Attacco freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
salve a tutti devo comprare una nuova ruota anteriore , ma ho visto che l’attacco dei freni a disco si divide in center lock oppure 6 fori.
Ho dei freni idraulici Shimano mineral oil
e adesso Monto delle ruote Shimano ( penso entry level con il quick release)
Volevo comprare La ruota Shimano Deore xt che ha il center lock , ma non so se posso mi aiutate ?!?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la ruota vecchia e' a 6 fori non puoi riciclare i dischi vecchi, ma per il resto puoi prendere la ruota con l'attacco che ti pare. Dischi a parte il resto dell'impianto funziona, ovviamente, con qualunque tipo di attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
Se la ruota vecchia e' a 6 fori non puoi riciclare i dischi vecchi, ma per il resto puoi prendere la ruota con l'attacco che ti pare. Dischi a parte il resto dell'impianto funziona, ovviamente, con qualunque tipo di attacco.

Ok grazie visto a questo punto volevo chiedere ho visto nelle varie ruote la Mavic crossride a 72€ e la Mavic xa / la Mavic crossmax a 134€ ossia 50€ in più valgono la spesa ?
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Barsotti

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok grazie visto a questo punto volevo chiedere ho visto nelle varie ruote la Mavic crossride a 72€ e la Mavic xa / la Mavic crossmax a 134€ ossia 50€ in più valgono la spesa ?
Non con conosco direttamente le ruote in questione ma sulla carta direi di si, sono piu' leggere e tubeless ready, le crossride sono un prodotto base anche se affidabile.
Occhio che le xa hanno canale interno di 25 e le crossmax 22, quindi la scelta dipende da cosa ci fai, 25 per gomme larghe e uso con basse pressioni, 22 piu' scorrevole.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dipende, dai modelli e dai diversi allestimenti, come la RL
con FT-X - TS-2 e ITS-4 dai mozzi, dal tipo di raggi/nipplo
e poi la Crossride ha canale da 21 la XA e Crossmax da 25 mm.

da quello che sono al corrente la Crossride ha il nastro paranippli
mentre XA e Crossmax hanno il flap tubeless
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
salve a tutti devo comprare una nuova ruota anteriore , ma ho visto che l’attacco dei freni a disco si divide in center lock oppure 6 fori.
Ho dei freni idraulici Shimano mineral oil
e adesso Monto delle ruote Shimano ( penso entry level con il quick release)
Volevo comprare La ruota Shimano Deore xt che ha il center lock , ma non so se posso mi aiutate ?!?
Io ho comperato l'altro anno delle ruote XT tubeless con center lock e per utilizzare ancora i miei dischi XT quasi nuovi 6-holes o preso degli adattatori tipo questi https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-adapter-dt-disc-cl-centerlock-is-6-hole-49163, che ti cconsentono di montare dischi 6-holes su centerlock.
 

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
Se la ruota vecchia e' a 6 fori non puoi riciclare i dischi vecchi, ma per il resto puoi prendere la ruota con l'attacco che ti pare. Dischi a parte il resto dell'impianto funziona, ovviamente, con qualunque tipo di attacco.

Ok grazie visto a questo punto volevo chiedere ho visto nelle varie ruote la Mavic crossride a 72€ e la Mavic xa
Non con conosco direttamente le ruote in questione ma sulla carta direi di si, sono piu' leggere e tubeless ready, le crossride sono un prodotto base anche se affidabile.
Occhio che le xa hanno canale interno di 25 e le crossmax 22, quindi la scelta dipende da cosa ci fai, 25 per gomme larghe e uso con basse pressioni, 22 piu' scorrevole.

Grazie a tutti penso opterò per le crossmax
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ero rimasto che la crossmax fosse a 22 e solo la xa a 25mm. Le crossride dovrebbero essere proprio da camera.
È una evoluzione continua, e si fa fatica a starle dietro :smile:

sono comparse anche delle XA con canale da 30
e E-XA con canale da 35 e con 28 raggi

comunque per farla breve,
le Crossride hanno cerchi con i classici ganci e con un montaggio base
mentre XA e Crossmax hanno cerchi senza ganci
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
È una evoluzione continua, e si fa fatica a starle dietro :smile:

sono comparse anche delle XA con canale da 30
e E-XA con canale da 35 e con 28 raggi

comunque per farla breve,
le Crossride hanno cerchi con i classici ganci e con un montaggio base
mentre XA e Crossmax hanno cerchi senza ganci
Cosa vorebbe dire senza e coni ganci ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Guarda all'interno del canale,
a Sx senza - a Dx con ganci

2JYnQ.png


personalmente mi trovo meglio con cerchi senza ganci ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo