Attrezzo per smontare manopole in silicone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Nel nostro gruppo qualcuno (me compreso) usa le comode manopole in schiuma di silicone (credo sia silicone. Boh.). Tipo le ESI per intenderci.
con un po' di alcool denaturato vanno su a meraviglia ma tante volte è una rogna poi smontarle senza sbranarle.
Mi è allora venuto in mente di costruire, una volta per tutte, uno stupido attrezzo per sfilarle usando un paio di ritagli di compensato
(vedi foto). Con questo accrocco, chiudendolo sul manubrio e tirando con entrambe le mani, la manopola si sposta sul manubrio senza subire danni. Una volta che la manopola esce dal manubrio per qualche centimetro si può finire il lavoro col classico sistema del compressore, soffiando aria dentro alla parte opposta del manubrio e chiudendo la manopola con un pollice. L'aria passa fra manubrio e manopola e questa esce praticamente da sola..... Phototastic-31_05_2017_9e632a25-4be4-478b-a063-a9cf6855e552.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Basta ficcare la punta della pistola del compressore sul bordo interno della manopola e schizzano via subito.
Francamente non vedo il motivo di soffiare dentro il manubrio, si soffia dentro la manopola.
Poi ognuno e' libero di fare come crede naturalmente.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Basta ficcare la punta della pistola del compressore sul bordo interno della manopola e schizzano via subito.
Francamente non vedo il motivo di soffiare dentro il manubrio, si soffia dentro la manopola.
Poi ognuno e' libero di fare come crede naturalmente.
Oi, ne abbiamo schiantato un paio soffiandoci dentro fra manopola e manubrio...... Forse erano già mezzo segnate. Boh.
:-) Contento che l'idea sia piaciuta. Se me ne viene un'altra me la tengo per me. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and jumpo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi e' mai capito si rompessero, anche perche' basta veramente poca aria
Oi, ne abbiamo schiantato un paio soffiandoci dentro fra manopola e manubrio...... Forse erano già mezzo segnate. Boh.
:-) Contento che l'idea sia piaciuta. Se me ne viene un'altra me la tengo per me. :-)

Cordialmente, mi pare una complicazione inutile, anche perche' come hanno detto altri, bagnadole con l'alcool vengono via facilmente, anche senza compressore.
Poi se a te e' capitato di romperle e ti trovi bene con questo metodo capisco la tua soddisfazione, mi son permesso di dissentire. Rendere pubbliche le proprie trovate non sempre significa trovare consensi;-)
 
Ultima modifica:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao. Nel nostro gruppo qualcuno (me compreso) usa le comode manopole in schiuma di silicone (credo sia silicone. Boh.). Tipo le ESI per intenderci.
con un po' di alcool denaturato vanno su a meraviglia ma tante volte è una rogna poi smontarle senza sbranarle.
Mi è allora venuto in mente di costruire, una volta per tutte, uno stupido attrezzo per sfilarle usando un paio di ritagli di compensato
(vedi foto). Con questo accrocco, chiudendolo sul manubrio e tirando con entrambe le mani, la manopola si sposta sul manubrio senza subire danni. Una volta che la manopola esce dal manubrio per qualche centimetro si può finire il lavoro col classico sistema del compressore, soffiando aria dentro alla parte opposta del manubrio e chiudendo la manopola con un pollice. L'aria passa fra manubrio e manopola e questa esce praticamente da sola..... Vedi l'allegato 239093


Sei il solito genio :-) .
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
le mie in silicone non si spostano neanche di 1mm.direi quindi che il tuo attrezzo è inutile.il metodo che funziona ,già suggerito da altri,è quello siringa+alcool denaturato.

cmq un plauso per l'impegno
 

Classifica mensile dislivello positivo