Attenzione frode....!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Permettetemi.....

Per chi si avventura nel web a fare acquisti, vi racconto questa storia :

alla ricerca di oggetto di mio gradimento, trovo un'annuncio su un mercatino web all'estero ; foto, descrizione tutto ok.
contatto il tipo tramite e.mail il quale mi conferma che l'oggetto è ancora a disposizione e volendo potevamo trovare un'accordo per la transazione.
Dopo un pò di tira e molla, viene il momento dell'accordo di pagamento, ed il tipo , mi rende noto, che da tempo si avvale di una compagnia di spedizione, specializzata per le vendite su internet e di cui è molto soddisfatto : lui stesso ha comprato e venduto tramite essi ....
Come funziona:

Il venditore consegna la merce al "corriere" il quale contatta l'acquirente;
l'acquirente paga il dovuto al corriere, e questi avvia la procedura di spedizione
una volta avuta la merce , l'acquirente ha tre giorni per controllare se l'oggetto è di suo gradimento
dopo tre giorni il corriere salda il venditore e tutto si chiude
se l'acquirente invece, non è contento del "pacco" rimanda tutto indietro e la somma di denaro viene resituita...

Sembra tutto ok, quindi confermo aspettando che il corriere mi contatti : non ho nulla da perdere... una volta che il corriere mi contatta, controllo la bontà sua e del servizio...

Così faccio : il corriere mi contatta via e.mail: una bella e.mail tutta compilata, con intestazione, clausule, codici a barre, numeri e qualnt'altro, con annesso il link che mi rimanda al sito del corriere stesso ;
apro il sito, tutto in ordine :
-chi siamo, che facciamo, dove siamo, domande più frequenti etcc.etcc.. e addirittura la possibilità di rintracciare il mio pacco attraverso un codice che il venditore mi aveva comunicato, una volta ottenuto dall'azienda dopo aver stipulato il contratto.

L'email confermava l'inizio pratica e mi avvertiva dell'arrivo di una successiva dove c'erano gli estremi per pagare e tutti i dettagli finali...
L'email arriva :
anche questa tutta bella e carica....però....però, in mezzo a tanta precisione, c'era qualcosa che stonava :

c'era la foto dell'oggetto spedito,e fino a quì niente di male, se non fosse che la suddetta foto, aveva lo stesso logo del mercatino dove avevo visto l'annuncio stampigliato sull'angolo.... come se il venditore avesse allegato alla vendita la foto dell'oggetto ricopiandolo da internet , quando invece avrebbe dovuto avere l'originale
secondo sospetto : si chiedeva il pagamento tramite WESTERN UNION (a parte che costa un botto..!!!) e l'icona della western era VERAMENTE riappicciata con copia incolla in maniera grossolana e sgranata...
Ma come..?? una collaborazione del genere, ed un'icona messa così senza generare un link di rinvio..??

Faccio un controllo ...
su google l'indirizzo web dell'azienda non appare tra le prime pagine di ricerca...... uhmmm.... uhmm...

scorro.......scorro....scorro..... ad un certo punto, su un sito appare l'indirizzo in mezzo a tanto scritto : apro la pagina, ed è una pagina di denuncia di un tizio SPAGNOLO che aveva comprato un'orologio (200 euro) si era fidato del tizio venditore che gli aveva suggerito il metodo ed il corriere FANTASTICO per la spedizione, aveva pagato e puff.... finito tutto..

Hai capito che sola....hanno messo sù un bell'ambaradan informatico .....!!!

Mi metto alla ricerca più accurata e guarda che ti scopro :
che bella carrelata di finti corrieri e finte spedizioni....

http://escrow-fraud.com/gallery.php

MEDITATE GENTE, MEDITATE.....
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
non avevo mai sentito..... comunque c'è sempre da avere 1000 occhi... on line si pigliano delle sole, a me è capitato con della roba della Cina... quando c'è di mezzo Western Union c'è sempre (o quasi) una sola per il semplice fatto che non è rintracciabile nulla con quel metodo di pagamento e te che rimani fragato non puoi più fare niente perchè non sai chi c'è dall'altra parte!!!
 

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
E' un classico delle truffe online...
già, sto metodo sta alla base di tutte le truffe online dove si vole far insospettire il meno possibile la vittima, acquirente o venditore non importa.
un classico è il parente in nigeria (ad es) e gli si vuole regalare l'oggetto per matrimonio/laurea/ecc e di mezzo c'è la classica (ignara) società di trasferimento denaro (western union, money gram, perfino le poste tramite postepay) che per sbloccare i fondi/ricarica aspettano il codice di tracking della spedizione.:arrabbiat:
 

marco912003

Biker serius
5/9/10
239
0
0
32
milano
Visita sito
a me e' successo qualche anno fa l' oggetto inquestione era una megane scenic, il tizio era partito x lavoro in uk e se volevo la macchina dovevo pagare alla societa'di spedizione ed avevo 3 giorni x provarla, mi avevano gia mandato anche una fotocopia del libretto.....e in giro ce ne sono un botto tutte con questo metodo
 

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
altro classico, oppure il classico soldato trasferito dove la guida è dall'altra parte della strada, oppure la moto... insomma c'è sempre una società che farebbe da tramite e si occuperebbe del trasporto (non poche volte con costi ben superiori al valore dell'oggetto)... il "fenomeno" si chiama "scam" e se volete farvi qualche risata, ci sono alcuni forum con guide, screen di documenti falsi e storielle da parte di utenti che si fanno passare per vittime... i cosiddetti scam baiters...
 

Classifica mensile dislivello positivo