la velocità viene considerata moderata solo se non succede niente..
allora in un altra ipotesi se la causa del mio incidente è ad esempio mentre scarto cane e padrone,ma cado e frano addosso anche ad un eventuale terzo?
diciamo che le possibilità sono infinite e che mi interessava soprattutto sapere se esiste un assicurazione come quella consigliata da gus..e se poi qualcuno ha esperienza diretta di eventuali "problemi" per ottenere i rimborsi...
però con questa discussione mi state facendo riflettere anche su che comportamente tenere nelle uscite...
 

tatino

Biker novus
12/7/07
14
0
0
Sala Biellese
Visita sito
errata corrige: ho riletto con attenzione il post di tatino: l'impressione in effetti è che s'è fatto prende un pò la mano
diciamo che anche nel mio caso su quel sentiero era la prima volta che nell arco di 20 anni che frequento quel sentiero(tra pedalate e camminate) che trovavo qualcuno..
sicuramente con il senno di poi se andavo più piano non mi si creava il problema,ma sul momento mi sembrava di viaggiare in piena sicurezza..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
....
ma come dici tu stesso la mancata moderazione della velocità è un concetto relativo desumibile dalle conseguenze arrecate ottimo solo per attribuire responsabilità...

Sarebbe già qualcosa. Quando sono in discesa, a fronte di una curva cieca, mi immagino sempre che dall'altra parte ci sia un muro, e questo non solo per evitare danni a terzi, ma anche e soprattutto a me stesso (quest'ultimo obbiettivo ultimamente l'ho mancato clamorosamente).
Ovvio che così l'abbrivio si azzera, e con esso l'adrenalina, ma il concetto base è proprio quello: per scendere a cannone ci sono le piste e i bike park, non i sentieri di montagna.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
allora in un altra ipotesi se la causa del mio incidente è ad esempio mentre scarto cane e padrone,ma cado e frano addosso anche ad un eventuale terzo?
diciamo che le possibilità sono infinite...

Non infinite ma numerose, e tutte da scongiurare. Avvistato un pedone, gli si avvicina rallentando (che non vuol dire arrivare ai 50 all'ora e poi bloccare la ruota), lo si affianca a velocità ridicola, se necessario chiedendo scusa in casi di spazi angusti, dopodichè si può accelerare. Anche l'eventualità di una carreggiata molto larga non è quasi mai una giustificazione per sorpassare in velocità, data la facilità con cui le gomme sparano le pietre lateralmente.
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Ma perche la richiesta di un consiglio e diventato un processo, non eche si e sconfinato.
PS non che io consideri giusti certi conportamenti!!!!!!!! ne vedo a bizzeffe per lavoro (perito assicurativo) di incidenti che si sarebbero potuti evitare e gente molto cafona....................
prova a chiedere ad un agente assicurativo di fiducia vedrai che trovi sicuramente un prodotto
Per i moderatori se e divostro interesse visto il mio lavoro sarei disponibile a gestire una sezione in materia aime di incidenti con la possibilita di dare consigli ed eventualmente valutazini per chi ne ha bisogno
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Argomento interessante.
A parte le lezioni di civiltà (moderare la velocità, rispettare le precedenze, rispettare l'ambiente e quant'altro il buon senso suggerisce), la questione della responsabilità civile forse è poco 'sentita'.

Una polizza RC 'del capofamiglia' non copre solo dai danni procurati a terzi (cose e persone) nello svolgimento delle nostre attività, ma anche da quelli procurati dai nostri familiari conviventi ed anche dai domestici ed anche dai nostri 'amici animali' (intesi tali e quali cani, gatti ecc.).

il costo in genere non arriva a 100 euro l'ano ed è ben poca cosa rispetto a quanto saremmo costretti a rimborsare di tasca nostra.

Che poi in pedone non possa arrecare danno ad un ciclista, bè la cosa non è dimostrabile ma se il pedone è assicurato......

Attenzione: il fatto di 'sentirsi' assicurati non include, ovviamente, l'assunzione di atteggiamenti scellerati, tanto paga qualcun altro.... (insomma, non spingete la suocera giù per le scale !) :rosik: il rispetto è la prima delle virtù, in sella e fuori sella, quanto alle singole responsabilità di un deprecabile incidente non saprei, di certo la RC CAPOFAMIGLIA non ha la formula BONUS MALUS, al limite co sono franchigie e massimali da concordare con la compagnia assicurativa al momento della sottoscrizione del contratto.

OT: a mio avviso renderei tale assicurazione obbligatoria (almeno per tutti coloro che si muovono con qualsiasi mezzo diverso dalle sole scarpe), così come è stato fatto dall'INAIL per l'assicurazione a favore delle casalinghe.
mi sembra che in Svizzera sia obbligatoria per i ciclisti e costi una manciata di Fr l'anno.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.977
1.754
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao io infatti ho fatto quella del capofamiglia cosi sono piu tranquillo,a me è capitato di tovare una macchina ferma lungo una strada steratta con lo sportello aperto praticamente occupava tutta la sede stradale,ci son passato a pelo,un'altra volta ho pistato contro un motocoltivatore nessun danno ma tanto spavento e per fortuna andavo piano.percui il pericolo e sempre in agguato.....bisogna essere prudenti.
 
anch'io cerco qualcosa che mi tuteli.

praticando fr e dh vorrei qualcosa che mi parasse "il qlo" anche in caso di incidente personale, ma ancora non ho sentito delle risposte chiare da decifrare. c'è qualche chiave di lettura/punto di partenza per dialogare con un assicuratore?
perchè immagino che se vado a dirgli che faccio i 65 all'ora per strade sterrate e salti di 3 metri bardato da vikingo mi manda al manicomio rifiutandomi qualsiasi tutela assicurativa :medita:
 

tatino

Biker novus
12/7/07
14
0
0
Sala Biellese
Visita sito
Luca14:per gli infortuni,personalmente, ho un assicurazione che copre tutte le mie attività quali mtb e rugby..era una promozione di una compagnia precisa ma se non pretendi coperture particolari non credo che ti possano "pelare"..
nella fattispecie senza pagare un bonus maggiore per infortuni dovuti alla pratica di eventi organizzati da federazioni anche ciclistiche(parla anche di allenamento) pagano solo metà indennizzo..per eperienza diretta se ti serve per evitare un reparto della sanita pubblica non all altezza sappi che la meta puo essere una 'botta' di vita non idifferente..
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

Classifica mensile dislivello positivo