Attacco center lock o 6 fori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buon giorno vorrei consigli da più esperti di me,devo comprare cerchi da 29 quale attacco? 6 fori oppure center look? Grazie.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Praticamente indifferente a livello funzionale, la scelta sta più a livello pratico..I CL non esistono per tutti i mozzi, sono meno diffusi come scelta dischi, e un po' più rognosi in manutenzione (ti serve chiave apposita)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vai tranquillo @ALLOCCA, il CL non presenta nessuna controindicazione
per smontare il disco dal mozzo serve la stessa chiave per la cassetta

si ha meno scelta sui dischi di altre marche,
perchè il CL è un brevetto di Shimano ;-)


Aggiungo, da possessore di center lock, che la rognosità sta nel fatto che i 6 fori li fissi senza problemi a mano (soprattutto gli shimano che hanno dei rasamenti di "coppia raggiunta"), mentre i center lock devi fissarli per forza a 40 Nm... una coppia impossibile da azzeccare senza dinamometrica (il problema naturalmente non è stringere troppo, ma poco).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Aggiungo, da possessore di center lock, che la rognosità sta nel fatto che i 6 fori li fissi senza problemi a mano (soprattutto gli shimano che hanno dei rasamenti di "coppia raggiunta"), mentre i center lock devi fissarli per forza a 40 Nm... una coppia impossibile da azzeccare senza dinamometrica (il problema naturalmente non è stringere troppo, ma poco).
Davvero trovi "rognosi" i CenterLock? Basta stringere forte, aiutandosi con gli scatti della piastrina millerighe e finita lì, nulla che si spossa spanare o svitare inavvertitamente; mai avuto il minimo problema e mai usato una dinamometrica da 40Nm con una 15ina di dischi CL su 6 diverse coppie di ruote. Più comodo di così onestamente mi pare difficile, poi sono gusti, abitudini e tutto, ma rognoso per me è altro.

Aggiungerei che su un mozzo CL si possono montare tutti i dischi in commercio (ed in possesso) con 10gr di adattatore CL-IS, il contrario no.
Per me CenterLock tutta la vita, potendo scegliere.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Davvero trovi "rognosi" i CenterLock? Basta stringere forte, aiutandosi con gli scatti della piastrina millerighe e finita lì, nulla che si spossa spanare o svitare inavvertitamente; mai avuto il minimo problema e mai usato una dinamometrica da 40Nm con una 15ina di dischi CL su 6 diverse coppie di ruote. Più comodo di così onestamente mi pare difficile, poi sono gusti, abitudini e tutto, ma rognoso per me è altro.

Aggiungerei che su un mozzo CL si possono montare tutti i dischi in commercio (ed in possesso) con 10gr di adattatore CL-IS, il contrario no.
Per me CenterLock tutta la vita, potendo scegliere.
Anche io ho sempre serrato alla morte senza dinamometrica e ha sempre funzionato.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Davvero trovi "rognosi" i CenterLock? Basta stringere forte, aiutandosi con gli scatti della piastrina millerighe e finita lì, nulla che si spossa spanare o svitare inavvertitamente; mai avuto il minimo problema e mai usato una dinamometrica da 40Nm con una 15ina di dischi CL su 6 diverse coppie di ruote. Più comodo di così onestamente mi pare difficile, poi sono gusti, abitudini e tutto, ma rognoso per me è altro.

Aggiungerei che su un mozzo CL si possono montare tutti i dischi in commercio (ed in possesso) con 10gr di adattatore CL-IS, il contrario no.
Per me CenterLock tutta la vita, potendo scegliere.
Forse mi faccio un problema che non esiste, essendo ai miei primi CL e avendo sempre avuto solo 6 fori; ho sempre letto che in caso di serraggio non corretto si possono avere vibrazioni e risonanza.

Comunque non mi preoccupavo certo di serrare troppo, ma troppo poco [emoji2] .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

GiveMeFuel(ex)

Biker novus
26/2/17
31
5
0
42
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho i center lock e mi trovo bene, anche se devi fare attenzione che esistono due ghiere diverse per il fissaggio... Una che si chiude con la chiave della cassetta (dall'interno della ghiera) l'altra con la chiave del movimento centrale (dall'esterno della ghiera) e dipende dal tipo di mozzo. Sui mozzi da 12 in su, si usa solitamente quella esterna per problemi di spazio...

Sent from my HUAWEI TAG-L01 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...l'unico difetto dei center lock è che la gamma di dischi possibili da montarci è assai limitata , io non li ho mai presi proprio per questo motivo !
ed è forse anche il motivo per cui la maggior parte delle ruote in offerta , monta questo sistema
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Sciuscia

sono solo delle rondelle ad otto antisvitamento in acc. armonico
non sono rasamenti di coppia raggiunta

non è detto che a più o meno di questi 40 N·m ci siano dei problemi,
perchè lo spessore dello spider è di ca. 0,5 maggiore della mozzo
... e la ghiera va sempre in battuta sul disco ;-)

per fissare "bene" la ghiera (normale), si prende una chiave con impugnatura
oppure la chiave per cassetta messa in morsa e si fissa facendo girare la ruota

spero di essermi fatto capire :smile:



@markxxx79
Se si resta in Shimano non è che la gamma sia molto limitata
cfr RT99 che è solo in CL

il CL essendo un brevetto Shimano, i concorrenti devono pagare
e allora per loro meglio andare di IS ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vai tranquillo @ALLOCCA, il CL non presenta nessuna controindicazione
per smontare il disco dal mozzo serve la stessa chiave per la cassetta

si ha meno scelta sui dischi di altre marche,
perchè il CL è un brevetto di Shimano ;-)
Mica tutti..ci son CL che non hanno lascanalatura sull'interno da chiave cassetta, ma sull'esterno.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si infatti, le ghiere Shimano sono di due tipi ;-)
la ghiera da bloccaggio rapido è la chiave della cassetta --> TL-LR15
mentre la ghiera per perno passante è la chiave per MC --> TL-FC36
Appunto..la differenza del rognoso visto che toccano almeno 2 chiavi diverse, che costano tre volte tanto una torx
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non comprendo tutte queste difficoltà :nunsacci:

la ghiera non deve essere per forza di due tipi diversi
non ci vogliono due distinte chiavi anche per cassetta e calotte MC?

Se poi si tratta di costi, allora questa è un'altra storia
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non comprendo tutte queste difficoltà :nunsacci:

la ghiera non deve essere per forza di due tipi diversi
non ci vogliono due distinte chiavi anche per cassetta e calotte MC?

Se poi si tratta di costi, allora questa è un'altra storia
Nessuno ha parlato di difficoltà; io ho specificato nel primo post che non ci sono differenze tra i due sistemi tranne due aspetti (definiti rognosi che non significa difficili); meno scelta di dischi, ed esigenza di chiavi particolari.
Queste possono essere o no a disposizione nel set minimo di officina di un biker; sicuramente sono meno comuni di una torx 25. E decisamente meno costose se ci metti pure la differente dinamometrica che puoi usare.
Metterci pure due standard di ghiera, aggiunge rognosita. Nulla di trascendentale comunque.

Detto ciò, per la mia esperienza, chiunque mi ha chiesto di guardare ai loro dischi per eventuali giochi, allentamenti etc, è sempre stato qualche compare con CL piuttosto che 6 fori. Ma questo è statisticamente irrilevante credo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Detto ciò, per la mia esperienza, chiunque mi ha chiesto di guardare ai loro dischi per eventuali giochi, allentamenti etc, è sempre stato qualche compare con CL piuttosto che 6 fori. Ma questo è statisticamente irrilevante credo

...credo che questo sia anche logico aspettarselo , è più probabile che si allenti una vite che 6 , e che generalmente hanno sempre il frenafiletti già spalmato per bene di serie su ognuna !
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
...credo che questo sia anche logico aspettarselo , è più probabile che si allenti una vite che 6 , e che generalmente hanno sempre il frenafiletti già spalmato per bene di serie su ognuna !
Lo penso anche io, ma non voglio portare la mia limitata esperienza come elemento negativo a sfavore di un sistema piuttosto che un altro. D'altronde sono diffusi e moltissimi li usano senza problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo