Attenzione nel mercatino: Kalo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
Oooooooooo raga sveglia!!
non dovete pagare nessuno e dico nessuno che non sia un rivenditore autorizzato e confermato,con bonifici,ricariche postepay,westernunion,moneygram ecc ecc.
Questi metodi elencati non tutelano l'acquirente,con Paypal hai fino a 45 giorni di tempo per contestare l'oggetto,aprire un reclamo e riavere i tuoi soldi in caso di truffa.
E guardate che paypal è sempre stato così non da adesso,io ho fatto un ordine di 800 euro in cina da un poweseller di aliexspess,pagato con paypal e sicuro al 100%,massima serieta dopo sei mesi l'ho contattato che si era guastato un componente di questo oggetto,dopo avere fornito documentazione dettagliata comprese di foto ecc.. mi hanno mandato il pezzo sostitutivo dalla cina,senza nessuna spesa di spedizione,e quello stà dall'altra parte del mondo!!
e pensare che un mio concittadino mi venga a passare una sola del genere bhe..ti fa veramente amareggiare.
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
Allora se qui funziona cosi non so che dire... () io sono nuovo e non conosco bene le regole del forum.
Cmq cambiare abitudini per prevenire questo tipo di eventi in futuro,è sempre in tempo e non costa nulla!
Poi ovviamente ogniuno è libero di usare i propri soldi come meglio crede,il mio è solo un consiglio!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Allora se qui funziona cosi non so che dire... () io sono nuovo e non conosco bene le regole del forum.
Cmq cambiare abitudini per prevenire questo tipo di eventi in futuro,è sempre in tempo e non costa nulla!
Poi ovviamente ogniuno è libero di usare i propri soldi come meglio crede,il mio è solo un consiglio!

''qui non funziona affatto così''. Vendo e compro sul mercatino da anni e non ho mai avuto alcun problema, bisogna però saper riconoscere l'acquirente o il compratore in regola. Il metro primario sono i feedback: se una venditore ha degli ottimi feedback non vedo il problema e spesso le fregature le prendi di più con i negozi per così dire ''certificati'' che non dai privati.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, altrimenti, visto che in Italia c'è la mafia, allora siamo tutti mafiosi.:prost:
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
''qui non funziona affatto così''. Vendo e compro sul mercatino da anni e non ho mai avuto alcun problema, bisogna però saper riconoscere l'acquirente o il compratore in regola. Il metro primario sono i feedback: se una venditore ha degli ottimi feedback non vedo il problema e spesso le fregature le prendi di più con i negozi per così dire ''certificati'' che non dai privati.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, altrimenti, visto che in Italia c'è la mafia, allora siamo tutti mafiosi.:prost:

Non funziona così questo lo dici tu,perchè quando ho contattato qualcuno tramite il mercatino,ed ho chiesto se accettavano pure peypal,e nessuno si è scandalizzato.
Nei primi messaggi si parla di un ragazzo che ha pagato la bici e non l'ha ricevuta,da li è nata la mia risposta.
Poi sei libero di pensare come vuoi ma con paypal questo non sarebbe accaduto,o comunque avresti riavuto il tuo denaro.
Poi non capisco che centra la mafia... con il fascio di erba... che fiml ti sei visto?
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Poi sei libero di pensare come vuoi ma con paypal questo non sarebbe accaduto,o comunque avresti riavuto il tuo denaro.

Paypal tutela molto gli acquisti su ebay, ma altrimenti basta che il venditore spedisca qualcosa (il classico mattone) dimostrando di aver effettuato la spedizione e per l'acquirente la faccenda può mettersi molto male :paur:

Poi non capisco che centra la mafia... con il fascio di erba... che fiml ti sei visto?

Mmmm... dicasi "metafora"? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
Bhe si presume che una bici abbia dimensioni diverse da quelle del mattone,
seconda cosa poi chiedere al mittente,di lasciare dei piccoli fori uso maniglie dal quale sarà possibile ispezionare o comunque rendersi pou o meno conto che nella confezione ci sia l'oggetto desiderato.
Poi se ti arriva qualcosa di diverso,non lo ritiri e contatti paypal e chiedi un rimborso mancata ricezione dell'oggetto.
Sta storia del mattone è famosa,ma non regge nel caso invii un pacco di grandi dimentioni.
Magari io ci metterei un cavalluccio di legno. :)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Bhe si presume che una bici abbia dimensioni diverse da quelle del mattone,
seconda cosa poi chiedere al mittente,di lasciare dei piccoli fori uso maniglie dal quale sarà possibile ispezionare o comunque rendersi pou o meno conto che nella confezione ci sia l'oggetto desiderato.
Poi se ti arriva qualcosa di diverso,non lo ritiri e contatti paypal e chiedi un rimborso mancata ricezione dell'oggetto.
Sta storia del mattone è famosa,ma non regge nel caso invii un pacco di grandi dimentioni.
Magari io ci metterei un cavalluccio di legno. :)

scusa se mi permetto ma continui a scrivere le stesse cose scritte in un altro thread....hanno già cercato di spiegarti che le cose non fuznionano come dici tu.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Oooooooooo raga sveglia!!
non dovete pagare nessuno e dico nessuno che non sia un rivenditore autorizzato e confermato,con bonifici,ricariche postepay,westernunion,moneygram ecc ecc.
Questi metodi elencati non tutelano l'acquirente,con Paypal hai fino a 45 giorni di tempo per contestare l'oggetto,aprire un reclamo e riavere i tuoi soldi in caso di truffa.

punto primo: il rivenditore "autorizzato" del mercatino può darti una sòla tanto quanto un tizio sconosciuto, perchè per diventare negozio "autorizzato" sul forum basta "pagare".

punto secondo: io non mi farò mai e poi mai pagare tramite paypal, visto che sono io il venditore e visto che sono io che decido come deve andare la trattativa e visto che paypal, oltre a non tutelare un bel niente al di fuori di ebay, ha delle tariffe assurde e se un acquirente poco serio si mette a rompere le palle, rischi anche di perdere i soldi. Chi acquista e lo vuole fare è perchè ha trovato un oggetto a cui è interessato ad un prezzo conveniente, pertanto è il venditore che deve avere il "coltello dalla parte del manico" e non l'acquirente. Ovvio che ciò non vuol dire che gli acquirenti non debbano essere tutelati (e di certo nel mercatino di mtb-forum non sarà paypal a tutelarli).

punto terzo: come ti hanno già detto, al di fuori di ebay paypal non protegge un bel niente; il tutela solamente il fatto che l'oggetto debba arrivare a destinazione e con una ricevuta e tracking online il venditore è apposto.

chi parla è che uno che è iscritto su ebay dal 2004 (con circa 50 feed positivi) e con altrettanti feedback positivi anche nel mercatino del forum, dove non accetterò mai e poi mai paypal.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non funziona così questo lo dici tu,perchè quando ho contattato qualcuno tramite il mercatino,ed ho chiesto se accettavano pure peypal,e nessuno si è scandalizzato.
Nei primi messaggi si parla di un ragazzo che ha pagato la bici e non l'ha ricevuta,da li è nata la mia risposta.
Poi sei libero di pensare come vuoi ma con paypal questo non sarebbe accaduto,o comunque avresti riavuto il tuo denaro.
Poi non capisco che centra la mafia... con il fascio di erba... che fiml ti sei visto?

Il nuovo mercatino fornisce tutte le informazioni necessarie. Su ogni inserzione viene specificato il metodo di pagamento richiesto, il tipo di spedizione e puoi controllare il profilo dell'utente con relativi feedback. Se tutte queste informazioni non ti rassicurano, nessuno ti obbliga a comprare ma chi non fornisce paypal NON E' AFFATTO UN TRUFFATORE. Paypal è sicuro, ma ha un costo, e su un oggetto che vendo per 20 euro (esempio) non vedo perchè dovrei pagare la ''tassa'' a paypal.
Se usi queste piccole precauzioni, non avrai problemi, il 99% dei biker che usa il mercatino E' ONESTO e non è certo una minoranza di ladri a renderlo un covo di ladri.
Le mie parole sono chiare, poi il discorso della comprensione è sempre soggettivo.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....
Se usi queste piccole precauzioni, non avrai problemi, il 99% dei biker che usa il mercatino E' ONESTO e non è certo una minoranza di ladri a renderlo un covo di ladri.
Le mie parole sono chiare, poi il discorso della comprensione è sempre soggettivo.:prost:

ti quoto al 100%, considerando anche la minima (o nulla) protezione offerta da paypal e senza contare che se uno ti vuole fregare ti frega comunque, con o senza paypal.
I 'parametri' per giudicare una fregatura credo siano altri (nr feedback, nr post, prezzo dell'oggetto in vendita in rapporto al suo reale valore di mercato, ecc ecc ).
 

mykol76

Biker popularis
23/3/13
46
0
0
Gagliole
Visita sito
punto primo: il rivenditore "autorizzato" del mercatino può darti una sòla tanto quanto un tizio sconosciuto, perchè per diventare negozio "autorizzato" sul forum basta "pagare".

punto secondo: io non mi farò mai e poi mai pagare tramite paypal, visto che sono io il venditore e visto che sono io che decido come deve andare la trattativa e visto che paypal, oltre a non tutelare un bel niente al di fuori di ebay, ha delle tariffe assurde e se un acquirente poco serio si mette a rompere le palle, rischi anche di perdere i soldi. Chi acquista e lo vuole fare è perchè ha trovato un oggetto a cui è interessato ad un prezzo conveniente, pertanto è il venditore che deve avere il "coltello dalla parte del manico" e non l'acquirente. Ovvio che ciò non vuol dire che gli acquirenti non debbano essere tutelati (e di certo nel mercatino di mtb-forum non sarà paypal a tutelarli).

punto terzo: come ti hanno già detto, al di fuori di ebay paypal non protegge un bel niente; il tutela solamente il fatto che l'oggetto debba arrivare a destinazione e con una ricevuta e tracking online il venditore è apposto.

chi parla è che uno che è iscritto su ebay dal 2004 (con circa 50 feed positivi) e con altrettanti feedback positivi anche nel mercatino del forum, dove non accetterò mai e poi mai paypal.

IO dico la mia.. poi chi non è daccordo tanti auguri,non è perforza che uno deve comprare dal mercatino,o se lo fa debba perforza pagare con bonifico o con ricarica.
Tu invieresti un oggetto prima di avere intascato i soldi? rispondo io.. non penso proprio,
quindi perchè deve essere sempre il compratore quello che aspetta,quello che si fida, quello che prende le sole ,quello che ci rimette i soldi,e che e costretto ad acquistare senza uno straccio di garanzia?
Spiegamenlo!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
IO dico la mia.. poi chi non è daccordo tanti auguri,non è perforza che uno deve comprare dal mercatino,o se lo fa debba perforza pagare con bonifico o con ricarica.
Tu invieresti un oggetto prima di avere intascato i soldi? rispondo io.. non penso proprio,
quindi perchè deve essere sempre il compratore quello che aspetta,quello che si fida, quello che prende le sole ,quello che ci rimette i soldi,e che e costretto ad acquistare senza uno straccio di garanzia?
Spiegamenlo!

Io credo che tra privati, online e a distanza, un pò di fiducia di debba essere per forza. Di metodi per tutelarsi un minimo ce ne sono tanti (numero di telefono, indirizzo, feedback, ecc ecc) e se uno alla fine, dopo aver ragionevolmente dato fiducia ad venditore ancora si fa di problemi allora davvero farebbe meglio a desistere dall'acquisto a distanza e privilegiare gli acquisti che prevedono la consegna di persona del bene. Se il venditore pone delle condizioni (tipo pagamento anticipato) e non stanno bene all'acquirente l'affare non si fa e amen, con buona pace di tutti.
Prova a scrivere ad amazon, crc o dove ti pare e chiedere se prima ti spediscono gli oggetti e poi tu procedi con il pagamento... :smile:
Ah, giusto per farti capire che il mercatino è diverso da ebay o da subito.it.... a me l'altro mese è capitato che un venditore privato mi spedisse dei ricambi prima che io avessi davvero fatto il bonifico !
Tu giustamente dì pure la tua....ma non ti meravigliare se non trovi gradi consensi (e cmq un conto è dire la propria opinione come facciamo tutti.....un conto è esordire nei messaggi con dei "Ehi ragazzi sveglia!!! Fate come me pagate con paypal per non farvi fregare!") :medita:
 

matteo_84

Biker marathonensis
IO dico la mia.. poi chi non è daccordo tanti auguri,non è perforza che uno deve comprare dal mercatino,o se lo fa debba perforza pagare con bonifico o con ricarica.
Tu invieresti un oggetto prima di avere intascato i soldi? rispondo io.. non penso proprio,
quindi perchè deve essere sempre il compratore quello che aspetta,quello che si fida, quello che prende le sole ,quello che ci rimette i soldi,e che e costretto ad acquistare senza uno straccio di garanzia?
Spiegamenlo!

Le cose che scrivi non hanno completamente senso e da qui si capisce anche la tua scarsissima esperienza, forse, nel mondo della compravendita tra privati.

Te lo ripeto per l'ennesima volta: quando si compra un oggetto tra PRIVATI è il privato a scegliere le modalità di vendita. Se ti sta bene lo compri, se non ti sta bene non lo compri. E l'acquirente deve assumersi i suoi RISCHI perchè, se è interessato a comprare un oggetto da un privato, è chiaro che lo fa perchè c'è un guadagno (un oggetto usato costa meno di un oggetto nuovo tanto per cominciare; oppure si riescono a trovare oggetti non più in vendita, etc).

Io che metto in vendita non ti spedirò mai un oggetto, se non dopo aver avuto i soldi, per 2 semplici motivi:

1) chi mi dice che sei affidabile?

2) e se il corriere/posta perde la spedizione?

per il punto 1 ti dico che: dal momento che un venditore potrebbe NON essere affidabile, l'acquirente a maggior ragione può NON essere affidabile. per valutare un venditore ci sono 1000 escamotage:
  • metodo di pagamento: se ti da un IBAN è sicuramente un fattore "positivo"
  • se ti fornisce i suoi dati, come un codice fiscale, un numero di telefono fisso, etc
  • feedback: se ha tanti feedback positivi e tanti messaggi sul forum è un'ulteriore garanzia
  • foto: la qualità delle foto, il numero delle foto, etc sono un'altra garanzia.

Perfetto, abbiamo capito come farci un'idea sul venditore....e sull'acquirente, io venditore, su che basi dovrei farmi un'idea?!

altra cosa: io che vendo sono il POSSESSORE legale dell'oggetto. se lo vuoi, paghi e poi avrai.

Ecco perchè la regola è mai spedire l'oggetto prima.


Riguardo il punto secondo: visto che un negoziante privato NON gode degli stessi benefici di un negoziante (es. assicurare un pacco postale non ha praticamente senso per un privato, vatti a leggere il regolamento...), CHI si deve prendere la responsabilità di ricevere il pacco è l'ACQUIRENTE, per la serie non vuoi la spedizione allora vieni a prenderlo di persona.
oppure mettiamo che perdono il pacco, tu "acquirente serio" che fai?! paghi lo stesso?...non credo.

Qualora le regole non ti stanno bene e vuoi "uno straccio di garanzia" puoi sempre andare in negozio a comprare quell'oggetto, pagandolo il doppio o il triplo...
Oppure se trovi il venditore compiacente buon per te.

Io sono una persona seria, ma quando trovo i "rompi scatole" (per usare un eufemismo) non rispondo e passo avanti.
 

MINO76

Biker superioris
IO dico la mia.. poi chi non è daccordo tanti auguri,non è perforza che uno deve comprare dal mercatino,o se lo fa debba perforza pagare con bonifico o con ricarica.
Tu invieresti un oggetto prima di avere intascato i soldi? rispondo io.. non penso proprio,
quindi perchè deve essere sempre il compratore quello che aspetta,quello che si fida, quello che prende le sole ,quello che ci rimette i soldi,e che e costretto ad acquistare senza uno straccio di garanzia?
Spiegamenlo!
ma cosa stai dicendo..???
Perchè se compri da un negozio( e non intendo fisicamente)...on line....tra i più sicuri.... pensi che ti mandino la roba, te la fanno ispezionare e magari se hai voglia la paghi.... ma dai....
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
ma cosa stai dicendo..???
Perchè se compri da un negozio( e non intendo fisicamente)...on line....tra i più sicuri.... pensi che ti mandino la roba, te la fanno ispezionare e magari se hai voglia la paghi.... ma dai....

Peró per un acquisto da un qualsisi negozio online in italia c'è il diritto di recesso obbligatorio. Se la merce non corrisponde puoi chiedere il rimborso che avviene solitamente entro 30 gg
 

Classifica mensile dislivello positivo