Aumento travel Rs SID brain 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Ciao.
Ho studiato qua e la come poter aumentare il travel delli mia SID brain avente 90mm di travel, ho ordinato l'asta ricambio per portarla a 120mm con l'idea che poi avrei potuto ridurre eventualmente la corsa fino a 110 o 100mm
Nel rimontaggio mi trovo però dubbioso per via del brain e di fatto la forcella non raggiunge i 120mm di travel e si comporta in maniera strana.
  1. È molto dura all'inizio della corsa e migliora dopo 20mm di corsa
  2. Nel ritorno sembra che ci sia un impatto metallico non udibile, cioè senza un fermo o tampone gommoso
L'idea che mi sono fatto e che il brain non sia fatto per quelle escursioni e che letteralmente faccia lui da fermo in ritorno.
Volevo sapere se secondo voi inserendo dei distanziali vado a vanificare il funzionamento del solo Air visto che per quanto mi concentro non ne capisco appieno il funzionamento.
O se devo comprare una asta ma non sono sicuro della lunghezza...
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao.
Ho studiato qua e la come poter aumentare il travel delli mia SID brain avente 90mm di travel, ho ordinato l'asta ricambio per portarla a 120mm con l'idea che poi avrei potuto ridurre eventualmente la corsa fino a 110 o 100mm
Nel rimontaggio mi trovo però dubbioso per via del brain e di fatto la forcella non raggiunge i 120mm di travel e si comporta in maniera strana.
  1. È molto dura all'inizio della corsa e migliora dopo 20mm di corsa
  2. Nel ritorno sembra che ci sia un impatto metallico non udibile, cioè senza un fermo o tampone gommoso
L'idea che mi sono fatto e che il brain non sia fatto per quelle escursioni e che letteralmente faccia lui da fermo in ritorno.
Volevo sapere se secondo voi inserendo dei distanziali vado a vanificare il funzionamento del dual Air visto che per quanto mi concentro non ne capisco appieno il funzionamento.
O se devo comprare una asta ma non sono sicuro della lunghezza...
Scusa ma hai allungato la corsa della forcella senza nemmeno sapere se la cartuccia li supporta quei millimetri (30!) in più?!
Ma l'asta è del modello compatibile con la tua forcella?
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Ciao.
Chiaro che la SID Standard lo supporta visto che copre da 80 a 120.
Il problema è della versione specialized che ha il brain, non sono riuscito a trovare niente di niente....
Ho visto che sulla versione solo Air non possono venire aggiunti gli spessori... E quindi lunica è la solizione dell'asta
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao.
Chiaro che la SID Standard lo supporta visto che copre da 80 a 120.
Il problema è della versione specialized che ha il brain, non sono riuscito a trovare niente di niente....
Ho visto che sulla versione solo Air non possono venire aggiunti gli spessori... E quindi lunica è la solizione dell'asta
Ma come hai ben capito la SID standard è ben diversa dalla SID Brain di Specialized, come tutti quello che monta Specialized del resto. Io se fossi in te la farei tornare come era prima e se proprio senti il bisogno di più travel sostituisci la forcella al limite.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao.
Chiaro che la SID Standard lo supporta visto che copre da 80 a 120.
Il problema è della versione specialized che ha il brain, non sono riuscito a trovare niente di niente....
Ho visto che sulla versione solo Air non possono venire aggiunti gli spessori... E quindi lunica è la solizione dell'asta
perchè il brain lavora con forche con un tunning specifico che non andrebbe toccato , nasce lavora bene con quella escursione , che senso hanno i 3 cm in più ?
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Chiaro che prima di aumentare l'escursione ho testato con altra forka da 120 con differenze imbatazzanti per guidabilità nei tratti ripidi e con veramente minima perdita di maneggevolezza.
La mia sid brain ha il tuning fatto da gallomoto ed è fantastica ma 90 sono proprio pochini..
 

Classifica mensile dislivello positivo