Attrezzatura invernale mani/piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ciao a tutti, spero di aver centrato la zona giusta per introdurre questa discussione.

Il mio problema d'inverno è gestire le uscite bagnate.....con questo vi chiedo se conoscete dove reperire certi indumenti:

- Ghette impermeabili copriscarpa (no spd)
- Il copricasco l'ho trovato al Decathlon
- Gusci per guanti (impermeabile)

Il mio problema è mezzarmi le mani e i piedi, con relativo intorpidimento degli uni e degli altri, ne sapete qualcosa?

L'impermeabile ce l'ho del Deca, una shell poco traspirante ma abbastanza resistente.
Come copripantaloni ho una shell della Salewa, anche quella si è rivelata abbastanza idonea
Per il copricasco sono a posto

Mi rimane l'incognita di una shell per i miei guanti Dainese e per le scarpe impact 5ten
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, spero di aver centrato la zona giusta per introdurre questa discussione.

Il mio problema d'inverno è gestire le uscite bagnate.....con questo vi chiedo se conoscete dove reperire certi indumenti:

- Ghette impermeabili copriscarpa (no spd)
- Il copricasco l'ho trovato al Decathlon
- Gusci per guanti (impermeabile)

Il mio problema è mezzarmi le mani e i piedi, con relativo intorpidimento degli uni e degli altri, ne sapete qualcosa?

L'impermeabile ce l'ho del Deca, una shell poco traspirante ma abbastanza resistente.
Come copripantaloni ho una shell della Salewa, anche quella si è rivelata abbastanza idonea
Per il copricasco sono a posto

Mi rimane l'incognita di una shell per i miei guanti Dainese e per le scarpe impact 5ten

Ghette copriscarpa e gusci per guanti li trovi in qualsiasi supermercato tra gli articoli per motociclisti. A poco prezzo.
I gusci per guanti vanno bene senz'altro.
Le ghette secondo me dipende: se hai i pin sui pedali ho il dubbio che dopo un paio di uscite ti buchino la suola; se così fosse, forse la soluzione possibile sono i copriscarpa monouso:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301024240256
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ghette copriscarpa e gusci per guanti li trovi in qualsiasi supermercato tra gli articoli per motociclisti. A poco prezzo.
I gusci per guanti vanno bene senz'altro.
Le ghette secondo me dipende: se hai i pin sui pedali ho il dubbio che dopo un paio di uscite ti buchino la suola; se così fosse, forse la soluzione possibile sono i copriscarpa monouso:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301024240256

Grazie per il suggerimento ma cerco qualcosa di più resistente e protettivo, magari anche caldo.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
guarda questi prodotti:
http://www.sealskinz.com/UK/?skip_welcome_popup
li trovi sicuramente su chain reaction.
io uso calzini e guanti, eccezionali.

kabar, ho visitato il sito, mi ha incuriosito, ma non c'ho capito una mazza....

I guanti vanno sopra altri guanti o si indossano a pelle?

Lo stesso per i calzini, si indossano sopra la scarpa o a pelle, dentro la scarpa, perchè nel secondo caso la scarpa mi si infradicia....

Vorrei capire bene, te che li usi saprai dirmi. Grazie.

Uso pedali DRM Vault

pitch-test-2-13-620x635.jpg
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Tutto a pelle, io i calzini li abbino alle northwave in goretex.
Anche se si bagnano completamente le scarpe comunque il piede rimane asciutto.

Io utilizzo le 5ten Impact pensi vada bene? patisci freddo? a che temperature arrivi sotto 0 e per quanto ti risultano performanti nell' arco delle 24h? Ancora grazie, aspetto le tue considerazioni prima di procedere con l'acquisto. Scusa le perplessità ma mi pare qualcosa di veramente innovativo, di cui ho mai sentito parlare.

P.S. Le Northwave a cui ti riferisci ce l'ho ma non uso più gli spd quindi le ho "archiviate". Ovvero ce l'ho ma non le uso +.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
E dei guanti che mi dici? Grazie in anticipo per un tuo eventuale commento in merito. Cerco protezione dal freddo (-0) e calore possibilmente.

Ne ho di 2 tipi
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/sealskinz-ultra-grip-hi-vis-gloves/rp-prod30574
Per temperature autunnali
E questi per temperature fino a 0 gradi
www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/sealskinz-all-weather-cycle-glove/rp-prod87863
Quest'ultimo ha un grado termico di 3 ma li puoi trovare fino ad un grado termico di 5 per temperature molto più basse.
www.sealskinz.com/UK/gloves/kj771-extreme-cold-weather-gloves-black.html
Dal sito ufficiale da cui vendono anche.
Quelli grado 3 non sono ancora riuscito a testarli come temperatura perché quest'anno il clima non è ancora stato così freddo.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io utilizzo le 5ten Impact pensi vada bene? patisci freddo? a che temperature arrivi sotto 0 e per quanto ti risultano performanti nell' arco delle 24h? Ancora grazie, aspetto le tue considerazioni prima di procedere con l'acquisto. Scusa le perplessità ma mi pare qualcosa di veramente innovativo, di cui ho mai sentito parlare.

P.S. Le Northwave a cui ti riferisci ce l'ho ma non uso più gli spd quindi le ho "archiviate". Ovvero ce l'ho ma non le uso +.

I calzini sono un po spessi per cui necessitano di scarpe un po abbondanti e le mie invernali le ho prese proprio per poter portare calze grosse.
Anche questi avendoli presi da poco non li ho testati con temperature sotto lo zero per cui il grado termico non te lo posso dire. L'impermeabilita' invece è testata.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
I calzini sono un po spessi per cui necessitano di scarpe un po abbondanti e le mie invernali le ho prese proprio per poter portare calze grosse.
Anche questi avendoli presi da poco non li ho testati con temperature sotto lo zero per cui il grado termico non te lo posso dire. L'impermeabilita' invece è testata.

Quindi mi pare di capire che sotto ad un acquazzone la scarpa si infradicia ma il piede rimane asciutto?....potresti linkarmi il modello di calzini che hai. Grazie

Ho trovato questo filmato, ti riferisci a questi?

SealSkinz Thin Mid Length Sock Review by Forrester Bushcraft - YouTube

e questo:

SealSkinz Autumn Winter 2013 - YouTube
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Ciao,

d'inverno piu' che le calze, sono le scarpe che sono molto importanti. I copriscarpe di solito funzionano molto male con i pedalli flat, perche tendono a strapparsi. Quindi se propio vuoi copriscarpe, prendi un paio con meno materiale possibile sulla suola. Le Northwave Fighter hanno di sotto solo una fascia in velcro.

Di calze ti consiglio qualcosa in lana merino. Tipo le Castelli Merino sono ottime sia d'inverno che d'estate, per la funzione della lana marino. Certo che non te le consiglierei propio con le temperature molto sotto zero. A questo punto sono molto piu' indicate le Northwave Husky Ceramic.

Come scarpe uso anche io le Five 10 Impact 2 High, pero anche essendo piu' imbottita questa scarpa non e' invernale. Vai comodo con temperature intorno a 5 gradi, pero sotto zero temo che non sara' bene (dipende oviamente anche da te, quanto senti freddo?!). Il problema e' la neve, acqua, fango. Il freddo ed il vento lo risolvi comodo con un buon paio di calze propio per la maggiore imbottitura della scarpa.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ciao,

d'inverno piu' che le calze, sono le scarpe che sono molto importanti. I copriscarpe di solito funzionano molto male con i pedalli flat, perche tendono a strapparsi. Quindi se propio vuoi copriscarpe, prendi un paio con meno materiale possibile sulla suola. Le Northwave Fighter hanno di sotto solo una fascia in velcro.

Di calze ti consiglio qualcosa in lana merino. Tipo le Castelli Merino sono ottime sia d'inverno che d'estate, per la funzione della lana marino. Certo che non te le consiglierei propio con le temperature molto sotto zero. A questo punto sono molto piu' indicate le Northwave Husky Ceramic.

Come scarpe uso anche io le Five 10 Impact 2 High, pero anche essendo piu' imbottita questa scarpa non e' invernale. Vai comodo con temperature intorno a 5 gradi, pero sotto zero temo che non sara' bene (dipende oviamente anche da te, quanto senti freddo?!). Il problema e' la neve, acqua, fango. Il freddo ed il vento lo risolvi comodo con un buon paio di calze propio per la maggiore imbottitura della scarpa.

Inizialmente avevo pensato proprio ad una soluzione: scarpa 5/10 Impact, calzino bello caldo e ghetta da portarmi al seguito e da utilizzarsi solo in caso di pioggia battente. Devo dire che la soluzione (di cui non ero a conoscenza) di kabar non mi dispiaceva...tuttavia devo ancora fare una scelta. Grazie per i consigli, terrò in considerazione anche le Calze Husky Ceramic.

Ben vengano altri consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo