attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
la bici è una ellsworth evolve 100mm full da 100 mm, le gomme sono dietro small block 8 davanti slant six pressioni 2,5 dietro 2,3 davanti.
davvero non pensate che l'attacco manubrio influisca sul sovra/sottosterzo?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mai sentito di una bici sovrasterzante...
ma forse hai troppo carico sull'anteriore? se così potresti provare ad accorciare un po' l'attacco manubrio
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
la bici è una ellsworth evolve 100mm full da 100 mm, le gomme sono dietro small block 8 davanti slant six pressioni 2,5 dietro 2,3 davanti.
davvero non pensate che l'attacco manubrio influisca sul sovra/sottosterzo?
Li usi con camera d'aria? Quanto pesi? Potrebbero essere un tantino elevate
Poi dipende cosa intendi con sovrasterzo, la posteriore scivola?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Buonasera raga sto assemblando un telaio 29 CUBE AMS 100 Full in taglia 20" misura tubo orizzontale 602mm,anche se da esame biomeccanico la mia misura ideale doveva essere 594 19" quindi penso da ignorante quei 8mm spero non siano un problema.come attacco manubrio come mi devo comportare? L'esame biomeccanico fu fatto con una 26" taglia M e tubo orizzontale 590mm con attacco manubrio 110mm. anche sulla 29 dovrò mettere un 110 o posso mettere qualcosa di più corto? vale anche poi per l'altezza manubrio? cioè sulla 26" avevo scatola sterzo da 130mm e misurando dalla base inferiore fino all'attacco manubrio è 200mm.
ecco le mie misure antropometriche Altezza 1790mm,Lunghezza Tronco 594mm,Lunghezza Braccio DX 602mm,Lunghezza Braccio SX 600mm..
Vi ringrazio dell'aiuto che mi darete saluti Aldo..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buonasera raga sto assemblando un telaio 29 CUBE AMS 100 Full in taglia 20" misura tubo orizzontale 602mm,anche se da esame biomeccanico la mia misura ideale doveva essere 594 19" quindi penso da ignorante quei 8mm spero non siano un problema.come attacco manubrio come mi devo comportare? L'esame biomeccanico fu fatto con una 26" taglia M e tubo orizzontale 590mm con attacco manubrio 110mm. anche sulla 29 dovrò mettere un 110 o posso mettere qualcosa di più corto? vale anche poi per l'altezza manubrio? cioè sulla 26" avevo scatola sterzo da 130mm e misurando dalla base inferiore fino all'attacco manubrio è 200mm.
ecco le mie misure antropometriche Altezza 1790mm,Lunghezza Tronco 594mm,Lunghezza Braccio DX 602mm,Lunghezza Braccio SX 600mm..
Vi ringrazio dell'aiuto che mi darete saluti Aldo..
Un 90 mm sembra l'ideale , anche un 80 magari con una leggera inclinazione negativa sui 5/6 gradi , poi lavori e aggiusti con gli spessori .
Magari anche un manubrio flat ma un po' più largo dei tuoi abituali
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Innanzitutto grazie Markxxx79 x la tua risposta, ed invece x l'altezza manubrio come devo comportarmi? attualmente ho circa 2 cm di spessori sotto lo stem...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Innanzitutto grazie Markxxx79 x la tua risposta, ed invece x l'altezza manubrio come devo comportarmi? attualmente ho circa 2 cm di spessori sotto lo stem...


inizia così come sei abituato , poi puoi spostarne uno o entrambi sopra , in base alle tue sensazioni . già con uno stem negativo e manubrio flat , sarai basso , probabile che già con 2 spessori sotto ti vada bene , l'unica è provare , siamo tutti diversi come guida , non esiste una regola precisa
 

Raf11

Biker novus
3/7/17
4
0
0
40
Ortona
Visita sito
Bike
Bottecchia 135 "customizzata"
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per chiedere un consiglio, avevo intenzione di cambiare l'attuale attacco manubrio da 75 mm della mia bici con uno più corto da 50. Questa necessità nasce dall'elevata sensazione di ribaltamento che ho durante le discese, probabilmente dovuta anche ad un telaio un pò lungo (sono alto anzi "basso" 167 cm con cavallo 77, la bici è una taglia 43 cioè 17", la più piccola che facevano della Bottecchia 135), può essere una soluzione corretta? Preciso se può servire che l'attacco manubrio attuale è positivo ma sinceramente non so di quanti gradi e non c'è neanche riportato il valore sopra e che utilizzo due spessori da 1 cm sotto e uno sempre da 1 sopra. Grazie a tutti per le risposte
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per chiedere un consiglio, avevo intenzione di cambiare l'attuale attacco manubrio da 75 mm della mia bici con uno più corto da 50. Questa necessità nasce dall'elevata sensazione di ribaltamento che ho durante le discese, probabilmente dovuta anche ad un telaio un pò lungo (sono alto anzi "basso" 167 cm con cavallo 77, la bici è una taglia 43 cioè 17", la più piccola che facevano della Bottecchia 135), può essere una soluzione corretta? Preciso se può servire che l'attacco manubrio attuale è positivo ma sinceramente non so di quanti gradi e non c'è neanche riportato il valore sopra e che utilizzo due spessori da 1 cm sotto e uno sempre da 1 sopra. Grazie a tutti per le risposte


Tralasciando il discorso sulla taglia sbagliata (tanto se più piccola non la facevano, non la facevano), accorciare l'attacco è sicuramente una delle soluzioni possibili per rimediare a un telaio lungo.

Però sappi che un telaio lungo dovrebbe tendere a ribaltarsi di meno, e non di più. Se ci pensi, è abbastanza intuitivo: con una bici all'opposto, troppo corta, ti sentiresti col peso troppo buttato in avanti, e quindi a favore del ribaltamento.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Raf11

Biker novus
3/7/17
4
0
0
40
Ortona
Visita sito
Bike
Bottecchia 135 "customizzata"
Tralasciando il discorso sulla taglia sbagliata (tanto se più piccola non la facevano, non la facevano), accorciare l'attacco è sicuramente una delle soluzioni possibili per rimediare a un telaio lungo.

Però sappi che un telaio lungo dovrebbe tendere a ribaltarsi di meno, e non di più. Se ci pensi, è abbastanza intuitivo: con una bici all'opposto, troppo corta, ti sentiresti col peso troppo buttato in avanti, e quindi a favore del ribaltamento.
Ciao Sciuscia e grazie per il consiglio...dal mio punto di vista pensavo che con un telaio un pò lungo (nulla di eclatante, non mi va enorme) tendo ad assumere naturalmente una posizione più sdraiata, da cui la sensazione di cappottamento, mentre con un accorciamento dello stem avrei di conseguenza un arretramento del busto e di conseguenza del baricentro, di contro una posizione più eretta. Avevo adocchiato questo stem online http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-brand-x-mtb-enduro/rp-prod139235 da 50, potrebbe andare bene come prodotto e misure? Oppure sarebbe meglio vedere come va con una misura più vicina all'attuale tipo questo attacco da 60 http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-funn-stryge/rp-prod148380? grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Però sappi che un telaio lungo dovrebbe tendere a ribaltarsi di meno, e non di più. Se ci pensi, è abbastanza intuitivo: con una bici all'opposto, troppo corta, ti sentiresti col peso troppo buttato in avanti, e quindi a favore del ribaltamento.

esattamente !

Ciao Sciuscia e grazie per il consiglio...dal mio punto di vista pensavo che con un telaio un pò lungo (nulla di eclatante, non mi va enorme) tendo ad assumere naturalmente una posizione più sdraiata, da cui la sensazione di cappottamento, mentre con un accorciamento dello stem avrei di conseguenza un arretramento del busto e di conseguenza del baricentro, di contro una posizione più eretta. Avevo adocchiato questo stem online http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-brand-x-mtb-enduro/rp-prod139235 da 50, potrebbe andare bene come prodotto e misure? Oppure sarebbe meglio vedere come va con una misura più vicina all'attuale tipo questo attacco da 60 http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-funn-stryge/rp-prod148380? grazie

ricordati però , che potresti migliorare da un lato , ma peggiorare da un altro , in quanto già la mtb è di taglia sbagliata , e infatti la senti lunga , accorciando lo stem risolvi un pò questa cosa , ma di contro scaricherai maggiormente l'anteriore , con il rischio che invece di cappottare , andare in sovrasterzo perdendo grip dato il minor carico .

bisognerebbe vedere l'insieme di tè e della bike , forse io personalmente procederei in un altro modo se devo ipotizzare una soluzione senza vederti dal vivo e senza altri dati :

metterei un attacco da 70 , non meno ( il tuo non è da 75 , non viene usata questa misura , più probabilmente anche visto il tipo di bike sarà un 80 mm ...) e cambierei il manubrio , magari con uno 4 cm più largo , ma con un rise più alto , magari sui 20-25 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo