Assurdo....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ieri pomeriggio ero in giro per le colline moreniche tra Calvagese della riviera e Carzago...zona Pineta in provincia di Bs...mi addendtro nel bosco....e....uno sparo forte squarcia la calma del bosco....con i peli del cu...ritti proseguo il giro,tanto ci son cartelli con Divieto di caccia.....ad un certo punto mi attraversa la strada un grosso rapace ferito o un falco o una poiana....con un ala spezzata....mi son fermato,avrei voluto aiutarlo,ma capirete che in mtb è impossibile farlo....non avevo il cell con me,ho fatto il 'record dell'ora' per arrivare a casa e segnalare il tutto alla Forestale...
Premetto che non sono contro la caccia o i cacciatori se fatta bene ,regolare e controllata,ma quando vedo un cacciatore che fa queste immani cazzate,e non mi venite a dire che in volo un rapace non lo sa conoscere,ecco darei tante di quelle legnate...spero solo che la Forestale l'abbia beccato in flagranza e l'abbia denunciato...che delusione ...la stupidità umana non ha proprio confine....:celopiùg:
 

gatto moderno

Biker ultra
Purtroppo ci sarà sempre chi non rispetterà regole e il prossimo,anche un'animale è "il prossimo",quello che mi rattrista è il fatto che le regole e il rispetto vengono infrante il più delle volte dall'uomo,il quale avendo teoricamente qualche neurone in più di ogni animale non dovrebbe quasi mai succedere.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sarei risalito alla fonte...(dello sparo)
e comunque il cell me lo porto sempre dietro (zainetto idrico).
ciao


Hai ragione...ma vedi ,io ero solo...lui magari una 'testa calda' col fucile....più di aver urlato 'imbecille'...non ho potuto fare...comunque il sig della forestale che è un mio compaesano mi ha detto che in questi giorni avrebbe fatto controlli con appostamenti...vedrai che li beccano gli imbecilli bisogna dargli tempo...spero solo che l'animale ferito l'abbiano trovato e curato...era bellissimo ancora ho il cuore in gola vedendolo soffrire cosi...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Meglio evitare di confrontarsi con dementi del genere, la cosa migliore è telefonare alla Forestale o meglio ancora alla Polizia Provinciale, che in questi giorni è a giro a controllare, non sia mai che siano in zona...
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Sti deficienti dovrebbero spararsi nel loro di uccello!

Io d'inverno facendo allenamento nelle valli devo sempre averci a che fare, e quando ti senti dire "se proprio non puoi stare a casa vedi almeno di non farti scambiare per un animale' gli spezzeresti le braccia.

Io non sono animalista o che...ma non vedo perché rischiare di impallinare gente che passa, fare rumore per nulla, perdere cani per poi non curarsene, andare in 15 coi pallettoni dietro un capriolo per poi ferirlo e lasciarlo morire dissanguato...

Io vieterei la caccia in quanto inutile, inumana e indecorosa.

O darei un fucile alle pernici.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi vedo costretto ad intervenire anche in questo topic per rimarcare che il nostro è un forum di mtb e che le discussioni devono essere inerenti a questo argomento.

La legittimità della caccia, che lo ricordo è prevista e regolamentata dalla legge e confermata da un referendum popolare, è un argomento assolutamente legittimo ma fuori luogo, e sicuramente foriero di sicuri flame (l'esperienza purtroppo insegna)

Per cui, come tutti gli anni, vi chiedo di mantenere il discorso in ambiti ben precisi (come interfacciarci con questa attività, quali diritti/doveri abbiamo, come segnalare problemi...) ed evitare di far slittare il discorso su altri temi che, per quanto comprensibili e condivisibili, sarebbero totalmente fuori luogo su questo Forum.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io d'inverno facendo allenamento nelle valli devo sempre averci a che fare, e quando ti senti dire "se proprio non puoi stare a casa vedi almeno di non farti scambiare per un animale' gli spezzeresti le braccia.



Già... per restare nell'ambito "MTB+caccia" come giustamente chiede Sembola, la cosa che trovo assurda è il dover essere in partenza io quello che deve stare attento, senza vedere dove cominciano e finiscono le responsabilità di ognuno.
Ovviamente lo stesso discorso vale per uscire su una provinciale con limite a 50: sono io che devo guardarmi le spalle, non loro che devo andare piano.

Tradotto: la regola del più forte, loro hanno i fucili e le auto, quindi sono io che devo stare attento a come mi muovo, la legge non conta.


(Alternativa: montare il motore e un obice da 300mm con canna non trafilata sulla biga.)
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sciuscia, sono d'accordo a metà.

Quello che deve stare attento è il cacciatore e non il biker. Lo dice il buonsenso e lo dice la legge, e dovremmo dirlo anche noi quando si incontrano dei bischeri che danno l'idea di pensarla diversamente.

Se li riteniamo meritevoli, i diritti vanno difesi; premesso che talvolta parliamo di diritti inesistenti e di attenzione che legalmente è necessaria anche da parte nostra.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Quello che deve stare attento è il cacciatore e non il biker. Lo dice il buonsenso e lo dice la legge, e dovremmo dirlo anche noi quando si incontrano dei bischeri che danno l'idea di pensarla diversamente.
Sembola hai pienamente ragione ma, se parte il colpo prima di essermi fatto riconoscere non è una cosa piacevole...
Come ha scritto POOH, ci sono alcuni, non tutti fortunatamente, che ragionano così "se proprio non puoi stare a casa vedi almeno di non farti scambiare per un animale"
Per quello che siamo noi a dover stare attenti come ha detto Sciuscia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... se parte il colpo prima di essermi fatto riconoscere non è una cosa piacevole...
Se un cacciatore spara senza controllare cosa c'è nel mirino o è cieco o è un criminale.
Ma il punto è un altro: se vogliamo che i nostri diritti siano rispettati dobbiamo pretendere che siano rispettati. Smettere di girare su strada o per le campagne perchè (per motivi diversi) "è pericoloso" è esattamente il contrario, cioè rinunciare a priori.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi vedo costretto ad intervenire anche in questo topic per rimarcare che il nostro è un forum di mtb e che le discussioni devono essere inerenti a questo argomento.

La legittimità della caccia, che lo ricordo è prevista e regolamentata dalla legge e confermata da un referendum popolare, è un argomento assolutamente legittimo ma fuori luogo, e sicuramente foriero di sicuri flame (l'esperienza purtroppo insegna)

Per cui, come tutti gli anni, vi chiedo di mantenere il discorso in ambiti ben precisi (come interfacciarci con questa attività, quali diritti/doveri abbiamo, come segnalare problemi...) ed evitare di far slittare il discorso su altri temi che, per quanto comprensibili e condivisibili, sarebbero totalmente fuori luogo su questo Forum.


Hai ragione...però ricordo che io ero in Mtb in una pineta con Divieto di caccia...e sentirsi uno sparo dietro le chiappe...ti assicuro che anche se cozza poco col forum,poteva avere per me, risvolti diversi...o-o...ho solo voluto raccontarla...:celopiùg:
 

Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
46
Brescia
Visita sito
Come io ciclista devo dare la serenità ad un escursionista a piedi di non essere "imballato" in una curva cieca, io devo avere la serenità di girare in un bosco senza la possibilità di essere impallinato ! Come mi curo di non spaventare gli escursionisti, dovrei essere tranquillo di non essere spaventato da una fucilata vicina a me... anche se questa possibilità qui nel bresciano è inarrivabile!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sembola ha ragione comunque, la prima cosa da fare pretendere il rispetto delle norme, anche e soprattutto di fronte a chi è deputato a farle rispettare.

Nel mio caso, per esempio, non vado a lavoro in biga perché devo farmi 3 km di Provinciale ed ho paura di quelli che vanno a 120... ebbene, dovrei andare dalla Polstrada e pretendere almeno dei controlli.

Che, va detto, spesso subentra uno dei mille italici vizi, ossia il non voler passare per il segoso di turno... e si lascia correre. E in questo sono spesso anche io colpevole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai ragione...però ricordo che io ero in Mtb in una pineta con Divieto di caccia...e sentirsi uno sparo dietro le chiappe...ti assicuro che anche se cozza poco col forum,poteva avere per me, risvolti diversi...o-o...ho solo voluto raccontarla...:celopiùg:
Ed hai fatto bene. Infatti non sono intervenuto dopo il tuo post, ma altri :prost:

Come mi curo di non spaventare gli escursionisti, dovrei essere tranquillo di non essere spaventato da una fucilata vicina a me...
Resta il fatto che però la caccia è legale: per quanto ci possa dare fastidio, non lo possiamo dimenticare. A me dà fastidio il traffico, ma non posso pretendere che scompaia...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70
T

teoDH

Ospite
Già... per restare nell'ambito "MTB+caccia" come giustamente chiede Sembola, la cosa che trovo assurda è il dover essere in partenza io quello che deve stare attento, senza vedere dove cominciano e finiscono le responsabilità di ognuno.
Ovviamente lo stesso discorso vale per uscire su una provinciale con limite a 50: sono io che devo guardarmi le spalle, non loro che devo andare piano.

Tradotto: la regola del più forte, loro hanno i fucili e le auto, quindi sono io che devo stare attento a come mi muovo, la legge non conta.


(Alternativa: montare il motore e un obice da 300mm con canna non trafilata sulla biga.)
io sono per il quieto vivere... odio la caccia, ma non tutti i cacciatori, molti di loro sono persone per bene, che rispettano i boschi... così come ci sono biker incivili, ci sono cacciatori incivili... e pedoni incivili...
quando è periodo di caccia, mi basta vestirmi in modo un pò sgargiante, farmi sentire mentre percorro i sentieri... anzi, ogni tanto caccio un urlo, così magari spavento pure gli animali e magari gli risparmio una fucilata... se noto qualcosa che non va, ho sempre dietro il cellulare, con numeri di polizia, carabinieri, ambulanza e forestale a portata... non esco mai senza telefono, che sia da solo o in compagnia...

Più biker girano nei boschi, più sarà difficile per i cacciatori prendere qualcosa... ma il bosco e di tutti e nessuno mi potrà mai far desistere dall'andarci...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Io invece sono un talebano estremista del pedale e del volante :smile: e il quieto vivere lo pratico solo con chi ne é degno e ricambia :celopiùg:

Io li tollero i caciau, finché non fanno i furbi...visto che sono loro quelli pericolosi, che hanno BISOGNO di un permesso per stare in un posto dove invece io sto di diritto, mi aspetto ed esigo che quantomeno tentino di salvarmi la buccia, e portino rispetto :omertà:
Se non lo fanno, allora "mi arrabbio e divento antipatico" :smile:

Non posso pretendere che se ne vadano, ma quantomeno come dice Teo faccio macello e gli rompo le palle :rosik:

Possibile che non ci sia nulla da rinfacciargli, chessó limiti di distanza dalle strade segnate, dai campi privati, qualunque cosa per fare in modo che ci evitino, anziché dover sempre esser noi a dover vivere nell'ansia di avere piu di un buco nel culo?

Ah, l'obice mi starebbe bne, ma poi in salita mi aggiunge qualche grammo XD
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece sono un talebano estremista del pedale e del volante :smile: e il quieto vivere lo pratico solo con chi ne é degno e ricambia :celopiùg:

Io li tollero i caciau, finché non fanno i furbi...visto che sono loro quelli pericolosi, che hanno BISOGNO di un permesso per stare in un posto dove invece io sto di diritto, mi aspetto ed esigo che quantomeno tentino di salvarmi la buccia, e portino rispetto :omertà:
Se non lo fanno, allora "mi arrabbio e divento antipatico" :smile:

Non posso pretendere che se ne vadano, ma quantomeno come dice Teo faccio macello e gli rompo le palle :rosik:

Possibile che non ci sia nulla da rinfacciargli, chessó limiti di distanza dalle strade segnate, dai campi privati, qualunque cosa per fare in modo che ci evitino, anziché dover sempre esser noi a dover vivere nell'ansia di avere piu di un buco nel culo?

Ah, l'obice mi starebbe bne, ma poi in salita mi aggiunge qualche grammo XD

Vedi pooh, essere "talebano" putroppo non va bene. Non va bene perchè ci si arrogano diritti inesistenti o si affermano cose errate o fuori luogo.

Nella fattispecie, al di fuori della strade di proprietà o uso pubblico noi biker (e chiunque altro non abbia un fucile) non abbiamo alcun diritto di stare. Nell' ordinamento italiano non esiste il "diritto di accesso alla natura" come l'ha chiamato una sentenza della Cassazione.

Certo che una distanza minima da abitazioni e strade è prevista dalla legge, basterebbe usare Google per saperlo. Per quanto riguarda i "campi privati", premesso che noi non vi abbiamo alcun diritto legale di passaggio, a meno che non siano fondi chiusi od ospitino colture in atto i cacciatori hanno pieno diritto di accedervi.

Questo intendevo quando parlavo di "conoscere i propri diritti. Se non altro per evitare la figura che fanno certi talebani dell' auto quando sostengono che "le biciclette non possono passare sulle strade perchè non pagano il bollo".
 

Classifica mensile dislivello positivo