! ATTENZIONE ! Maximiglio (Torino).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauro Zanocchi

Biker novus
4/10/17
16
14
0
71
Torino
Visita sito
Bike
Cube AMS Super HPC Race
Buongiorno a tutti,

seguo da anni il forum dall'esterno ma ho deciso di diventarne parte attiva per segnalare una situazione molto spiacevole che ci è accaduta con il rivenditore Maximiglio Bike Shop (ora anche declinato in TurinBikeRent) di corso Casale 101 a Torino.


Frequentiamo Maximiglio da alcuni anni per servizi di meccanica (buoni) e per l’acquisto saltuario di accessori, cari ma sempre di ottima qualità.

In data 11 aprile 2017 ordiniamo una mtb Specialized Turbo Levo FSR Comp e ci accordiamo per una modifica al motore elettrico presso centro autorizzato, di cui si incarica il titolare. Diamo come anticipo un assegno del 60% del valore del prodotto e ci viene garantita la consegna in 2 settimane (“prima di Pasqua”).

Lasciamo inoltre una mtb Cube AMS 100 Pro in conto-vendita valutata dal titolare 1100 € (e a questo prezzo messa in vendita qua sul mercatino). La Cube viene venduta il 14 di giugno per 950 € (perlomeno, così ci è detto).

In data 11 luglio 2017, dopo continui rinvii e problematiche varie addotte a giustifare i ritardi di consegna della Specialized (secondo Maximiglio è arrivata ma ha “problemi col motore, si spegne..”, noi tuttavia non siamo mai riusciti a vederla), ci viene proposto di sostituire la bici ordinata con una Mondraker e-crafty R+ 2018, in pronta consegna ma non fisicamente in negozio.

Leggermente preoccupati per le tempistiche iniziamo a chiedere il pagamento della Cube venduta, ritenendo sia sufficiente la caparra di 2.500 € (pagati tramite assegno, subito incassato) per garantire l’ordine tanto della Specialized quanto quello della sua sostituta Mondraker.

Maximiglio ci assicura il pagamento tramite bonifico bancario. Al 19 luglio, oltre un mese dopo, nonostante le nostre ripetute richieste e le conseguenti assicurazioni di aver già provveduto al bonifico o di provvedere il giorno seguente, continua a non esserci nessun accredito sul conto.

Il 20 luglio riceviamo via email la ricevuta di bonifico effettuato. Il 26 luglio ancora nessuna traccia dei soldi: la ricevuta di bonifico era falsa oppure lo stesso è stato immediatamente stornato.

Dopo varie telefonate ed email, il 27 luglio riceviamo finalmente il bonifico tramite PayPal.

Nel frattempo nessuna notizia della Mondraker che avrebbe dovuto essere in pronta consegna. Decidiamo quindi di contattare il distributore italiano DSB: in data 27 luglio quest’ultimo ci risponde via email dicendo di non aver ricevuto nessun ordine da parte di Maximiglio.

Chiediamo quindi delucidazioni al titolare che ci dice di aver ordinato la bici direttamente dalla fabbrica Mondraker, in Spagna. A supporto di questo ci inoltra via email alcuni print-screen relativi alla spedizione tramite UPS da Mondraker ES – Europe al negozio di corso Casale 101. La data prevista di consegna è compresa tra il 31 luglio e il 3 agosto, poi posticipata al 4 agosto (sempre stando alle schermate UPS).

Al 21 agosto la Mondraker non è ancora arrivata. Nel frattempo Maximiglio ci aveva detto che era arrivata al deposito di Orbassano e che si sarebbe personalmente occupato del ritiro subito dopo ferragosto.

Sempre più preoccupati scriviamo alla sede di Mondraker: l’azienda ci dice di non spedire direttamente ai rivenditori ma di rapportarsi solamente con i distributori nazionali (per l’Italia DSB) e, ovviamente, di non aver mai ricevuto nessun ordine da Maximiglio, di cui ignora l’esistenza.

Il 22 agosto veniamo nuovamente contattati dal distributore DSB che, scusandosi per la scorrettezza del rivenditore, ci dice che la bici non è ancora sul mercato, che le consegne inizieranno non prima di novembre 2017, e che in ogni caso nessun ordine è ancora stato effettuato da parte di Maximiglio.

Ci rechiamo in negozio per l’ennesima volta, mostriamo le conversazioni via email con fabbrica e distributore, ci risponde dicendo di aver in realtà acquistato la bici dal distributore tedesco (sentito via email, non conoscono Maximiglio).

Non ci crediamo, non ci fidiamo più, Maximiglio ci propone quindi la risoluzione del contratto e la restituzione dell'acconto.

Il 18 settembre chiediamo assistenza al nostro avvocato.

L'11 ottobre scopriamo che il rivenditore di Torino da cui Maximiglio avrebbe dovuto comprare la Specialized (non essendo lui rivenditore ufficiale di questo marchio) non ha mai ricevuto nessun ordine nè pagamento.

Ad oggi, 18 ottobre 2017, la bici ovviamente non è ancora arrivata e la caparra non è stata restituita: Massimo Roberto ci ha garantito di aver effettuato il bonifico per il rimborso dell’acconto per lo meno 4 volte (l’ultima il 13 settembre), allegando nuove ricevute, evidentemente anch’esse probabilmente finte in quanto né sul nostro conto bancario né su quello PayPal c’è traccia dei 2.500 Euro.

Ora ci auguriamo una rapida soluzione tramite azione legale e che quanto avvenuto con noi negli ultimi 6 mesi non si ripeta in futuro con altri nuovi o vecchi clienti.

Unica nota positiva con questo negoziante negli ultimi sei mesi: a giugno abbiamo acquistato un casco Smith Rover Reactor, molto bello!

Agosto 2018: a integrazione di quanto evidenziato nei commenti precedenti, segnalo che il disguido di carattere economico si è risolto bonariamente e non vi sono contenziosi in essere.
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Chiedo info a chi ne sa, ma in questo caso siccome la vendita non è avvenuta come dichiarato dal venditore ed è quindi sfumata per cause non imputabili all'acquirente, la restituzione non dovrebbe essere del doppio della caparra versata ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piu' che con la truffa cose simili per me si speigano forse ipotizzando che il rivenditore e' talmente con l'acqua alla gola che usa gli acconti per arrivare a fine mese sperando le cose si sistemino.
Probabilmente non i soldi per ordinare la bici e pagarla. Fara' cosi' un po' con tutti tenendoli in ballo e si finanzia sperando che vengano momenti migliori. Ogni tanto paga qualcosa. Vivacchia.
 

urby

Biker popularis
Piu' che con la truffa cose simili per me si speigano forse ipotizzando che il rivenditore e' talmente con l'acqua alla gola che usa gli acconti per arrivare a fine mese sperando le cose si sistemino.
Probabilmente non i soldi per ordinare la bici e pagarla. Fara' cosi' un po' con tutti tenendoli in ballo e si finanzia sperando che vengano momenti migliori. Ogni tanto paga qualcosa. Vivacchia.
Se è riuscito a fare solo 25 fatture in 100 giorni (datata 11 aprile) penso che l'acqua sia un pochettino più in alto.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per la mia prima ebike mi sono fatto un botto di chilometri tra negozianti vari per cercare qualcosa in pronta consegna... ma questo è un mio problema: non ce la faccio ad aspettare mesi per un giocattolo nuovo [emoji13]
Però questa storia mi fa sorgere una domanda... è normale dare un anticipo così sostanzioso per ordinare una bici? Io non darei mai il 50% del prezzo...
 

Mauro Zanocchi

Biker novus
4/10/17
16
14
0
71
Torino
Visita sito
Bike
Cube AMS Super HPC Race
Si, abbiamo sicuramente esagerato con l'acconto.. ma non potevamo immaginare gli sviluppi.

Per quanto riguarda l'acqua alla gola è possibile. Tuttavia, stando alla sua pagina Facebook (non siamo più andati in negozio da quando abbiamo affidato tutto all'avvocato), ha sempre prodotti nuovi, tra cui proprio una e-bike Mondraker (evidentemente non la nostra!).
E poi ha recentemente aperto questa attività parallela di noleggio bici TurinBikeRent. Quindi forse qualche soldo tra le mani gli gira ancora.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
insomma questo è con l'acqua alla gola e sta cercando di campare con i soldi dei clienti.. e se ne esce con un: "sono cose che capitano".. spero un giorno trovi quello del formaggio!!
 

Mauro Zanocchi

Biker novus
4/10/17
16
14
0
71
Torino
Visita sito
Bike
Cube AMS Super HPC Race
Aggiornamento:

l'11 ottobre 2017 abbiamo saputo che il negoziante di Torino da cui Maximiglio avrebbe dovuto comprare la Specialized (non essendo lui rivenditore ufficiale di questo marchio) non ha mai ricevuto nessun ordine nè pagamento. Quindi, purtroppo, anche la storia iniziale del motore della Turbo Levo non funzionante non era vera.
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Aggiornamento:

l'11 ottobre 2017 abbiamo saputo che il negoziante di Torino da cui Maximiglio avrebbe dovuto comprare la Specialized (non essendo lui rivenditore ufficiale di questo marchio) non ha mai ricevuto nessun ordine nè pagamento. Quindi, purtroppo, anche la storia iniziale del motore della Turbo Levo non funzionante era falsa..
Va bhe ma allora è proprio una truffa.. da denuncia!!

Ride it like you stole it!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ancora niente...
be dai guarda il lato positivo,se andrai in causa, e ovviamente la vincerai, potrai prenderti 2 bici al posto di una.
pero il problema e che in italia le cause civili vanno avanti 10 anni, e magari questo qui nel frattempo avra chiuso il negozio per fallimento.
fossi in te andrei da lui e chiederei i soldi indietro subito senza se e senza ma.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
be dai guarda il lato positivo,se andrai in causa, e ovviamente la vincerai, potrai prenderti 2 bici al posto di una.
pero il problema e che in italia le cause civili vanno avanti 10 anni, e magari questo qui nel frattempo avra chiuso il negozio per fallimento.
Aggiungerei anche che molto probabilmente sarà cura del tuo avvocato, senza sbilanciarsi sull'esito della causa e senza attenderne la conclusione, chiederti con il passare dei mesi una serie di importi definiti "acconti" o "anticipi di spesa" che supereranno di gran lunga il valore della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Aggiungerei anche che molto probabilmente sarà cura del tuo avvocato, senza sbilanciarsi sull'esito della causa e senza attenderne la conclusione, chiederti con il passare dei mesi una serie di importi definiti "acconti" o "anticipi di spesa" che supereranno di gran lunga il valore della bici.
io non ne capisco niente di queste cose, pero da quello che so le spese per l'avvocato non vengono risarcite se si vince la causa? le spese processuali insomma.
il problema e che contro un truffatore l'unica cosa da fare e una sola e cioe la "voce grossa".
quando presi la 560, ho prima visto la bici, l'ho controllata tutta per bene che non avesse segni,l'ho provata dentro al deca.....e poi sono passato alla cassa.
forse il tipo e stato un po troppo incauto, ed ha creduto che il mondo e pieno di gente onesta come lui, ma la verita e un altra e cioe che in giro c'e tanta gente di merda pronta a fregarti subito, proprio per questo e sempre meglio non pagare mai in anticipo.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Classifica mensile dislivello positivo