Atestina Superbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
L’itinerario propone il tracciato della “Atestina Superbike” che partirà da Este (PD). Rispetto il tracciato di gara ci sono alcune varianti (partenza dalla zona stadio/palasport – via degli atleti – e variante nei pressi del frantoio colli del poeta in quanto l’ingresso sarà accessibile solo il giorno della gara).

L’itinerario risulta essere abbastanza nervoso come tipico dei percorsi dei Colli Euganei caratterizzata da salite brevi con continue rampe dalle pendenze rilevanti.

La partenza si ha dalla zona del palasport di Este (dove terminerà la gara ufficiale) in via degli atleti, si prende a dx via stazie bragadine. Allo stop si prosegue dritti prendendo la strada di fronte. La si segue fino a che confluisce in via azzo II dove si gira a sx poi a dx in via S. Girolamo. Al semaforo a dx per via Vico di Torre. Si arriva ad una rotonda dove inizia la salita Este-Calaone (4.700 mt al 4,5% ampia strada asfaltata con tornanti- salita molto agevole).
Dalla piazza di Calaone si prende a sx ed inizia la 1^ discesa (via Salarola – via Tavole). La prima parte su asfalto fino alla “carena del diavolo” dove la strada asfaltata curva a sx mentre il percorso sale su una rampa cemento lastricata per poi proseguire su strada sterrata. Nei pressi di una vasca con recinzione si svolta a sx su uno stradello pietroso. Si segue la principale fino a che confluisce dopo un breve tratto cementato su un ampia strada bianca nei pressi dell’ingresso di alcune ville. Subito dopo un’ingresso posto sulla sinistra si gira sempre a sx per uno stradello pietroso che confluisce in via tavole e ci porta nei pressi di Baone sull’asfaltata via Maso si gira a sx e dopo 100 mt a dx per via Moschine. Inizia la 2^ salita (prima parte su asfalto al 2,7% e seconda su sterrato con tratti cementati all’8,9% con punte del 16%). Via Moschine confluisce in una sterrata (sentiero di M. Cecilia) che prendiamo a dx. Inizia la discesa. Si tiene la principale ad un bivio si prende la dx (15 mt con grosse pietre) passiamo 4 grosse buche piene di acqua e fango ad un cero punto sulla sx notiamo un sentiero sbarrato da grosse pietro subito dopo sempre a sx inizia un single track con piccoli gradini di roccia. Lo seguiamo tutto fino che diventa una strada più ampia che fiancheggia un vigneto e dopo 3 tornanti porta in località comezzara dove ritroviamo l’asfalto. Giriamo a sx su via comezzara, allo stop dritti per circa 1 km su asfalto. Dopo un curva a dx la strada inizia a salire alla successiva curva a sx giriamo a sx (indicazione comezzara 4 -6) su cemento evitiamo l’ingresso di un abitazione e prendiamo il sentiero che si infila in mezzo agli alberi. Questo sentiero è abbastanza pendente e molto sassoso (meglio rendere i rapporti + agili appena inizia la salita per evitare di piantarsi). Il fondo poi migliora e la pendenza diminuisce e lo stradello si immette in un ampia asfaltata giriamo a sx in salita verso il passo Sassonegro. Sul passo prendiamo a dx via pajone che seguiamo tutta fino che confluisce in via Scalette dove giriamo a sx ancora in salita su asfalto. Dopo il Pianoro sulla sx la salita finisce per 200 mt. Giriamo poi a dx su via fontanelle (470 mt di cemento grezzo in salita abbastanza dura. Quando la pendenza finisce giriamo a sx (indicazioni transeuganea) in discesa. Ad un successivo bivio procediamo a dx in leggera salita (a sx discesa transeuganea). Seguiamo la principale (siamo sul sentiero Atestino) in salita e successivamente in discesa (1 km al 16%) su terreno abbastanza pietroso. Tornante a sx e discesa fino ad un cancello (ingresso frantoio Colli del Poeta). La gara entra dentro il frantoio e sbuca in via Ventolone. La variante prevede ancora un po’ di salita su terreno pietroso. Ad un bivio si tiene la dx nel sentiero meno pendente. Il sentiero scorre in piano poi quando curva a dx in una discesa molto pendente si prosegue dritti superando una rampetta che si infila in mezzo a due alberi. Proseguiamo sul sentiero fino a che confluisce in un’altra sterrata nei pressi di un tornante (è la discesa della transeuganea) si gira a dx in discesa e dopo 2 tornanti si arriva all’asfalto in località Corte Vigo si gira a sx dopo 100 mt di asfalto a sx su sentiero che confluisce nell’asfaltata via S. Eusebio. Si gira a Sx in salita. Quando l’asfalto gira a dx noi proseguiamo diritti (20 mt di cemento) per la 7 guadi. Si segue la principale ed in 2,5 km (6,7 % medio con due tratti al 17-18%) arriviamo in via Fontanelle (asfalto). Si gira a dx in leggera salita e poi si segue l’asfalto fino al quadrivio di loc. S. Antonio. Si prosegue dritti per via M. Fasolo e all’altezza di un cartello dell’Ente parco si gira a dx su ampio sentiero. Ad un bivio si prosegue a sx in salita. Questo sentiero è in saliscendi ma presenta 3 rampe al termine dell’ultima ci si infila dritti in un single track in discesa (proseguendo a sx sulla principale la pendenza diventa proibitiva). Tale sentierino sbuca su una sterrata + ampia che seguiamo in salita a dx. Seguiamo tale sterrata fino a confluire su via M. Fasolo (strada bianca). Quando detta via curva a sx si prosegue dritti in leggera salita e poi in discesa a fianco di un vigneto. Ad un certo punto ci si infila a sx in mezzo agli alberi facciamo un tornantino e seguiamo il single track che ci portano alla strada a tornanti che sale lungo il fianco occidentale del M. Rusta nei pressi di un tornante con panchina in cemento. Si prosegue in salita si fanno 2 tornanti e al successivo si prosegue in discesa (800 mt al 10,30% medio). Al 3^ tornante si abbandona la principale e si gira a sx in leggera salita (con alcune rampe + accentuate). Arrivati su un pratone si tiene il single a dx che poi sbuca su via M. Fasolo (strada bianca). Si prosegue in salita a sx. Ci sono 2 tratti cementati, il 2^ molto duro. Ad un certo punto prima di una curva a dx si abbandona la principale e si gira a dx in discesa. Si segue sempre la direzione ovest-est e dopo tre discese e tre salite quando lo stradello tra i vignetti porta in via M. Fasolo con una rampetta, seguiamo un sentiero erboso a dx che scorre tra un vigneto e la soprastante via M. Fasolo. Si sbuca nei pressi di loc. S. Antonio – 30 mt di asfalto e si gira a dx in via Dea Santa (1,670 km al 10,30% medio). Terminata la discesa si gira a sx per “il muro” 420 mt al 23% medio di cui 380 su cemento. La prima parte è cementata poi spiana un po’ per qualche metro e riprende la salita dopo in passaggio su alcuni pietroni abbandoniamo questa salitona e giriamo su sentiero a dx in discesa e poi in leggera salita fino a confluire in via Pajone percorsa all’andata. Questa volta si va in discesa a dx. Arrivati al passo di Sassonegro prendiamo la cementata che in salita incrocia la strada asfaltata. Un po’ di saliscendi fino all’incrocio con via Moschine (percorso all’andata) e rifacciamo lo stesso percorso fino a dove è iniziato il single in discesa. Ora si prosegue diritti sulla principale e dopo un’ultima rampa si prosegue sul sentiero che corre sul fianco orientale del M. Cecilia fino a ritrovare l’asfalto nei pressi di un’azienda vinicola. Si percorrono 100 mt asfaltati in discesa (via Terralba) e al secondo stradello si gira a dx. Discesa un po’ sassosa e scavate e poi falsopiano. Ad un bivio (il ramo di dx procede in forte pendenza) si gira a sx in discesa e si percorre la principale che con alcune curve a 90° ci porta sull’asfaltata via Casette. Si gira a sx e poi al bivio successivo a dx su via Madonetta. Si segue il lago sulla sx. Ad un incrocio si gira a dx (forse ancora via Madonetta). La si segue tutta fino che confluisce in via Rana Ca’ Mori che si percorre tutta e ci porta allo stop di via Stazie Bragadine che percorsa a ritroso ci porta al punto di partenza.

ASFALTO 33%
CEMENTO 4,5%
STERRATO 62,5%
 

Allegati

  • atestina superbike.jpg
    atestina superbike.jpg
    59,6 KB · Visite: 72
  • atestina1.zip
    30,5 KB · Visite: 74

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Grazie per l'itinerario...vedrò di provarlo appena riesco..
Visto che mi sembra sei anche tu da quelle parte io ho il Garmin Edge 705 e non riesco a trovare mappe dettagliate proprio di quella zona (MetroGuide della Garmin v9 si perde sui sentieri !!)
Ad esempio (se sei pratico) dalla località Casette-Baone c'è un sentiero, dopo un po' non risulta più esserci il sentiero sebbene sbuchi nella strada sterrata che porta al monte chiamato SassoNegro.
Chiedo a chi è più esperto di me...
Ma nessuno ha mai fatto una cartografia dettagliata della zona che sia recente di 2-3 anni?

Grazie e saluti
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Grazie per l'itinerario...vedrò di provarlo appena riesco..
Visto che mi sembra sei anche tu da quelle parte io ho il Garmin Edge 705 e non riesco a trovare mappe dettagliate proprio di quella zona (MetroGuide della Garmin v9 si perde sui sentieri !!)
Ad esempio (se sei pratico) dalla località Casette-Baone c'è un sentiero, dopo un po' non risulta più esserci il sentiero sebbene sbuchi nella strada sterrata che porta al monte chiamato SassoNegro.
Chiedo a chi è più esperto di me...
Ma nessuno ha mai fatto una cartografia dettagliata della zona che sia recente di 2-3 anni?

Grazie e saluti

Purtroppo mappe della zona euganea in versione vettoriale che vadano bene al tuo 705 non ce ne sono. Io ne uso in versione raster (sono vecchie ctr ma tracciano tutti i sentieri o quasi) per tracciarmi i percorsi che poi con conversioni varie importo sul mio 305. Le metroguide garmin sono mappe stradali che tracciano solamente qualche sentiero.
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Grazie ginofermtb del chiarimento..
purtroppo era come mi aspettavo..
Ho letto nel forum sezione GPS-Cartografia che qualche temerario modifica le mappe ed aggiorna con i sentieri nuovi che escono dalle tracce, mi sa che mi toccherà fare così..
Giusto per curiosità se non ti chiedo troppo..di chi mappe raster si tratta ? e come hai fatto a convertirle ?

Scusa la mia ignoranza nel settore, ma l'Edge mi è arrivato appena 3 settimane fa ed ho avuto appena il tempo di montarlo e registrare le corse fatte...Appena ho un attimo ne posto alcune che mi sembrano carine, anche se ahimè mancano in alcuni tratti le carte per supportarle..

Saluti e buon week end spero in bici..
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Il giro del M. cecilia con varianti varie è quello che faccio più di frequente, ma o mi sbaglio completamente io, oppure la CTR del parco Colli non riporta esattamente lo sviluppo del sentiero(parte est dentro al bosco): ad un certo punto non ci si ritrova più, bisogna conoscere bene la zona per risbucare nel tratto topograficamente corretto.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
effettivamente essendo data te le CTR non riportano tutti i sentieri. Dal sassonegro all'inizio della discesa che porta alla loc. Comezzara è segnata una ampia strada. Poi c'è un sentiero che da lì arriva fino alla deviazione per andare sulla cima del M. Cecilia (quella che facendo la strada + evidente si prende a dx in forte pendenza e gira in senso antiorario sul M. Cecilia). Da quel punto fino a Casa Bolcato non è segnato alcun sentiero. Poi c'è uno stradello che porta fino a via Terralba.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Propio così, poco dopo casa Bolcato il sentiero sulla CTR scompare, ma invece si continua, costeggiando tutta la parte orientale del monte, sempre dentro il bosco, per poi scendere tra i vigneti, arrivare alla Comezzara e girando a dx si risale fino a via Terralba.
Il sentiero è ben battuto, non capisco perchè non sia stato riportato, a meno che non abbiano utilizzato solo le foto aeree, perchè allora quel pezzo di sentiero da là sopra non lo vedi di certo!
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Domanda: la valutazione all mountain/difficile che dai del percorso è data dalla lunghezza, impegno fisico, tracciato tecnico, o da altri parametri, oppure dall'insieme delle cose?


P.S.: perchè le cose mi vengono in mente una alla volta?
 

travicom

Biker serius
9/5/08
236
0
0
S.ELENA
Visita sito
Ciao AM2005, allora non sono l'unico ad abitare da quelle parti che si trova quello ed altri tanti sentieri mancanti dalle cartine..Sinceramente ci bazzico in MTB da oltre 15 anni nelle zone però non mi sono mai posto la questione mappe, finchè non ho preso il GARMIN !!
Oggi ho chiesto all'ente colli-euganei dove si possano trovare cartine in formato digitale per il GPS che siano aggiornate...Come dici te, dopo casa Bolcato la traccia si ferma (mi sa che sono infatti foto aeree)...però se tu vai nei chioschi di promozione colli-euganei ti danno le cartine con anche il sentiero in oggetto e guarda caso la c'è (sono cartine militari per me...), al che mi viene da pensare dove abbiano reperito tali mappe..speriamo mi diano risposte sensate.

Per quanto riguarda il tracciato della gara, domenica scorsa l'ho provata e poi mi sono trovato a percorrerla assieme al team degli organizzatori (gentilissimi devo dire)..Ti posso assicurare che il grado difficile ci sta tutto ed oltre perchè quasi 1200 mt. di dislivello sui colli non è poco. Ed a fine tracciato quando sei bello spompato ti trovi il bel "muro" come lo chiamano loro non molto lungo ma circa al 26% di pendenza tanto per gradire..Per carità io non faccio gare però 4-5000 km all'anno li faccio, ed un percorso del genere sulle gambe lo senti !!

Saluti
 

Lucazao

Biker serius
6/1/07
112
3
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Qualcuno di voi mi sa aggiornare sulla situazione dei sentieri dopo una settimana di pioggia? Penso sarà un'altra bella lotta con il Fango e con questa fanno 4 :cry:
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Qualcuno di voi mi sa aggiornare sulla situazione dei sentieri dopo una settimana di pioggia? Penso sarà un'altra bella lotta con il Fango e con questa fanno 4 :cry:

Ho paura che sarà un bagno di sangue, pardon, di fango: sul tratto piano del Cecilia, sul Rusta, l'acqua rimane anche dopo una settimana di secco. quasi quasi sarebbe meglio se piovesse un pò anche oggi, perchè se il fango comincia a 'compattarsi'.....Figuriamoci dopo il passaggio di quello che si dice che sarà una gara da un migliaio di persone....
Cercate di non distruggermi i sentieri!
Scherzo,eh, spero che non sia massacrante, perchè sennò il divertimento va a farsi benedire.

Buona gara!
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ciao AM2005, allora non sono l'unico ad abitare da quelle parti che si trova quello ed altri tanti sentieri mancanti dalle cartine..Sinceramente ci bazzico in MTB da oltre 15 anni nelle zone però non mi sono mai posto la questione mappe, finchè non ho preso il GARMIN !!
Oggi ho chiesto all'ente colli-euganei dove si possano trovare cartine in formato digitale per il GPS che siano aggiornate...Come dici te, dopo casa Bolcato la traccia si ferma (mi sa che sono infatti foto aeree)...però se tu vai nei chioschi di promozione colli-euganei ti danno le cartine con anche il sentiero in oggetto e guarda caso la c'è (sono cartine militari per me...), al che mi viene da pensare dove abbiano reperito tali mappe..speriamo mi diano risposte sensate.

Per ragioni di tempo io giro solo in questa zona, e da una vita, e ti do ragione : le 'antiche' IGM riportano praticamente tutti i sentieri, solo che ci sono anche quelli ormai abbandonati, o peggio ancora invasi dai rovi, quando me ne capita uno ritorno a casa che sembra mi abbiano frustato....
Purtroppo non ho nessuna notizia di cartografia recente-decente di questa zona. Continuo ad andare a memoria, spesso ripeto gli stessi giri per sicurezza..., a parte che mi manca il tempo per provarne di nuovi!
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Per quanto riguarda il tracciato della gara, domenica scorsa l'ho provata e poi mi sono trovato a percorrerla assieme al team degli organizzatori (gentilissimi devo dire)..Ti posso assicurare che il grado difficile ci sta tutto ed oltre perchè quasi 1200 mt. di dislivello sui colli non è poco. Ed a fine tracciato quando sei bello spompato ti trovi il bel "muro" come lo chiamano loro non molto lungo ma circa al 26% di pendenza tanto per gradire..Per carità io non faccio gare però 4-5000 km all'anno li faccio, ed un percorso del genere sulle gambe lo senti !!

Io intendevo anche il grado 'tecnico' di difficoltà: capisco che in una gara simil-granfondo non vai in cerca del passaggio rischioso, ma in questo caso si parla solo di fatica fisica, a meno che il tecnico non sia sopra Arquà (zona frantoio ecc.) che io non frequento e che quindi non posso valutare.
Mi rendo conto solo ora che ho espresso un parere su qualcosa che non conosco completamente, scusatemi !
Ah, io sono di Este, magari qualche volta ci siamo anche incrociati in giro!
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ier ho fatto un giretto, in effetti fango non molto, tranne qualche passaggio obbligato, tipo quello dopo l'ultima discesa dal Cecilia, dove arrivi giù bello sparato, fai il curvone restando veloce, e ti trovi davanti un 'laghetto' lungo uno-due metri e largo come tutto il sentiero!
Poi stamattina (giorno della gara) ho bazzicato un pò alla partenza.... c'era un mare di gente!! Non pensavo che arrivassero anche da distante (ho letto gs Carpi su delle maglie!)
Quanti eravate, più o meno?
 

ekkelon

Biker popularis
2/2/07
68
2
0
Venezia
Visita sito
.... Confermo .... Gran bella gara ... e non tanto fango ... Qualcuno ha il link alla azienda che gestiva il rilevamento tempo con i chip.... ieri non ho visto la classifica e volevo vedere i tempi ...
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo