Attacco center lock o 6 fori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi spiace, ma non compro la tua idea.
Ne abbiamo già discusso per il CL: due parti meccaniche ben bloccate agiscono come un pezzo unico.
Se c'è gioco questo è causato da un accoppiamento non perfetto.
Il danno (perchè per me lo è, dal momento che prima o poi ti costringe a cambiare il corpetto) è causato da un fissaggio improprio!

Il punto è che i pignoni lavorano di taglio sul corpo ruota libera, e la diversa natura dei materiali (acciaio più duro, alluminio più duttile) fa sì che i pignoni "scavino" inevitabilmente la calettatura. Guarda caso se metti un pacco pignoni XT, che ha i pignoni più grandi raggruppati da uno spider in alluminio, le "tacche" appaiono solo in corrispondenza dei pignoni più piccoli...
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and Boro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda caso se metti un pacco pignoni XT, che ha i pignoni più grandi raggruppati da uno spider in alluminio, le "tacche" appaiono solo in corrispondenza dei pignoni più piccoli...
E' quello che avevo indicato in precedenza, che i pignoni raggruppati segnano meno.
E questo vale anche per la cassetta Deore che ha una specie di monoblocco e non in alluminio.
Rimango convinto che non dipenda dai materiali... e forse nemmeno dalla potenza applicata dalla pedalata
Altrimenti dovrei dedurne che sono un pippa... più di quanto credevo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' quello che avevo indicato in precedenza, che i pignoni raggruppati segnano meno.
E questo vale anche per la cassetta Deore che ha una specie di monoblocco e non in alluminio.
Rimango convinto che non dipenda dai materiali... e forse nemmeno dalla potenza applicata dalla pedalata
Altrimenti dovrei dedurne che sono un pippa... più di quanto credevo...
insomma dal non comprare la mia idea (che preciso non ti ho voluto vendere) siam passati alla possibilita' che l'idea non fosse proprio cosi campata in aria...vedrai che pian piano ci arriviamo! :)
e visto che l'OT si prolunga, in maniera interessante, lo metterei in un thread a parte.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premetto che ho chiaramente scritto che resto della mia idea.
Io ho evitato per educazione di farti notare le tue circonvoluzioni e i salti all'indietro sui centerlock...
Potresti provare ad essere altrettanto signore, magari...
Ma non riesci proprio a contenere la tua vis polemica mi sembra
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Premetto che ho chiaramente scritto che resto della mia idea.
Io ho evitato per educazione di farti notare le tue circonvoluzioni e i salti all'indietro sui centerlock...
Potresti provare ad essere altrettanto signore, magari...
Ma non riesci proprio a contenere la tua vis polemica mi sembra
mi fai per cortesia notare le mie circonvoluzioni e salti all'indietro sui center lock?perche' non riesco a rendermene proprio conto e se invece qualcuno me lo facesse notare potrei capire dove sbaglio nel pensare e nello scrivere. cosi mi correggo
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti confesso che sono un poco stufo di questo continuo battibecco e botta e risposta.
Ho tanti altri interessi nella vita. Quindi mi trovo qualcosa d'altro da fare.
Provaci anche tu
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' quello che avevo indicato in precedenza, che i pignoni raggruppati segnano meno.
E questo vale anche per la cassetta Deore che ha una specie di monoblocco e non in alluminio.
Rimango convinto che non dipenda dai materiali... e forse nemmeno dalla potenza applicata dalla pedalata
Altrimenti dovrei dedurne che sono un pippa... più di quanto credevo...
Dipende anche dal materiale, ma soprattutto dal fatto che con uno spider la coppia viene distribuita su tutta la larghezza della calettatura ingaggiata e non di taglio solo su un paio di mm.

Un po' si segnano anche i corpetti in acciaio, ma incomparabilmente meno rispetto a quelli in lega.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ti confesso che sono un poco stufo di questo continuo battibecco e botta e risposta.
Ho tanti altri interessi nella vita. Quindi mi trovo qualcosa d'altro da fare.
Provaci anche tu
un ottimo modo per togliersi dall'impasse senza portare granche' a supporto della tua precedente accusa. ma va bene cosi, anche io ho tanto altro da fare. certo sarebbe anche opportuno per netiquette e correttezza intellettuale evitare di accusare qualcuno di qualcosa senza portarne prova quando viene chiesta.

fin tanto che non si porta rilevante informazione utile al thread, sono pienamente d'accordo a lasciar perdere l'inutile battibecco.
altrimenti mi tocca pure auto-sanzionarmi per OT e discussioni inutili!

detto tutto cio', sull'argomento del thread credo si sia detto tutto quanto possibile; chi ha posto l'iniziale domanda potra' valutare pro e contro di CL e 6 fori e orientarsi nella scelta.
per discussioni sulla RL, si puo aprire un nuovo interessante thread!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La questione de corpetto e' in realta' un argomento di vecchia data che sembra abbia sempre un po' scaldato gli animi:-)

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ruota-libera-mavic-crossride-segnata.335554/page-2

e c'era chi risolveva con le graffette:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/problema-ruota-libera.332007/

I pacchi dove non c'e' lo spider un po' segnano.
non vedo grandi argomentazioni diverse da quelle sopra...ed in piu nessuno si e' posto il problema di come mai una casa produttrice come dt swiss prescrive come e cosa fare durante la manutenzione se la RL e' segnata. dandone anche spiegazione delle ragioni.

ma se vogliamo continuare a insistere che succede solo alle RL non serrate bene, va bene. io continuero' a tirarle a 42Nm con la mia dinamo Beta, e se trovo le RL segnate, non me ne faccio minimamente un problema tanto quanto dice il costruttore delle RL.

il resto?chiacchere e accuse da bar come al solito..
 

Classifica mensile dislivello positivo