Atala B-Cross motore Active: poca autonomia

  • Creatore Discussione bzk
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Salve. Ho recentemente acquistato una Atala B-cross Front con motore Active Bosch powerpack 400 perchè volevo una bassa assistenza in ECO 40%). Questa è una seconda bici in quanto la principale è una Xduro Full con motore Classic+.
Da prove effettuate in condizioni ottimali in ECO (asfalto, pendenza 5-6%, 70 RPM circa di cadenza, velocità circa 10-11 km/h) ottengo 400m di dislivello con la prima tacca e circa il doppio con la seconda. Tempo fa sullo stesso percorso con la HAI che pesa 2-3 kg in più con la batteria da 400W ottenevo con la batteria nuova non meno di 520-540m a tacca. Ora che ho cambiato il pack con uno da 620W viaggio oltre gli 800 m a tacca.
Un giro più tosto fatto con la mia compagna (45 kg)con Atala ed io (79 kg) con Hai-batteria da 620W- entrambi con assistenza 100 %, qualche tratto 150%, abbiamo ottenuto 430 m lei e 720 io. Tenuto conto della differenza di peso i miei 620 W potrebbero essere paragonabili ai suoi 400.

Premetto che ho già fatto 2 o 3 ricariche con analoghi risultati vorrei sapere se è il caso, visto che la bici è nuova, chiedere che provvedano a sostituire/ verificare la batteria.
Grazie anticipate per i consigli/opinioni.

Roby

PS : Chiedo scusa se non ho inserito il messaggio nella apposita sezione ma mi sembra più consono aprire un post specifico.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Le tacche non sono un unità di misura valida dovresti dirci quanto fai con tutta la batteria

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ciao BZK, per me i tuoi consumi sono nella norma per quel motore.Tieni presente che non hai davanti una corona piccola come hai sulla tua full. Il motore è onesto ma non certo un fulmine.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Salve. Ho recentemente acquistato una Atala B-cross Front con motore Active Bosch powerpack 400 perchè volevo una bassa assistenza in ECO 40%). Questa è una seconda bici in quanto la principale è una Xduro Full con motore Classic+.
Da prove effettuate in condizioni ottimali in ECO (asfalto, pendenza 5-6%, 70 RPM circa di cadenza, velocità circa 10-11 km/h) ottengo 400m di dislivello con la prima tacca e circa il doppio con la seconda. Tempo fa sullo stesso percorso con la HAI che pesa 2-3 kg in più con la batteria da 400W ottenevo con la batteria nuova non meno di 520-540m a tacca. Ora che ho cambiato il pack con uno da 620W viaggio oltre gli 800 m a tacca.
Un giro più tosto fatto con la mia compagna (45 kg)con Atala ed io (79 kg) con Hai-batteria da 620W- entrambi con assistenza 100 %, qualche tratto 150%, abbiamo ottenuto 430 m lei e 720 io. Tenuto conto della differenza di peso i miei 620 W potrebbero essere paragonabili ai suoi 400.

Premetto che ho già fatto 2 o 3 ricariche con analoghi risultati vorrei sapere se è il caso, visto che la bici è nuova, chiedere che provvedano a sostituire/ verificare la batteria.
Grazie anticipate per i consigli/opinioni.

Roby

Ciao Roby, te l'ho già detto che parlare di tacche è troppo aleatorio: se tutte le tacche ti facessero fare gli 800 mt. che dici, vorrebbe dire che ne dovresti fare 4.000 con l'intera batteria ed è quanto meno...... improbabile.:nunsacci:

Come dice Adriano, l'Active ha i rapporti più lunghi della tua perciò non rende al meglio. Ti converrebbe montare il pacco Sunrace 11-42 ...........
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
Visita sito
Si Jack, ma ho effettuato la prova ad una andatura tale da avere sui 70 RPM con entrambi i motori. Forse si paga la cinematica di demoltiplica che sul classic non c'è. Certo che un 20-30 % in meno..
Per il taccometro (Nico) è chiaro che fornisce una indicazione approssimativa ma è la sola cosa che posso verificare. Per quanto riguarda i rapporti sicuramente se sostituisco gli originali farei una cosa sana e giusta ma non so se ci sono con il 42 (attualmente ho il 34) per il pacco a 9 velocità. TU che ne sai molto di più di me magari potrai indicare qualche cosa di compatibile.

Roby
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
........
Per il taccometro (Nico) è chiaro che fornisce una indicazione approssimativa ma è la sola cosa che posso verificare. Per quanto riguarda i rapporti sicuramente se sostituisco gli originali farei una cosa sana e giusta ma non so se ci sono con il 42 (attualmente ho il 34) per il pacco a 9 velocità. TU che ne sai molto di più di me magari potrai indicare qualche cosa di compatibile.

L'unica vera prova è quella di consumare completamente la batteria (almeno una volta) così saprai esattamente il consumo medio delle tue tacche........

Comunque la differenza di rapportatura tra la tua (31x36 = 0,864 con mt. 1,808 a pedalata) rispetto all'Atala B Cross (37,5x34= 1,103 con mt. 2,426 a pedalata) fa si che in salita, a 8 Km/h tu fai 74/rpm mentre lei ne fa 55/rpm.

Capisci bene che a quella cadenza lì, il rendimento è quello che è.......:omertà:

Non mi risulta che ci siano pacchi da 9v con il 42, potresti però montare un singolo pignone megarange da 40 o 42.
 

Classifica mensile dislivello positivo