Attenti al cane

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Massimo Barbieri

Biker novus
5/6/18
14
3
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Cube
Ciao.
Vorrei raccontarvi la mia avventura di ieri.

Stavo percorrendo l'Anello di Ca' del Vento (basso appennino Reggiano, zona Borzano di Albinea) in MTB, verso la fine del percorso, fatto in senso antiorario, in corrispondenza di una frana incontro un cane, tipo labrador, che mi insegue. Tento la fuga sicuro del fatto di conoscere molto bene il single track in discesa. Durante la fuga mi accorgo che la gomma posteriore sta perdendo pressione a causa di un colpo che avevo avvertito poco prima sulla frana. Arrivo all'inizio di via Mataiano, la gomma è a metà pressione. Perdo rapidamente il vantaggio che avevo guadagnato sul cane a causa della foratura. Tento ancora la discesa ora su carraia, il cane continua ad abbaiare e a inseguirmi sempre più vicino. Faccio 4 tornanti cercando di governare come posso la ruota posteriore sempre più sgonfia. Finché il cane, grazie a Dio, rinuncia all'inseguimento. Fanculo il cane, ma soprattutto fanculo ai suoi padroni. Il copertone aveva un piccolo taglio, il liquido sigillante fa il suo mestiere con due pompaggi riesco a tornare a casa.
Interessante l'analisi della frequenza cardiaca che vi allego: se non ho rischiato di morire sbranato ho rischiato un infarto. Velocità di punta 49km/h in single track con gomma a terra.

Avete consigli da dare per chi incontra un cane sul sentiero?

Ciao,
Max

Screenshot-20190329-180300.png
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao.
Vorrei raccontarvi la mia avventura di ieri.

Stavo percorrendo l'Anello di Ca' del Vento (basso appennino Reggiano, zona Borzano di Albinea) in MTB, verso la fine del percorso, fatto in senso antiorario, in corrispondenza di una frana incontro un cane, tipo labrador, che mi insegue. Tento la fuga sicuro del fatto di conoscere molto bene il single track in discesa. Durante la fuga mi accorgo che la gomma posteriore sta perdendo pressione a causa di un colpo che avevo avvertito poco prima sulla frana. Arrivo all'inizio di via Mataiano, la gomma è a metà pressione. Perdo rapidamente il vantaggio che avevo guadagnato sul cane a causa della foratura. Tento ancora la discesa ora su carraia, il cane continua ad abbaiare e a inseguirmi sempre più vicino. Faccio 4 tornanti cercando di governare come posso la ruota posteriore sempre più sgonfia. Finché il cane, grazie a Dio, rinuncia all'inseguimento. Fanculo il cane, ma soprattutto fanculo ai suoi padroni. Il copertone aveva un piccolo taglio, il liquido sigillante fa il suo mestiere con due pompaggi riesco a tornare a casa.
Interessante l'analisi della frequenza cardiaca che vi allego: se non ho rischiato di morire sbranato ho rischiato un infarto. Velocità di punta 49km/h in single track con gomma a terra.

Avete consigli da dare per chi incontra un cane sul sentiero?

Ciao,
Max

Screenshot-20190329-180300.png
Ciao Massimo, potrebbe interessarti
https://www.mtb-mag.com/forum/posts/478127/
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Con i cani conviene sempre fermarsi e magari mettere la bici tra te e il cane.. per lui è un gioco e se scappi per lui è come se lo sfidarsi.. poi era un labrador.. ed e vero che ogni cane ha il suo carattere/problematiche.. ma se era libero dubito possa creare pericoli..
Un mio vicino ha un dobermann.. per quanto lo conosca e so che è buono fa sempre timore la sua stazza..
Una volta stavo passando in un sentiero vicino casa loro..
Mi aveva subito puntato e iniziato ad abbaiare(in quel caso era legato con il padrone al seguito.. mi sono fermato e poco dopo a subito perso interesse per la bici e si è messo a giocare con i sassi..
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.440
0
Trentino
Visita sito
Scappare non è mai una buona idea.
A meno che tu non sia in una strada comoda, dove prendere un netto vantaggio non sia minimamente un problema.
 

Alexix_1989

Biker popularis
25/7/18
56
0
0
34
Cantù
Visita sito
Bike
Rockrider 900
A volte mi capita di uscire nei boschi al buoi in solitari nei boschi anche se evito zone imboscate.Stavo pensando ad un arma di difesa contro i cani tipo spray al peperoncino o altro ?consigli ?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
A volte mi capita di uscire nei boschi al buoi in solitari nei boschi anche se evito zone imboscate.Stavo pensando ad un arma di difesa contro i cani tipo spray al peperoncino o altro ?consigli ?
Fermati e parla al cane.. e vedrai che voleva solo giocare.. se usi spray o robe simili rischi solo di farlo incazzare oltre che a una denuncia per maltrattamento..
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Scappare da un cane è davvero la cosa più sbagliata che si possa fare, qualsiasi animale con istinto predatorio è attivato dalla fuga di una potenziale "preda". Su un singolo cane di media taglia come un labrador ha decisamente più senso indietreggiare cercando di uscire da quello che l'animale considera il proprio territorio, magari interponendo la bicicletta fra te e il cane.

Scappando in discesa considera poi il potenziale disastro conseguente da un eventuale caduta a seguito della quale dover affrontare l'animale da ferito. è veramente l'ultima delle scelte.

Se nella tua zona ci sono cani liberi comunque basta portarti dietro un paio di petardi.

Comunque non è detto che il cane avesse cattive intenzioni, se sei scappato è plausibile che ti abbia inseguito per gioco o solo per istinto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
I cani fanno sempre il loro dovere,difendono il loro territorio,se noi mtbiker lo invadiamo,loro lo fanno capire,molte volte ci si spaventa e si scappa,ma è proprio li che scatta l'''embolo'' al cane...l'unica è continuare a pedalare con calma fin che si è fuori dal suo areale,sembra difficile da fare,a me è successo,ne avevo 4 che mi gironzolavano attorno coi loro musi sui miei polpacci,abbaiando incazzati,eppure con un tono calmo di voce e fuori dal loro limite,si sono ritratti senza farmi nulla,poi però ho visto il padrone e 4 gliele ho dette io,i cani eran fuori dal suo cancello,si è scusato,ma l'ho mandato lo stesso a quel paese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo