Attacco center lock o 6 fori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ah ecco, questo non lo so allora.
effettivamente sembra non esserci un disco CL di livello XT (quindi con spider alu) che non sia Ice tech, mentre c'è con attacco 6 fori.

ho trovato:
6 fori -> RT76 (pista acciaio pieno), RT86 (pista ice tech)
CL -> RT81 (pista ice tech), RT99 (pista Ice tech con alette di raffreddamento)

poi ci sono i dischi livello SLX che sono essenzialmente monolitici anche se nella versione CL hanno ovviamente l'attacco centerlock in alu.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
effettivamente sembra non esserci un disco CL di livello XT (quindi con spider alu) che non sia Ice tech, mentre c'è con attacco 6 fori.

ho trovato:
6 fori -> RT76 (pista acciaio pieno), RT86 (pista ice tech)
CL -> RT81 (pista ice tech), RT99 (pista Ice tech con alette di raffreddamento)

poi ci sono i dischi livello SLX che sono essenzialmente monolitici anche se nella versione CL hanno ovviamente l'attacco centerlock in alu.
da quel che dice shimano parrebbe che i marchiati ice tech (con o senza alette) abbiano il cuore in alluminio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Uso dischi CL su mozzi CL.
E dischi a sei viti su mozzi a sei viti. Dinamometrica sempre... sia con un sistema che con l'altro.
Di gioco ne ho letto solo sul forum... e quando si andava a vedere meglio si trattava di impressioni. O di adattatori.
Avendo i due sistemi l'unico inconveniente è la spesa... ma se si hanno più set di ruote è lo scotto che si paga.
Il resto, secondo me, son chiacchiere.
Anche se non ho mai rilevato la necessità di fissare con dina, quoto in toto!
Poi quando leggo anche di "gioco" tra la calettatura di spider e mozzo .. :-)



@joordan
Il link che hai postato, con l'unica img visibile, risale al 2013
certamente sulle prime serie vi saranno stati degli inconvenienti
come accaduto anche a qualche set di pastiglie metalliche serie F

credo però che da allora ne sia passata di acqua sotto i ponti .. ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Anche se non ho mai rilevato la necessità di fissare con dina, quoto in toto!
Poi quando leggo anche di "gioco" tra la calettatura di spider e mozzo .. :-)



@joordan
Il link che hai postato, con l'unica img visibile, risale al 2013
certamente sulle prime serie vi saranno stati degli inconvenienti
come accaduto anche a qualche set di pastiglie metalliche serie F

credo però che da allora ne sia passata di acqua sotto i ponti .. ;-)
visto che sia tu che hot dubitate di quanto scritto, vi invito a scrivere a Claudio Riotti di mtbcult che era nel piazzale esterrefatto quanto noi nel constatare il gioco tra spider e mozzo. chiusa la questione

mi auguro che nel tempo le migliorie siano state fatte!a quanto pare hanno pure aggiunto raffreddamento su raffreddamento
i dischi di quella foto li trovi ancora in commercio..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
son d'accordo anche su questo. ma ti posso anche dire che il compare che ha "scoperto" questa cosa lo ha visto succedere dalla partenza della discesa alla fine...con i rischi annessi e connessi...
Se non si controlla l'usura del disco finisce che lo si rompe col rischio di ammazzarsi. Incuria per incuria, meglio una caratteristica che ti avvisa visivamente...

direi che la questione dischi shimano e cuore in alluminio non e' proprio solo chiacchiera da bar...
Se alludi al test di Bike ne abbiamo parlato a lungo anche qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-xtr-bocciati-da-bike.179417/. Più che una chiacchiera da bar si è trattato di un test in condizioni irrealistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
visto che sia tu che hot dubitate di quanto scritto, vi invito a scrivere a Claudio Riotti di mtbcult che era nel piazzale esterrefatto quanto noi nel constatare il gioco tra spider e mozzo. chiusa la questione
Credo dovresti rileggere, ho scritto gioco nella calettatura ;-)

mi auguro che nel tempo le migliorie siano state fatte!a quanto pare hanno pure aggiunto raffreddamento su raffreddamento
i dischi di quella foto li trovi ancora in commercio..
Allora, ripeto, le serie Ice Tech sono dischi con pista frenante accoppiata inox-alu inox
sono disponibili con attacco CL con sigla RT68-70-81 e in IS 6 fori sigla RT76-86

mentre la serie Freeza sempre con pista Ice Tech ma con aggiunta di inserti ventilanti
è l'RT99 e, al momento disponibile, solo con attacco CL
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se non si controlla l'usura del disco finisce che lo si rompe col rischio di ammazzarsi. Incuria per incuria, meglio una caratteristica che ti avvisa visivamente...
siamo d'accordo; lo ripeto, io non ci vedo alcun problema con i dischi shimano. a me personalmente non sono mai piaciuti in genere; poi ho riportato anche l'esperienza diretta che mi ha fatto pensare anche di piu. ma nulla contro quei dischi di principio

Se alludi al test di Bike ne abbiamo parlato a lungo anche qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-xtr-bocciati-da-bike.179417/. Più che una chiacchiera da bar si è trattato di un test in condizioni irrealistiche.
non avevo mai letto quel thread; il test di cui quel forum parlava credo fosse lo stesso, non lo so. io mi riferivo solo a quello di cui parlavano, che era molto in linea con la mia diretta esperienza del cuore che si mangia; qualcuno qui ha addotto fossero solo chiacchiere da bar, una semplice veloce ricerca su internet riporta che non sono stato proprio l'unico a sperimentare questo effetto.

che poi l'effetto in se non ha granché valore perche' e' difficile arrivare a quel risultato se non in condizioni estreme di test e/o di incuria verso il proprio impianto, siamo nuovamente d'accordo. che e' la ragione per cui continuo a sostenere shimano sia egualmente valida come gli altri produttori di dischi..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Credo dovresti rileggere, ho scritto gioco nella calettatura ;-)


Allora, ripeto, le serie Ice Tech sono dischi con pista frenante accoppiata inox-alu inox
sono disponibili con attacco CL con sigla RT68-70-81 e in IS 6 fori sigla RT76-86

mentre la serie Freeza sempre con pista Ice Tech ma con aggiunta di inserti ventilanti
è l'RT99 e, al momento disponibile, solo con attacco CL

e quale e' la differenza tra spider/mozzo, e calettatura spider/mozzo??l'unico punto di collegamento tra spider e mozzo e' al sua calettatura, mi pare sia ovvio. ma qui vogliamo fare gli inutili puntigliosi, facciamolo.

nel tuo ripetere come sono i dischi ice tech cosa c'era di non chiaro scusa?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ed ora mi auto avverto (e di rimando anche gli altri). la discussione, per quanto interessante almeno per me, sta virando dal vero soggetto del thread.
se vogliamo continuare a disquisire dei dischi shimano, facciamolo da un'altra parte.

qui si parlava solo di 6 fori o CL, pregi difetti vantaggi e svantaggi :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi tocca insistere...
Questa storia del "gioco" dei centerlock non l'ho vista se non sul forum...
Dove credo che si tenda sempre ad ingigantire anche fenomeni minimi... e non sarebbe la prima volta.:sborone:

Se si ha un minimo discernimento di meccanica è assolutamente intuibile come un sistema calettato come un Centerlock non possa avere gioco.
E se ne ha al pneumatico, certamente ne ha tanto quanto un sistema fissato con sei viti.

Poi raccontiamocela come vogliamo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi tocca insistere...
Questa storia del "gioco" dei centerlock non l'ho vista se non sul forum...
Dove credo che si tenda sempre ad ingigantire anche fenomeni minimi... e non sarebbe la prima volta.:sborone:

Se si ha un minimo discernimento di meccanica è assolutamente intuibile come un sistema calettato come un Centerlock non possa avere gioco.
E se ne ha al pneumatico, certamente ne ha tanto quanto un sistema fissato con sei viti.

Poi raccontiamocela come vogliamo.
devo insistere; nel piazzale eravamo in 4, tutti e 4 sorpresi nel vedere l'effetto. freno tirato, bici che si muove con un gioco di 1-2mm (ovviamente esacerbato poi nel movimento/vibrazione della bici). problema nasce da montaggio ruote nuove e uso dei vecchi dischi 6 fori su mozzo CL. mozzi dt 350.
si pensa subito al comune e semplice gioco delle pastiglie, indi si va a togliere la ruota (sia dietro che davanti); a ruota piatta, uno con un piede sopra per non farla muovere, prendi in mano il disco e questo di muove di 1-2mm. ghiera CL tirata a 40Nm.
ci ha fatto 3 discese senza problemi, con solo qualche pensiero.
arrivato a casa ha tirato la ghiera a morte e sembra non esserci piu gioco. come ho detto n-post fa, gli ho chiesto di mandarmi le foto perche' non ho idea di che adattatore o ghiera abbia usato.

non ci ho speso(ne nessun altro dei tre presenti) piu di qualche minuto a guardarci. pareva proprio essere solo un problema di ghiera poco tirata. e parrebbe risolto ora con la ghiera ben piu tirata.

e tutto quanto sopra era stato portato a prova di fatto nel sostenere semplicemente esperienze diverse avuto con 6 fori o CL. e dunque sostenendo che i CL per quanto mi riguarda hanno qualche "rogna" in piu. mi devo fornire di chiave apposita per tirare la ghiera se voglio fare un bel lavoro con la dinamo, e questa chiave cost X volte piu di una torx e la usi solo per quello (e il MC se ne ha uno calettato); ho minor scelta di dischi con i CL a meno di usare adattatori (che nemmeno a me piacciono ma tant'e'). i 6 fori sono piu monta e dimentica rispetto ai CL per me, visto che l'altro esempio avuto del compare con la lee cougan e' stata la ghiera svitata al quarto giro. le 6 viti torx son montate con frenafiletti e non mi e' mai capitato di vederne allentate, i CL si.
di nuovo, mia limitata esperienza in merito, ma tant'e'. ritengo fosse utile dato da mettere sul piatto nella discussione. con l'ultima e sempre uguale analisi, per me i due sistemi sono egualmente validi, fatte le premesse sopra.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
devo insistere; nel piazzale eravamo in 4, tutti e 4 sorpresi nel vedere l'effetto. freno tirato, bici che si muove con un gioco di 1-2mm (ovviamente esacerbato poi nel movimento/vibrazione della bici). problema nasce da montaggio ruote nuove e uso dei vecchi dischi 6 fori su mozzo CL. mozzi dt 350.
si pensa subito al comune e semplice gioco delle pastiglie, indi si va a togliere la ruota (sia dietro che davanti); a ruota piatta, uno con un piede sopra per non farla muovere, prendi in mano il disco e questo di muove di 1-2mm. ghiera CL tirata a 40Nm.
ci ha fatto 3 discese senza problemi, con solo qualche pensiero.
arrivato a casa ha tirato la ghiera a morte e sembra non esserci piu gioco. come ho detto n-post fa, gli ho chiesto di mandarmi le foto perche' non ho idea di che adattatore o ghiera abbia usato.
mi sembra evidente che stiamo parlando di un adattatore.
con disco CL e mozzo CL il gioco praticamente non esiste e non dipende dal serraggio della ghiera.
con adattatore può esserci gioco come può esserci su un 6 fori con viti lente.
mi sembra semplice il discorso.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi tocca insistere...
Questa storia del "gioco" dei centerlock non l'ho vista se non sul forum...
Dove credo che si tenda sempre ad ingigantire anche fenomeni minimi... e non sarebbe la prima volta.:sborone:

Se si ha un minimo discernimento di meccanica è assolutamente intuibile come un sistema calettato come un Centerlock non possa avere gioco.
E se ne ha al pneumatico, certamente ne ha tanto quanto un sistema fissato con sei viti.

Poi raccontiamocela come vogliamo.
ci aggiungo per dipanare ogni dubbio...e' ovvio che la calettatura dentata del disco CL una volta accoppiata al maschio del mozzo sia un assieme solido e senza gioco. se ne ha puo' essere solo che o la femmina o il maschio son stati fatti con tolleranze sbagliate.
nello specifico del mio caso non so dirti perche non ci abbiamo perso piu di tanto, ma la bici e' di un amico e al prossimo giro ci studiamo su un po, sono curioso anche io di capire dove effettivamente il gioco sia.
e' fuor di dubbio che non fosse tra i 6 fori e l'adattatore, ne fossero le pastiglie. era solo tra adattatore CL e mozzo. e la maschiatura sul mozzo e' fatta dal pieno del corpo mozzo, non ci sono parti assemblata che possono aver gioco.

per me dipende dalla tolleranza tra calettatura del disco/adattatore e del mozzo. bastano decimi su ogni dentino e sotto sforzo lo muovi. la ghiera probabilmente stretta a morte riduce ogni possibilita di movimento.
non mi stupirebbe visto che shimano sicuramente usa ben piu controllo di qualità e costruzione sulla calettatura di qualunque sconosciuto tornitore che vende un adattatore a 5 euro. ma anche qui sono supposizioni
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi sembra evidente che stiamo parlando di un adattatore.
con disco CL e mozzo CL il gioco praticamente non esiste e non dipende dal serraggio della ghiera.
con adattatore può esserci gioco come può esserci su un 6 fori con viti lente.
mi sembra semplice il discorso.
gia', lo penso anche io come ho appena scritto.
ma questa e' un'altra variabile che ci si appresta a scegliere tra 6 fori o CL dovrebbe considerare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mai provato?perche' altrimenti mi par quella famigerata chiacchiera da bar (forum) che tanto decantavi (o denigravi) sopra..
Per fare una domanda come questa sembrerebbe che non hai mai montato un disco CL su un mozzo CL.
Inutile che ti dica che non solo ho provato, ma che ho anche ri-provato, vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo