Attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao a tutti ,ho una domanda da farvi in merito alla modifica dell angolo di un attacco manubrio.
Ho un attacco da -17 e dopo la visita dal biomeccanico ,avrei bisogno di un -12.
Secondo voi se aggiungo uno spessore sotto all attacco di 5 mm lo porto a -12 o aumento solo l altezza ?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Di sicuro aumenti solo l'altezza, non è che modifichi l'inclinazione dello stem, bisogna semmai verificare se questo aumento possa o no avere effetti positivi per il fine che ti sei prefissato.....ma poi..perché non senti il biomeccanico ??
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
devi fare il conto se il cambio di inclinazione da -17 a -12, in base alla sua lunghezza si alza di 5 mm... se si direi che il cambio potrebbe al limite essere corretto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora.. facendo due conti veloci veloci...
Considerando angolo sterzo 69° lunghezza stem 70mm (vista l'inclinazione penso che tu parli di xc quindi forse è anche di più) cambiando da -17 a -12 alzi il manubrio di 6.07mm... quindi potrebbe anche starci

però, occhio... se l'angolo sterzo è diverso cambia (di pochissimo!) e soprattutto cambia in rapporto alla lunghezza dello stem, se è da 90 i mm divento 7.77 per esempio...

il tutto è ovviamente condito da qualche mm di indietreggiamento del manubrio, con stem da 70, 0.9mm, con stem da 90, 1.16mm

vedi tu!
 

Classifica mensile dislivello positivo