Assistenza post vendita FRW = un disastro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
Assistenza post vendita FRW = UN DISASTRO

Il tutto ha inizio il 18 maggio 2009, quando alla fine di un mio giro per i sentieri del Carso Triestino, una saldatura del carro posteriore della mia “FRW FXC modello 2006" (acquistata a fine 2005) cede (vedasi foto), per fortuna riesco a tenere la bici e non cado, dato che con la rottura del telaio la ruota posteriore si era bloccata.
Specifico che non ho mai fatto freeeride, dh, salti ecc... e non faccio gare. La bici è sempre stata tagliandata nei tempi e nei modi suggeriti dal mio rivenditore/meccanico.

Il giorno seguente porto la bici dal mio rivenditore/meccanico di fiducia (Casa del Ciclo di Trieste), il quale constatato il danno mi riferisce che non dovrebbero esserci problemi, perché anche se la bici è ormai fuori garanzia (la FRW da due anni di garanzia sui telai) non è normale che si rompa una saldatura, e male che vada non dovrebbero esserci problemi a reperire, a pagamento, un carro di ricambio dato che la bici è tutt’ora in produzione.

Passa il tempo, in cui il negoziante mi dice che la casa è titubante, prima dicono di si (garanzia), poi no, poi dicono che manderanno il ricambio, poi cambiano idea, finché il 2 luglio mi stufo e scrivo direttamente alla FRW chiedendo spiegazioni, e riferendo pure che avrei scritto alle testate giornalistiche del settore per spiegare quanto accadutomi.

Il giorno successivo trovo un messaggio sulla segreteria telefonica, ed una mail da parte di un responsabile della FRW che mi invita a contattare il mio rivenditore al quale hanno fatto una proposta. La proposta è per un telaio completo “FRW FXC pro modello 2010" per 250.00 + iva, che io accetto. Il rivenditore riferisce alla casa dell’accettazione della proposta e gli viene detto che bisogna comunque aspettare gli arrivi dei telai nuovi almeno fino alle fiere di settembre perché al momento non hanno nulla in magazzino.

Passa il tempo, passano le fiere, ma del mio telaio nessuna notizia anche se il rivenditore chiede più volte alla casa spiegazioni, senza ottenere nessuna risposta soddisfacente, in quanto sono di nuovo titubanti. Anch’io decido di scrivere alla stessa persona che mi aveva fatto la proposta in luglio, ma niente nessuna risposta.

Il giorno 30 ottobre, mi stufo e, su consiglio del rivenditore, mando una mail un pò cattiva direttamente alla casa e per conoscenza alla persona che mi aveva contattato precedentemente.

Il giorno 3 novembre mi chiama sul cellulare un altro rappresentate FRW e mi dice che non appena avesse parlato con il mio rivenditore gli avrebbe spedito il mio telaio nuovo, anche in giornata. Contatto il rivenditore e mi riferisce che, grazie alla mia ultima mail alla ditta, il telaio dovrebbe essere in arrivo a breve.

In 20 novembre arriva il telaio, tempi tecnici per portare la bici in negozio, ed il 5 dicembre il rivenditore/meccanico mi riconsegna, finalmente, la bicicletta ricostruita.

Per finire, io non consiglierò mai a nessuno di acquistare una FRW per il tipo di assistenza post vendita ricevuta dalla casa, perché senza i miei solleciti sarei ancora in possesso di una bici rotta.

Di tutto quanto sopra devo comunque ringraziare il Sig Paolo Capponi titolare del negozio Casa del Ciclo di Trieste per la sua enorme pazienza e disponibilità e per avermi offerto subito una sua bicicletta in prestito.
 

Allegati

  • Bike ferita 001.jpg
    Bike ferita 001.jpg
    58,9 KB · Visite: 94
  • Bike ferita 002.jpg
    Bike ferita 002.jpg
    60,5 KB · Visite: 97
  • ricostruita.jpg
    ricostruita.jpg
    61,1 KB · Visite: 94

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Beh una rottura del genere, propio a ridosso della saldatura è indice di un difetto della saldatura stessa. Ok che era fuori garanzia ma, la casa madre forse poteva fare uno sforzo in piu. Anche se per 250 euro un telaio nuovo è stata una buona offerta che si discosta poco dal costo del solo carro di ricambio.
Purtroppo pero siamo in Italia e sembra che ci sia un denominatore comune in parecchie ditte che fanno grandi volumi di vendite e cioè tempi lunghi per le garanzie.
Qui però la tua era fuori garanzia e quindi nasce il secondo cavillo, ormai pochi hanno voglia di fare magazzino per non rimetterci soldi e quindi hai dovuto aspettare l'arrivo dei nuovi modelli per avere un ricambio.
E' brutto aspettare ma frw a mio parere non si è comportata cosi male, solo non aveva il ricambio. Non ti credere che altre ditte avrebbero fatto molto meglio. Artigiani a parte!!
Ormai la prassi è vendere! Certo questo non giustifica i ritardi e la carenza di servizio ma, fatti un giro sul forum, troverai casi simili al tuo per diverse marche.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Frw il ìpeccato' più grosso l'ha commesso, in base a come riporti tu la vicenda, nella carenza e pessima qualità di comunicazione, in particolare su tempi e modi di sostituzione. E questa è una costante di molte aziende medio-grandi, non solo in ambito ciclistico.
Senza dubbio erano a corto di ricambi, ma il tuo sivende si è comportato da buon sivende, trovandoti un telaio sostitutivo.
L'offerta che ti è stata fatta è più che buona, anzi ottima, direi.

Io anni fa ho aspettato tre mesi abbondanti un carro di una kona in garanzia, quando il sivende mi diceva una volta a settimana che l'avevano spedito ma per qualche arcano motivo non era arrivato...e la medesima scusa la utilizzava anche il distributore (amico del sivende ;-) ) nello scambio di mail per avere informazioni in merito...e nessuno mi ha mai dato disponibilità per un telaio sostitutivo...Ovvio dire che il sivende non mi ha più rivisto, e neppure la kona ha più ricevuto soldini da parte mia!
 

davide mengozzi

Biker novus
12/12/09
27
1
0
57
faenza ra
Visita sito
sono possessore di una FRW harder usata il 20 dicembre si rompe il carro in un mese mi hanno mandato un telaio nuovo mod 2010 gratis a mio carico solo il montaggio calcolando che non avevo garanzia e le feste nel mezzo io non posso che dire bene della assistenza FRW
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
sono possessore di una FRW harder usata il 20 dicembre si rompe il carro in un mese mi hanno mandato un telaio nuovo mod 2010 gratis a mio carico solo il montaggio calcolando che non avevo garanzia e le feste nel mezzo io non posso che dire bene della assistenza FRW

ritengo che la velocità di questa sostituzione e il ritardo dell'altra dipendano soprattutto per la mancanza a magazzino del telaio biammortizzato... a garanzia scaduta -secondo me-hanno già fatto tanto a rimpiazzarlo con solo 250 euro. sicuramente sono stati carenti nella comunicazione....
 

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
ritengo che la velocità di questa sostituzione e il ritardo dell'altra dipendano soprattutto per la mancanza a magazzino del telaio biammortizzato... a garanzia scaduta -secondo me-hanno già fatto tanto a rimpiazzarlo con solo 250 euro. sicuramente sono stati carenti nella comunicazione....

Più che carenti nella comunicazione, posso dire che sono stati TOTALMENTI ASSENTI, se non mandavo io le mail alla casa (un po' cattive per dire la verità) avrei ancora in garage il telaio rotto, e preciso che non avevo mai chiesto che mi fosse riconosciuto in garanzia ma volevo solo il ricambio, il mio sivende gli aveva telefonato innumerevoli volte (anche con me presente ed in vivavoce), spedito fax, fotografie ecc..., ma con lui sempre titubanti. Invece con le mie promesse di raccontare tutto su questo forum (ed eccomi qua) e con la promessa di scrivere anche alle riviste del settore, ho avuto il ricambio in SOLI 6 MESI. Nel frattempo avevo acquistato un'altra bike, non più italiana e con la garanzia di 6 anni sul telaio.
:omertà:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
voglio essere una voce fuori dal coro: e se FRW avesse risposto dicendo che era scaduto il termine di garanzia (di ben oltre un anno e mezzo) e salutando cortesemente?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
voglio essere una voce fuori dal coro: e se FRW avesse risposto dicendo che era scaduto il termine di garanzia (di ben oltre un anno e mezzo) e salutando cortesemente?

però il forumendolo si lamenta principalmente dell'assistenza post vendita non tanto della garanzia. Un conto poi è sentirsi dire che la garanzia è scaduta e che il carro è da pagare un conto è sentirsi dire quello che hanno detto a Walter-Frw (a proposito, cambierai anche il nick name adesso ?).
Probabilmente hanno latitato e temporeggiato perchè se anche walter avesse voluto pagarsi il carro non avrebbe potuto perchè sto benedetto ricambio non c'era !
Non conosco la legge però credo che un produttore (o importatore) debba comunque garantire per un certo numero di anni la disponibilità dei pezzi di ricambio dei prodotti che vendono/importano.....o sbaglio ?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Avrebbe avuto tutto il diritto di farlo. Ma cosa c'entra col fatto che ha inviato il ricambio dopo sei mesi?
allora mi chiedo: se il venditore (che avrebbe dovuto LUI riconoscere eventualmente una estensioe della garanzia e non la FRW) avesse richiesto immediatamente solo il pezzzo di ricambio a pagamento senza richiedere un intervento in garanzia della FRW, siamo sicuri che sarebbero passati 6 mesi e non solo 6 settimane? il lungo tempo trascorso ( che non esenta la FRW dal peccato di confusione e cattiva comunicazione) non potrebe essere imputato alle valutazioni anche di natura commerciale(troppo lunghe comunque ) di FRW? insomma per una casa costruttrice fare una eccezione ai termini di garanzia potrebbe non convenre in termini di precedenti... il mio vuole essere solo un modo diverso di vedere le cose essendo, spero, ben note le mie posizioni sul discorso garanzia...

però il forumendolo si lamenta principalmente dell'assistenza post vendita non tanto della garanzia. Un conto poi è sentirsi dire che la garanzia è scaduta e che il carro è da pagare un conto è sentirsi dire quello che hanno detto a Walter-Frw (a proposito, cambierai anche il nick name adesso ?).
Probabilmente hanno latitato e temporeggiato perchè se anche walter avesse voluto pagarsi il carro non avrebbe potuto perchè sto benedetto ricambio non c'era !
Non conosco la legge però credo che un produttore (o importatore) debba comunque garantire per un certo numero di anni la disponibilità dei pezzi di ricambio dei prodotti che vendono/importano.....o sbaglio ?
si sono d'accordo ma credo che alla fine la FRW in qualche modo si sia fatta perdonare... non si può invocare l'applicazione della legge da un lato pretendendo la disponibilità del ricambio e dall'altro che la legge venga derogata con la richiesta di un intervento in garanzia molto oltre i termini previsti... o la applichiamo in entrambi i casi allora nessun intervento dalla FRW e pretesa del ricambio oppure deroga alla garanzia e tempi lunghi...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
allora mi chiedo: se il venditore (che avrebbe dovuto LUI riconoscere eventualmente una estensioe della garanzia e non la FRW) avesse richiesto immediatamente solo il pezzzo di ricambio a pagamento senza richiedere un intervento in garanzia della FRW, siamo sicuri che sarebbero passati 6 mesi e non solo 6 settimane?...

Quel che FRW doveva fare era fornire il pezzo di ricambio in tempi decenti, anche senza riconoscimento della garanzia.
Hanno voluto fare più del dovuto? Bene, ma nel momento in cui prendi un impegno del genere lo devi onorare, non far attendere più di 6 mesi prima di poter rimettere la bici in strada.
Se leggi il post di apertura, Walter-frw dice di non aver mai preteso una garanzia non dovuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
Quel che FRW doveva fare era fornire il pezzo di ricambio in tempi decenti, anche senza riconoscimento della garanzia.
Hanno voluto fare più del dovuto? Bene, ma nel momento in cui prendi un impegno del genere lo devi onorare, non far attendere più di 6 mesi prima di poter rimettere la bici in strada.
Se leggi il post di apertura, Walter-frw dice di non aver mai preteso una garanzia non dovuta.

Infatti, nè io e nè il negoziante non abbiamo mai preteso la garanzia, la casa si è fatta sentire la prima volta dopo DUE MESI, e dopo la mia prima lamentela scritta, e mi avevano promesso il telaio nuovo come ricambio, perchè il solo carro posteriore non era disponibile.

Ma è come se mi si dovesse rompere il forcellone della moto, e la fabbrica mi risponde che non ce l'hanno in magazzino e che se voglio mi vendono tutto il telaio.
Ma non si dovrebbero garantire i ricambi per un tot di tempo???:omertà:

N.B. Se vedete le foto nel primo post il telaio vecchio (blu) e quello nuovo modello 2010 (bianco) sono praticamente identici.

P.S. Purtroppo il nick non credo lo possa cambiare
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Se leggi il post di apertura, Walter-frw dice di non aver mai preteso una garanzia non dovuta.
ho riletto il post di apertura e leggo
Assistenza post vendita FRW = UN DISASTRO
...porto la bici dal mio rivenditore/meccanico di fiducia (Casa del Ciclo di Trieste), il quale constatato il danno mi riferisce che non dovrebbero esserci problemi, perché anche se la bici è ormai fuori garanzia (la FRW da due anni di garanzia sui telai) non è normale che si rompa una saldatura, e male che vada non dovrebbero esserci problemi a reperire, a pagamento, un carro di ricambio dato che la bici è tutt’ora in produzione.

e ho interpretato, probabilmente errando, che il rivenditore (secondo me opportunamente), ha cercato di richiedere la sostituzione del carro in garanzia e "male che vada" indi che non lo riconoscono in garanzia si dovrebe reperire a pagamento...
quindi avevo capito, o meglio da come è stata esposta la questione si intende o meglio ancore io ho inteso che la prima richiesta era stata di riconoscere la sostituzione in garanzia e in caso di risposta negativa reperirlo a pagamento...
o la cosa è esposta in modo poco chiaro oppure non ho capito io...
(la seconda che ho detto...:smile::smile::smile:)
 

Classifica mensile dislivello positivo