Attenzione!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Qualcuno di voi conosce il progetto di legge nr.336/2014 del Gruppo Consiliare Regionale Lega-Nord Liguria?!
NO?!
Bene, informatevi.
Il testo del progetto di legge riguarda poi la "REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE FUORISTRADA DEI MEZZI MECCANICI NON MOTORIZZATI NELLA REGIONE LIGURIA".
È specificamente rivolto a normare l'utilizzo della MTB fuoristrada, individuando i tracciati percorribili e quelli no.
Per come lo interpreto io, che non sono un tecnico, i percorsi fuoristrada NON sarebbero normalmente percorribili se non esplicitamente individuati dai Comuni, (pena sanzioni amministrative a danno dei bikers) a seguito di riunioni e decisioni unitamente alle associazioni di MTB locali.
Il progetto di legge è poi particolarmente duro verso il trailbuilding, e mi pare concepito da qualcuno che non ha particolare simpatia verso il mondo della MTB.
Inoltre darebbe la possibiltà ai Comuni di introdurre tasse annuali sull'uso della MTB....ALLUCINANTE!!!!
L'eventuale introduzione della norma porterebbe ad una serie di nuove incombenze burocratiche e divieti di circolazione, penalizzazioni per i bikers di cui non sentiamo alcun bisogno....
ATTENZIONE È SI TRATTEREBBE DI UN PRECEDENTE CHE POTREBBE A CASCATA PORTARE RICADUTE VERAMENTE NEGATIVE PER LA PRATICA DELLA MTB NONCHÈ DI TUTTO L'INDOTTO DEL MOVIMENTO.
VIGILIAMO
 

gabri ride

Biker superis
ci sono andati giù pesantucci eh..
Ma calcolando che è solo un progetto di legge non ancora approvato, e calcolando che ci sono città della Liguria che praticamente ci vivono con i bikers (Finale Ligure ad es.) , credo che avrà vita difficile questo progetto!
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Mi riservo di recuperare il testo in modo che tutti possano leggerlo....
Se approvato il testo negherebbe ogni opportunità di pedalare in aree protette (parchi naturali come Antola, Beigua, riserva Adelasia etc) in quanto tali porzioni di territorio sarebbero totalmente ESCLUSE dalla possibilità per i Comuni di individuarvi aree idonee alla MTB.
Mi riservo di recuperare il testo del disegno di legge.
Chiaramente il mio post prescinde da qualsivoglia interesse od orientamento politico, ma vuole solo sensibilizzare la comunità di bikers sul fatto che vi è la CONCRETA possibilità che vengano introdotte norme realmente penalizzanti sulla pratica della ns attività, limitando la possibilità di circolare liberamente con mezzi CHE NON EMETTONO GAS DI SCARICO NÉ RUMORI.
È il mezzo di trasporto più ECOLOGICO che esista
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
ci sono andati giù pesantucci eh..
Ma calcolando che è solo un progetto di legge non ancora approvato, e calcolando che ci sono città della Liguria che praticamente ci vivono con i bikers (Finale Ligure ad es.) , credo che avrà vita difficile questo progetto!
Io non farei troppo affidamento su Finale... Da ste parti esiste gia una cosa simile e si chiama "ordinanza outdoor" ... E non mi sembra per niente pro biker..
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
al link il testo della proposta di legge......

http://www.cal.liguria.it/sites/default/files/PDL%20336.pdf

ma che si fottano....qua a varazze(bassa,sul beigua sono in tanti a darsi da fare) se non prendava l insana passione a me e a Lorenzo ,tutto cio che allo stato attuale e caratterizzato dal transito delle mtb non esisterebbe nenache fagocitatato dalla natura come era.... altro che musse e spese a carico della colletività per la manutenzione dei sentieri:arrabbiat:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Io a differenza di altri ne faccio anche una questione di ordinamento politico: se tre esponenti di un partito politico che supporta le lobby della caccia fino ad andare contro a consiglio di stato e unione europea, ridicolizzando la regione liguria per poter sparare anche ai passeri in ogni momento dell'anno, che poi a livello nazionale propongono "roma ladrona" e poi negli ultimi 20 anni sono stati a roma nei palazzi del potere a rubare piu' degli altri (basta poi ricordale le mutande verdi o il trota) fanno una proposta demenziale poco importa. Quello che ci sta dietro e' comunque un reale problema, indipendentemente dalla PDL in oggetto, qualche limitazione la vedo all'orrizzonte, in perfetto stile ligure.....
Scusate lo sfogo ma mi hanno fatto partire l'embolo.... e visto che non parlano di mezzi a motore vorra dire che in settimana girero' in mtb (tanto forestali o altri controlli nei boschi e sui sentieri non girano certo) e per la domenica mi dotero' di moto da trial.... ATAFIC
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

gabri ride

Biker superis
Io non farei troppo affidamento su Finale... Da ste parti esiste gia una cosa simile e si chiama "ordinanza outdoor" ... E non mi sembra per niente pro biker..

Allora siamo fot....ti!
Ci manca solo l'assicurazione e poi siamo a posto.....
Allucinante.. un mezzo meno invasivo ed ecologico non c'è..
Adesso poi la gente si rompe le bols e inizia a fare come zzo gli pare..
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Io a differenza di altri ne faccio anche una questione di ordinamento politico: se tre esponenti di un partito politico che supporta le lobby della caccia fino ad andare contro a consiglio di stato e unione europea, ridicolizzando la regione liguria per poter sparare anche ai passeri in ogni momento dell'anno, che poi a livello nazionale propongono "roma ladrona" e poi negli ultimi 20 anni sono stati a roma nei palazzi del potere a rubare piu' degli altri (basta poi ricordale le mutande verdi o il trota) fanno una proposta demenziale poco importa. Quello che ci sta dietro e' comunque un reale problema, indipendentemente dalla PDL in oggetto, qualche limitazione la vedo all'orrizzonte, in perfetto stile ligure.....
Scusate lo sfogo ma mi hanno fatto partire l'embolo.... e visto che non parlano di mezzi a motore vorra dire che in settimana girero' in mtb (tanto forestali o altri controlli nei boschi e sui sentieri non girano certo) e per la domenica mi dotero' di moto da trial.... ATAFIC
A.T.A.F.I.C. di spegassiniana memoria :smile::smile::smile::smile:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ma che mi bacino il c..o !!!!!!!!!
Quando prenderanno quei schifosi di bracconieri e quelli che appiccano incendi forse mi sentirò di pagare qualche cosa per girare, o di vietarmi qualche percorso perché invasivo. Sino ad allora visto che NON mi sembra di nuocere alla natura alla quale tengo e nella quale abito non pago nulla e se vietano ci vado ugualmente!!!!!!!!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Leggendo il testo direi che è la classica proposta insensata, basata solo sull'accaparrarsi le simpatie dei cacciatori (vedi il divieto assoluto di transito nelle zone di riproduzione etc..)fino alla farneticazione vedi i "costi di manutenzione che ricadono sulla collettività..."quale manutenzione??? la facciamo noi sui trail che percorriamo! Incidenti tra escursionisti e biker? Ma quali? Teniamo sott'occhio l'andamento della proposta, si potrebbe pensare a una petizione da inviare al consiglio regionale.
 

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Se è stata ritirata speriamo che non venga riproposta con le modifiche apportate...
A me sembra proprio che questi signori NON sanno neanche di cosa stessero parlando...
Danni ai sentieri con ricaduta sulla collettività per la manutenzione???? Ma ci sono mai andati per boschi questi? E se si, dove??
Ho sempre trovato sentieri in puro stato di abbandono, sporchi ed a volte impraticabili..
Al contrario, dove passano spesso i bikers mtb, c'è cura ed attenzione di quest'ultimi...
I sentieri tuttalpiù li rovinano le moto da cross, scavando solchi profondi nel terreno..
Mi capita spesso di incrociare enduristi nei sentieri sopra Albenga ed Alassio...
Per non parlare di tutta la rumenta che si trova nei boschi..( frigoriferi, lavatrici, computer, ....ecc ecc) e per di più, tanto ma tanto eternit..!! E le discariche vere e proprie trovate personalmente... Fotografate e denunciate...!
Mi domando spesso come fanno a portare la spazzatura fin li in certi posti...mah!!
E questi signori si permettono di fare delle considerazioni nei nostri confronti!!!!
Mah.. Non ho parole...
Comunque si, teniamo d'occhio questa eventuale proposta e le sue modifiche, ed anche questi tre signori...!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' una presa per il c..u..l..o................
professano che la monnezza e' solo al sud dove ci si trova perfino frighi e lavatrici a quota oltre i 1500 su sentieri inaccessibili anche ai fuoristrada ...........e non si sa come ce li portino..............
ho percorso per un recente viaggio facendo in auto viabilita' ordinarie vari passi,se parliamo di Liguria tra il Bracco,e quello delle bocchette (senza alcuna offesa ai Liguri e' beninteso) e non c'era un angolo che non trovavi sversamenti ...............e' tutta l'Italia cosi'...............
prendono i soldi dalle Regioni ogni anno perche' il loro destino sarebbero le manutenzioni................
ma se li spartiscono prima di riceverli..............."perche' i 4 ladroni di politici non vanno invece a controllare che fine fanno i soldi delle regioni "???,di Forestale se ne vede solo se passa uno di noi Biker o un escursionista ,come mi e' capitato di essere fermato da un posto di blocco della forestale in un posto dove mi reco abitudinalmente
ad approvigionarmi di acqua da una sorgente ...............mentre poi bracconieri e cercatori di tartufi e ladri di legna saccheggiavano i boschi su altro versante ...........
secondo il mio punto di vista personale chi come noi ,almeno biker che oltre alla mtb amano e rispettano la natura non possiamo arrecare alcun danno e non possono quattro ladroni che hanno annusato il Business progettare tasse e balzelli vari ai nostri danni...............
mi sembra ora che si superi la soglia del sopportabile ...............
La compattezza ora e' delle nostre l'arma che cio possa permettere con successo di non piegarci all'ennesimo ladrocinio.
Fottetevene tutti di qualsiasi Legge facciano...............basta che nessuno accetti ne' di essere vietati il transito e tantomeno essere verbalizzati............
Vi informo anche ulteriormente che a me qualche anno fa' volevano tentare oltre a verbalizzarmi anche ad effettuare il sequestro della bicicletta ..............ci provarono soltanto .....................
Qualcuno potrebbe definire la mia una incitazione alla ribellione ..............non ci provi .................
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
....aggiungo a tutto quanto già giustamente detto che le leggi dovrebbero essere promulgate anche sulla base di una effettiva possibilità di farle rispettare.... in questo caso direi pressochè nulla visto che gli organi competenti hanno il loro bel da fare già ad impedire la circolazione fuoristrada dei veicoli a motore (in molti con scarsi risultati), per cui.... figurarsi con le biciclette...
Per il sottoscritto.... SI FOTTANO... e se mai dovessero fermarmi... mi chiamo AYEYE BRAZOV e non ho con me alcun documento.... che provino a portarmi in questura per l'identificazione..... :D :P
 

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
....aggiungo a tutto quanto già giustamente detto che le leggi dovrebbero essere promulgate anche sulla base di una effettiva possibilità di farle rispettare.... in questo caso direi pressochè nulla visto che gli organi competenti hanno il loro bel da fare già ad impedire la circolazione fuoristrada dei veicoli a motore (in molti con scarsi risultati), per cui.... figurarsi con le biciclette...
Per il sottoscritto.... SI FOTTANO... e se mai dovessero fermarmi... mi chiamo AYEYE BRAZOV e non ho con me alcun documento.... che provino a portarmi in questura per l'identificazione..... :D :P

Che questi signori facciano propose di legge sconsiderate è senza sapere di cosa parlino siamo tutti d'accordo.. Ma...
Se posso dare un consiglio, attenzione a dare false generalità o a rifiutarsi di fornire un documento valido per l'identificazione ad un pubblico ufficiale nell'addempimento di un suo dovere...:arrabbiat:
Se lo si fa, accettiamo di pagarne le conseguenze, in quanto ha tutte le carte in regola per accompagnarci in un posto di polizia per l'identificazione, e può trattenerci per 12 ore... Oltre a rovinarci la giornata, ci si segna la fedina penale, perché normalmente scatta anche la denuncia per resistenza ed oltraggio...
Poi per il resto possiamo avere tutte le ragioni che vogliamo, ma sconsiglio sempre un comportamento ostile verso un pubblico ufficiale...ma tuttalpiù cercare sempre un dialogo chiarificatore...che tante volte si risolve in un buon caffè o grappino in base a dove ci troviamo..!!:il-saggi:
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Che questi signori facciano propose di legge sconsiderate è senza sapere di cosa parlino siamo tutti d'accordo.. Ma...
Se posso dare un consiglio, attenzione a dare false generalità o a rifiutarsi di fornire un documento valido per l'identificazione ad un pubblico ufficiale nell'addempimento di un suo dovere...:arrabbiat:
Se lo si fa, accettiamo di pagarne le conseguenze, in quanto ha tutte le carte in regola per accompagnarci in un posto di polizia per l'identificazione, e può trattenerci per 12 ore... Oltre a rovinarci la giornata, ci si segna la fedina penale, perché normalmente scatta anche la denuncia per resistenza ed oltraggio...
Poi per il resto possiamo avere tutte le ragioni che vogliamo, ma sconsiglio sempre un comportamento ostile verso un pubblico ufficiale...ma tuttalpiù cercare sempre un dialogo chiarificatore...che tante volte si risolve in un buon caffè o grappino in base a dove ci troviamo..!!:il-saggi:
behh quella di carlo era chiaramente ironia.....le forze dell ordine hanno seri problemi a presidare paesi città e mare in questo momento,tra mezzi che perdono i tocchi e difficoltà a riempire i serbatoi:omertà:....non credo capiterà mai di incrociare pattuglie e posti di blocco nel bel mezzo di un bosco:smile:...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
La proposta di legge ha una marea di supposizioni.
E cose campate in aria.
Le bici danneggerebbero i sentieri?
Ah ma vi fanno comodo i pernottamenti per la 24 h di finale.
A le bici disturberebbero la fauna? Ah ah ah ma per piacere.
E io dovrei credere che lor signori consiglieri hanno mai mosso il deretano per più di 100 metri non motorizzati??? Ah ah ah.

Vietiamo vietiamo a tutto spiàno...
Bravi ottusi.
Sarà anche solo una proposta .
Ma come dicevano i tretré:" A me me pare nà strunzata".
Avete i forestali?
No
Avete le associazioni sportive?
I carcerati?
I lavori socialmente utili?
I ragazzi difficili e disadattati?

Tanto ci vuole a insegnare come si zappa un sentiero?

O fa sempre comodo delegare tutto al CAI e ci pensano loro.
Che di fatto il CAI non e statale ma privato.
E di fatto fa un lavoro che comuni e regioni mal fanno.

Resta Pacifico che riservare alcune tracce a soli pedoni
e alcune a sole bici...
Eliminerebbe tutti i problemi.
E legalmente fattibile la chiusura sentieri in giorni di gara.

La civile convivenza sarebbe possibile.
Ma necessiterebbe ragionare ...

Che affidino la manutenzione sentieri a chi ne capisce.
Valorizzare un territorio significa blindarlo e chiuderlo in cassaforte?
Oppure viverlo il più possibile?

Il problema idrogeologico lo hanno creato i culi-poltrona.
Condonando e permettendo costruzioni e canalizzazioni folli.

Purtroppo la conformazione ligure e quella
le pendenze sono quelle.
Le cose fatte bene hanno certe pendenze certi drenaggi.
Andassero a scuola in svizzera i nostri forestali.
Dove prima si fa lo studio ambientale, su flora e fauna, poi si progetta la via da tracciare per il sentiero montano. E poi si costruisce una traccia a regola d'arte .
Compresa di drenaggi gradoni, curve di un certo tipo.
E le sicurezze necessarie.

Saluti
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
??,di Forestale se ne vede solo se passa uno di noi Biker o un escursionista ,come mi e' capitato di essere fermato da un posto di blocco della forestale in un posto dove mi reco abitudinalmente
ad approvigionarmi di acqua da una sorgente ...............mentre poi bracconieri e cercatori di tartufi e ladri di legna saccheggiavano i boschi su altro versante ...........
secondo il mio punto di vista personale chi come noi ,almeno biker che oltre alla mtb amano e rispettano la natura non possiamo arrecare alcun danno e non possono quattro ladroni che hanno annusato il Business progettare tasse e balzelli vari ai nostri danni...............
mi sembra ora che si superi la soglia del sopportabile ...............
La compattezza ora e' delle nostre l'arma che cio possa permettere con successo di non piegarci all'ennesimo ladrocinio.
Fottetevene tutti di qualsiasi Legge facciano...............basta che nessuno accetti ne' di essere vietati il transito e tantomeno essere verbalizzati............
Vi informo

Non è che hai tutti i torti
Ci vorrebbe lo sciopero degli escursionisti.
Sia ciclisti che trakker o runner ecc.
Magari una bella 15 g con bandiere su e giù per i monti...

Senza la fruizione Dell umanità le montagne a che servono?
A fare ettari di verde per beccare soldi dalla UE e basta?

Minchia lo sciopero dei montanari :)
 

Classifica mensile dislivello positivo