Attendibilità test MAG

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Come mai quando provate voi le cose queste vanno bene e poi quando le utilizziamo noi si rompono?

Non dico che non fate bene il vostro lavoro ma che ci sono delle situazioni che portano a risultati diversi:


1) Esperienza e capacità: Sicuramente voi sarete piu esperti del ciclista medio ma se un prodotto è utilizzabile solo da pochi capaci l’oggetto in questione dubito che avrà un gran futuro, penso che la facilità di utilizzo sia un elemento base che voi sottovalutate troppo, ad esempio le trasmissioni sram GX a 12v, belle funzionali etc ma quando poi ci deve mettere mano l’appassionato sono casini! Ho lette di diversi che che son tornate all’11v. Io di mio per ora mi tengo l’X0 eagle ma se tornassi indietro preferirei un bel GX a 11v

2) il tempo: voi avete la fortuna di andare in bici tutti i giorni e di macinare piu km della maggior parte di chi legge, ma quello che succede in un mese di uso anche intenso non è certo la stessa cosa di chi usa la bici solo la domenica per un anno. Con il passare del tempo le guarnizioni si seccano molto di piu che con l’usura ma qui ammetto che c’è poco da fare.

3) il prodotto è lo stesso? Questo è il punto piu critico, dato che a voi i prodotti li danno di proposito le case da testare chi ci assicura che siano gli stessi che vendono. O meglio il prodotto ha lo stesso controllo di qualità? Di sicuro se io ditta do un prodotto da testare controllero che sia perfetto, senza difetti, tutto in tolleranza, e perfettamente funzionante con tutte le caratteristiche come da specifiche o progetto che sia, e saranno cosi anche quelli in vendita?

ad esempio vedi i freni sram guide.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sui guide ci siamo espressi diverse volte: ce ne sono alcuni che funzionano bene, altri meno. Questo rispecchia esattamente anche i commenti degli utenti.

Per il resto, che senso ha un test che esce un anno dopo la presentazione del prodotto? Per questo ci sono i topic nel forum dei clienti soddisfatti o no.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' come dire...domani ritiro l'auto nuova e chiedo al rivenditore se quelle in prova a 4 ruote sono migliori o uguali...un prodotto, quando (dopo il periodo di test) viene messo in vendita,ha i requisiti per essere messo sul mercato,è normale che (purtroppo) si incappi in prodotti con difetti,per quello esistono le garanzie...se io compro un auto e poi non va bene al contrario di cosa scritto e testato su 4 ruote,non è che posso farne colpa alla rivista,mi rivaluterò con garanzia alla casa madre...almeno cosi mi pare o no?...:nunsacci:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Al di là della critica più facile da muovere, ovvero quella che "quando gira il grano le recensioni diventano a 5 stelle", credo che un conto sia un singolo test, altra cosa sia l'esperienza di migliaia di utenti. è ovvio che se c'é qualche problema è molto più facile che venga riscontrato nell'uso massivo di un prodotto piuttosto che durante un singolo test.

Poi bisogna anche vedere l'uso che si fa delle cose, un esempio tratto giusto dagli impianti frenanti; sento un sacco di discorsi sui freni e pare che nessun freno funzioni, poi vai in giro e vedi panzoni di 90 Kg che scendono aggrappati ai freni e allora capisci che non basterebbero quelli di un tmax... Allo stesso modo senti cambiate sotto sforzo che sembrano il rumore di una posata caduta nel tritarifiuti, potremmo fare discorsi analoghi anche per le trasmissioni ecc ecc ecc...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gombloddo!!!!111

Al di la delle cavolate, secondo me quello che mandano ai tester è più controllato rispetto ai prodotti venduti. Esempio, non gli mandano la lyrik secca mentre se la compri tu è probabile che lo sia, magari perchè prima di mandarla la ricontrollano.
I freni guide eccezzzziunali erano quelli alla presentazione, ma se poi qualche rivenditore gli manda una bici intera in test che di listino ha i guide R si trovano anche loro i Guide della plebe.

Ovviamente sono solo ipotesi, di certo se fossi io a dover spedire qualcosa ad un tester lo controllo 800 volte visto quanti soldi posso perderci in caso di problemi, basta vedere l'ultimo disastroso test degli ENVE su pinkbike quanto scompiglio ha generato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me le considerazioni di @jimmy27 sono tutte condivisibili.
ma giustamente come detto anche da @Tc70 non ci sono alternative. Un test è un test con i limiti che ha di durata e di "sollecitazioni" del prodotto. E nn puoi nemmeno sapere se quello che ti mandano da provare è un pezzo preso dalla linea di produzione o se è stato fatto a mano da un cesellatore.
Per cui possiamo solo ringraziare chi come MTB-MAG si sbatte a testare e recensire i prodotti. Gratis per giunta (almeno per chi fruisce del mag).
Per i test approfonditi rimangono i fedd back lasciati dagli utenti che scrivono sul forum (sempre a gratis).
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Gombloddo!!!!111

Al di la delle cavolate, secondo me quello che mandano ai tester è più controllato rispetto ai prodotti venduti. Esempio, non gli mandano la lyrik secca mentre se la compri tu è probabile che lo sia, magari perchè prima di mandarla la ricontrollano.
I freni guide eccezzzziunali erano quelli alla presentazione, ma se poi qualche rivenditore gli manda una bici intera in test che di listino ha i guide R si trovano anche loro i Guide della plebe.
.
Un po' come la Sandero che costa 7500 euro, con 7500 euro di accessori per riallacciarmi a @Tc70...
Penso anche io che siano più controllati, ma nulla toglie che se qualcosa fa schifo, farà schifo anche ai tester...
Se lo segnalano magari si correrà i rischio di non avere più prodotti da testare, ecco perché, ripeto, saranno più controllati
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Poi bisogna anche vedere l'uso che si fa delle cose, un esempio tratto giusto dagli impianti frenanti; sento un sacco di discorsi sui freni e pare che nessun freno funzioni, poi vai in giro e vedi panzoni di 90 Kg che scendono aggrappati ai freni e allora capisci che non basterebbero quelli di un tmax... Allo stesso modo senti cambiate sotto sforzo che sembrano il rumore di una posata caduta nel tritarifiuti, potremmo fare discorsi analoghi anche per le trasmissioni ecc ecc ecc...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....Per i test approfonditi rimangono i fedd back lasciati dagli utenti che scrivono sul forum (sempre a gratis).
ma a volte il valore dei tester lascia a desiderare (me compreso), mai sentito uno che cambiando bici dica di aver cambiato per il peggio o averne trovato dei difetti. Ho appena letto la "recensione" di un biker che da poco preso una ebike "provata con qualche uscita su asfalto e sterrato leggero" e di cui parla un gran bene...e ci mancherebbe non andasse bene neanche su asfalto !
Utenti che si lamentano di cambi che funzionano male quando, a volte, basterebbe un cavetto e una guaina nuovi o una regolazione fatta bene, insomma secondo me di utenti validi che possano lasciare un parere un minimo "autorevole" ce ne sono pochi anche perchè bisognerebbe cambiare bici o componenti piuttosto spesso per sperare di apprezzarne le differenze (e ovviamente farci dei km o avere una sensibilità fuori dal comune).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma a volte il valore dei tester lascia a desiderare (me compreso), mai sentito uno che cambiando bici dica di aver cambiato per il peggio o averne trovato dei difetti. Ho appena letto la "recensione" di un biker che da poco preso una ebike "provata con qualche uscita su asfalto e sterrato leggero" e di cui parla un gran bene...e ci mancherebbe non andasse bene neanche su asfalto !
Utenti che si lamentano di cambi che funzionano male quando, a volte, basterebbe un cavetto e una guaina nuovi o una regolazione fatta bene, insomma secondo me di utenti validi che possano lasciare un parere un minimo "autorevole" ce ne sono pochi anche perchè bisognerebbe cambiare bici o componenti piuttosto spesso per sperare di apprezzarne le differenze (e ovviamente farci dei km o avere una sensibilità fuori dal comune).
come detto, se non sei nato ieri, sai fare la tara ai feedback dei forumendoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
A volte nelle recensioni bisogna leggere tra le righe.

Per esempio, su quella della Scalpel Custom Build dell'altro giorno, viene fuori che le Shwalbe Racing Ralph fanno cagare, però non possono scriverlo così "di pancia".
 
T

teoDH

Ospite
I primi due punto non dipendo dai tester o dal mag, ma nel punto primo dal lacune tecniche... e poco male, esistono i meccanici apposta!
La seconda invece, è solo una questione di manutenzione, una bici ben tenuta va bene se ci fai 10.000 km l'anno come se ne fai 10, certo bisogna tenerla pulita e ingrassata
Per il punto tre, i Guide sono freni di emme... ma c'è qualche fortunato (molto pochi) che non ha avuto problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo