Attrezzi da acquistare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao tutti. Sono nuovo. Ho appena acquistato uin banco da lavoro per bici della bicisupport (bs100k). Molto bello e stabile.
Chiedevo che attrezzatura acquistare per smontare tutta la bici, da guarnitura a freni, al gruppo pignoni, freni disco ecc ...
c'è qualcosa di abbastanza completo di buono con valigetta per non dover andare a cercare altro?
Per esempio, una cosa così?
https://www.probikeshop.it/cassetta...pro-master-professionale-23-pezzi/140416.html
Molto bella come scatola , ma ci sono delle cose che non userai mai. Dunque io proverei a comporre un attrezzatura idonea in maniera che sia più razionale e serva tutto ciò che acquisti
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
bella cassetta, forse un po' sovradimensionata (perchè in effetti ha quasi tutti i tool per i vari standard, e già la dinamometrica)

probabilmente una cassetta base ti consente di risparmiare qualcosa che prendere i tool singoli (tipo frusta, chiave per la cassetta, calibro catena, smagliacatena, brugole, chiave raggi), per i movimenti centrali ci sono vari standard e ti conviene concentrarti sul tuo (al posto di prendere una pressa potresti arrangiarti con i coperchi di pressione ed una vite adatta) e poi prendere una dinamometrica
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Sinceramente la trovo un po esagerata, non avrai bisogno di tutti quei attrezzi, e soprattutto a quel prezzo.
Alcuni non sono indispensabili, io valutere se sulla tua bici sono tutti utilizzabili almeno il 60%.
Sulla mia sono presenti solo due misure ti torx T30, T20, quindi tutta la serie non serve, se vuoi risparmiare la chiave a frusta la fai con un pezzo di catena e una leva.
Anche l'attrezzo per le serie sterzo lo fai con un paio di rondelle e una barra filettata, idem per la molla per la catena con un pezzo di filo, i leva gomme te li tirano dietro.
Poi valuta tu...
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Grazie per le risposte. Sono molto niubbo come meccanico bici.
Vorrei smontare il gruppo pedali mozzo compreso, manubrio, freni, gruppo pignoni e sterzo.
Ho una MTB lefty carbon 2 con cambio sram 11 marce monocorona ed una bdc con cambio record 10 anni 10 marce, cerchi alluminio fulcrum nite ...
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ciao tutti. Sono nuovo. Ho appena acquistato uin banco da lavoro per bici della bicisupport (bs100k). Molto bello e stabile.
Chiedevo che attrezzatura acquistare per smontare tutta la bici, da guarnitura a freni, al gruppo pignoni, freni disco ecc ...
c'è qualcosa di abbastanza completo di buono con valigetta per non dover andare a cercare altro?
Per esempio, una cosa così?
https://www.probikeshop.it/cassetta...pro-master-professionale-23-pezzi/140416.html
la chiave dinamometrica è la prima cosa e anche la più costosa. ti consiglio la beta 606/2 a circa 160€ online
poi ti servirà sicuramente (se monti la guarnitura shimano) l'utensile TL-FC16
un set di brugole di qualità da 1/2 pollice da utilizzare con la dinamometrica
per smontare il pacco pignoni ti servirà sicuramente questo: tl-fw30 ed anche una frusta per tenerlo fermo
grasso al teflon e al litio per i vari rimontaggi.

credo che questo sia un must have.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Compra di volta in volta ciò che ti serve per ciò che avrai imparato a fare.
Risparmi e gradualizzi la spesa.
Di dinamometrica con 160 euro ne prendi due, una per torsioni alte e una per basse... e ti avanzano ancora dei bei soldi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Compra di volta in volta ciò che ti serve per ciò che avrai imparato a fare.
Risparmi e gradualizzi la spesa.
Di dinamometrica con 160 euro ne prendi due, una per torsioni alte e una per basse... e ti avanzano ancora dei bei soldi :-)
cinesate direi proprio di no....non le consiglierei a nessuno. se poi avete la passione di spanare viti è un altro discorso. ho speso 65 euro per una proxonn e mi ha spanato una vite, mai più
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scommetto che anche la tua è prodotta in Cina. Come tutte.
Io parlo di prodotti affidabili, venduti su siti seri e rinomati e che uso da anni.
Poi fa un po' come vuoi, ma non puoi consigliare solo prodotti carissimi a un neofita che con quei soldi ci compra una bici completa.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Scommetto che anche la tua è prodotta in Cina. Come tutte.
Io parlo di prodotti affidabili, venduti su siti seri e rinomati e che uso da anni.
Poi fa un po' come vuoi, ma non puoi consigliare solo prodotti carissimi a un neofita che con quei soldi ci compra una bici completa.
150 euro è un prezzo giusto per un prodotto di qualità e non mi sento di consigliare altro perché sulla coppia di serraggio non si scherza. poi ripeto: che tu utilizzi le cinesate e ti trovi bene è un discorso, ma non è un discorso universale. prodotto o no in china, c'è un marchio che ne garantisce la qualità e dietro ad un prodotto c'è uno studio di progettazione dell'utensile, con test che ne possono convalidare la bontà. poi ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, io di sicuro non faccio i conti in tasca a nessuno ma chi risparmia mediamente rispende.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
150 euro è un prezzo giusto per un prodotto di qualità e non mi sento di consigliare altro perché sulla coppia di serraggio non si scherza. poi ripeto: che tu utilizzi le cinesate e ti trovi bene è un discorso, ma non è un discorso universale. prodotto o no in china, c'è un marchio che ne garantisce la qualità e dietro ad un prodotto c'è uno studio di progettazione dell'utensile, con test che ne possono convalidare la bontà. poi ognuno con i propri soldi fa quello che vuole, io di sicuro non faccio i conti in tasca a nessuno ma chi risparmia mediamente rispende.
Ma cosa sarebbe questo termine : "cinesate" ?
Mi sembra che nasconda una presunzione di malintesa superiorità...
Fattene una ragione. Tutto è ormai prodotto in Cina. Ma poi ci mettono una bella etichetta e ti chiedono 100 euro di più... E tu paghi, contento tu...
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
cmq a mè la cassetta che hai postato all'inizio piace molto , vero che è megacompleta , ma meglio avere un attrezzo e non usarlo che non averlo se ti serve...

...almeno , per mè che le ultime bike me le sono assemblate , ho anche di peggio in garage come attrezzi
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
quando hai un reggisella in materiale composito e vai a serrare alla cieca senza rispettare la coppia di serraggio e senti un crack probabilmente la dinamometrica ti avrebbe fatto vivere meglio.

un mio parere, sia chiaro.

Montato e smontato più volte la 26 in carbonio e allestito personalmente la 29, sempre in carbonio.
Vivo anche senza.
 

Classifica mensile dislivello positivo