Assistenza FOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ho una forcella FOX RL 100 da meno di un anno e sul fodero destro il trattamento superficiale si sta consumando proprio all'altezza del paraolio,gia ha fatto un centimetro abbondante,praticamente da quel colore oro sta diventando cromata.Il mio negoziante contatta Fox e mi vengono offerte 2 soluzioni.
Da premettere che a priori mi si viene detto che di garanzia non se ne parla!(e perche'?Mia incuria in che cosa??)

Quindi,mi dicono che mi fanno un preventivo sulla riparazione e poi decido,

oppure mi fanno un preventivo sulla sostituzione totale della forcella con recupero della mia per una nuova.

Ma questa e' la copertura della garanzia?
Mai lavata con compressore e sempre puliti gli steli con panno umido dopo ogni uscita!:medita:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
L'assistenza Fox barcolla un pochino in Italia. Il ciclista da cui vado ha ordinato per me l'olio Fox per le forche (1 litro non 20cc) e sono 5 mesi che lo stiamo aspettando oltre alle storie che gli hanno tirato.

mah......Anche Fox mi sa che sta facendo la fine di Marzocchi 2008-2009.

Manda una lettera direttamente a Vittoria e in copia conoscenza a Fox Europe

Vedrai che qualcosa ti diranno
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho una forcella FOX RL 100 da meno di un anno e sul fodero destro il trattamento superficiale si sta consumando proprio all'altezza del paraolio,gia ha fatto un centimetro abbondante,praticamente da quel colore oro sta diventando cromata.Il mio negoziante contatta Fox e mi vengono offerte 2 soluzioni.
Da premettere che a priori mi si viene detto che di garanzia non se ne parla!(e perche'?Mia incuria in che cosa??)

Quindi,mi dicono che mi fanno un preventivo sulla riparazione e poi decido,

oppure mi fanno un preventivo sulla sostituzione totale della forcella con recupero della mia per una nuova.

Ma questa e' la copertura della garanzia?
Mai lavata con compressore e sempre puliti gli steli con panno umido dopo ogni uscita!:medita:
Io ,da quello che sempre letto qui sul forum a proposito delle garanzie ,mi comporterei diversamente:
Sempremenoche',non vi siano prove inconfutabili di responsabilita' attribuibili ad una tua incuria ,visto che tu affermi invece di non esserne responsabile e trattasi di un evidente stato di difetto d'origine per qualita' della vernice ,manderei una A.r. si ...ma indirizzata al negoziante dove richiedi o la sostituzione dei foderi o la restituzione del bene e per conoscenza a Vittoria come Fox Italia ,questo in quanto l'unico responsabile al momento della garanzia nei confronti tuoi e' solo il negoziante .
Almeno cosi' e' da quello che in via ripetitiva scrivono i nostri esperti di garanzie nonche' moderatori del Forum.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io ,da quello che sempre letto qui sul forum a proposito delle garanzie ,mi comporterei diversamente:
Sempremenoche',non vi siano prove inconfutabili di responsabilita' attribuibili ad una tua incuria ,visto che tu affermi invece di non esserne responsabile e trattasi di un evidente stato di difetto d'origine per qualita' della vernice ,manderei una A.r. si ...ma indirizzata al negoziante dove richiedi o la sostituzione dei foderi o la restituzione del bene e per conoscenza a Vittoria come Fox Italia ,questo in quanto l'unico responsabile al momento della garanzia nei confronti tuoi e' solo il negoziante .
Almeno cosi' e' da quello che in via ripetitiva scrivono i nostri esperti di garanzie nonche' moderatori del Forum.
per una strana quanto incomprensibile alchimia tra rivenditore e biker si crea uno strano rapporto per cui sembra quasi offensivo chiedere e pretendere la legittima applicazione di una legge...
sento sempre dire che il rivenditore manderà la bici alla ditta (magari a spese del biker) per vedere se l'azienda interviene per la sostituzione...
come se il rivenditore fosse solo un'agenzia di spedizione...
l'unico obbligato alla garanzia è solo ed esclusivamente il rivenditore...
a me non importa assolutamente nulla cosa decide Fox, Specialized, Merida o chi per loro...
io ho un solo interlocutore e soggetto obbligato ed è il rivenditore...
il resto sono chiacchiere...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come ho gia' scritto altrove, mandare r.r. al venditore con la richiesta di riparazione del problema, sostituzione con oggetto di pari o maggior valore o risoluzione del contratto tutto in tempi congrui( cioe' che non creino grossi problemi al cliente) Io cosi facendo ho sempre ottenuto cio' che mi spettava ed in ambiti disparati. Come dice Tacito, cio' che dice la casa madre non deve interessare l'acquirente, l'unico soggetto che deve rispondere legalmente e' il venditore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
per una strana quanto incomprensibile alchimia tra rivenditore e biker si crea uno strano rapporto per cui sembra quasi offensivo chiedere e pretendere la legittima applicazione di una legge...
sento sempre dire che il rivenditore manderà la bici alla ditta (magari a spese del biker) per vedere se l'azienda interviene per la sostituzione...
come se il rivenditore fosse solo un'agenzia di spedizione...
l'unico obbligato alla garanzia è solo ed esclusivamente il rivenditore...
a me non importa assolutamente nulla cosa decide Fox, Specialized, Merida o chi per loro...
io ho un solo interlocutore e soggetto obbligato ed è il rivenditore...
il resto sono chiacchiere...

Bhe' in effetti ho riportato un po' cio' che hai sempre chiarito tu sulle garanzie,cioe' il coinvolgimento del rivenditore in quanto diretto interessato a rispettare le normative di applicazione delle garanzie nei confronti dell'acquirente ,con una eccezione, per la lettera mirata per conoscenza a Fox Italia e' solo una metodologia di pararsi un po' nel caso in cui il rivenditore faccia il furbetto ,in maniera tale che anche se non tenuto a risolvere Fox comunque dara' interessamento nel caso di insolvenza del rivenditore .
Chiamala pure furbata ....ma in effetti vuol dire pararsi .
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
In verità la casa produttrice potrebbe anche legittimamente non rispondere e in molti casi sarebbe meglio che lo facesse, infatti se rifiuta di intervenire in qualche modo "legittima" un eventuale rifiuto del rivenditore che si nasconde dietro l'azienda, se interviene si continua in questo finto equivoco "autorizzando" il rivenditore (finto tonto) a rimandare la patata bollente all'azienda...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E' uno schifo,tutela zero da parte del venditore,lui come ho gia detto fa una telefonata ed emette la sentenza di qualcun'altro che penso sia il rappresentante che non gliene puo' fregar di meno,dovrei stare una 20ina di giorni senza forcella e quindi senza bici per poi dover quasi sicuramente sborsare un sacco di soldi(solo per la menutenzione sono guai figuriamoci per cambiare lo stelo) e questo per una cosa di cui non ho colpa con la forcella in piena garanzia!
Mandare una mail o una RR a Vittoria direttamente anche con foto puo' servire??Oppure come credo mi rimandano al rivenditore??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla garanzia Fox si è discusso molte volte, come potrai tu stesso vedere con un "cerca".

Le alternative sono di intimare al venditore di ripristinare il bene con una raccomandata e nel caso resista citarlo davanti al giudice di pace (giusto, Tacito?), oppure chinare il capo e pagare. Quale delle due possibili alternative sia la migliore o meglio la meno peggiore per te sotto tutti gli aspetti solo tu puoi saperlo.

EDIT: come scritto ormai centinaia di volte, l'unico interlocutore previsto dalla legge è il venditore, il distributore/importatore/produttore non ha alcun obbligo a questo riguardo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sulla garanzia Fox si è discusso molte volte, come potrai tu stesso vedere con un "cerca".

Le alternative sono di intimare al venditore di ripristinare il bene con una raccomandata e nel caso resista citarlo davanti al giudice di pace (giusto, Tacito?), oppure chinare il capo e pagare. Quale delle due possibili alternative sia la migliore o meglio la meno peggiore per te sotto tutti gli aspetti solo tu puoi saperlo.

EDIT: come scritto ormai centinaia di volte, l'unico interlocutore previsto dalla legge è il venditore, il distributore/importatore/produttore non ha alcun obbligo a questo riguardo.
Eh si caro Sembola... tertium non datur....
io consiglio vivamente una corretta analisi costi/benefeci sull'opportunità di adire le vie legali, nel senso che tale scelta implica un'anticipazione di costi non indifferente che, con buona probabilità, saranno recuperati nel caso di soccombenza della controparte.
Una causa civile ha anche un costo emotivo da non sottovalutare che cmq ognuno di noi quantifica a suo modo.
E' ovvio che un giudizio di tale natura non può prescindere da una consulenza tecnica che oltre a far lievitare i costi allunga sensibilmente i tempi...
Insomma gli aspetti da valutare sono tanti e variegati...
adesso qualcuno interverrà dicendo che così allora l'hanno sempre vinta le persone poco corrette e che essendo una questione di principio si deve andare avanti fino alla morte...
io posso solo limitarmi a mettere a disposizione dei più la mia poca esperienza e mi limito a focalizzare quelle che sono le reali (seppur ingiuste) regole del gioco...
Purtroppo chi opera nel mondo della giustizia sa che ogni giorno deve scontrarsi con questi mille problemi... o meglio ingiustizie...
dopotutto la civiltà di un Paesa si misura dal livello di Istruzione, Sanità e giustizia...
fate un pò voi... come siamo messi...
 
  • Mi piace
Reactions: paponzo

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ho una forcella FOX RL 100 da meno di un anno ........
Mai lavata con compressore e sempre puliti gli steli con panno umido dopo ogni uscita!:medita:
Una piccola domanda; ma ogni 30 ore di funzionamento hai fatto il ripristino dell'olio di scorrimento? Credo di no, altrimenti non sarebbe capitato, comunque la mancata manutenzione fa decadere la garanzia.
Le forcelle vanno curate, passare gli steli con un panno oliato serve a poco.
E ancormeno serve dare contro a Fox se poi non riconosca la garanzia!
PER INCISO GASVENTINOVE NON VENDE FOX quindi non devo difendere nessuno. I trattamenti tipo Kashima sono efficaci ma necessitano della dovuta manutenzione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una piccola domanda; ma ogni 30 ore di funzionamento hai fatto il ripristino dell'olio di scorrimento? Credo di no, altrimenti non sarebbe capitato, comunque la mancata manutenzione fa decadere la garanzia.
Le forcelle vanno curate, passare gli steli con un panno oliato serve a poco.
E ancormeno serve dare contro a Fox se poi non riconosca la garanzia!
PER INCISO GASVENTINOVE NON VENDE FOX quindi non devo difendere nessuno. I trattamenti tipo Kashima sono efficaci ma necessitano della dovuta manutenzione

Secondo te io dovrei fare il "ripristino dell' olio di scorrimento" ogni mese? Su, non scherziamo.
Curare le forcelle è un discorso, pretendere che siano sottoposte ad una manutenzione da Shuttle è fuori dal mondo. Le pretese di Fox sono indifendibili da qualsiasi punto di vista.

Ad ogni modo non credo che sia colpa della mancata lubrificazione. Alla mia ex Fox Talas 130 non è mai stato fatto alcunchè dal dicembre 2005 ad oggi e non ha gli steli mangiati. Ne ho vista una conciata come dice FabioBt, ed era stata manutenuta: io credo che ci sia qualcos'altro.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
In verità la casa produttrice potrebbe anche legittimamente non rispondere e in molti casi sarebbe meglio che lo facesse, infatti se rifiuta di intervenire in qualche modo "legittima" un eventuale rifiuto del rivenditore che si nasconde dietro l'azienda, se interviene si continua in questo finto equivoco "autorizzando" il rivenditore (finto tonto) a rimandare la patata bollente all'azienda...

Volevo chiederti quanto tempo si puo dare al rivenditore per intervenire? Nel caso dopo 15 giorni trovi scuse attribuendo tutto alla casa madre si puo chiedere la risoluzione del contratto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo chiederti quanto tempo si puo dare al rivenditore per intervenire? Nel caso dopo 15 giorni trovi scuse attribuendo tutto alla casa madre si puo chiedere la risoluzione del contratto?

Anche di questo abbiamo già parlato parecchie volte, la legge non stabilisce un termine perentorio ma parla di "notevole incoveniente", che come capisci è molto difficile da quantificare.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Una piccola domanda; ma ogni 30 ore di funzionamento hai fatto il ripristino dell'olio di scorrimento? Credo di no, altrimenti non sarebbe capitato, comunque la mancata manutenzione fa decadere la garanzia.
Le forcelle vanno curate, passare gli steli con un panno oliato serve a poco.
E ancormeno serve dare contro a Fox se poi non riconosca la garanzia!
PER INCISO GASVENTINOVE NON VENDE FOX quindi non devo difendere nessuno. I trattamenti tipo Kashima sono efficaci ma necessitano della dovuta manutenzione
Ribadisco il concetto di base...
Io Fox neppure so chi sia e non mi interessa saperlo... Conosco solo il rivenditore... Dobbiamo, una volte per tutte, rassegnarci che obbligato alla garanzia è solo ed esclusivamente il rivenditore...
Discorso trenta ore...
Fox dovrebbe spiegarmi perchè dev ripristinare ogni trenta ore l'olio di scorrimento... E perchè non ogni 20 o 40????
E perchè dovrei decadere dalla garanzia?
Insomma non posso mettere dei termini capestro con la conseguenza del decadimento dalla garanzia....
Chi prova che io ho usato la forcela per 30 ore?
Se io dichiaro che ho usato la bici per sole 25 ore chi mi contesta?
Fox? E. Con quale legittimazione dal momento che giuridicamente non ha voce in capitolo?
E poi se mi spezza uno stelo Fox mi chiede se ho cambiato o ripristinato l'olio di scorrimento?
La nuda e cruda verità sta nel fatto che ci sono aziende che essendo leader nel mercato in dato momento credono di poter fare quel che vogliono...
Non è proprio così..... La storia insegna....
 

Classifica mensile dislivello positivo