Attacco manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sto pensando di prendere un attacco manubrio più corto del mio attuale da 130mm, diciamo un 100/110.
Su BikePlanet c'è questa offerta:

" Azonic O.R.S. 2002 5° x 105/135 mm, Nero, Frontalino apribile, 2 viti,
195 g a soli Euro 29,50 "

Che ne dite? Chi conosce i prodotti Azonic???
E' meglio un più comunissimo Ritchey per caso???
Ah, dimenticavo: le viti frontali devono essere 2, perchè ho un manubrio in carbonio e mi voglio attenere scrupolosamente ai suggerimenti di Easton.... :lol:

Grasias a todo,
McVit
 

tarantola

Biker velocissimus
McVit ha scritto:
Sto pensando di prendere un attacco manubrio più corto del mio attuale da 130mm
McVit

130mm... ma cosa guidi un aliante?
Posso permettermi di consigliarti qualcosa di molto più corto. Con una pipa molto lunga non hai una guida precisa, anzi mooolto approssimativa.
Io non andrei oltre i 100mm.

Azonic per quel prezzo penso possa andare
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
devo dire che avevo anche io un 130mm, sono passato ad un 90mm ritchey Pro, che forse é un po' troppo corto ´per la mia attuale bike,
in ogni caso in discesa ha una posizione milioni di volte sup, ed in salita non si alza veramente la ruota davanti...meno stabile ma va su!

il Pro secondo me é un gran bel pezzo! per il prezzo che ha!! (22euri ehehe, avevo rdinato il comp e mi é arrivato il PRO!! :D )

@ tarantola mi dai la tua opinione al mio messaggio sulle geometrie!!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Con il telaio HD l'attacco da 130 è "giusto", altrimenti sarei troppo raccolto.
Con il Full invece via libera ad un 100 o 105, visto i consigli di Tarantola.

Ma, allora, a quel prezzo che ho scritto, meglio il Ritchy o l'Azonic ???
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Si esatto, l'Azonic dovrebbe essere proprio quello!
Anche a me non ispira tantissimo, il colore mi sembra troppo lucido....

Il Ritchey dovrei riuscire a trovarlo con uno sconto del 30% circa.....

Allora vado di Ritchey??? :-o 100 o 110?
 
McVit ha scritto:
Si esatto, l'Azonic dovrebbe essere proprio quello!
Anche a me non ispira tantissimo, il colore mi sembra troppo lucido....

Il Ritchey dovrei riuscire a trovarlo con uno sconto del 30% circa.....

Allora vado di Ritchey??? :-o 100 o 110?

Race Face Prodigy e FSA XC-120, da 100 mm (105 mm per FSA), le scelte principali. Poi, se vuoi spendere un po' meno (qualità inferiore ma non troppo), Ritchey Pro.
Se vuoi una biga con un buon compromesso tra capacità da scalatrice e controllo in discesa e/o nel tecnico e/o nello stretto, un bel combo attacco+piega FSA (XC-120 da 105 mm + XC-190 rialzata di un pollice e mezzo e larga 630 mm).

Ciao
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ok, grazie dei suggerimenti, li terrò senz'altro in considerazione al momento dell'acquisto. A proposito, un mio amico mi dice ciò:

"Comunque non ti conviene comprare un attacco priva di aver provato a
pedalare sul nuovo "cancello volante" con il vecchio attacco. Così valuti
l'assetto in bici sul campo e capisci dopo almeno una 50ntina di km se
usarne uno più corto oppure con angolo più chiuso..... L'attacco si compra su misura. Quindi prima di valutare l'estetica pensa a lunghezza ed inclinazione..... poi quando hai trovato l'assetto giusto, compra quello che vuoi.
Un attacco sbagliato può voler dire mal di schiena o affaticamento precoce
alle braccia."

Secondo me la cosa ha senso, voi che ne pensate ???
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
...mi intrufolo nella discussione per chiedere una cosa...anche io a breve cambiero' l'attacco...(penso con un frm),ho una front,che utilizzo molto su terreni duri(ssfalto,sentieri ecc...)quale lunghezza mi consigliate?
grazie ciao nik
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
L'amico che ti ha consigliato di fare una prova di 50 km ha detto una cosa giusta. Fai delle prove in diverse situazioni e vedi come ti trovi poi deciderai cosa comprare. Gli attacchi Ritchey sono fra i pochi con inclinazione di +/-6° mentre gli altri hanno inclinazioni sui 10°
100mm o 110mm non fa grossa differenza anche perchè puoi montare l'attacco rovesciato che automaticamente abbassa la curva manubrio e la allontana dalla sella di circa 10mm
Esempio Ritchey Pro da 110mm (il mio): in posizione ROVESCIATA misura 110mm mentre lasciandolo DRITTO ho una posizione molto più alta e la misura diventa di 100mm
Di solito la misura degli attacchi è presa sull'attacco in posizione dritta: Ritchey fa il contrario

La giusta misura va presa in base alle proprie esigenze: più allungati si ha una posizione race che migliora la spinta sui pedali ma anche più scomoda che sacrifica la schiena. Con una pipa più corta si sta più comodi e si guadagna anche in guidabilità soprattutto in discesa.
Comunque per una front il piano della pipa non dovrebbe mai superare il piano della sella con un dislivello di circa 2-10 cm. La schiena dovrebbe seguire una linea rettilinea senza ingobbimenti, il collo non deve essere troppo schiacciato per poter guardare avanti e le braccia devono essere leggermente piegate. Questo vale per le front, sulle full la posizione è molto più libera
 

Classifica mensile dislivello positivo