Attacco Manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Vorrei cambiare il mio attacco manubrio...
le caratteristiche sono:
L. 130 mm - 0° incl.

Mi piace il Ritchey: esiste solo con l'inclinazione 6°?

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? ... e prezzo (non esorbitante!)?

Grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
cerrotorre ha scritto:
esistono con 17°.

ma 130mm non sono troppi?

??

Devo sostituire quello che già è montato e quelle sono le misure!
Come sarebbe a dire "..sono troppi?"...
Troppi per cosa?

Se cambio le gomme all'auto le prendo della stessa misura NUOVE!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In un momento in cui gli attacchi si accorciano e le curve manubrio si allargano... è comprensibile.

La mia bici è una front... sarebbe da XC che io invece uso soprattutto per escursioni.

Le mie misure antropometrice necessitano di un attacco da 130 mm, che è già montato sulla bike ma che vorrei sostituire poichè comincia a risentire di un certo invecchiamento.
Così pure la curva manubrio (che è dritta!), le manopole e le appendici...
tutto il "timone" praticamente!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
una pipa da 130mm secondo me é un'esagerazione, se la misura del telaio é corretta. Vengono usate delle pipe lunghe o per compensare un po un telaio troppo piccolo, o per avere una posizione + sdraiata tipo xc-racing. questa la teoria.

cmq prendi pure un Ritchey. è roba buona a un prezzo accessibile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ritchey è ottimo, per quello che costa, soprattutto il wcs (circa 60 euro), non credo però di averne mai visti a 0°; in generale sono poco diffusi, ci sarebbe fsa, ma non sono economicissimi (almeno 85). Potresti al limite prendere un ritchey da girare in basso con una piega rialzata. La questione dell'invecchiamento invece è poco chiara: stanno sbiancando?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ok una cosa per volta:

sono alto 182 cm e ho uno "sbraccio" notevole (lunghezza braccia);

la bici è taglia 19", con orrizz. virtuale di 605 cm (+-) e attacco manubrio 130 mm ...consegnatami così direttamente da Scapin.
Ho variato qualcosa (ma qualcosina!) nella posizione della sella.

La bici mi calza assai bene... mi sento proprio a mio agio.

Probabilmente la bici era destinata ad un uso XC anzichè al FreeRide... ma io la utilizzo per escursioni.

L'invecchiamento è relativo all'espander di blocco (non ha le solite due viti verticali) sul canotto di sterzo che ha preso gioco e si muove appena, quel tanto che fa rumore.

Dato che sul canotto forcella, fra attacco e sterzo ci sono alcuni spessori...
basterà rimuovere gli spessori e compensare l'altezza in più raggiunta con l'angolazione di 6°.
Il tutto (orrizzontale) si dovrebbe accorciare così di alcuni mm. ma non dovrebbe essre un problema.

Provbabilmente se non trovo altre indicazioni acquisterò il Ritchey.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
pedaletrusco ha scritto:
In effetti, Ritchey fa solo attacchi a 6° (http://www.ritcheylogic.com/trpdfcharts/stems.pdf). Come già detto, puoi compensare togliendo qualche spessore, oppure mettendo l'attacco negativo e la piega rizer: la WCS - sempre Ritchey - ha un rialzo di 2/3 cm, che compenserebbe grosso modo l'angolo negativo (http://www.ritcheylogic.com/trpdfcharts/handebars.pdf). In questa maniera torneresti all'altezza attuale, con un manubrio però un po' più largo, che, IMHO, in discesa non guasta. Ciao :-o

Tempo montai il manubrio rizer...

Ma hai mai visto una Scapin con manubrio rizer?

Sarebbe come (esagero un po...) una rossa Ferrari con i cerchi della Fiat 124 (esteticamente parlando)

Ma il problema dovrebbe risolversi togliendo gli spessori.

Ma attacchi angolo 0 proprio niente?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io non sarei così mistico sull'argomento: proprio 2 settimane fa ho montato una piega rialzata ad un mio amico che ha una tosco e la pensava come te. Gliel'ho montata senza avvertirlo, mentre facevo dei lavori sui freni. Sfido chiunque a convincerlo a torglierla, ora!
 
GattoQ ha scritto:
Vorrei cambiare il mio attacco manubrio...
le caratteristiche sono:
L. 130 mm - 0° incl.

Mi piace il Ritchey: esiste solo con l'inclinazione 6°?

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? ... e prezzo (non esorbitante!)?

Grazie
FSA, l'XC120, solamente che c'e' da 120mm-0 (ma dove cacchio e' ilsimbolo dei gradi?!? 'un c'e'...) o da 135mm-0. Bello, ben fatto.
Di recente ho visto anche a serie Eleven. Veramente dei bei pezzi. E anche abbastanza economici.
:-o
 

blackice

Biker novus
18/6/04
21
0
0
Visita sito
ciao,

puoi prendere una ritchey da 135/6° .
io ce l'ho e mi trovo benissimo.

sulla questione dell'assetto e delle misure direi che non si può basarsi solo sulle proprie misure e relativi calcoli ma anche sulle proprie abitudini di guida e sensazioni. unica attenzione il mal di schiena che di solito è un allerme per una posizione non ottimale.

ciao!!
 

Classifica mensile dislivello positivo