Attenzione alle TrekMap

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quando installi da CD lui vuole il codice sulla confezzione, verifica via internet se è attivabile e a questo punto ti risponde che non puoi.

Se provi a farlo dicendo che non sei connesso a internet, ti dice di spostarti su un'altro PC, connesso, andare a una pagina di attivazione dove ancora inserisci lo stesso codice della confezione più un codice generato dal SW dove stai installando (quello per inteso che identifica l'hardware del pc) e ti dà la stessa risposta.

Quì lo dico e quì lo nego: cerca googolando ed emulando e troverai molte risposte, anche per cartografie che non hai... :maremmac:
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
penso che il numero di installazioni sia infinito, che invece e' limitato e' il numero di dispositivi su cui puoi usare una mappa.
land navigator = 2 dispositivi
trek map se non ricordo male 1 dispositivo

Magari si sono confusi quando ti hanno risposto...

Ciao ciao
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi, mi sembra che le idee siano poche e in compenso confuse.

Per le TrekMap, ripeto per le TrekMap italiane e non per le altre cartografie, i codici di sblocco sono di due tipi: uno serve per installare la mappa sul computer e l'altro per caricare la mappa dal computer al gps.

Il primo viene generato prendendo come base il computer su cui si installa la cartografia e solo quello. Se il computer si rompe o lo si vuole cambiare si perde per sempre questo codice. Per averne un altro occorre rivolgersi al servizio di assistenza della Garmin e farselo dare, tenendo però presente che, come scritto sopra, te ne danno soltanto un altro e poi, se vuoi cambiare ancora il computer, ti devi comprare un'altra cartografia.

Il secondo codice viene generato prendendo come base il gps e anche questo, una volta generato, consente di caricare la cartografia solamente sul quel dato gps e non su altri. In questo caso, se cambi il gps ti devi comprare un'altra cartografia.

Così stanno le cose, al di là di ogni considerazione se questo sia o meno giusto.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Scusate io ho preso un edge 800 usato.

Vorrei sbloccare le mappe su basecamp.

Ho tutto.

Seriale, seriale mappa, codice di sblocco ecc.

Ma mi rimanda sempre al sito Garmin nel quale la procedura di sblocco non va mai a buon fine.

Sapere perchè?
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Scusate io ho preso un edge 800 usato.

Vorrei sbloccare le mappe su basecamp.

Ho tutto.

Seriale, seriale mappa, codice di sblocco ecc.

Ma mi rimanda sempre al sito Garmin nel quale la procedura di sblocco non va mai a buon fine.

Sapere perchè?

A occhio credo che chi ti ha venduto le mappe lo abbia già installato una volta e quindi come detto sopra devi chiedere il codice di sblocco alla garmin.
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
A occhio credo che chi ti ha venduto le mappe lo abbia già installato una volta e quindi come detto sopra devi chiedere il codice di sblocco alla garmin.


Questi bastardi farebbero bene a pubblicizzare anche questa cosa, insieme alle features dell'aggeggio.

E' una fregatura bella e buona che illegittimamente limità la dispinibilità dei privati in ogni senso. Commerciale (non lo puoi rivendere) e non solo; visto che uno che cambia due computer l'anno poi deve buttare mappa e tutto.

Tralaktro queste condizioni di utilizzo sono abbastanza "nascoste" e "velate".

Bah.

Se non mi forniscono il secondo codice valuterò il da farsi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate io ho preso un edge 800 usato.

Vorrei sbloccare le mappe su basecamp.

Ho tutto.

Seriale, seriale mappa, codice di sblocco ecc.

Ma mi rimanda sempre al sito Garmin nel quale la procedura di sblocco non va mai a buon fine.

Sapere perchè?
...se hai i due codici allora fai così....installi le mappe
apri basecamp < strumenti < gestisci prodotti mappa < sblocca regioni < aggiungi e qui inserisci non il codice della mappa ma il seriale per vedere le mappe sul garmin...aggiungici anche un commento del tipo garmin 800....è il gioco è fatto...:omertà:
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
...se hai i due codici allora fai così....installi le mappe
apri basecamp < strumenti < gestisci prodotti mappa < sblocca regioni < aggiungi e qui inserisci non il codice della mappa ma il seriale per vedere le mappe sul garmin...aggiungici anche un commento del tipo garmin 800....è il gioco è fatto...:omertà:


Ho inserito il codice a 15 cifre tipo: DJ62RV2KJ83QXXXXXXXXSBPTG

La mappa è sbloccata ma il contenuto è ancora bloccato.

Sempicemente da "mappa bloccata" lo stato è cambiato in "mappa non autenticata".

Uff... nel frattempo ho contattato Garmin.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Tralaktro queste condizioni di utilizzo sono abbastanza "nascoste" e "velate".
Ma hai comprato solo l'800 o anche il DVD e la SD con le mappe?

Sulla copertina posteriore del DVD è chiaramente scritto sia in italiano che in inglese, anche se in verità in caratteri piccoli, che le mappe si possono installare su 1 solo computer ed 1 solo gps.

Forse chi ti ha venduto il gps ha fatto un pò il furbo e non ti ha detto come stanno le cose.

Peraltro io non ho avuto problemi ad installarle su 2 miei notebook (ovviamente con lo stesso gps).

francesco

p.s.
hai fatto la procedura suggerita da scratera con l'800 collegato al computer?
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Ma hai comprato solo l'800 o anche il DVD e la SD con le mappe?

Sulla copertina posteriore del DVD è chiaramente scritto sia in italiano che in inglese, anche se in verità in caratteri piccoli, che le mappe si possono installare su 1 solo computer ed 1 solo gps.

Forse chi ti ha venduto il gps ha fatto un pò il furbo e non ti ha detto come stanno le cose.

Peraltro io non ho avuto problemi ad installarle su 2 miei notebook (ovviamente con lo stesso gps).

francesco

p.s.
hai fatto la procedura suggerita da scratera con l'800 collegato al computer?


Ciao Francesco grazie per la risposta.

Posseggo il pack completo dell'edge ovvero cad/vel,scatola,attacchi ecc e fissato nell'involucro c'era anche il treckmap pack ovvero i due DVD, scheda memoria "grande" ecc ecc.

Purtroppo ho notato che è vero quello che dici tu, forse il venditore h afatto in furbo ma permettimi di avere alcune perplessità anche a livello giuridico su questa vessazione imposta da Garmin che limita sia l'autonomia privata (es. rivendere il trekmap) che la qualità del prodotto in quanto, un format forzato del pc, creerebbe non pochi problemi.

Ho fatto come detto dall'utente di prima con l'edge staccato. Ora son in studio ed ho avuto tutti i dati semplicemente collegandomi al "MyGarmin" (a dimostrazione che ho fatto tutto in regola).

Ho seguito la procedura suindicata regolarmente ed infatti qualcosa è cambiato.
Nella tabella mappe, di fianco la dicitura Treckmapv2 è comparsa la scritta "non autenticata" in luogo di "bloccata". Tuttavia quando visualizzo la mappa nel programma compare ancora la scritta gialla "contenuto bloccato".

Ora quindi, in attesa di una risposta da Garmin, non so cosa fare, fermo restando che, se è vero il "dura lex sed lex" e che dunque bisogna sottostare alla regola preventivamente indicata da Garmin, mi permetto di dissentire sulla giustizia di tale limitazione. Un prodotto acquistato entra nella nostra totale disponibilità; a maggior ragione se non c'è nel corso del tempo alcun tipo di aggiornamento gratuito ecc.

Attendo vostre cortesissime risposte. Grazie mille davvero.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
[FONT=&quot]...ma tentar non nuoce....prova ad installare mapsource
http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.ziphttp://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip
...dopo di che lo aggiorni dal sito garmin http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209
...devi fare le due cose in successione...
...perchè ti faccio installare mapsource perchè non vorrei che basecamp sia collegato in rete....:nunsacci:
...dopo di che in mapsource vedrai tutto quello che vedi in basecamp e da li provare ad installare la mappa ...stessi comandi di basecamp...inserendo il codice di sblocco relativo all'800....:medita:
...se poi tutto funziona e non ti piace mapsource lo puoi sempre disinstallare....
...le mappe poi le potrai vedere anche in training center sempre di garmin...
...poi non darci del voi per piacere...o-o...
[/FONT]
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
[FONT=&quot]...ma tentar non nuoce....prova ad installare mapsource
[FONT=&quot][url]http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip[/URL][/FONT]
[FONT=&quot]...dopo di che lo aggiorni dal sito garmin [url]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209[/URL][/FONT]
[FONT=&quot]...devi fare le due cose in successione...[/FONT]
[FONT=&quot]...perchè ti faccio installare mapsource perchè non vorrei che basecamp sia collegato in rete....:nunsacci:[/FONT]
[FONT=&quot]...dopo di che in mapsource vedrai tutto quello che vedi in basecamp e da li provare ad installare la mappa ...stessi comandi di basecamp...inserendo il codice di sblocco relativo all'800....:medita:[/FONT]
[FONT=&quot]...se poi tutto funziona e non ti piace mapsource lo puoi sempre disinstallare....[/FONT]
[FONT=&quot]...le mappe poi le potrai vedere anche in training center sempre di garmin...[/FONT]
[FONT=&quot]...poi non darci del voi per piacere...o-o...[/FONT]
[/FONT]


Penso anche mapsource sia collegato.
Tanto è vero che, appena aperto, già era aggiornato lo stato della mappa per via dell'operazione fatta su basemap da "bloccata" a "non autenticata".

Qer questo motivo stasera disinstallo tutto e riprovo, da disconnesso, a autenticare come dici tu; sperando che nel frattempo mamma Garmin risponda.

GRAZIE MILLE ti faro' sapere
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Penso anche mapsource sia collegato.
Tanto è vero che, appena aperto, già era aggiornato lo stato della mappa per via dell'operazione fatta su basemap da "bloccata" a "non autenticata".

Qer questo motivo stasera disinstallo tutto e riprovo, da disconnesso, a autenticare come dici tu; sperando che nel frattempo mamma Garmin risponda.

GRAZIE MILLE ti faro' sapere
Il fatto è che dovrebbe essere il tuo venditore a contattare l'assistenza Garmin.
Vedi http://euganei.it/euganei/2011/06/cartografia-garmin-faq/
Spero comunque che contattando il supporto comprendano la situazione e ti diano una mano.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Penso anche mapsource sia collegato.
Tanto è vero che, appena aperto, già era aggiornato lo stato della mappa per via dell'operazione fatta su basemap da "bloccata" a "non autenticata".

Qer questo motivo stasera disinstallo tutto e riprovo, da disconnesso, a autenticare come dici tu; sperando che nel frattempo mamma Garmin risponda.

GRAZIE MILLE ti faro' sapere
...attento allora se voui disinstallare i prodotti....prima proverei a disinstallare la mappa tramite MAPSETTOOLKIT che è l'unico che elimina le chiavi di registro...se disinstalli la mappa tramite il suo installer le chiavi non vengono eliminate...:il-saggi::il-saggi:
...poi prova a reinstallarle dopo aver visto se tutto è andato a buon fine aprendo un programma....una volta installate immetti subito la chiave relativa al garmin non alla mappa
...se ancora niente prova a leggerti queste due mie righe
 

Allegati

  • Disinstallare prodotti garmin.doc
    33,5 KB · Visite: 13

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Il fatto è che dovrebbe essere il tuo venditore a contattare l'assistenza Garmin.
Vedi [url]http://euganei.it/euganei/2011/06/cartografia-garmin-faq/[/URL]
Spero comunque che contattando il supporto comprendano la situazione e ti diano una mano.

La cosa non mi conforta. Cacchio.
Non credo che il mio rivenditore darà contento che ho comprato il gps usato dal nord italia; nè tantomeno trovo possibile contattare il vendotore originario... Porcapaletta.

Per oggi non hanno risposto... vedremo.

...attento allora se voui disinstallare i prodotti....prima proverei a disinstallare la mappa tramite MAPSETTOOLKIT che è l'unico che elimina le chiavi di registro...se disinstalli la mappa tramite il suo installer le chiavi non vengono eliminate...:il-saggi::il-saggi:
...poi prova a reinstallarle dopo aver visto se tutto è andato a buon fine aprendo un programma....una volta installate immetti subito la chiave relativa al garmin non alla mappa
...se ancora niente prova a leggerti queste due mie righe


Grazie mille caro. Stasera faccio tutto passo passo poi ti aggiorno.
Di dove sei? Ti devo una birra, in ogni caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo