Aumentare distanza tra ruota e archetto forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
VOlevo chiedere quali fossero le controindicazione se si mettesse uno spessorino tra la forcella e lo sgancio rapido da 9mm.
Tra il fine corsa della forcella ho inserito un gommino di 2 mm che va in battuta con il mozzo della ruota . In modo tale che il mio RaRa da 2,25 passi agevolmente sotto l'archetto.
Lo sgancio chiude perfettamente e adesso ho oltre 4 mm di distanza .
Qualcuno ci ha provato?
Che cosa potrebbe succedere?

Grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
4mm fra gomma e archetto? sono un po' pochini, se c'è un po' di fango sarà come andare con il freno tirato.... 2mm non ti cambiano nulla, in compenso la gomma tende a deteriorarsi, quindi, se vuoi tenere questi spessori, controllali spesso o rischi che ti causi gioco fra mozzo e forcella.....
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Sono pochi perche le ruote che utilizzo sono da 27,5 e la forcella e' da 26 .
Lo spessorino potrei farlo anche in acciaio o in lega .
Cmq 2 mm sono importanti, pensa a quante forcelle da 26 potrebbero essere utilizzate con le ruote da 27,5 mettendo un semplice spessorino .
Attualmente utilizzo una fox32 100 mm e di spazio avro' 5mm e non ho mai avuto problemi di fango.
 

Classifica mensile dislivello positivo