Aumento di peso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Ciao a tutti, da quando è iniziato il 2015 ho percorso circa 1180 km e le mie uscite sono in media così strutturate:
Martedì 20/30 km
Giovedì 25/35 km
Sabato o domenica 60/80 km
e tutte le uscite pompo tutto quello che posso.
In questi km ho acquisito una media di 20,7 km/h ma non è questo il mio problema..
Sto mettendo su peso uscita dopo uscita.
Cosa sbaglio nel mio allenamento che mi sta facendo mettere su un fisico da palestrato invece che da ciclista?


GO, GO, GO!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
beh difficile rispondere...
altezza? peso? altri sport? alimentazione?
un fisico da palestrato andando solo in bici è difficile metterlo su...
e poi 500km da inizio anno sono proprio pochini per avere effetti sul fisico, però poi scrivi di farne più di 100 a settimana, quindi 500 dovresti averli fatti in 4-5 settimane.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, da quando è iniziato il 2015 ho percorso circa 500 km e le mie uscite sono in media così strutturate:
Martedì 20/30 km
Giovedì 25/35 km
Sabato o domenica 60/80 km
e tutte le uscite pompo tutto quello che posso.
In 500 km ho acquisito una media di 20,7 km/h ma non è questo il mio problema..
Sto mettendo su peso uscita dopo uscita.
Cosa sbaglio nel mio allenamento che mi sta facendo mettere su un fisico da palestrato invece che da ciclista?
GO, GO, GO!

Min=20+25+60=105 km a settimana
Max=30+35+80=145 km a settimana

Contando il numero delle settimane da inizio anno dovresti essere arrivato circa a 2000-2700 km totali ... non 500.

Per quanto riguarda il peso, bisognerebbe capire se sta cambiando la % di massa grassa.

Probabilmente il bilancio tra calorie ingerite e consumate e' positivo. Caso tipico, quando si rientra si ha una fame boia e si reintegrano le calorie consumate.
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Infatti ho fatto poche uscite, sono spesso impegnato col lavoro.. L'anno scorso non mi è capitata questa cosa, invece quest' anno mi stanno venendo gambe spropositate. Sono alto 172 e peso 78 kg. In questi mesi ho messo su 3 kg. Dimenticavo, le mi uscite sono esclusivamente salita. Ho appena preso la circonferenza del polpaccio e misura circa 42 cm. Non è che il mio lavoro, costruttore edile, solleciti troppo la muscolatura?


GO, GO, GO!
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Scusate [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] e [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] e [MENTION=65375]DrZivago[/MENTION] , i km sono circa 500/mese ( marzo, aprile e maggio).Infatti i percorsi sono 1178 totali! Ho dimenticato di scriverlo! [emoji42][emoji42][emoji42]
Modifico subito il post..
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


GO, GO, GO!
 

axley

Biker novus
4/9/14
32
0
0
Trento
Visita sito
Mi sembra chiaro che stai mettendo su massa muscolare....la fase successiva dovrebbe essere la definizione, cioé dovresti iniziare a calare di peso. Il fatto che invece di calare, come ti aspetti, aumenti é dovuto al fatto che forse non hai fatto la cosidetta "base invernale", cioé quell fondo lento lento che ti consente di sciogliere i depositi adiposi.
Quello che ti consiglio io per calare in questo periodo é fare le uscite corte (max di 2H) a completo digiuno; cosi facendo attiverai il recupero di energia dalle scorte di grasso, sciogliendolo. Ti sconsiglio di farlo su uscite oltre le 2H, perché rischieresti l'"autodistruzione" muscolare.
Non avendo potuto fare fondo anche io questo inverno, sto lavorando in questa maniera ed ho avuto un calo ponderale di circa 4 kg. da Marzo ad oggi con un incremento progressivo del wattaggio, fino agli attuali 230 watt medi su uscite da 2,5 H. Occhio che comunque é sempre tutto soggettivo!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
UHM.....mah....precisiamo subito che con queste informazioni è quasi una scommessa darti delle risposte esaurienti....ma io temo che il tuo aumento di peso possa derivare più da: "...faccio fatica.....torno a casa affamato...mangio più di prima....."

il fatto che tu sia 1,72 e pensi quasi 80kg mi fa intuire un sovrappeso piuttosto marcato (sei più basso di me e pesi 10kg più di me....e io non sono assolutamente in formissima)

quindi, secondo me hai un'alimentazione errata, abbinata al maggior appetito che ti procura l'uscita in bici.....ecco l'aumento di peso.
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Ma, non direi fame da MTB, anche perchè sto mangiando sempre uguale. Stessa cosa mi successe 15 anni fa quando facevo pesi 3 volte a settimana. Ingrossai tipo omino Michelin e l'istruttore allora disse che chi "presto si gonfia, presto si sgonfia". Questa non l'ho ancora capita adesso...


GO, GO, GO!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ma sei obiettivamente sovrappeso ? se SI, hai consapevolezza del fatto che stai mangiando "male" ?
spesso chi è sovrappeso dice "..ma io non mangio tanto....." e quando inzia a fare sport ed ingrAssa (non ingrOssa) dice "...mangio sempre le stesse cose..." ...magari aumentando le quantità !
Ripeto la domanda : sei effettivamente sovrappeso ? (dai numeri che hai indicato non può essere diversamente)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Vai in un centro medico sportivo e fai un test plicometrico.Difficile mettere massa uscendo tre volte alla settimana in bici (sport che tra l'altro favorisce il catabolismo muscolare..) anche se trattasi di salita.Un allenamento del genere brucia circa 1500-2000 calorie totali a fronte di 21 pasti settimanali da 2000 calorie di media giornaliera per un uomo in attivita e cioè 42.000 cal xsettimana, quindi è quasi inifluente sulla questione peso corporeo
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Vai in un centro medico sportivo e fai un test plicometrico.Difficile mettere massa uscendo tre volte alla settimana in bici (sport che tra l'altro favorisce il catabolismo muscolare..) anche se trattasi di salita.Un allenamento del genere brucia circa 1500-2000 calorie totali a fronte di 21 pasti settimanali da 2000 calorie di media giornaliera per un uomo in attivita e cioè 42.000 cal xsettimana, quindi è quasi inifluente sulla questione peso corporeo

mmm...mi pare che spari dati così alla caso: 6-7 ore di allenamento del nostro amico sono circa 4000kcal a settimana (600kcal*7=4200);
se fai 21 pasti da 2000kcal l'uno, sarebbero 6000kcal al giorno!!!! (da cui risultano le tue 42.000kcal a settimana!!!! vuol dire che passi la giornata a mangiare!!!

i conti corretti sono: 4000kcal/settimana circa bruciate (oltre a quelle non calcolabili dovute all'innalzamento del metabolismo generale e postuscita);
2500kcal/giorno *7= 17.500kcal settimanli ingurgitate (mangiando senza troppe attenzioni)..
come vedi l'attività del nostro amico brucia circa il 28% delle calorie che ingurgita...che non è mica poco...il fatto è che probabilmente ne ingurgita ancora di più e quindi non cala o addirittura aumenta.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
allora ragazzi, aggiornamenti... Dati reali e in diretta: sono sulla bilancia, peso 75,7 kg. Ieri e oggi uscite da circa 2 ore ma intensissime e quella di oggi pedalata con il cannone da dh! È ora ditemi perchè ho i kg che vanno e vengono!!!!!!!!!


GO, GO, GO!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
allora ragazzi, aggiornamenti... Dati reali e in diretta: sono sulla bilancia, peso 75,7 kg. Ieri e oggi uscite da circa 2 ore ma intensissime e quella di oggi pedalata con il cannone da dh! È ora ditemi perchè ho i kg che vanno e vengono!!!!!!!!!
GO, GO, GO!

Se alterni salite con bici da 20 kg con una di quasi 10 di meno è semplice,quando usi la downhill sforzi di più e sudi di più,quando usi l'altra probabilmente in paragone fai meno sforzo e non cali giusto...magari per un pò evita pizza,panini e bibite gassate i primi colpevoli del peso...:celopiùg:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Se alterni salite con bici da 20 kg con una di quasi 10 di meno è semplice,quando usi la downhill sforzi di più e sudi di più,quando usi l'altra probabilmente in paragone fai meno sforzo e non cali giusto...magari per un pò evita pizza,panini e bibite gassate i primi colpevoli del peso...:celopiùg:

Maledetto tablet...invece che cliccare sulla pagina della discussione ha selezionato il -
[MENTION=351]sembola[/MENTION] si può togliere? :omertà:
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
allora ragazzi, aggiornamenti... Dati reali e in diretta: sono sulla bilancia, peso 75,7 kg. Ieri e oggi uscite da circa 2 ore ma intensissime e quella di oggi pedalata con il cannone da dh! È ora ditemi perchè ho i kg che vanno e vengono!!!!!!!!!


GO, GO, GO!

Direi che si chiama ritenzione idrica, e' normale che il peso vari, infatti nessuno consiglia di pesarsi giornalmente...
Se mangi più salato, oppure più carbo la sera, trattieni più liquidi, quindi pesi di più...
Io a volte oscillo anche 3 kg nella settimana...
Ps molto meglio valutare le misure, es girovita ecc
 

Classifica mensile dislivello positivo