Aumento escursione forca/mono Fox possibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Buon pomeriggio biciclettari malefici!

Sono felice possessore di una Trance 1 2018 e leggendo in giro pare che per alcune forcelle e ammortizzatori Fox sia possibile aumentare la corsa semplicemente "mozzando" una parte interna (in sostanza un fermo da quel che ho capito) quindi a costo zero. Non avendo assolutamente esperienza di manutenzione forca/ammo vi chiedo se:

- è una fesseria o è realmente possibile?

Se la risposta alla precedente è "SI":
- è necessario aprire la forca/ammo per scoprire se sono modelli "allungabili" (passatemi il termine) o si può capire in altro modo?

Al momento i 150/140 mi bastano e avanzo e credo pure che lo faranno ancora per parecchio.
La cosa è a solo titolo informativo, sono uno molto curioso e mi piace un sacco "pistolare" e imparare cose nuove. Quando sarà ora vorrei provare a farvi manutenzione da me, magari smontando prima la forca del mio antico frontino: se faccio danni lì... amen!

Grazie!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La corsa dell'ammortizzatore non si riesce ad aumentare, eventualmente si può vedere se ce ne sono dei modelli con lo stesso interasse ma con corsa maggiore, la forcella non so, nelle Rock Shox è pratica semplice e comune variare la corsa sostituendo lo stantuffo aria del costo di 30-40€, non so se sia così anche per le Fox
 

Classifica mensile dislivello positivo