Assistenza Fox: il solito negoziante furbo e il solito cliente che lo difende

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gianlu71

Biker dantescus
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sono possessore di una cannondale rize da un anno esatto... tale mtb monta una FOX talas rlc... che, visto il prezzo, dovrebbe essere una gran forcella.... bene a distanza di 11 mesi (percorsi circa 3000 km) comincia a perdermi olio da uno stelo... credo sia un paraolio... e la forka viene mandata al centro assistenza.... mi torna indietro dopo un mese esatto.... leggasi sulla fattura... materiale extra ( gruppo testa,canotti,stelo:nunsacci:) 159 euro piu' iva..... revisione...115 euro piu' iva.... ci sono anche due note.... stelo sinistro usurato causa mancata regolare manutenzione (perdeva il destro.....:rosik:) e la testa presenta un solco vicino la sede dello sterzo che potrebbe aver leso la resistenza strutturale (il classico segno causato dal passaggio dei fili...) totale spesa 330 euro... la garanzia :nunsacci: una telefonata per sentire se andare avanti vista la spesa?:nunsacci: secondo voi e' giusto? :arrabbiat:di sicuro e' la prima e ultima forka Fox che monto...:duello:
 
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marco

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Vediamo di risolvere la questione.
Pepi mi ha contattato, come al solito, tramite il suo avvocato e mi ha mandato questa bolla di lavoro. Ora, io che me ne intendo di casi Pepiani, dato che vengono tutti fuori sul Forum ormai da anni, penso che possiamo risolvere il tutto scoprendo chi ha scritto "OK POTETE PROCEDERE ALLA RIPARAZIONE GRAZIE?", quindi autorizzando il lavoro da 300 e passa euro.

La mia ipotesi: è stato il negoziante. Aspetto conferma da gianlu71 a cui suggerirei di non difendere a spada tratta il proprio sivende per qualche percentuale di sconto sulla bici nuova.

Per il resto ragazzi non fatevi intimidire se qualcuno prova a dirvi che vi denuncia per questo topic. Non c'è una virgola fuori posto.



 

Danybiker88

Redazione
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Interessante... Quindi ci sarebbe un'autorizzazione, per di più scritta...
oltre la scheda di lavoro sarebbe interessante postare alcune foto del stelo sinistro usurato e del solco sulla testa della forcella.
Già, giusto per capire di che tipo di danno si trattava.

Quello che non capisco è perchè l'usura dello stelo non sia stata riconosciuta in garanzia. Perchè non è stata eseguita la regolare manutenzione? Quali interventi non sarebbero stati eseguiti? La tabella di manutenzione non prevede interventi particolari, a parte una regolare pulizia, prima di 100ore di utilizzo (che corrispondono ca ad 1 anno di utilizzo, se uno usa la bici solo nel fine settimana, un po di meno se la usa più di frequente). Sarebbe bello capire anche per non incorrere nello stesso sbaglio!
 

gianlu71

Biker dantescus
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Vediamo di risolvere la questione.
Pepi mi ha contattato, come al solito, tramite il suo avvocato e mi ha mandato questa bolla di lavoro. Ora, io che me ne intendo di casi Pepiani, dato che vengono tutti fuori sul Forum ormai da anni, penso che possiamo risolvere il tutto scoprendo chi ha scritto "OK POTETE PROCEDERE ALLA RIPARAZIONE GRAZIE?", quindi autorizzando il lavoro da 300 e passa euro.

La mia ipotesi: è stato il negoziante. Aspetto conferma da gianlu71 a cui suggerirei di non difendere a spada tratta il proprio sivende per qualche percentuale di sconto sulla bici nuova.

Per il resto ragazzi non fatevi intimidire se qualcuno prova a dirvi che vi denuncia per questo topic. Non c'è una virgola fuori posto.



io posso solo dire che in mano mia ho solo la seconda copia.
nessuno mi ha detto della cifra da spendere, tanto e' che io credevo che la forca fosse in garanzia e quando ho telefonato per sapere se la bici era pronta (dopo un mese) mi e' stato detto " si c'e' una bella botta" (nel senso del prezzo). ora io non voglio difendere nessuno (anche perche' dovevo comprare la bici nuova ma ho optato per un Ducati Monster) e quindi non ho bisogno di nessuno sconto. a questo punto ho capito chi ha sbagliato.... visto che io non ho mandato via nessun fax. non so se qualcuno qui sta tentando di fare una guerra al centro assistenza fox... vedendo i fatti pero' si capisce chiaramente che hanno contattato il negoziante chiedendo se potevano procedere (come giustamente dovrebbe essere in questi casi)... se poi il negoziante ha ben pensato di non chiamarmi :rosik:.... questo il centro assistenza non poteva saperlo.:medita: ho usato la bici anche ieri sera e continuo a dire che la forcella funziona in modo impeccabile.
 

tacito

Biker imperialis
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a mio avviso per evitare in futuro che si ripetano certi fraintendimenti i manutentori, per tutelarsi ulteriormente, dovrebbero richiedere, per gli interventi straordinari, l'autorizzazione sottoscritta con firma e/o timbro e richiedere i quattrini a coloro che li ha autorizzato.
Nel caso di specie, certo della buona fede sia del cliente che del manutentore che per me non sono in discussione, l'assenza della firma (mi pare non ci sia... correggetemi se sbaglio) non indica la paternità della decisione. Poi non capisco il senso del punto interrogativo a chiusura dell'autorizzazione...
ma forse io ragiono da avvocato... sono proprio deformato...
un'ultima considerazione nei modi....
ma non sarebbe stato più semplice, oltre che magari più elegante, prima contattare il proprietario della forca, spiegare le proprie ragioni e se questi non ne dava riscontro nel forum, contattare il forum anche tramite avvocato per tutelare il proprio operato e buon nome?
anche quì forse sono vecchio... o meglio inadeguato...
 

gianlu71

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a mio avviso per evitare in futuro che si ripetano certi fraintendimenti i manutentori, per tutelarsi ulteriormente, dovrebbero richiedere, per gli interventi straordinari, l'autorizzazione sottoscritta con firma e/o timbro e richiedere i quattrini a coloro che li ha autorizzato.
Nel caso di specie, certo della buona fede sia del cliente che del manutentore che per me non sono in discussione, l'assenza della firma (mi pare non ci sia... correggetemi se sbaglio) non indica la paternità della decisione. Poi non capisco il senso del punto interrogativo a chiusura dell'autorizzazione...
ma forse io ragiono da avvocato... sono proprio deformato...
un'ultima considerazione nei modi....
ma non sarebbe stato più semplice, oltre che magari più elegante, prima contattare il proprietario della forca, spiegare le proprie ragioni e se questi non ne dava riscontro nel forum, contattare il forum anche tramite avvocato per tutelare il proprio operato e buon nome?
anche quì forse sono vecchio... o meglio inadeguato...
ma io non capisco una cosa... qui si parla di avvocati.... ma chi ha chiesto un avvocato??? qui si parlava di una mancata comunicazione tra centro assistenza e utente finale. chi sta mettendo in dubbio l'operato (la forcella funziona tra le altre cose meglio di prima). chi ha fatto nomi? dal mio primo post per evitare qualsiasi discussione non ho fatto nomi ne di centri assistenza ne di negozianti. ho solo domandato se secondo voi era giusto non venire contattati vista la spesa elevata. oltretutto salta fuori solo ora che il contatto c'e' stato... ma con le persone sbagliate!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
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come volevasi dimostare!:cucù::cucù::cucù:
x il lavoro straordinario è stata richiesta conferma con un fax
tesi che ho a lungo sostenuto ,e che è la maniera normale di operare di BSC.
:il-saggi:
 

marco

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nessuno mi ha detto della cifra da spendere, tanto e' che io credevo che la forca fosse in garanzia e quando ho telefonato per sapere se la bici era pronta (dopo un mese) mi e' stato detto " si c'e' una bella botta" (nel senso del prezzo). ora io non voglio difendere nessuno (anche perche' dovevo comprare la bici nuova ma ho optato per un Ducati Monster) e quindi non ho bisogno di nessuno sconto. a questo punto ho capito chi ha sbagliato.... visto che io non ho mandato via nessun fax.

Possiamo sapere il nome del negozio? In modo da mettere in guardia i biker che avessero l'idea di dargli la forcella/ammo e poi ritrovarsi con belle sorprese come la tua. A questo serve il forum.

Grazie
 

gianlu71

Biker dantescus
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Possiamo sapere il nome del negozio? In modo da mettere in guardia i biker che avessero l'idea di dargli la forcella/ammo e poi ritrovarsi con belle sorprese come la tua. A questo serve il forum.

Grazie
vorrei prima capire chi e' stato a firmare quel fax... inutile fare il nome del negozio e poi magari il titolare non ne sa niente... potrebbe essere stato il titolare del negozio... o magari solo il meccanico.... quindi, prima di fare nomi vorrei capire come sono andate le cose.
a questo punto, grazie al forum, posso dire che il centro assistenza ha fatto tutto quello che c'era da fare. ha ricevuto la forcella, ha fatto un preventivo, ha contattato il venditore chiedendo l'autorizzazione per fare il lavoro e, ricevuta tale autorizzazione, ha eseguito il lavoro. sicuramente, ora che so come funziona, se mi dovesse ricapitare chiedero' di essere informato direttamente... visto che i soldi li devo sborsare io :celopiùg:
 

marco

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vorrei prima capire chi e' stato a firmare quel fax... potrebbe essere stato il titolare del negozio... o magari solo il meccanico.... quindi, prima di fare nomi vorrei capire come sono andate le cose.
a questo punto, grazie al forum, posso dire che il centro assistenza ha fatto tutto quello che c'era da fare. ha ricevuto la forcella, ha fatto un preventivo, ha contattato il venditore chiedendo l'autorizzazione per fare il lavoro e, ricevuta tale autorizzazione, ha eseguito il lavoro. sicuramente, ora che so come funziona, se mi dovesse ricapitare chiedero' di essere informato direttamente... visto che i soldi li devo sborsare io :celopiùg:

Gianluca, non importa chi sia stato, il problema è che se lo hanno fatto con te lo possono fare con chiunque altro. Di cosa hai paura? Stai semplicemente descrivendo dei fatti. Se non metti il nome del negozio sarò costratto a cancellare il topic, dato che è completamente inutile e accusa BSC che, in questo caso, non ha proprio colpe.
 

gianlu71

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Gianluca, non importa chi sia stato, il problema è che se lo hanno fatto con te lo possono fare con chiunque altro. Di cosa hai paura? Stai semplicemente descrivendo dei fatti. Se non metti il nome del negozio sarò costratto a cancellare il topic, dato che è completamente inutile e accusa BSC che, in questo caso, non ha proprio colpe.
per me fai quello che vuoi.... nessuno sta accusando BSC (almeno non io). per me non e' inutile visto che credevo fosse colpa del centro assistenza e invece non e' cosi'! ripeto: PRIMA DI FARE NOMI vorrei sapere dai diretti interessati come sono andati i fatti. se ritieni opportuno cancellare il topic... sei tu l'amministratore e non io... vedi tu. nel caso lo cancelli grazie comunque... a me e' servito.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
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Per essere coperto da un punto di vista legale, invierei una dichiarazione che la forcella è potenzialmente pericolosa e ne sconsiglio l'utilizzo. Poi la rispedirei, dopo aver fatto pagare le spese di ispezione (comunque ci ho lavorato ed è giusto che venga pagato), nelle stesse condizioni in cui mi è stata spedita.

Costringere un cliente ad una riparazione, altrimenti gli rispedisco la forcella smontata, personalmente, mi suonerebbe come un ricatto, cosa che non ritengo corretta da fare, specialmente nei confronti di un mio cliente (eh già, perchè lui la forcella l'ha pagata, e pure salata).

.

il nocciolo della questione è la pericolosita'
se BSC afferma che la forcella non è piu' idonea all' uso - giustamente- il cliente potrebbe rivolerla indietro senza esegure gli interveti perchè troppo costosi
a questo punto 99% delle persone intelligenti (e furbette!!:arrabbiat:) una volta ri-avuta la forcella la venderebbe per ricavare qualcosa e poterne prendere una nuova
(vice-versa se non avesse idea di venderla non avrebbe nulla da obbiettare nel fatto di aver avuto indietro la fork smontata)
Solo una piccolissima parte continuerebbe ad usare una forcella pericolosa; una mina vagante ,stiamo parlando di un hobby che potrebbe risolversi in tragedia ....la forcella è davvero importante.
Il fatto che in circolazione possano esserci dei prodotti pericolosi è contro l'interesse di FOX
Il dovere di BSC è di garantire l'utente sulla qualita' e sicurezza delle forcelle FOX da loro revisionate
Poi se uno non si fida di BSC o -peggio-pensa che siano li' per fare ''la cresta'' sulle riparazioni cambiando pezzi solo per fare spendere soldi, è un suo problema.
Dall' altro lato ci sono quelli che si fidano e che hanno avuto modo di constatare che una volta tornate indietro le FOX revisionate vanno meglio che nuove

:medita:
 

marco

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per me fai quello che vuoi.... nessuno sta accusando BSC (almeno non io). per me non e' inutile visto che credevo fosse colpa del centro assistenza e invece non e' cosi'! ripeto: PRIMA DI FARE NOMI vorrei sapere dai diretti interessati come sono andati i fatti. se ritieni opportuno cancellare il topic... sei tu l'amministratore e non io... vedi tu. nel caso lo cancelli grazie comunque... a me e' servito.

A te è servito, a tutti gli altri no, e BSC ha ragione a essere incazzato. Contento tu, ti ringrazio per il casino creato e il senso di comunità.
 

gianlu71

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A te è servito, a tutti gli altri no, e BSC ha ragione a essere incazzato. Contento tu, ti ringrazio per il casino creato e il senso di comunità.
ma dico io.. ma come stai ragionando?
1) quello incazzato sono io che ho speso i soldi
2) hai letto da qualche parte il nome di BSC fatto da parte mia?
3) ho creato io il casino?
rileggiti il topic dall'inizio alla fine se hai tempo....
4) la comunita' ne puo' trarre beneficio se le cose sono chiare da subito. per una cosa non chiara si e' gia' parlato abbastanza.
grazie a te!
p.s grazie dell'utente credulone....
 

marco

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ma dico io.. ma come stai ragionando?
1) quello incazzato sono io che ho speso i soldi
2) hai letto da qualche parte il nome di BSC fatto da parte mia?
3) ho creato io il casino?
rileggiti il topic dall'inizio alla fine se hai tempo....
4) la comunita' ne puo' trarre beneficio se le cose sono chiare da subito. per una cosa non chiara si e' gia' parlato abbastanza.
grazie a te!
p.s grazie dell'utente credulone....

Certo che hai creato tu il casino. Potevi chiamare Pepi o mandargli una mail, chiarivi la cosa subito senza che dovessi intervenire io e l'avvocato.

Quanti centri di assistenza esistono in Italia? 1, Pepi. Il nome l'hai quindi fatto.

Non fai il nome del negozio per motivi a me sconosciuti, mi sembra di aver a che fare con l'omertá - per paura di cosa poi?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
il nocciolo della questione è la pericolosita'
se BSC afferma che la forcella non è piu' idonea all' uso - giustamente- il cliente potrebbe rivolerla indietro senza esegure gli interveti perchè troppo costosi
a questo punto 99% delle persone intelligenti (e furbette!!:arrabbiat:) una volta ri-avuta la forcella la venderebbe per ricavare qualcosa e poterne prendere una nuova
(vice-versa se non avesse idea di venderla non avrebbe nulla da obbiettare nel fatto di aver avuto indietro la fork smontata)
Solo una piccolissima parte continuerebbe ad usare una forcella pericolosa; una mina vagante ,stiamo parlando di un hobby che potrebbe risolversi in tragedia ....la forcella è davvero importante.
Il fatto che in circolazione possano esserci dei prodotti pericolosi è contro l'interesse di FOX
Il dovere di BSC è di garantire l'utente sulla qualita' e sicurezza delle forcelle FOX da loro revisionate
Poi se uno non si fida di BSC o -peggio-pensa che siano li' per fare ''la cresta'' sulle riparazioni cambiando pezzi solo per fare spendere soldi, è un suo problema.
Dall' altro lato ci sono quelli che si fidano e che hanno avuto modo di constatare che una volta tornate indietro le FOX revisionate vanno meglio che nuove

:medita:

Nessuno mette in dubbio che una forcella tornata dall'assistenza funzioni meglio di prima, ci mancherebbe altro del contrario!

Quello dà da pensare è che Fox è l' unico marchio che "tutela" in tal modo i suoi clienti. Un comportamento del genere si può spiegare solo con due ipotesi: che Fox è l'unica azienda onesta e coscienziosa sul mercato, oppure che i suoi prodotti sono più sofisticati e delicati degli altri. E visto che le aziende esistono per fare utili, e che gli ammo e forcelle Fox che ho avuto e che ho si sono rivelati molto robusti e ben funzionanti, ho difficoltà a considerare valide entrambe le ipotesi.


@gianlu71: si è chiarito che il problema NON è dovuto al manutentore, ora giustamente è il caso di chiarire di chi è la colpa del problema. In questo modo chi legge la discussione saprà come comportarsi qualora si trovasse nella tua stessa situazione. Altrimenti, e torno al senso dei miei primi interventi, si continua a fare delle lamentazioni generiche, del genere "signora mia dove andremo a finire" senza però agire consapevolmente.
 

gianlu71

Biker dantescus
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Certo che hai creato tu il casino. Potevi chiamare Pepi o mandargli una mail, chiarivi la cosa subito senza che dovessi intervenire io e l'avvocato.

Quanti centri di assistenza esistono in Italia? 1, Pepi. Il nome l'hai quindi fatto.

Non fai il nome del negozio per motivi a me sconosciuti, mi sembra di aver a che fare con l'omertá - per paura di cosa poi?
1) te lo ripeto: chi ha chiesto l'avvocato? rivolgiti a chi ha fatto il nome BSC. mi risulta che ci siano centri autorizzati ad aprire le forcelle Fox che mandano poi al centro BSC le suddette solo se non sono in grado di fare loro il lavoro (vedi tra l'altro il mio negoziante)..... quindi non e' detto che fosse stato per forza lui!
2) visto che qui c'e' gente che fa dei castelli senza far nessun nome (forse c'e' una guerra in atto contro un centro assistenza di cui io non sono a conoscenza?) figurati se faccio il nome del negoziante cosa succede.
3) pensala come ti pare. pensa che io abbia fatto il casino. si vede che non hai letto i messaggi da me postati dove, piu' di una volta ho ribadito il fatto che il lavoro e' stato svolto egregiamente. e' mancata la comunicazione. ma questo sembra non entri in testa a nessuno.
 

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Nessuno mette in dubbio che una forcella tornata dall'assistenza funzioni meglio di prima, ci mancherebbe altro del contrario!

Quello dà da pensare è che Fox è l' unico marchio che "tutela" in tal modo i suoi clienti.

Ho già proposto a Pepi di fare una visita a BSC (in stile rocky mountain o canyon) per far vedere come lavora, ha sempre risposto di no, così tutte le domande che ci sono ormai da anni sull'assistenza Fox rimangono tali invece di essere chiarite.

Il forum e internet sono uno strumento da sapere usare, sia da parte dei clienti che delle aziende. In questo caso nè l'una nè l'altra parte ne sono capaci. Peccato.
 
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