attenzione alla SICUREZZA!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ci sono un po' di aspetti che vorrei portare all'attenzione di tutti.
Apro questa discussione per condividere esperienze, informazioni, idee, suggerimenti.
Prima di tutto la nostra sicurezza dipende....... da noi stessi!
Normalmente tendo a pensare che è meglio non andare in off-road in solitaria, perché possono succedere una serie di eventi potenzialmente pericolosi, che affrontati da soli possono creare situazioni ancora più dannose o spiacevoli.... poi leggo i giornali e mi rendo conto che il rischio sta a volte davvero dietro l'angolo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Prima di tutto vorrei raccontarvi di quello che mi succede sempre spiù spesso, nelle ultime settimane.
L'avvicinarsi del periodo autunnale significa cominciare a tornare a casa dal lavoro quando ormai è buio.
Ultimamente, sempre più spesso incontro bikers (ed anche stradisti) all'imbrunire, o addirittura a notte fonda, senza la minima luce, catarifrangente, o qualsivoglia tentativvo di rendersi visibili alle auto.

Faccio anche fatica a trovare le parole per dire quanto ciò mi faccia arrabbiare.
Le violazioni al C.D.S. sono ben poca cosa rispetto al rischio per la propria incolumità che si corre..... a scrivere queste cose mi sembro addirittura uno sciocco perché credo sia talmente ovvio a tutti che una MTB in una strada dove si può transitare a 90 all'ora, buia, senza la minima visibilità, sia un pericolo enorme..... eppure l'evidenza dei fatti mi dice che tutte le sere ne incontro qualcuno, senza la minima luce ne' anteriore ne' posteriore, senza giubbotto catarifrangente, magari affiancati l'uno all'altro.

Beh, che altro dire?
Se una sera, al buio lungo la provinciale, sentite un auto che strombazza all'impazzata, forse non sono io che vi sto salutando....... magari siete voi senza luci!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
apepe7un.jpg
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Faccio anche fatica a trovare le parole per dire quanto ciò mi faccia arrabbiare.
Le violazioni al C.D.S. sono ben poca cosa rispetto al rischio per la propria incolumità che si corre.....

Condivido ogni tua parola!...è che purtroppo tanti, e l'ho fatto anche io in passato, ci si sente più fuBBi ;-) ...e si pensa: vuoi proprio capiti a me ? :celopiùg:
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
p.s.: abito a CSPT e conosco qlc dell'organizzazione, ma non ero venuto a conoscenza dell'accaduto. Purtroppo Quod demostrandum erat C.V.D. e lo dico dispiaciuto sia per i coinvolti nell'incidente che per chi non era a regolare il traffico...
 

luca_81

Biker superis
Prima di tutto vorrei raccontarvi di quello che mi succede sempre spiù spesso, nelle ultime settimane.
L'avvicinarsi del periodo autunnale significa cominciare a tornare a casa dal lavoro quando ormai è buio.
Ultimamente, sempre più spesso incontro bikers (ed anche stradisti) all'imbrunire, o addirittura a notte fonda, senza la minima luce, catarifrangente, o qualsivoglia tentativvo di rendersi visibili alle auto.

Faccio anche fatica a trovare le parole per dire quanto ciò mi faccia arrabbiare.
Le violazioni al C.D.S. sono ben poca cosa rispetto al rischio per la propria incolumità che si corre..... a scrivere queste cose mi sembro addirittura uno sciocco perché credo sia talmente ovvio a tutti che una MTB in una strada dove si può transitare a 90 all'ora, buia, senza la minima visibilità, sia un pericolo enorme..... eppure l'evidenza dei fatti mi dice che tutte le sere ne incontro qualcuno, senza la minima luce ne' anteriore ne' posteriore, senza giubbotto catarifrangente, magari affiancati l'uno all'altro.

Beh, che altro dire?
Se una sera, al buio lungo la provinciale, sentite un auto che strombazza all'impazzata, forse non sono io che vi sto salutando....... magari siete voi senza luci!

Quoto tutto, in pieno!! Incontro spesso anche io biker privi anche della più misera lucina di posizione. Veramente vergognoso!! :omertà:
Ragazzi, la sicurezza prima di tutto, vostra e degli altri, ma soprattutto vostra!! :il-saggi:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Soprattutto per chi va in solitaria, e la tecnologia sta facendo passi veloci per questo scopo, è bene adotti un sistema di "ritrovamento" in caso di mancati rientri a casa e o ritardi importanti...
Attualmente, e si è purtroppo ancora legati alla rete dati dei telefonini, con il "trova il mio iphone" per gli utenti della mela, o con il livetracking di garmin, il parentado può controllare la vostra uscita direttamente dal computer... :medita:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Credo non ci sia tanto da commentare....
Rinnovo l'invito a chi si imbattesse in cose del genere a presentare formale denuncia contro ignoti alle forze dell'ordine.

6d1b04a8f2e7b2dd224bb24eb0f7f739.jpg
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
sulla sicurezza non si scherza...colori vistosi meglio se fluorescenti, luci bellissime quelle in silicone con batteria a bottone costan poco e avvisano che esisti...prudenza sempre...specie da soli, personalmente certi sentieri li evito se sono solo e quelli che faccio con molta prudenza...

per inciso da noi specie sui colli euganei fino a qualche hanno fà era regolare che su alcuni sentieri/passaggi della transeuganea mettessero le cose della foto sopra...

Aggiungo inoltre di ricordarsi che adesso è periodo di caccia... quindi ancora più prudenza e voce nei sentieri... e ricordo che a in linea generale almeno qui in veneto ma credo poi vari da provincia a provincia il silenzio venatorio si ha nei giorni di martedì e venerdì :)
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ho trovato per caso questa discussione e timidamente dico la mia sull'argomento.
Personalmente le cadute più dolorose le ho fatte su asfalto, quasi sempre per essere passato con troppa allegria in situazioni di strada bagnata e ghiacciata con perdita di aderenza della ruota anteriore. Per necessità lavorative, 3/4 volte a settimana percorro da un minimo di 30 (quando non ne ho voglia e faccio il percorso più corto) a un massimo di 80/85 km con il buio totale. Chiaramente in estate il problema del buio non sussiste. Utilizzo una luce Magic Shine per il posteriore, che mi han riferito emettere una luce forte come se fossi un'automobile, e una Magic Shine sul manubrio, più un'altra sul casco che accendo all'occorrenza. Essere più visibili mi sembra oltremodo difficile, anche perché comunque le statistiche dimostrano che gli incidenti con ciclisti avvengono quasi sempre di giorno; insomma se incappi negli idioti, non c'è luce o giubbotto rifrangente che tenga. La cosa che non sopporto nei ciclisti e' quando viaggiano in gruppo (soprattutto naturalmente gli stradisti) affiancati anche in strade altamente trafficate e il bello è che vogliono avere ragione loro, almeno dalle mie parti il ciclista in gruppo si sente una specie di leone nel branco :arrabbiat:
Io credo che se vogliamo il rispetto, prima di tutto dobbiamo darlo, perché se noi stiamo passando il nostro tempo libero facendo il nostro sport preferito (o tra i preferiti), ciò non significa che non ci siano nelle strade altre persone che invece devono andare a lavorare o che comunque non è giusto fargli perdere del tempo per aspettare che la strada si allarghi per poter passare.
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
. La cosa che non sopporto nei ciclisti e' quando viaggiano in gruppo (soprattutto naturalmente gli stradisti) affiancati anche in strade altamente trafficate e il bello è che vogliono avere ragione loro, almeno dalle mie parti il ciclista in gruppo si sente una specie di leone nel branco :arrabbiat:

Concordo pienamente con te, spesso li vedi in gruppo affiancati a due a duo, in alcuni casi a tre, e poi c'è il fenomeno che dal fondo del gruppo si alza e decide di sorpassare tutti creando un'ulteriore pericolo
 

Classifica mensile dislivello positivo