Attrezzi da acquistare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ha detto di aver comprato un banco di lavoro apposta per le bici, cosa ci farebbe con il cavalletto?
1) innanzi tutto bisogna vedere com'è fatto il "banco da lavoro" perchè è una cosa estremamente generica. prova a cercare su google "banco da lavoro" e capirai che è qualcosa di estremamente vario. non mi pare che ci siano dei link o delle foto di quello che ha comprato, inoltre, con il proliferare e il cambiare continuo di standard delle ruote (che sono i punti di fissaggio) si rischia di dover cercare e comprare sempre nuovi adattatori. Con un cavalletto da bici (a meno che i telai delle mtb del futuro non diventino simili a quelle da crono) la cosa è sempre più semplice
2) Ammettiamo che abbia comprato un "banco da lavoro" che si adatta alla bici e che sia lo strumento più figo del mondo. il cavalletto lo puoi usare comunque per:
-lavaggio, approfondito della bici (basta metterlo all'esterno)
-supporto sul quale lasciare la bici in caso di inutilizzo prolungato, in questo modo non si schiacciano e deformano le ruote
-possibilità di utilizzarlo anche in caso di gare o vacanze. in 30 secondi lo monti e riesci a fare i lavori che devi
ultimo,( ma questo non è detto che valga per tutti) puoi utilizzarlo per lavorare anche su altre bici (tipo quelle dei bambini) che, per le loro dimensioni non si adattano ai banchi da lavoro professionali
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) innanzi tutto bisogna vedere com'è fatto il "banco da lavoro" perchè è una cosa estremamente generica. prova a cercare su google "banco da lavoro" e capirai che è qualcosa di estremamente vario. non mi pare che ci siano dei link o delle foto di quello che ha comprato, inoltre, con il proliferare e il cambiare continuo di standard delle ruote (che sono i punti di fissaggio) si rischia di dover cercare e comprare sempre nuovi adattatori. Con un cavalletto da bici (a meno che i telai delle mtb del futuro non diventino simili a quelle da crono) la cosa è sempre più semplice
2) Ammettiamo che abbia comprato un "banco da lavoro" che si adatta alla bici e che sia lo strumento più figo del mondo. il cavalletto lo puoi usare comunque per:
-lavaggio, approfondito della bici (basta metterlo all'esterno)
-supporto sul quale lasciare la bici in caso di inutilizzo prolungato, in questo modo non si schiacciano e deformano le ruote
-possibilità di utilizzarlo anche in caso di gare o vacanze. in 30 secondi lo monti e riesci a fare i lavori che devi
ultimo,( ma questo non è detto che valga per tutti) puoi utilizzarlo per lavorare anche su altre bici (tipo quelle dei bambini) che, per le loro dimensioni non si adattano ai banchi da lavoro professionali

1) nelle officine serie ho sempre visto lavorare su banchi di lavoro, che per inciso si adattano a tutte le bici, dalla strada alla mtb alla citybike.
2) Mai usato il cavalletto per lavare la bici, sempre appoggiata al muro, prima da una parte e poi dall'altra. Il cavalletto lo utilizzo se devo lavorare sulla bici per montare/smontare qualcosa, se avessi un banco di lavoro (e lo spazio necessario) utilizzerei quello.
Che si deformino le ruote nel giro di 7 giorni (da domenica a domenica) mi sembra un po' una cazzata.
Certo che in vacanza porterei un cavalletto e non tutto il banco, ma non mi sembra sia il caso del post.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
1) nelle officine serie ho sempre visto lavorare su banchi di lavoro, che per inciso si adattano a tutte le bici, dalla strada alla mtb alla citybike.
2) Mai usato il cavalletto per lavare la bici, sempre appoggiata al muro, prima da una parte e poi dall'altra. Il cavalletto lo utilizzo se devo lavorare sulla bici per montare/smontare qualcosa, se avessi un banco di lavoro (e lo spazio necessario) utilizzerei quello.
Che si deformino le ruote nel giro di 7 giorni (da domenica a domenica) mi sembra un po' una cazzata.
Certo che in vacanza porterei un cavalletto e non tutto il banco, ma non mi sembra sia il caso del post.


1) le esigenze di un negozio che magari ne deve mettere su 20 al giorno sono diverse da quelle di un amatore che mette la sua 2 volte alla settimana. e se è per quello i negozi seri usano anche la dinamometrica per serrare le viti
2) E quindi visto che tu non hai mai usato il cavalletto per lavare la bici è sbagliato ?

ho scritto prolungato non una settimana....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) le esigenze di un negozio che magari ne deve mettere su 20 al giorno sono diverse da quelle di un amatore che mette la sua 2 volte alla settimana. e se è per quello i negozi seri usano anche la dinamometrica per serrare le viti
2) E quindi visto che tu non hai mai usato il cavalletto per lavare la bici è sbagliato ?

ho scritto prolungato non una settimana....

1) l'utente ha già comprato il banco, non ha chiesto se è più conveniente un banco o un cavalletto per l'utilizzo amatoriale. Per la dinamometrica se un ce l'ha è bene, se non ce l'ha, si vive uguale.
2) Non c'è giusto o sbagliato, c'è il modo di ognuno di fare le cose. E non è detto che il proprio sia quello migliore.

Prolungato quanto? 6 mesi? un anno?
Due ganci al soffitto e la tieni sollevata, occupa sempre meno posto di un cavalletto aperto con la bici attaccata.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
1) le esigenze di un negozio che magari ne deve mettere su 20 al giorno sono diverse da quelle di un amatore che mette la sua 2 volte alla settimana. e se è per quello i negozi seri usano anche la dinamometrica per serrare le viti
2) E quindi visto che tu non hai mai usato il cavalletto per lavare la bici è sbagliato ?

ho scritto prolungato non una settimana....
leverei "anche" e metterei SOLO la dinamometrica! voglio vedere quando devi stringere a 15nm la vite del reggisella ma fai ad occhio e poi ti ritrovi a 40km da casa con il dado spanato dopo una buca come mi è successo.

io ero uno di quelli che stringeva ad occhio ma dopo l'inconveniente mi sono attrezzato
 

johnmup

Biker novus
3/5/18
39
3
0
56
modena
Visita sito
Bike
parkpre
Ciao. Il cavalletto l'ho già preso, è un bicisupport bs100k, e sono contentissimo. Devo solo prendere gli accessori x lefty e fulcrum.
Sono andato a prendere la chiave per smontare gruppo pignoni, dice che va bene per sram e campagnolo. Sram 11 marce già smontato, solo che sono arrivato a togliere il gruppo scatto ma non il mozzo con cuscinetti. Devo smontare il distanziale che si attacca al mozzo e vain battuta interna con la forcella (carro del telaio?), ma non so come fare. Una cagna in gomma?
Poi, vorrei smontare il gruppo pedali sram cannondale e quello record (10 marce, 10 anni), ma non so dove partire.
Per la dinamometrica aspetto, al momento il serraggio credo di avere la sensibilità di farlo. :-) spero, fin'ora non ho mai rotto niente ...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
2) Non c'è giusto o sbagliato, c'è il modo di ognuno di fare le cose. E non è detto che il proprio sia quello migliore.

per una volta concordo con te.

ma questo vale anche per quello che dici tu, quindi:
-usare il cavalletto per lavare la bici
-usare o meno la dinamometrica
-appendere la bici

dipendono da una serie di scelte o dalle possibilità.
Certo è che io non vengo a dirti che non usare la dinamometrica, o lavare la bici attaccata al muro o appenderla sono cazzate. Accetto le tue considerazioni, ma la bici è tua, e se va bene a te va bene a tutti....

Per quanto riguarda le gomme... Dipende dal tipo di gomme, dalla mescola e dalla carcassa. Mi è successo di lasciare in inverno un treno di Maxxis sulla bici da Xc e quando l'ho ripresa in mano ho notato che si erano leggermente deformati i talloni e non facevano più tenuta. Con la bici da enduro invece anche stop di 2-3 mesi non hanno avuto problemi.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao. Il cavalletto l'ho già preso, è un bicisupport bs100k, e sono contentissimo. Devo solo prendere gli accessori x lefty e fulcrum.
Sono andato a prendere la chiave per smontare gruppo pignoni, dice che va bene per sram e campagnolo. Sram 11 marce già smontato, solo che sono arrivato a togliere il gruppo scatto ma non il mozzo con cuscinetti. Devo smontare il distanziale che si attacca al mozzo e vain battuta interna con la forcella (carro del telaio?), ma non so come fare. Una cagna in gomma?
Poi, vorrei smontare il gruppo pedali sram cannondale e quello record (10 marce, 10 anni), ma non so dove partire.
Per la dinamometrica aspetto, al momento il serraggio credo di avere la sensibilità di farlo. :-) spero, fin'ora non ho mai rotto niente ...

ti consiglio di cercare su YOUTUBE, spesso è illuminante, oppure invocare San SCR1 protettore dei biker maldestri.
PS che modello di Fulcrum hai?
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ma cosa sarebbe questo termine : "cinesate" ?
Mi sembra che nasconda una presunzione di malintesa superiorità...
Fattene una ragione. Tutto è ormai prodotto in Cina. Ma poi ci mettono una bella etichetta e ti chiedono 100 euro di più... E tu paghi, contento tu...

...beh dai non facciamo confusione. È vero che ormai tutto è prodotto in Cina. Ma c’è Cina e Cina, nel senso che ci sono prodotti cinesi che sono ottimi, ed altri che sono da dimenticare. Certo per scegliere il prezzo dice molto, ma ci vuole anche conoscenza e perizia. Si possono trovare prodotti ottimi a prezzo giusto. Certo non a prezzo assurdamente basso. Poi la qualità beta non si discute.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quando hai un reggisella in materiale composito e vai a serrare alla cieca senza rispettare la coppia di serraggio e senti un crack probabilmente la dinamometrica ti avrebbe fatto vivere meglio.

un mio parere, sia chiaro.
Ti dico una verità:
io sono un fautore della dinamometrica, perchè onestamente specialmente la parte di bloccaggio sella e reggisella vanno chiuse con quella, come la piega etc.
Però ti dico anche che sulla nuova Specy stradale vengono dichiarate delle coppie , con le quali sono tornato a casa con la sella tutta indietro ed a sedere sull'obliquo rovinando anche il reggisella.
A quel punto ho deciso di usare la dinamo aumentando la coppia di 50 grammi /0,5 Nm alla volta,, per le ralle della sella e,,, da 13,8 Nm dichiarati sono a 15Nm, mentre per il piantone a mano perchè se guardo la dinamometrica non lo serro , allora vado amano e non cala più, oltre all'uso dell'apposita pasta per carbonio con microsfere
 

Classifica mensile dislivello positivo