Astio verso le E-Bike.. perchè?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
D'altra parte scaricare sulla stessa trasmissione una potenza due o tre volte maggiore penso che aumenti l'usura in modo significativo.
Ma chi lo dice che la trasmissione deve sopportare forze 2/3 volte maggiori?
C'è un aiuto si, ma se usi la bike per fare giri lunghi, l'aiuto è modesto, e, quando si ha bisogno veramente, di solito, si è su rapporti molto corti, per cui lo stress alla trasmissione è relativo.
C'è una maggior usura, ma non proprio esagerata.
E poi, cosa vuoi che stressiamo.....non siamo tutti vecchi, malati, e mezze pippe?!!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma chi lo dice che la trasmissione deve sopportare forze 2/3 volte maggiori?
C'è un aiuto si, ma se usi la bike per fare giri lunghi, l'aiuto è modesto, e, quando si ha bisogno veramente, di solito, si è su rapporti molto corti, per cui lo stress alla trasmissione è relativo.
C'è una maggior usura, ma non proprio esagerata.
E poi, cosa vuoi che stressiamo.....non siamo tutti vecchi, malati, e mezze pippe?!!

Attento! Io ho parlato di potenza, non di forza! Sulla forza l'incremento è decisamente minore, ma comunque significativo. Per il calcolo mi sono basato su una potenza del ciclista di 150 W, che non è poi così bassa. Se il motore ne aggiunge 250, arriviamo a 400.
Poi se tu usi il motore in misura minore, ovviamente la differenza si ridurrà.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Attento! Io ho parlato di potenza, non di forza! Sulla forza l'incremento è decisamente minore, ma comunque significativo. Per il calcolo mi sono basato su una potenza del ciclista di 150 W, che non è poi così bassa. Se il motore ne aggiunge 250, arriviamo a 400.
Poi se tu usi il motore in misura minore, ovviamente la differenza si ridurrà.

l'usura di freni, gomme, trasmissione è maggiore se non altro per il peso maggiore della bici stessa.
la trasmissione di sicuro è piu sollecitata, non sempre ovvio ma medimaente avrà picchi maggiori.

detto questo non è così influente la maggiore usura
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
l'usura di freni, gomme, trasmissione è maggiore se non altro per il peso maggiore della bici stessa.
la trasmissione di sicuro è piu sollecitata, non sempre ovvio ma medimaente avrà picchi maggiori.

detto questo non è così influente la maggiore usura

Non so....mediamente una ebike pesa 10 kg di più di una bici normale, ci può essere molta più differenza di peso tra un ciclista alto 190 e uno alto 170......
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non so....mediamente una ebike pesa 10 kg di più di una bici normale, ci può essere molta più differenza di peso tra un ciclista alto 190 e uno alto 170......

ovvio, ma a parità di ciclista 10 kg in piu vanno ad aumentare anche se di poco l'usura componenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo