Aumentare escursione Specialized Stumpjumper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MecMac

Biker novus
Salve ragazzi, volevo chiedervi secondo voi se può avere senso aumentare l' escursione della mia Stumpjumper del 2008, non so se potrebbe magari stravolgere le geometrie.. Soprattutto secondo voi è possibile aumentare l' escursione al posteriore cambiando ammo? :nunsacci::nunsacci: Mi piacerebbe portarla a un escursione di 140 dai 120 attuali! Ne varrà la pena?!? Qualcuno l' ha già fatto? come vi trovate?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Aumentare l'escursione, bisognerebbe farsi prestare un ammortizzatore più lungo, e tenendolo scarico, premere fino a portarlo a fine corsa per vedere se tocca.

io ho avuto questa bici tanti anni fa.
la ricordo ancora come una delle migliori bici mai avute.
Se posso darti un consiglio, usala, sfruttala e risparmia, poi quando "non ne potrà più" rompi il salvadanaio.
 

MecMac

Biker novus
anche io mi ci trovo benissimo, solo che spesso durante il giro gli ammortizzatori, soprattutto il posteriore arrivano a fondo corsa, ora è più un idea lontana che un progetto immediato, però non si sa mai. Se mi capitasse qualche pezzo a sconto su qualche sito magari :medita::medita:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
vado a memoria, mi sembra che qualcuno lo avesse fatto o ci avesse provato, montando un 190 x 50 ....verrebbero 140mm scarsi alla ruota...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Salve ragazzi, volevo chiedervi secondo voi se può avere senso aumentare l' escursione della mia Stumpjumper del 2008, non so se potrebbe magari stravolgere le geometrie.. Soprattutto secondo voi è possibile aumentare l' escursione al posteriore cambiando ammo? :nunsacci::nunsacci: Mi piacerebbe portarla a un escursione di 140 dai 120 attuali! Ne varrà la pena?!? Qualcuno l' ha già fatto? come vi trovate?

questa caaaaaaa.....volata l'ho fatta pure io e ti suggerisco di non farla!
sulla vecchia bici ho incominciato a cambiare pezzi (alcuni usati per risparmiare) alla fine mi sono ritrovato un accrocco rimediato di un valore pari allo 0 e stavo spendendo più di una nuova.
sono andato dal sivende e ho comprato una bici nuova dell' anno prima con un supersconto
Se vuoi un missile che va benissimo cerca una Stumpjumper 2015!!!! (meglio se EVO) lascia perdere sostituzione di pezzi importanti
sulla tua cambia solo: pasticche, fili cambio, pneumatici e basta!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ho il fox, infatti voglio comprare una pompetta per gli ammo o consigliate farlo fare ad un meccanico? Ho letto che a volte si rischia di fare danni, anche se non mi spiego come

Danni no, al massimo peggiori la situazione.
Consiglio
compra una pompa
annota la pressione dell'ammortizzatore
poi prova a fare un percorso sufficientemente breve e che riesci a ripetere in giornata, e ad aumentare di 10 psi fincè non trovi il set up giusto.
ps il set up cambia a seconda del percorso, delle condizioni, della temperatura, avere una pompetta nello zaino non guasta mai.
io con la bici come la tua mi trovavo bene con il 20% (ma è un'opinione personale)
I biker sono fondamentalmente bambinoni e spesso ci divertiamo di più nel settare, modificare la bici che nell'usarla :smile:
 

MecMac

Biker novus
Danni no, al massimo peggiori la situazione.
Consiglio
compra una pompa
annota la pressione dell'ammortizzatore
poi prova a fare un percorso sufficientemente breve e che riesci a ripetere in giornata, e ad aumentare di 10 psi fincè non trovi il set up giusto.
ps il set up cambia a seconda del percorso, delle condizioni, della temperatura, avere una pompetta nello zaino non guasta mai.
io con la bici come la tua mi trovavo bene con il 20% (ma è un'opinione personale)
I biker sono fondamentalmente bambinoni e spesso ci divertiamo di più nel settare, modificare la bici che nell'usarla :smile:


In che senso 20%?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
In che senso 20%?

sag.
Ovvero l'affondamento dell'o-ring che è sull'ammortizzatore sullo stelo.

Ti consiglio di leggere attentamente la guida di Dany@biker
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742[/URL]
difficilmente troverai qualcosa di più chiaro e completo.
Cerca su Tech Corner, ci sono anche altri tutorial

Prima di andare a spendere soldi ti consiglio innanzi tutto di comprare (o di farti prestare ) una pompa per sospensioni e fare il miglior set-up. se anche dopo il risultato non sarà soddisfacente prendere in considerazione altre soluzioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo