Attenzione!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Sono riuscito ad "attenzionare" uno dei componenti del CAL... Vediamo lunedi cosa ne viene fuori. La PDL e' stata assegnata a due commissioni, la V Cultura, formazione e lavoro e la VI Territorio ambiente. Il procedimento non e' ancora stato esaminato, non so se il parere del CAL sia propedeutico a cio'.....comunque giusto mantenere attenzione alta, se ho novita' postero' qui....
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Si fa presto a dire di non esacerbare la discussione ma con problemi ben più gravi come la Piaggio aerei che sta per chiudere , questi squalificati pensano a questo che potenzialmente porterà anche un danno economico oltre che ai nostri zebedei
 
  • Mi piace
Reactions: AdelasiaDreaming

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Un aggiornamento: il mio contatto presso il CAL ha saputo direttamente dal capogruppo lega nord che la proposta verra' ritirata e quindi nemmeno discussa lunedi... Avevo avuto queste notizie ufficiose ma ora sembra sia definitivo, appena ho conferma vi faccio sapere.
Da quanto ho capito il problema di conflitti tra proprietari terrierie bikers riguarda una specifica area geografica della Liguria, cio' non toglie che "malesseri" vari possano riguardare tutta la regione visto comunque un notevole aumento dell'utilizzo della mtb sui trail di casa.... Ne riparleremo, sempre con attenzione.... :il-saggi:
 

giulio.

Biker novus
3/3/09
38
0
0
genova
Visita sito
confermo Tutankamon, mi è arrivato una notizia indiretta: laa proposta verrà ritirata.

Tutto il tema della proposta di legge pare sia nato da problemi nel Finalese, non so il dettaglio della situazione ma se c'è un problema locale non si deve arrivare a durre una proposta di legge come quella, è veramente assurdo.

Si risolve sul posto con la gente ..

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: AdelasiaDreaming

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Ciao !

con il discorso "dell'esacerbare" sono d'accordo con Rider12...ma questa è un'altra faccenda.

Sul fatto dell'anomalia di associarsi, fare gruppo per farsi sentire, si... credo di capire cosa si intenda nel dire questo e spero anch'io come tutti che questa cosa muoia prima di iniziare.
Ma vigilare, con cautela e senza catastrofismi, credo sia doveroso. Nel mio caso doppiamente, come appassionato di MTB che se ne va a spasso per i sentieri congli amici e come lavoratore del settore.
L'idea di strutturarsi quindi è più legata e rivolta alla seconda situazione. Una cosa normale in qualsiasi ambito e che emerge con il divenire del fenomeno MTB in Liguria.
Se non ho capito male, non sono d'accordo con Giulio. Non credo sia una mossa giusta preoccuparsi che sulla scia di un gruppo di pazzi che scatenano il vespaio sotto forma di PDL-anti MTB (fotocopia di quella del 92 sui mezzi a motore sui sentieri) ci siano altri (probabilmente politici...) che intromettendosi possano turbare l'attuale situazione.
Lo penso perchè credo che la variabile "bikers" rispetto alle altre nell'ambito territoriale è mutata notevolmente negli ultimi anni. Va da se che alcune situazioni dovrebbero essere per lo meno analizzate dal "mondo" MTB. Non si può IMHO pensare che le cose restino sempre uguali nel tempo. Da qui parlare di restrizioni, aperture estreme perchè la MTB salverà il turismo morente, patentini etc..etc...è tutto un altro discorso ( e conoscendo chi queste cose dovrebbe studiarle e regolamentarle...beh, aiuto!).
Per quanto riguarda le ordinanze, io le uniche che conosco sono nei confronti delle moto, fatte solo da alcuni comuni. Se non sono accompagnate da controlli pesanti sono una vera presa per il cul@ a chi queste le ha invocate...anzi sono una scusa per sentirsi dire :" Eh, ma noi le ordinanze le abbiamo emesse...cosa ci possiamo fare..."...quando magari una ordinanza per "abbassare" la musica alle 22 (un esempio a caso senza riferimenti) fa si che alle 22 e un minuto porti più vigili a controllare che durante un blitz della DEA.
Non sono certo io quello che deve dirvi che la forestale, sempre che decida di farlo, non può coprire un territorio come questo, non ha la benzina, gli uomini etc..etc...Per cosa poi in fin dei conti...100 euro di multa ?
Per di più c'è ordinanza e ordinanza...se la cosa è accompagnata appunto da una multa di pochi euro...beh...se ne spendiamo noi 30/40/50 per una furgonata credo che un motociclista se la possa rischiare una multa ogni 3/4 anni....alla fine il costo del "biglietto" è veramente esiguo.
Pensate che nella vicina Francia c'è il sequestro del mezzo, una mega multa e il processo penale come aggravante se beccati su sentieri di pregio etc.
Con ciò non voglio sembrare un anti-motociclista talebano. E' vero ci sono situazioni di convivenza, così come è vero che ce ne sono altre di esasperazione. La legge però dovrebbe in teoria livellare, regolamentando. Non, ah ok !, il trial è bravo perchè sgasa meno, l'enduro invece è cattivo perchè ha 5000 cavalli, però mio cugino è bravo perchè va a pistonare solo sulla mulattiera.
Anche il CDS è opinabile...se dovessero applicarlo, anche solo a quello sfigato che per per sfiga è incappato nel posto di blocco della forestale a 1 metro dall'uscita/entrata dello sterrato dietro casa, altro che multa da pochi spicci... Ricordo ancora la storia del motociclista beccato vicino alla DH di SanRomolo che risultava privo di documenti della moto, privo di documenti personali..."si procedeva a rilevare il numero di telaio della moto"...che risultava poi essere rubata. Fai un incidente con lui su Scogli Rossi mentre scendi con gli occhi fuori dalle orbite, poi mi dici come è andata a finire...:cassius:
...Scusate la lungaggine o forse il divagare...sono argomenti che mi stanno a cuore !
 

giulio.

Biker novus
3/3/09
38
0
0
genova
Visita sito
confermo Tutankamon, mi è arrivato una notizia indiretta: la proposta verrà ritirata.

Tutto il tema della proposta di legge pare sia nato da problemi nel Finalese, non so il dettaglio della situazione ma se c'è un problema locale non si deve arrivare a durre una proposta di legge come quella, è veramente assurdo.

Si risolve sul posto con la gente ..

ciao
 

giulio.

Biker novus
3/3/09
38
0
0
genova
Visita sito
Io vado in bici e con la moto da trial, mi piacciono entrambi i mondi ed è innegabile che ci siano delle differenze in termini di impatto ambientale però so che ci può essere una sostenibilità notevole del trial con i contributi che porta al territorio, basta solo vedere la pulizia dei tracciati che viene utilizzata dagli altri utenti dei sentieri, MTB comprese e questo l'ho visto di persona dove giro perchè io sono uno di quelli che tiene aperti (ovviamente insieme ad altri) circa 70 km di sentieri autorizzati.

Però il tema qui è riferito alla regolamentazione delle mtb della proposta o alla regolamentazione in generale ... io credo che, almeno in Liguria non ce ne sia la necessità e, se ci sono dei problemi locali, ritengo che la situazione debba essere gestita dalla amministrazioni locali con gli strumenti amministrativi esistenti.

Non ci vuole molta fantasia a capire che la cura sia peggiore del male, almeno per le bici, la proposta si commenta da sola ma qualsiasi livello di intervento comporta delle limitazioni che non hanno veramente senso, l'erosione si innesca anche con l'escursionismo a piedi o a cavallo o anche solo con il passaggio degli animali da pascolo, quindi una erosione delle bici la vedo sostenibile allo stesso modo.

Altri impatti sinceramente non ne vedo, se mai vedo aspetti positivi, pulizia sentieri, gestione del territorio, presenza umana per le strutture turistiche, manifestazioni organizzate, ma a che serve una regolamentazione?

Si vuole evitare il "disturbo" delle bici in discesa nei confronti degli escursionisti che salgono? Mi sembra un pretesto, piuttosto mettiamo i "campanelli" sulle bici come alcuni tedeschi mettono sulle racchette da sci per farsi sentire nelle piste ... :hahaha:

Le escursioni organizzate con le guide, anche lì se qualcuno approfondisce magari dice (se non lo è già) che ci vuole il patentino di accompagnatore ambientale, occorre fare corso ed esame ..... e se non li hai si diventa abusivi.

Perchè dobbiamo complicarci la vita a tutti i costi?

Si crea o si partecipa ad una associazione, va bene, però questo serve per arginare proposte e non per complicarci la vita.

Sono un pò pesante, scusate ..

ciao
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Bene grazie a Tutankamon e Giulio per la bella notizia... E non mi suona neanche male che il tutto sia nato nel finalese,... Ci hanno già provato lo scorso anno i cacciao ma con scarsi risultati e ora volevano ripartire alla grande, qua ci vuole un concreto contatto da parte di chi agisce in quella zona shuttle e albergatori (e ci metterei anche il se)
 

giulio.

Biker novus
3/3/09
38
0
0
genova
Visita sito
Discorso guida, se io sono accompagnatore CAI fino a prova contraria come volontario posso portare in giro chiunque ritengo in grado di affrontare quel determinato percorso... E il patentino non mi serve
se porti associati e senza fini di lucro sicuramente non serve nulla.

Se invece porti in giro altri dietro rimborsi spese o compensi o lo fai professionalmente informati sulle regolamentazione regionale perchè ci sono delle norme che disciplinano queste attività, ci vuole una abilitazione che si ottiene solo dopo un corso di molte ore con esame.

ciao
 

giulio.

Biker novus
3/3/09
38
0
0
genova
Visita sito
qui ci sono dei riferimenti per approfondire, per esempio l'Emilia Romagna disciplina con una normativa sul turismo l'escursionismo con le MTB

ciao

DECRETO LEGISLATIVO 23 maggio 2011, n. 79
Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonche' attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprieta', contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio. (11G0123)(GU n.129 del 6-6-2011 - Suppl. Ordinario n. 139 )
ART. 4


(Imprese turistiche)


1. Ai fini del presente decreto legislativo sono imprese turistiche
quelle che esercitano attivita' economiche, organizzate per la
produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione
di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di
infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione
facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla
formazione dell'offerta turistica.
ART. 5


(Imprese turistiche senza scopo di lucro)


1. Le associazioni che operano nel settore del turismo giovanile e
per finalita' ricreative, culturali, religiose, assistenziali o
sociali, sono autorizzate ad esercitare le attivita' di cui
all'articolo 4, nel rispetto delle medesime regole e condizioni,
esclusivamente per gli associati, anche se appartenenti ad
associazioni straniere aventi finalita' analoghe e legate fra di loro
da accordi di collaborazione.
2. Le associazioni di cui al comma 1 assicurano il rispetto dei
diritti del turista tutelati dall'ordinamento internazionale e
dell'Unione europea.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
[MENTION=61]giulio[/MENTION]
Il concetto di erosione, su cui molti degli ambientalisti anti MTB vanno a parare (sono pochi ma si fanno sentire) è un concetto fondamentale.
Per quella che è la mia conoscenza dopo un bel pò di anni di pratica di questo sport l'erosione si verifica solo ed esclusivamente su fondi friabili ad alta pendenza a seguito del transito di un numero enorme di bikers su single track.
In salita, pianura, discese poco accentuate il fenomeno è irrilevante.
La cosa che più scava il sentiero è l'"inchiodata" di una ruota tassellata.
Se vogliamo parlare SERIAMENTE di erosione basta individuare le tracce a rischio e sottoporle a manutenzione.
Per il resto la MTB è un mezzo super ecologico...non ha emissioni nè gassose nè acustiche, cosa puó esistere di più ecocompatibile....
 

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Spese pazze in Regione Liguria, bufera su altri 15 consiglieri
Non solo: i giudici contabili hanno segnalato alla Procura della Repubblica una serie di partiti e politici finora mai sfiorati dai dubbi: la Lega Nord e alcuni suoi esponenti storici - in particolare Francesco Bruzzone ...
Genva - U n apparente bengodi fuori tempo massimo, proseguito oltre l’esplosione dei primi scandali e con proporzioni più ampie e radicate rispetto a quanto noto fino a oggi. Una situazione dove non solo i controllori non muovevano un dito per impedire le spese indebite; ma, anzi, ci mettevano del loro, accollando ai contribuenti soggiorni in hotel extralusso, party di fine anno, ammenicoli tecnologici, trofei e champagne...
Ecco Alcuni passaggi dell'articolo sul giornale "il secolo" di oggi...

Credo che Bruzzone e compagnia bella si debbano preoccupare di ben altre cose ora...

Altro che PDL 336 e vietare le mtb in Liguria... Come sempre siamo alle solite...questi si mangiano i nostri soldi, e poi parlano, parlano, e parlano.... Fanno proprio schifo, ma quello che mi fa veramente arrabbiare, e che non hanno un limite alla loro arroganza...!!!!

Non voglio commentare altro...

Per lunedì mattina, non riesco ad andare ad assistere alla seduta del CAL, incomincio la fisioterapia per riprendere funzionalità al mio gomito dx dopo 24 gg di gesso... Meglio rimettersi in forma per tornare in mtb... Alla faccia di questi consiglieri..
 

giulio.

Biker novus
3/3/09
38
0
0
genova
Visita sito
[MENTION=61]giulio[/MENTION]
Il concetto di erosione, su cui molti degli ambientalisti anti MTB vanno a parare (sono pochi ma si fanno sentire) è un concetto fondamentale.
Per quella che è la mia conoscenza dopo un bel pò di anni di pratica di questo sport l'erosione si verifica solo ed esclusivamente su fondi friabili ad alta pendenza a seguito del transito di un numero enorme di bikers su single track.
In salita, pianura, discese poco accentuate il fenomeno è irrilevante.
La cosa che più scava il sentiero è l'"inchiodata" di una ruota tassellata.
Se vogliamo parlare SERIAMENTE di erosione basta individuare le tracce a rischio e sottoporle a manutenzione.
Per il resto la MTB è un mezzo super ecologico...non ha emissioni nè gassose nè acustiche, cosa puó esistere di più ecocompatibile....

Concordo, anche se poi è l'acqua che chiude il fenomeno. Però questo accade anche per altri utenti del sentiero, escursionismo compreso quindi questa regola vale per tutti. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: AdelasiaDreaming

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Aggiornamento live...Maurizio di DeepBike e' andato in assemblea in Provincia...riunione annullata causa mancanza del numero legale. La pdl dovrebbe scadere il 30...quindi dovrebbe morire tutto causa tempi più che audizione di nuove parti in causa...sempre all'erta comunque.
Grazie...

Certo che son proprio bravi sti amministratori, prima fanno una proposta senza senso, poi si danno appuntamento e poi manca il numero legale: sto :omertà: che è meglio va
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Erosione da MTB?!?! Sono LEGGENDE.
L'erosione si verifica solo su single tracks strettissimi ad alta pendenza dove transitano enormi masse di bikers....non mi sembra che dopo 15 anni di 24hr e passaggi di mtb si sia scavata una trincea alle Manie.....

[Il concetto di erosione, su cui molti degli ambientalisti anti MTB vanno a parare (sono pochi ma si fanno sentire) è un concetto fondamentale.
Per quella che è la mia conoscenza dopo un bel pò di anni di pratica di questo sport l'erosione si verifica solo ed esclusivamente su fondi friabili ad alta pendenza a seguito del transito di un numero enorme di bikers su single track.
In salita, pianura, discese poco accentuate il fenomeno è irrilevante.
La cosa che più scava il sentiero è l'"inchiodata" di una ruota tassellata.
Se vogliamo parlare SERIAMENTE di erosione basta individuare le tracce a rischio e sottoporle a manutenzione.

Non sono un geologo, ma l'idea che il passaggio delle MTB possa determinare erosione mi fa sorridere. L'inchiodata lascia un solco? Ok, ma che sia in qualche misura un effetto significativo.. io non ci credo.

Ehm, in realtà è il sentiero stesso che causa l'erosione di se stesso.. In caso di piogge intense, l'acqua si incanala facilmente nella discontinuità tracciata dal sentiero e riesce a scavarlo senza difficoltà, anche qualora non siano stati lasciati solchi da nessun copertone. E più è largo il sentiero, maggiore è il rischio di erosione. Quante volte, proprio in Liguria, qualcuno ha costruito una strada per raggiungere un'abitazione, al posto del sentiero originario, e si è trovato una frana proprio dove il pendio era stato segnato dalla strada, dopo giorni di piogge violente?

In questo senso, purtroppo, non c'è alternativa a una continua manutenzione dei sentieri. L'unico modo per contrastare l'azione della pioggia, che se li porta via, è l'intervento. D'altro canto, se ne erano accorti i montanari, che per garantirsi vie di comunicazione durature hanno compiuto lavori enormi, andando a lastricare km di mulattiere.
 
  • Mi piace
Reactions: AdelasiaDreaming

Classifica mensile dislivello positivo